DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
shimano che credo produca la maggior parte dei freni bdc in commercio nelle istruzioni di montaggio indipendentemente da pattini e ruota dice di montarli convergenti.
La logica è che il pattino convergente per effetto del movimento del cerchio finirebbe per aderire uniformemente.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La logica è che il pattino convergente per effetto del movimento del cerchio finirebbe per aderire uniformemente.

Confermo anche se bisogna fare un piccolo appunto... la convergenza indicata è di 0,5 mm ma spesso basta anche solo la metà... anche perchè usandoli la convergenza tende a diminuire.
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
shimano che credo produca la maggior parte dei freni bdc in commercio nelle istruzioni di montaggio indipendentemente da pattini e ruota dice di montarli convergenti.
La logica è che il pattino convergente per effetto del movimento del cerchio finirebbe per aderire uniformemente.

Io ho anche due coppie di Zipp e Beltrami, contattato via e-mail, mi ha indicato di regolare i pattini paralleli mentre Dt Swiss consiglia di regolarli inclinati.

Considerando che l'inclinazione oscilla tra 0,2 e 0,5 mm credo che cambi veramente poco.

Io al momento li lascio paralleli perché non emettono alcun fischio ed anche perché non mi va di mettermi a regolare i pattini ogni volta che cambio le ruote.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io ho anche due coppie di Zipp e Beltrami, contattato via e-mail, mi ha indicato di regolare i pattini paralleli mentre Dt Swiss consiglia di regolarli inclinati.

Considerando che l'inclinazione oscilla tra 0,2 e 0,5 mm credo che cambi veramente poco.

Io al momento li lascio paralleli perché non emettono alcun fischio ed anche perché non mi va di mettermi a regolare i pattini ogni volta che cambio le ruote.

non è Beltrami a dirlo, ma zipp
Allineare il pattino freni in modo che sia parallelo alla traccia del
freno del cerchione.
ora perché loro abbiano un'impostazione diversa non lo so e sarebbe da chiedere direttamente, l'ipotesi più banale che posso formulare è relativa al fatto che usino cerchi a U (con pista non perfettamente piatta) e questo potrebbe rendere non necessaria e/o controproducente l'inclinazione.

Vendi le zipp :mrgreen:
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
allora 2gg fa ho forato coi tubeless ..praticamente a 200 mt da casa.... bella sfiga..cmq lasciato la bici in garage cn pezzetto di nasstro adesivo sopra il foro..la mattina seguente ho tolto il nastro e la ruota era ancora abbastanza gonfia...nel senso che non era completamente a terra ma appana ho gonfiato a 6 bar dal tubless usciva aria ,, cosi ho messo sotti una camera d aria....

nota negativa...no so se fossi stato lontando da casa se sarei arrivato e se il lattice avrebbe sigillato il buco a ruota ruotante..forse si forse no..

nota positiva...inserire una camera d aria e tallonare il tutto(sotto un tubless cn cerchi tubeless ready) è stato semplicissimo e veloce anke a mani nude...non ho usato leve x paura di segnare il cerchio...

quindi se si usano tubeless piu che la bomboletta conviene portarsi la camera d aria.....

ora cmq provvedero a smontare tutto..riparare il tubless cn un pezzetta,(dall interno ovviamente ) e rimontarlo senza camera...che mi portero cmq dietro
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
allora 2gg fa ho forato coi tubeless ..praticamente a 200 mt da casa.... bella sfiga..cmq lasciato la bici in garage cn pezzetto di nasstro adesivo sopra il foro..la mattina seguente ho tolto il nastro e la ruota era ancora abbastanza gonfia...nel senso che non era completamente a terra ma appana ho gonfiato a 6 bar dal tubless usciva aria ,, cosi ho messo sotti una camera d aria....

nota negativa...no so se fossi stato lontando da casa se sarei arrivato e se il lattice avrebbe sigillato il buco a ruota ruotante..forse si forse no..

nota positiva...inserire una camera d aria e tallonare il tutto(sotto un tubless cn cerchi tubeless ready) è stato semplicissimo e veloce anke a mani nude...non ho usato leve x paura di segnare il cerchio...

quindi se si usano tubeless piu che la bomboletta conviene portarsi la camera d aria.....

ora cmq provvedero a smontare tutto..riparare il tubless cn un pezzetta,(dall interno ovviamente ) e rimontarlo senza camera...che mi portero cmq dietro
Se ti va... posta questa tua esperienza nel thread dei tubeless... sono certo che sarebbe utile a molti ;)
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
Se ti va... posta questa tua esperienza nel thread dei tubeless... sono certo che sarebbe utile a molti ;)

a onor del vero mi avevan detto che poteva esser piu laboriosio il montaggio della camera d aria x il fatto che cerchio e tubeless sno fatti x esser tallonati alla perfezione insieme..e invece eè stato semplice e veloce..cn questo tubeless cn questo cerchio...cn altri cerchi tubeless ready o altri copertoni potrebbe nn essere lo stesso....
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
allora 2gg fa ho forato coi tubeless ..praticamente a 200 mt da casa.... bella sfiga..cmq lasciato la bici in garage cn pezzetto di nasstro adesivo sopra il foro..la mattina seguente ho tolto il nastro e la ruota era ancora abbastanza gonfia...nel senso che non era completamente a terra ma appana ho gonfiato a 6 bar dal tubless usciva aria ,, cosi ho messo sotti una camera d aria....

nota negativa...no so se fossi stato lontando da casa se sarei arrivato e se il lattice avrebbe sigillato il buco a ruota ruotante..forse si forse no..

nota positiva...inserire una camera d aria e tallonare il tutto(sotto un tubless cn cerchi tubeless ready) è stato semplicissimo e veloce anke a mani nude...non ho usato leve x paura di segnare il cerchio...

quindi se si usano tubeless piu che la bomboletta conviene portarsi la camera d aria.....

ora cmq provvedero a smontare tutto..riparare il tubless cn un pezzetta,(dall interno ovviamente ) e rimontarlo senza camera...che mi portero cmq dietro

A "ruota ruotante" il lattice dovrebbe chiudere il buco molto meglio che a ruota ferma in garage, dove quel poco che resta nel foro non è sufficiente a sigillare come si deve. Al più, meglio del nastro, sarebbe una goccina di attack gel flex. In anni di tubeless mtb con tagli anche di 3-4mm a ruota ferma non ho mai tappato alcun buco con lattice, con ruota in movimento mai avuto bisogno di mettere una camera dentro. o-o
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
A "ruota ruotante" il lattice dovrebbe chiudere il buco molto meglio che a ruota ferma in garage, dove quel poco che resta nel foro non è sufficiente a sigillare come si deve. Al più, meglio del nastro, sarebbe una goccina di attack gel flex. In anni di tubeless mtb con tagli anche di 3-4mm a ruota ferma non ho mai tappato alcun buco con lattice, con ruota in movimento mai avuto bisogno di mettere una camera dentro. o-o
Stessa mia esperienza con mtb...ma le pressioni in gioco sono molto differenti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Stessa mia esperienza con mtb...ma le pressioni in gioco sono molto differenti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

certo, ma se la ruota sta ferma, il lattice non ha modo di andare a tappare il foro e resta tutto in un punto solo... sulla bici da viaggio con gomme che gonfio a 5 bar anche, sempre tappato i fori a bici in movimento. o-o
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
meglio cosi....purtroppo(o x fortuna ):mrgreen::mrgreen: ero praticamente a casa e non ho potuto verificare se effettivamente si riparasse ma se lo dite voi mi fido....cmq consiglio camera d aria nel borsellino e mal che vada riparti al volo cn quella...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
meglio cosi....purtroppo(o x fortuna ):mrgreen::mrgreen: ero praticamente a casa e non ho potuto verificare se effettivamente si riparasse ma se lo dite voi mi fido....cmq consiglio camera d aria nel borsellino e mal che vada riparti al volo cn quella...

per me quella è sempre meglio avercela nel borsello ;-)
 

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
302
90
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Perdonatemi ragazzi
Sapreste indicarmi quali tra le PR1400 e le RC38 sono equipaggiate con il mozzo 240S ?
In alternativa anche le rr21 se avessero questo mozzo andrebbero bene.
Grazie.
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Torno brevemente sull'argomento fischi...

Sabato sull'unico tratto di discesa ripida (1 km circa con pendenza media al -15%) affrontata con "educazione" le ruote hanno fischiato in frenata all'ingresso delle curve.

Come già specificato in post precedenti i pattini sono paralleli.

Nelle prossime uscite riproverò ad inclinarli leggermente
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Perdonatemi ragazzi
Sapreste indicarmi quali tra le PR1400 e le RC38 sono equipaggiate con il mozzo 240S ?
In alternativa anche le rr21 se avessero questo mozzo andrebbero bene.
Grazie.

Buongiorno,
nessuna delle due ruote utilizza un mozzo 240s, entrambe sono basate su tale tecnologia ma il mozzo presenta differenze rispetto a quello di produzione standard disponibile per l'after market.