Cambiare la corona

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
Salve a tutti,
ho acquistato una bici usata,ci sarebba da cambiare la corona,qualche dente e' consumato,attualmente i denti sono 52 e sinceramente non mi piace molto lo spingere cosi' duro a me piace la pedalata sciolta,avevo pensato di sostituirla con una da 48 denti ma non vorrei fosse troppo,potete darmi un consiglio?
Nel caso la cambiassi quante maglie dovrei togliere?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Salve a tutti,
ho acquistato una bici usata,ci sarebba da cambiare la corona,qualche dente e' consumato,attualmente i denti sono 52 e sinceramente non mi piace molto lo spingere cosi' duro a me piace la pedalata sciolta,avevo pensato di sostituirla con una da 48 denti ma non vorrei fosse troppo,potete darmi un consiglio?
Nel caso la cambiassi quante maglie dovrei togliere?

Tecnicamente non te lo impedisce nessuno di metterla, se metti la 50 probabilmente non serve modificare la catena, se metti la 48 devi sicuramente togliere almeno una maglia (due pezzi) o 2 maglie se eri al limite in origine.
Ricorda che per accorciare la catena (shimano) devi smagliare non nel punto di giunzione e devi usare un pin nuovo per richiudere. Se usi la falsamaglia invece non ci sono problemi.

Sull'opportunità di farlo, dipende da te. Io non ne vedo in motivo di mettere il 48, creeresti molte sovrapposizioni col 36... se vuoi andare agile con la 50 basta che scali di un pignone.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
magari non è neanche consumata, forse il nostro amico non sa che sulle corone grandi alcuni denti sono appositamente smussati per facilitare la risalita della catena dalla corona piccola alla grande... [MENTION=46735]joeado[/MENTION] forse è meglio che metti qualche foto!
 
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi sa anche che ha poca dimestichezza con i rapporti... cambiare da 52 a 48 è un bel salto oltre che trovarsi poi rapporti quasi sdoppiati con la 36.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Salve a tutti,
ho acquistato una bici usata,ci sarebba da cambiare la corona,qualche dente e' consumato,attualmente i denti sono 52 e sinceramente non mi piace molto lo spingere cosi' duro a me piace la pedalata sciolta,avevo pensato di sostituirla con una da 48 denti ma non vorrei fosse troppo,potete darmi un consiglio?
Nel caso la cambiassi quante maglie dovrei togliere?
Ciao, dovresti scrivere se la tua guarnitura ha il girobulloni da 110 o da 130, e che modello di guarnitura monti, così possiamo consigliarti con più cognizione.
Tieni poi presente che le corone hanno vita lunga, per cui forse ti ha detto giusto Bradipus.
Ciao
 

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
si in effetti io non ne so nulla,sono un principiante,aggiungo le foto,vedo alcuni denti piu' corti e spiani,pensavo fossero consumati,sarebbero questi per la risalita?
A questo punto se la corona non e' danneggiata non ne vale la pena,se fosse mi converrebbe allora montare la stessa o max un 50 per non intervenire sulla catena anche se quest'ultimo non sarebbe un problema perche' c'e' la falsamaglia.
 

Allegati

  • denti.jpg
    denti.jpg
    151,2 KB · Visite: 152
  • corone.jpg
    corone.jpg
    146,2 KB · Visite: 134
Ultima modifica:

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Quasi nuova....dietro che rapporti hai?

Quoto...la prospettiva della foto non è frontale ma quelli che indichi sono i denti della risalita (bradipus docet :hail: :mrgreen:).

Una corona usurata si presenta all'inizio con i denti tipici a forma di "pinna di squalo" (foto presa da Internet).

Un'altra cosa...se sei pricipiante e vuoi pedalare tranquillamente perchè non monti una compatta tipo 50/24?
 

Allegati

  • CIMG1288.JPG
    CIMG1288.JPG
    91,9 KB · Visite: 99

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quoto...la prospettiva della foto non è frontale ma quelli che indichi sono i denti della risalita (bradipus docet :hail: :mrgreen:).

Una corona usurata si presenta all'inizio con i denti tipici a forma di "pinna di squalo" (foto presa da Internet).

Un'altra cosa...se sei pricipiante e vuoi pedalare tranquillamente perchè non monti una compatta tipo 50/24?

bel lapsus... comunque lui è a Mantova, come giustamente diceva qualcuno non è una zona nota per le sue salite impossibili; può tranquillamente girare con qualsiasi corona, senza spendere soldi inutilmente visto che la sua ha davanti anni di vita
 

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
Quasi nuova....dietro che rapporti hai?

ecco l'immagine del pacco da 10 pignoni,da valutare il fatto che il cambio e' a 8 velocita' percui il primo e l'ultimo ingranaggio non vengono utilizzati,
ce ne sono troppi a mio avviso di pignoni piccoli,la bici e' sempre dura da spingere,sono sempre sotto sforzo, per uno come me che va in bici da solo e solamente per stare in forma.
Detto questo,visto che la corona e' a posto,mi pare sensato il suggerimento di Fabio,evitare una spesa inutile e magari viaggiare con la corona piccola.
A Mantova le salite ci sono...quelle dei cavalcavia dell'autostrada:smile::smile:
 

Allegati

  • apacco.jpg
    apacco.jpg
    133,7 KB · Visite: 73
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ecco l'immagine del pacco da 10 pignoni,da valutare il fatto che il cambio e' a 8 velocita' percui il primo e l'ultimo ingranaggio non vengono utilizzati,
ce ne sono troppi a mio avviso di pignoni piccoli,la bici e' sempre dura da spingere,sono sempre sotto sforzo, per uno come me che va in bici da solo e solamente per stare in forma.
Detto questo,visto che la corona e' a posto,mi pare sensato il suggerimento di Fabio,evitare una spesa inutile e magari viaggiare con la corona piccola.
A Mantova le salite ci sono...quelle dei cavalcavia dell'autostrada:smile::smile:

scusa, in che senso hai un cambio 8V ed una cassetta 10V ?????

c'e' qualcosa che funziona con questo arrangiamento (per non dire accrocchio) ?

la distanza tra pignoni e' diversa, direi che il cambio poverino ha difficolta'; come ti hanno suggerito, una cassetta 8V costa davvero poco; puoi prenderla dal Decathlon oppure online. Pero' attenzione che devi anche mettere uno spessore (ring spacer se compri online da un sito inglese), non ricordo la misura. Potrebbe anche essere incluso nella cassetta, ma chiedi.




PS ma sui comandi del cambio c'e' scritto 8V, o dici che e' ad 8V perche' non va sui pignoni estremi ? In questo caso facile che serva un mezzo giro di cacciavite... o un passaggio brevissimo dal meccanico. Perche' e' proprio strano che qualcuno abbia messo una cassetta 10V, che oltretutto costa di piu', avendo un cambio 8V; ed ancora di piu' che il cambio funzioni con una configurazione del genere.
 
Ultima modifica:

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
il comando e' da 8 speed,sono state tolte le ruote originali e sostituite con una post con pacco pignoni da 10,qual'e' il problema; perche' il primo ingranaggio e l'ultimo non sono utilizzabili?
La bici funziona perfettamente e' solo dura per i miei gusti,se cambio il pacco e lo metto da 8 diventa poi piu' sciolta la pedalata?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il comando e' da 8 speed,sono state tolte le ruote originali e sostituite con una post con pacco pignoni da 10,qual'e' il problema; perche' il primo ingranaggio e l'ultimo non sono utilizzabili?

e' molto strano; chissa' come ha fatto a farlo funzionare, ma se funziona meglio non toccare niente

La bici funziona perfettamente e' solo dura per i miei gusti,se cambio il pacco e lo metto da 8 diventa poi piu' sciolta la pedalata?

direi di no, a meno di mettere una cassetta con rapporti piu' leggeri di quelli che hai (e che puoi usare) adesso. Ma stando a Mantova non credo tu userai mai i pignoni piu' grossi.

Ma anche con la corona piccola e' troppo dura ?