Il sale rovina il cambio?...

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Ma scusate un attimo, sono d'accordo che il sale rovini la bici (mi basta vedere gli effetti del sudore sulla fascetta del deragliatore), ma se ad ogni uscita invernale devo lavare la bici o pulirla con il gasolio e poi lubrificare, nn mi passa più! Nn vivo x la bici e il tempo che mi richiede x le uscite è già considerevole senza che debba tirarla a lustro ogni volta
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Ma scusate un attimo, sono d'accordo che il sale rovini la bici (mi basta vedere gli effetti del sudore sulla fascetta del deragliatore), ma se ad ogni uscita invernale devo lavare la bici o pulirla con il gasolio e poi lubrificare, nn mi passa più! Nn vivo x la bici e il tempo che mi richiede x le uscite è già considerevole senza che debba tirarla a lustro ogni volta

Beh, sale e sabbia non è che facciano proprio bene.. accelerano l'usura dei componenti.. Il sudore è anche peggio.. Se non ti va di pulire tutta la bici ad ogni uscita quantomeno dai una pulita veloce alla trasmissione, poi lavala con cura almeno ogni 10gg.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il sale ossida tutto e fa ruggine sui metalli ferrosi.
Non è necessario lavare con il gasolio e lubrificare ogni volta, basta una spruzzata di acqua (con uno spruzzino tipo Vetril) e poi subito davanti al termosifone! (sgonfiate un poco le gomme però :mrgreen: )
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.336
Visita sito
Bici
human-powered
il sale rovina... tutto :wacko:
Io da fine novembre a inizio marzo utilizzo quasi esclusivamente il muletto... la pulizia di ruote, cambio, freni e -se avanza tempo- telaio la faccio mediamente ogni 2 settimane se il meteo è asciutto, ogni 2 uscite se ho preso acqua (cioè salamoia)... in quest'ultimo caso pulisco catena, pignoni, deragliatore e tendicatena anche ad ogni uscita (con l'acqua vengono a contatto con i componenti della bici sabbia ed altre particelle molto abrasive).
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
ad ogni uscita..ehm,quasi,vaporizzatore tipo giardinaggio con acqua,panno tipo vileda x pulire e panno in microfibra x asciugare.. uno spettacolo.. anche x le scarpe ... inoltre se lo sporco è tanto(terra o residui attaccati al telaio consiglio di lavarla o di aspettare che lo sporco sia disciolto o distaccato in quanto potrebbe fare un effetto "carta abrasiva" ... il lavaggio è cosa buona ma eccedere e/o usare poca professionalità può essere anche peggio che poco..
NB il gasolio,i solventi, gli sgrassatori troppo aggressivi sono dannosi x il carbonio in quanto eventuali ristagni possono indebolirne le colle.. lo chante clair ad es mi ha opacizzato alcune cromature su altra bici.. sgrassare troppo la catena è altresì dannoso in quanto la si secca internamente e se il lubrificante non fa in tempoa penetrare la si rovina o la si spezza...
morale: usare prodotti specifici,io uso uno sgrassatore finish line,di tipo oleoso ed ecologico e soprattutto efficace(spruzzi,pulisci un po' con spugna e pennello,sciacqui.. asciughi).. in mancanza il mio meccanico mi ha detto che per il carbonio il massimo consentito è lo "svelto"x piatti e non deve nemmeno sostare troppo tempo.. x i telai meglio il sapone neutro,non solo in carbonio,in quanto carb o alu la vernice è ugualmente delicata.. gli sgrassatori + potenti(io consiglio il bref power) li uso x altre applicazioni:macchie ostinate,pulizia decals cerchi e piste frenanti,ma bisogna immediatamente sciacquarlo via e fare prima piccole prove in quanto cio che accade sulle eurus può essere differente da altra ruota e così x le altre parti
 

+huxley+

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2007
1.977
2
Brescia
Visita sito
ad ogni uscita..ehm,quasi,vaporizzatore tipo giardinaggio con acqua,panno tipo vileda x pulire e panno in microfibra x asciugare.. uno spettacolo.. anche x le scarpe ... inoltre se lo sporco è tanto(terra o residui attaccati al telaio consiglio di lavarla o di aspettare che lo sporco sia disciolto o distaccato in quanto potrebbe fare un effetto "carta abrasiva" ... il lavaggio è cosa buona ma eccedere e/o usare poca professionalità può essere anche peggio che poco..
NB il gasolio,i solventi, gli sgrassatori troppo aggressivi sono dannosi x il carbonio in quanto eventuali ristagni possono indebolirne le colle.. lo chante clair ad es mi ha opacizzato alcune cromature su altra bici.. sgrassare troppo la catena è altresì dannoso in quanto la si secca internamente e se il lubrificante non fa in tempoa penetrare la si rovina o la si spezza...
morale: usare prodotti specifici,io uso uno sgrassatore finish line,di tipo oleoso ed ecologico e soprattutto efficace.. in mancanza il mio meccanico mi ha detto che per il carbonio il massimo consentito è lo "svelto"x piatti e non deve nemmeno sostare troppo tempo.. x i telai meglio il sapone neutro,non solo in carbonio,in quanto carb o alu la vernice è ugualmente delicata.. gli sgrassatori + potenti li uso x altre applicazioni:macchie ostinate,pulizia decal cerchi e piste frenanti,ma bisogna immediatamente sciacquarlo via
o-o
 

barbabianca

Pedivella
22 Novembre 2007
455
3
bassa milanese/alto pavese
Visita sito
Bici
Specialized swork 2015
Io distinguerei le parti meccaniche che lavo con petrolio bianco lampante e pennellino, lascia anche un velo oleoso che non guasta, e il telaio con sapone liquido per piatti (sgrassa). Poi sciaquatura con abbondante acqua. Asciugatura con stracci puliti, per la catena anche l'aria compressa andrebbe bene, poi abbondante olio alla catena del tipo che solidifica, togliere dopo poco tempo l'eccesso e se vi garba lucidare il telaio con appositi prodotti, ma anche il "Pronto" o similari vanno bene. Poi ....pedalare!
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
NB il gasolio,i solventi, gli sgrassatori troppo aggressivi sono dannosi x il carbonio in quanto eventuali ristagni possono indebolirne le colle...

Un conto è il gasolio ed i solventi, un conto sono gli sgrassatori troppo eccessivi. Nessun solvente idrofobo fa nulla al carbonio delle bici da corsa, a meno che non sia verniciato in superficie (es. i telai Time bianchi...).

morale: usare prodotti specifici,io uso uno sgrassatore finish line,di tipo oleoso ed ecologico e soprattutto efficace(spruzzi,pulisci un po' con spugna e pennello,sciacqui.. asciughi)..

mais non, mais non... dici oleoso ma secondo te i solventi fanno male al carbonio?? non ti preoccupare, non gli fa nulla. PS: però non dire ecologico, non è PER NIENTE ecologico, purtroppo anche le paraffine sono dannose per l'ambiente.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Tanto per restare IN TOPIC, vi ricordo brevemente perchè il sale "corrode" i metalli (in realtà non corrode proprio nulla). Il sale, con alluminio, ferro e qualsivoglia metallo non nobile, fa dei cloruri, che sono, come il nostro sale da cucina, cristallosi e scagliosi. L'ossido superficiale dei nostri componenti metallici viene man mano sostituito dal cloruro, che essendo scaglioso, si stacca mettendo in luce lo strato successivo di atomi metallici. E così via; loro si ossidano grazie al'ossigeno, poi fa lo scambio con il cloruro, fa le scagliette e si stacca (sono microscopiche). L'ossidazione vera e propria avviene però a livello dell'ossigeno atmosferico, il sale ha solo l'azione di portare via lo strato superficiale ossidato (e dunque, lima e lima, si rovina tutto...). diciamo, "accelera" il processo di ossidazione del metallo, che non si autoprotegge più con uno strato superficiale di ossido.

Ovviamente il sale non è solubile in solventi organici (gasolio, cherosene...), la sua rimozione a loro opera è solo meccanica. Meglio scegliere la via "acqua", oppure "acqua e sapone".
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
se trovo l'articolo su ristagni di gasolio e carbonio lo posto... x l'ecologico dico così xchè è riportato sulla bottiglia.. è ovvio che non fa certo bene all'ambiente.. ma questo significa scoperchiare un vaso di Pandora che è poco opportuno affrontare in questa sede
.. inoltre basta leggere qualke manuale(colnago,campagnolo ad es.) x avere un raffronto