Pacco pignoni 32 per salite estreme...

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
OT:

o-oo-o

eh,in effetti non sempre riesco a scrivere correttamente,ci provo,ma la concentrazione a volte va e viene:cry:.

Non sopporto i "piuttosto che" (una recente orribile moda verbale!) al posto di "o","oppure","ovvero" (:wacko:).

Non sopporto chi scrive con caratteri SMS sempre e comunque,dato che negli SMS c'è un limite di spazio,ed è concesso abbreviare per evitare ulteriori invii (quindi spese),ma in altri contesti,dove non c'è limite di caratteri...perchè??(:wacko::wacko:).

Te l'hanno insegnato a scuola,concentrati un attimo,eri alle elementari,non all'università,non ci vuole molto.

Non sopporto i "ma bensì"(:bua:),"ma però"(:bua::bua:),i "se io avrei" (aaaaargh),e altre amenità grammaticali piuttosto,purtroppo,diffuse,sia a livello verbale (passi) che a livello scritto (e no eh?),ma non sono un accademico della crusca,così se non mi concentro a dovere mi esce qualche castroneria (e a volte non sopporto nemmeno la mia tastiera,dato che alcuni caratteri si perdono nella digitazione).

Questo per dire che,non avendo tutti lo stesso grado di istruzione,non succede niente se grammatica e sintassi non sono corrette,c'è chi sa scrivere e chi sa usare le mani per mille cose,ed entrambe le cose sono parimenti importanti,non siamo tutti Umberto Eco,però la maggior parte degli errori che vedo sono fatti da gente che saprebbe scrivere,ma per pigrizia o moda ti dice (scrive) "piuttosto che"...

Scrivere bene è importante non per fare gli snob,ma per farsi capire meglio da chi ti legge,a me costa fatica,e devo rileggermi i periodi (da qui le mie frequenti "ultima modifica il...") e spesso correggerli.

Tuttavia l'ironia sana e garbata è sempre ben accetta,sia che ci si trovi daccordo,sia che regni il completo disaccordo,perchè se fossimo sempre tutti dello stesso parere...sai che noia (e che appiattimento delle menti)!

Per fortuna esiste il libero arbitrio!o-oo-oo-o

OT (giuro non lo faccio più :mrgreen: )

chapeau (anche se non è italianissimo come termine)
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
OT (giuro non lo faccio più :mrgreen: )

chapeau (anche se non è italianissimo come termine)

"sarà una risata che vi seppellirà!"

sgrat.gif
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Le mie Hyperon da montagna montano il 13--29 con il 50--34 davanti ...................................................... attualmente il 29 non lo uso mai , ma sapere di averlo vi assicuro che è fonte di ricchezza mentale , che viene poi trasmessa alle gambe , almeno credo ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Montato sul mio Dura Ace di2 il pacco pignoni "custom" di cui parlavo

12-27 da cui ho tolto il 14 e aggiunto a fine scala il 29 Miche

Che dire... Funzionamento impeccabile, catena sale e scende che è una meraviglia senza alcuna regolazione del cambio posteriore

Pare andar meglio di quanto andasse con il 7900 meccanico, salita e discesa fulminea e impeccabile
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Montato sul mio Dura Ace di2 il pacco pignoni "custom" di cui parlavo

12-27 da cui ho tolto il 14 e aggiunto a fine scala il 29 Miche

Che dire... Funzionamento impeccabile, catena sale e scende che è una meraviglia senza alcuna regolazione del cambio posteriore

Pare andar meglio di quanto andasse con il 7900 meccanico, salita e discesa fulminea e impeccabile

molto molto interessante!

L'hai fatto tu o te l'ha fatto il tuo meccanico?

Te o chiedo per sapere come ti sei (si è) regolato con gli spessori.
Il Marchisio 30D ha uno spessore in plastica,per mantenere la rigidità necessaria,fatto di 3 anelli concentrici uniti radialmente,da mettere tra esso e il precedente 27D,anche il Miche?

Tra il 30D e il mozzo hai messo (ha messo) un O-ring in metallo?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao, sì fatto io

Il Miche (29) è privo di spessori ma non è piatto ma leggermente conico

Tra la parte centrale (dove c'è il foro per infilarlo nella RL in sostanza) alla parte con i denti c'è un dislivello equivalente ad uno spessore.

La parte centrale aderisce quindi al 27 mentre la porzione "dentata" resta più arretrata verso la ruota dello spazio equivalente ad uno spessore che quindi non è necessario

Spero di essermi spiegato

Sulla ruota libera ho montato l'anello spaziatore in metallo richiesto dalle ruote (DA 7850), se la cassetta in questione la montassi sulle marchisio T800 non lo metterei
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
ciao,

Ciao, sì fatto io

Il Miche (29) è privo di spessori ma non è piatto ma leggermente conico

Tra la parte centrale (dove c'è il foro per infilarlo nella RL in sostanza) alla parte con i denti c'è un dislivello equivalente ad uno spessore.

La parte centrale aderisce quindi al 27 mentre la porzione "dentata" resta più arretrata verso la ruota dello spazio equivalente ad uno spessore che quindi non è necessario

Spero di essermi spiegato

ti sei spiegato perfettamente,è fatto come il Marchisio,con lo spessore che è dato dallo stesso pignone nella sua parte centrale.
Il disco ad anelli di cui ti dicevo è un surplus per mantenere la rigidità,che però non costituisce uno spessore vero e proprio,infatti non aumenta la spaziatura con il precedente pignone da 27D

Sulla ruota libera ho montato l'anello spaziatore in metallo richiesto dalle ruote (DA 7850), se la cassetta in questione la montassi sulle marchisio T800 non lo metterei

in effetti mi ricordavo che ci fosse questo anello in metallo,in quanto anch'io ho le WH-7850 C24 CL,quindi ho fatto bene a metterlo.

p.s.hai notato se la ruota,girando,si "tira dietro" (oppure "porta con sè",non so trovare un termine appropriato) la cassetta?Cioè se la cassetta gira con essa (sia pure in maniera minore)?E se lo faceva anche prima?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao,



ti sei spiegato perfettamente,è fatto come il Marchisio,con lo spessore che è dato dallo stesso pignone nella sua parte centrale.
Il disco ad anelli di cui ti dicevo è un surplus per mantenere la rigidità,che però non costituisce uno spessore vero e proprio,infatti non aumenta la spaziatura con il precedente pignone da 27D



in effetti mi ricordavo che ci fosse questo anello in metallo,in quanto anch'io ho le WH-7850 C24 CL,quindi ho fatto bene a metterlo.

p.s.hai notato se la ruota,girando,si "tira dietro" (oppure "porta con sè",non so trovare un termine appropriato) la cassetta?Cioè se la cassetta gira con essa (sia pure in maniera minore)?E se lo faceva anche prima?

La ruota libera e di conseguenza la cassetta non si muove di un mm o un grado se non si pedala.

Ovviamente si muove se la ruota gira all'indietro

Quanto allo spessore di cui parlavi, era in dotazione con il pignone?
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
La ruota libera e di conseguenza la cassetta non si muove di un mm o un grado se non si pedala.

Ovviamente si muove se la ruota gira all'indietro

Quanto allo spessore di cui parlavi, era in dotazione con il pignone?

idem anch'io,all'indietro gira anche la cassetta,in avanti,senza pedalare,non si muove.

l'O-ring ce l'ho da sempre,ma non ricordo se fosse in dotazione con la cassetta o con la ruota,mi pare con la quest'ultima,ma non ne sono sicuro (credo sia anche citato nelle istruzioni allegate alle ruote).

E il tuo?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Tra l'altro il bilanciere con catena posizionata sul 34-29 si trova nella medesima posizione in cui si trova con catena su 50-12 e cioè quasi perpendicolare rispetto al piano (qualche grado indietro a dire il vero)

Credo quindi vada bene (magari qualcuno più esperto mi può dare conferma)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
idem anch'io,all'indietro gira anche la cassetta,in avanti,senza pedalare,non si muove.

l'O-ring ce l'ho da sempre,ma non ricordo se fosse in dotazione con la cassetta o con la ruota,mi pare con la quest'ultima,ma non ne sono sicuro (credo sia anche citato nelle istruzioni allegate alle ruote).

E il tuo?

Intendevo lo spessore del pignone di cui parlavi sopra, non l'anello da 1 mm in dotazione con le ruote
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Intendevo lo spessore del pignone di cui parlavi sopra, non l'anello da 1 mm in dotazione con le ruote

ops,scusa...

si,era in dotazione con il pignone.

Tra l'altro c'era in dotazione anche uno spessore vero e proprio,in plastica,facente le veci di quello metallico da 1mm,solo era più largo,adatto alla notevole maggior larghezza del pignone 30D,però l'ho perso ed ho tenuto quello metallico solito.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
l'anello in plastica di cui ti dicevo (fra l'altro di 2 e non 3 cerchi concentrici uniti radialmente) è questo



Uploaded with ImageShack.us

non uno spessore vero e proprio,anche se la Marchisio lo chiama "spessore antiflessione".
Infatti al centro,anche se non si vede,c'è un incavo in modo che si situi esattamente in corrispondenza del rialzamento centrale del pignone,senza aumentarne lo spessore (unicamente dato solo dal pignone stesso).
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il pignone assomiglia al Miche, con il Miche non c'era alcun anello o spessore antiflessione, immagino (e spero) non sia necessario

Non ho mai visto dal vivo il Marchisio ma mi hanno detto che non ha "l'invito" per la catena, è vero?

forse in questa foto presa da internet si nota il disegno del Miche, dove a ore 8 circa si vede la scanalatura di cui parlo

 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
il pignone assomiglia al Miche, con il Miche non c'era alcun anello o spessore antiflessione, immagino (e spero) non sia necessario

Non ho mai visto dal vivo il Marchisio ma mi hanno detto che non ha "l'invito" per la catena, è vero?

forse in questa foto presa da internet si nota il disegno del Miche, dove a ore 8 circa si vede la scanalatura di cui parlo


no,
è vero,non l'ha,la superficie è piatta da entrambi i lati (fatto salvo il rialzo/spessore centrale)

lato verso il 27D



Uploaded with ImageShack.us

lato verso il mozzo



Uploaded with ImageShack.us

lo spessore antiflessione (qua forse si vede meglo la depressione centrale)



Uploaded with ImageShack.us

secondo me non è che faccia poi più di tanto,non essendo ne spesso ne rigido ne in materiale duro.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Lo spessore antiflessione da quant'è?

Lo chiedo perchè ho recuperato un MArchisio 30, l'ho posizionato dietro un 27 ultimo pignone shimano con uno spessore MICHE.
LA catena sembra che giri anche bene, ma il 27 e il 30 mi sembrano più vicini rispetto ad altre configurazioni che ho o rispetto alle interdistanze tra gli altri pignoni dello stesso pacco.