Pedali speedplay

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
qualcuno ha provato ad alleggerire le molle fresandole?

vorrei provare dal momento che l'aggancio lo sento duro, specialmente in uno dei due pedali. devo quasi montare sopra al pedale con tutto il peso e ruotare un po', altrimenti non entra.



Io no.
Se lo senti così duro ancora le cose sono:
1)è difettoso(pedale o tacchetta)
2)non è ben lubrificata la molla
3)viti troppo serrate
4)entrata sporcizia nell'intercapedine della molla(un sassolino..)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Io no.
Se lo senti così duro ancora le cose sono:
1)è difettoso(pedale o tacchetta)
2)non è ben lubrificata la molla
3)viti troppo serrate
4)entrata sporcizia nell'intercapedine della molla(un sassolino..)

1)boh non so , ma è quasi nuovo e lo ha fatto da sempre.
2)lubrificata
3)no, sono appena appoggiate, ma anche serrando di più è lo stesso.
4)provo a vedere, ma avevo già ispezionato 2-3week fa e da allora le ho usate solo in casa.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
1)boh non so , ma è quasi nuovo e lo ha fatto da sempre.

2)lubrificata

3)no, sono appena appoggiate, ma anche serrando di più è lo stesso.

4)provo a vedere, ma avevo già ispezionato 2-3week fa e da allora le ho usate solo in casa.



Difettosa da nuova intendo..
Quante volte l'hai usata?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Invece s titolo informativo devo dire che le walkable non sono mai state dure nemmeno alla prima uscita....non me le sono studiate,ma sembra che in questo sono molto differenti dalle normali...e anche le viti,serrandole a morte non incidono sulla durezza della molla.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
#carbal...grazie per il video.
Ma nell'ultimo post di #jokerout.....sembra che esistano le TACCHETTE WALKABLE?

io ho capito che le tacchette sono le solite.
la parte chiamata WALKABLE e' un accessorio che si monta su tutti i pedali ( anche di 3/4 anni fa ) della serie ZERO.....:wacko:

oppure sbaglio????

a me il GUSCIO colorato non ci si incastra sopra la tacchetta funzionante:wacko:

MI CORREGGO DA SOLO: le tacchette che sono nel video sono diverse dalle mie. A questo punto e' ovvio che non ci possano andare a incastro le plastiche walkable.
Resta un mistero: che cxxxxo di modello sono i miei pedali? Le walkable sono solo x i pedali nuovi ?
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
davvero strano dopo un paio di usi diventa sufficientemente facile anche l'aggancio dei track
ieri sera ho smontato e rimontato. cambiato nulla.
l'aggangio di un pedale è molto duro, entrambi lati. l'altro meno entrambi i lati.
la coppia delle viti comincia a influire solo oltre un certo livello, ma sono ben sotto. Noto infatti che la piastra inferiore lascia tra il corpo in plastica e la placca lo spazio per la molla più un capello, che quindi è libera di muoversi. solo stringendo troppo, la placca si deforma o la plastica si schiaccia un pelo e va a interferire con la molla indurendo ulteriormente.

Gli darò tempo ancora 3-4 uscite ma sono sempre più orientato a ridurre la durezza della molla fresando parte del materiale di collegamento.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ieri sera ho smontato e rimontato. cambiato nulla.
l'aggangio di un pedale è molto duro, entrambi lati. l'altro meno entrambi i lati.
la coppia delle viti comincia a influire solo oltre un certo livello, ma sono ben sotto. Noto infatti che la piastra inferiore lascia tra il corpo in plastica e la placca lo spazio per la molla più un capello, che quindi è libera di muoversi. solo stringendo troppo, la placca si deforma o la plastica si schiaccia un pelo e va a interferire con la molla indurendo ulteriormente.

Gli darò tempo ancora 3-4 uscite ma sono sempre più orientato a ridurre la durezza della molla fresando parte del materiale di collegamento.

io proverei a rimontare il pedale con le placchette originali, ho il dubbio che il problema potrebbe essere quello, visto che di tanti pedali e tacchette usate non mi sono mai imbattuto in una simile situazione (un poco più duri da nuovi è cosa normale, ma nulla di critico e si normalizza in poco tempo).
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ci riprovo:"Qualcuno ha idea che differenze abbiano le tacchette verdi serie Cales?"

Nessuna differenza rispetto alle gialle e alle nere, cambia solo il colore della gomma/plastica e sono definite "team" (qualche squadra pro che le usa e ha le divise/bici/caschi ecc verde fluo? :mrgreen::mrgreen:)

carlo

P.S. Cales e' solo la traduzione in francese per tacchette
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
io proverei a rimontare il pedale con le placchette originali, ho il dubbio che il problema potrebbe essere quello, visto che di tanti pedali e tacchette usate non mi sono mai imbattuto in una simile situazione (un poco più duri da nuovi è cosa normale, ma nulla di critico e si normalizza in poco tempo).
provato anche quello... la prima cosa che mi era venuta in mente.di calibro sono esattamente identiche.
le lascio un po' cosi poi valutero.
certo non posso farli a provare alla moglie perché non ce la farebbe mai ad agganciarli.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
provato anche quello... la prima cosa che mi era venuta in mente.di calibro sono esattamente identiche.

le lascio un po' cosi poi valutero.

certo non posso farli a provare alla moglie perché non ce la farebbe mai ad agganciarli.



Hai pensato di inviarli ed aprire una pratica di. Sostituzione in garanzia?
È un prodotto costoso e deve funzionare alla perfezione.
Se hai la possibilità prova le tacchette di qualche amico sui tuoi pedali e viceversa.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
provato anche quello... la prima cosa che mi era venuta in mente.di calibro sono esattamente identiche.
le lascio un po' cosi poi valutero.
certo non posso farli a provare alla moglie perché non ce la farebbe mai ad agganciarli.
lascia stare il calibro io Ti parlavo di ripristinare il pedale come di fabbrica e provare fisicamente l'aggancio,
perché non riesco a pensare quale altra variabile possa rendere anomalo l'aggancio e sgancio dei Tuoi speedplay
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Hai pensato di inviarli ed aprire una pratica di. Sostituzione in garanzia?
È un prodotto costoso e deve funzionare alla perfezione.
Se hai la possibilità prova le tacchette di qualche amico sui tuoi pedali e viceversa.
alla prima che vedo qualcuno che li ha, chiederò. attivare la garanzia per cosi poco non ho molta voglia. sono fiducioso di risolvere. a breve ne vorrei prendere anche un altro paio versione base per il muletto.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
ieri sera ho smontato e rimontato. cambiato nulla.
l'aggangio di un pedale è molto duro, entrambi lati. l'altro meno entrambi i lati.
la coppia delle viti comincia a influire solo oltre un certo livello, ma sono ben sotto. Noto infatti che la piastra inferiore lascia tra il corpo in plastica e la placca lo spazio per la molla più un capello, che quindi è libera di muoversi. solo stringendo troppo, la placca si deforma o la plastica si schiaccia un pelo e va a interferire con la molla indurendo ulteriormente.

Gli darò tempo ancora 3-4 uscite ma sono sempre più orientato a ridurre la durezza della molla fresando parte del materiale di collegamento.

io non farei danni.
Vai da un meccanico esperto di speedplay.
Gli zero sono duri solo 3/4 uscite. Devi imparare ad usarli.....oppure sono GUASTI I TUOI.....