piedi freddi , che altro posso fare ?

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Non mi pare se ne parli. Io per l' inverno ho le scarpe da bici invernali. Alte, goretex e neoprene. Ho il modello Sidi e le ho trovate in offerta a poco più di 100 Euro.

Effettivamente...

Considerato il periodo di saldi e/o le offerte in internet vale la pena di calcolare quante uscite invernali (e di che durata) si fanno e si può fare anche presto a calcolare la convenienza di un sistema rispetto a un altro...

o-o
 

Sgagnamanuber

Novellino
22 Febbraio 2016
56
1
Mediolanum
Visita sito
Bici
Triban 500
Ciao a tutti, esco in bici da corsa da circa un annetto scarso, in pratica prima non avevo mai usato scarpe con gli attacchi ai pedali.
Ho un paio di scarpe shimano con ventilazione inferiore.
Ora d'estate non soffro il caldo ma mi si blocca la circolazione ai piedi, d'inverno anche e uso i calzari antivento perdo proprio la sensibilita.
cosa posso fare per risolvere il problema? Grazie.
 

sampei75

Novellino
1 Giugno 2016
31
1
Visita sito
Bici
bianchi
Buonasera a tutti sono nuovo dell'ambiente ciclistico e sto per affrontare il mio primo inverno, già stamattina su un giro di 3 ore e mezza e temperatura media 10 gradi avevo le punte dei piedi gelate con calze invernali, scarpe estive, e copripunte in neoprene Castelli, ho anche dei copriscarpe in neoprene Castelli che non ho ancora provato, ma non sono molto fiducioso del risultato, voi cosa usate? Ho visto che ci sono anche in commmecio copriscarpe in ws, meglio o peggio?
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
Salve a tutti vorrei sottoporre ai più esperti il mio problema:
Ho sempre sofferto di punte dei piedi freddi, soprattutto di inverno ma anche d'estate.
Cerco di essere più preciso ed escludere probabili cause/risposte già analizzate inutilmente:
non sono un novizio anche se nella vita non si finisce mai di imparare però vi assicuro che non è un problema di postura e non è un problema di scarpe; il problema mi si presenta sia in bdc che in mtb, soprattutto con le basse temperature ovvio ma anche con la bella stagione, di più in pianura e in discesa ma non in salita dove invece i piedi si scaldano e comunque nella fase acuta se mi fermo 10 min. piano piano passa. Provati anche diversi copriscarpe..macché
A questo punto credo fortemente più a un problema di circolazione, qualche biker esperto e stagionato ha mai avuto/risolto o in qualche modo trovato un modo per ovviare a questo fastidioso problema????
Grazie a tutti in anticipo.. fatevi sotto :cassius:
o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
E' un problema che ho anch'io nonostante dalle mie parti gli inverni non siano particolarmente rigidi. Vi è una predisposizione soggettiva (probabilmente dovuta a fattori circolatori) e un elemento posturale (in bici le dita dei piedi sono praticamente immobili, a differenza di quelle delle mani).

Cerco di ovviare mettendo contemporaneamente invisibili (calzini estivi), calzini normali non troppo spessi, calze da ciclismo invernali, oltre a dei buoni copriscarpe.

Esistono anche delle creme riscaldanti ma non le ho mai usate.
 

gringo

Pignone
3 Settembre 2008
131
2
59
Treviso
Visita sito
Bici
Tabarin
E' un problema che ho anch'io nonostante dalle mie parti gli inverni non siano particolarmente rigidi. Vi è una predisposizione soggettiva (probabilmente dovuta a fattori circolatori) e un elemento posturale (in bici le dita dei piedi sono praticamente immobili, a differenza di quelle delle mani).

Cerco di ovviare mettendo contemporaneamente invisibili (calzini estivi), calzini normali non troppo spessi, calze da ciclismo invernali, oltre a dei buoni copriscarpe.

Esistono anche delle creme riscaldanti ma non le ho mai usate.

io ho risolto il problema dei piedi freddi acquistando le scarpe invernali , l'avessi fatto prima ! ero scettico va posso assicurare si sta bene e caldi
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
..grazie, le alternative lo so sono queste, comunque la sensazione più forte è appunto quella che non dipenda dal freddo ma da un fatto di circolazione, creme anche io mai usate. Vorrei proprio capire/scoprire se esiste una soluzione medica.
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
Del resto dimostra il fatto che in salita i piedi si scaldano, per cui con frequenze cardiache medio basse il cuore penso/credo pompi meno raffreddando di conseguenza le parti più lontane piedi e mani appunto, anche se alle mani mai avuto problemi
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.050
6.248
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Riesumo questa discussione per una consuderazione; mia moglie ha sempre avuto il problema delle dita dei piedi congelate nonostante calze in lana merino, scarpe invernali ecc ecc fino a quando ha cambiato bici....la bici nuova (Bianchi Oltre xr3 2018) è una 50 mentre la Wilier GTR 2020 è una 48, ebbene riportando le misure del biomeccanico sulla Bianchi risultava che la scritta reparto corse del reggisella sarebbe risultata in parte coperta (lo so....seghe mentali) così l'ho lasciata a filo telaio e così facendo risultava una altezza di 64cm anziché 62,5 inoltre distanza sella-manubrio da 61 a 64, le ho detto "prova così"....ebbene dice di sentirsi molto meglio sia come estensione gamba che come posizione schiena e indolenzimenti vari e soprattutto congelamento dita scomparso, uscita di 2 ore ieri e piedi caldi!!!!! Possibile che il biomeccanico avesse scazzato di così tanto le misure?! D'accordo che la biomeccanica non è una scienza esatta ma.....
 

slevin91

Novellino
14 Novembre 2022
30
43
Rimini
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Riesumo questa discussione per una consuderazione; mia moglie ha sempre avuto il problema delle dita dei piedi congelate nonostante calze in lana merino, scarpe invernali ecc ecc fino a quando ha cambiato bici....la bici nuova (Bianchi Oltre xr3 2018) è una 50 mentre la Wilier GTR 2020 è una 48, ebbene riportando le misure del biomeccanico sulla Bianchi risultava che la scritta reparto corse del reggisella sarebbe risultata in parte coperta (lo so....seghe mentali) così l'ho lasciata a filo telaio e così facendo risultava una altezza di 64cm anziché 62,5 inoltre distanza sella-manubrio da 61 a 64, le ho detto "prova così"....ebbene dice di sentirsi molto meglio sia come estensione gamba che come posizione schiena e indolenzimenti vari e soprattutto congelamento dita scomparso, uscita di 2 ore ieri e piedi caldi!!!!! Possibile che il biomeccanico avesse scazzato di così tanto le misure?! D'accordo che la biomeccanica non è una scienza esatta ma.....
Certo che è possibile, ci sono dei cialtroni da farci i libri in giro. Il primo da cui andai (visita inclusa con l'acquisto della bici) mi mise quasi 3 cm più in alto di quanto doveva. Per non parlare di tacchette etc.
E da quello che so io i parametri che hai modificato influiscono sull'intorpidimento del piede se sbagliati. Magari era una mancanza di circolazione leggera dovuta a posizione sbagliata. Va a capire
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.050
6.248
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Certo che è possibile, ci sono dei cialtroni da farci i libri in giro. Il primo da cui andai (visita inclusa con l'acquisto della bici) mi mise quasi 3 cm più in alto di quanto doveva. Per non parlare di tacchette etc.
E da quello che so io i parametri che hai modificato influiscono sull'intorpidimento del piede se sbagliati. Magari era una mancanza di circolazione leggera dovuta a posizione sbagliata. Va a capire
Lo stesso biomeccanico ha messo in sella anche me e con le sue quote non ho problemi (ero stato da Alfiero a Verona e lui si che aveva scazzato in pieno, tutto alto, tutto avanti, come un pro, infatti lui mette in sella i pro.....) Per le tacchette su due paia di scarpe di mia moglie e su uno mio le ha messe lui, sulle restanti due miei e una di mia moglie le ho messe io e in nessun caso abbiamo dolori. Comunque biomeccanico o no l'importante è sentirsi bene in sella e non avere dolori o intorpidimenti.