L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ho letto di tutto in questo post ma la storia delle staccate che nei prof non si fanno non mi convince proprio ...
QUando arrivano in discesa sotto un tornante cosa fanno? Staccano. Se iniziano la frenata prima di quello che potrebbero perderebbero tempo e quindi andrebbero più piano. Se la facessero all'ultimo momento possibile guadagnerebbero tempo e così via tornante dopo tornante.
QUì che c'entra il freno a disco? E' proprio quì che c'entra. Ti permette di fare staccate più potenti, frenando all'ultimo e grazie alla potenza ed alla progressione con cui frenano ti danno più sicurezza a ti permettono di ridurre lo spazio di frenata ed addirittura di correggere in percorrenza di curva in quanto la frenata è costante.
Quanto sopra lo affermo in quanto posseggo dischi idraulici dulla BDC ed ho fatto prove con amici dotati di freni caliper in queste situazioni
Beh se oggi vai più forte dei compagni che prima ti andavano via hai fatto bingo.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Quanto sopra lo affermo in quanto posseggo dischi idraulici dulla BDC ed ho fatto prove con amici dotati di freni caliper in queste situazioni
Ottimo allora sei a posto! Un consiglio: evita di frenare quando sei già dentro la curva. Si frena prima e poi si tolgono le mani dalle leve freno. È una questione di sicurezza.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
per me acquisendo la giusta sensibilità si puo frenare in curva o perlomeno fino ad metà curva o poco prima
Frenando usi parte dell'aderenza della ruota. Più aderenza usi per frenare, meno ne hai per resistere alla forza centrifuga che ti butta fuori all'esterno curva. Se non si frena, si ha margine maggiore per piegare ed esci meglio dalla curva. Certo che puoi frenare in curva senza cadere. Ma sei di molto sotto al limite. Puoi piegare di più e finire la curva più velocemente. Si cade perche non si è frenato abbastanza a bici dritta quando la maggior parte del peso era sulla ruota anteriore. A centro curva il peso deve tornare bilanciato e quindi una frenata cambierebbe ancora la distribuzione dei pesi.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Frenando usi parte dell'aderenza della ruota. Più aderenza usi per frenare, meno ne hai per resistere alla forza centrifuga che ti butta fuori all'esterno curva. Se non si frena, si ha margine maggiore per piegare ed esci meglio dalla curva. Certo che puoi frenare in curva senza cadere. Ma sei di molto sotto al limite. Puoi piegare di più e finire la curva più velocemente. Si cade perche non si è frenato abbastanza a bici dritta quando la maggior parte del peso era sulla ruota anteriore. A centro curva il peso deve tornare bilanciato e quindi una frenata cambierebbe ancora la distribuzione dei pesi.
infatti parlo di prima di centro curva, a me capita , ma a te certamente no che si è un po lunghi , metti perche è una curv cieca o perche non si è valutata precisamente cosa che a te non capita, e dunque nonostante la frenata energetica prima della curva entrando in curva la stessa la su puo correggere per un 20 % con entrambe i freni poi fino a prima di metà curva solo con il freno posteriore....io la vedo ma sopratutto faccio cosi e cmq siamo ot
 

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
55
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
Frenando usi parte dell'aderenza della ruota. Più aderenza usi per frenare, meno ne hai per resistere alla forza centrifuga che ti butta fuori all'esterno curva. Se non si frena, si ha margine maggiore per piegare ed esci meglio dalla curva. Certo che puoi frenare in curva senza cadere. Ma sei di molto sotto al limite. Puoi piegare di più e finire la curva più velocemente. Si cade perche non si è frenato abbastanza a bici dritta quando la maggior parte del peso era sulla ruota anteriore. A centro curva il peso deve tornare bilanciato e quindi una frenata cambierebbe ancora la distribuzione dei pesi.

a me piace poco l'inchiodata all'ultimo minuto (specialmente in discesa) e poi bici libera da inizio curva in poi,
io freno con dolcezza abbastanza presto se serve modulo frenando lievemente come sepica fino a metà curva: in genere mi capita raramente di sbagliare traiettoria tenendo elevata tutta la velocità di percorrenza della curva, ma questi sono stili di guida ognuno ha il suo e non sempre la teoria va bene per tutti.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a me piace poco l'inchiodata all'ultimo minuto (specialmente in discesa) e poi bici libera da inizio curva in poi,
io freno con dolcezza abbastanza presto se serve modulo frenando lievemente come sepica fino a metà curva: in genere mi capita raramente di sbagliare traiettoria tenendo elevata tutta la velocità di percorrenza della curva, ma questi sono stili di guida ognuno ha il suo e non sempre la teoria va bene per tutti.
andando OT....io da vecchio motociclista (anni 80/90 :) ) preferisco la staccatona, ma credo che in bici sia molto piu producente una curva guidata o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Boh, io penso che davanti ad un tornante di montagna, quando arrivano li a 80-90 orari, per affrontarlo piantino delle belle frenate. Penso arrivino ai limiti di tenuta delle coperture anche coi freni tradizionali, magari la maggior modulabilità ti permette di staccare 1 metro dopo? 2 metri sul bagnato?
Chi i dischi li ha, o li ha provati, cosa pensa, sono questi i numeri per passare da 80 a 30?
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Boh, io penso che davanti ad un tornante di montagna, quando arrivano li a 80-90 orari, per affrontarlo piantino delle belle frenate. Penso arrivino ai limiti di tenuta delle coperture anche coi freni tradizionali, magari la maggior modulabilità ti permette di staccare 1 metro dopo? 2 metri sul bagnato?

Parli di pro? Cit. Loro non frenano e le curve le "pennellano"" :yoga:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ma si dai è ovvio che non fanno i tornati a 70 orari.
Mi chiedo se ad una Mi-Sanremo, si possa fare la differenza tanto da staccare gli avversari scendendo dal Poggio.

Gara sbagliata come paragone, Nibali quest'anno ha staccato in salita e in discesa il gruppo, peccato poi sia stato ripreso poco dopo , nonostante il minuto di vantaggio guadagnato...
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ma si dai è ovvio che non fanno i tornati a 70 orari.
Mi chiedo se ad una Mi-Sanremo, si possa fare la differenza tanto da staccare gli avversari scendendo dal Poggio.
Potrebbero fare come nelle cronoscalate dove cambiano bici utilizzando quella da cromo per il tratto in piano e poi "pijano" quella da salita. Qui potrebbero salire su una cx coi freni a disco per la discesa. :mrgreen:
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Se pensate che coi dischi si possa scendere giù più forte vi regalo un paio di biglietti per uno spettacolo circense di asini volanti :mrgreen:
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Dati alla mano, puoi dimostrare il contrario? ;nonzo%
;-)
E tu?

Ci fu un test di Ser Pecora riguardo agli spazi di arresto. Differenze irrisorie.

Appunto, per di più spazi "di arresto". Non penso che un prof. e nemmeno qualcuno di noi abbia intenzione di fermarsi prima di affrontare una curva. Per cui differenze irrisorie è la definizione corretta.

Mi spieghi come fa un disco a diventare "incandescente" in campo professionistico, se poi si "sa" che i prof in discesa non frenano ma pennellano le curve?

Vero che spesso si legge velocemente e può sfuggire il senso ma sommare le pere con le mele, non si può.
La tua conclusione somma due periodi diversi:
.....si possa ancora sostenere che saranno un vantaggio per i prof. Loro non frenano e le curve le "pennellano" proprio per questo. Concetto esplicitamente riferito alla categoria dei Professionisti

"Inoltre, cadere e impattare accidentalmente una qualunque parte del corpo (i ciclisti non usano tuta di pelle) sul disco incandescente è assolutamente pericoloso, altro che sicurezza." Questo è un concetto riferibile all'intera categoria di ciclisti e non solo ai prof.
Se poi non credi che bruci, dopo una discesa, prova.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.