L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Lo sono perche il maggior loro pregio, ovvero quello di frenare di più e meglio, è inutile in quanto già gli attuali freni hanno potenza e modulabilita sovrabbondante per chi gareggia. Tu gareggi? Che corse fai? E le fai correndo in testa o nelle retrovie?

leggi bene il mio post, è chiaro....non c'è nulla nulla fra le righe o-o

p.s. adesso niente vado in bici per divertimento! ho messo da parte le competizioni, l'età avanza, largo ai giovani :mrgreen: ....ma ho una buona esperienza passata, ho provato un po di tutto, diciamo che mi manca solo la mtb agonistica...guarda un po....
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
ma come si fa ad affermare che sono controproducenti per le competizioni??? e poi dire che le competizioni sono il vero campo di prova per testarne le prestazioni!!!
non voglio offendere nessuno, ma onestamente credo che si perde sempre l'occasione per starsene in silenzio.

Hai ragione ma Fignon credo volesse evidenziare la contraddittorietà del post.

Personalmente non mi sono offeso, ma ho inteso quanto scritto un po' più forte e diretto.
Poi siamo tutti dietro una tastiera, fossimo dietro una birra sarebbe tutt'altra discussione.o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Personalmente non mi sono offeso, ma ho inteso quanto scritto un po' più forte e diretto.
Poi siamo tutti dietro una tastiera, fossimo dietro una birra sarebbe tutt'altra discussione.o-o
esatto, questo è lo spirito... e non arrabbiarti nemmeno per i commenti di [MENTION=7668]eliflap[/MENTION]... in fondo (ma proprio in fondo, a fine corsa "modulabile) è un buon ragazzo :mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
È questo il punto. In condizioni come queste l'aiuto è relativamente piccolo. Dove si scende con l'una, si scende anche con l'altra. In discipline dove i freni sono imprescindibili per alcuni passaggi (la MTB ad esempio) sono diventati lo standard. Nel ciclocross ad esempio no. Perché? Perché si tratta di una disciplina dove il plus di un disco non è importante ai fini della performance. Lo stesso sarà su strada per tutti quei ciclisti che cercano principalmente la performance. Per i cicloturisti base o evoluti saranno una buona innovazione sicuramente.


Quoto!
Chi guarderà l'aspetto racing puro di una bdc opterà per i freni "tradizionali" chi invece prediligerà un uso randonnée-amatoriale sceglierà una bdc a disco, prezzo permettendo !!!
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
scusate, ma oggi Montezuma mi ha lanciato la maledizione ... sono kaput.

giusto per precisare che l'aver quotato @ibiondo era per evidenziare un tipo di utenti che danno addosso ai dischi senza averli usati provai ed addirittura manco visti e non lui.

il soggetto del mio post sono "certi utenti" non lui.

le sue opinioni già espresse prima verso pagina 200 (forse) non erano contro a prescindere come lui poi ha ribadito pochi post fa.

quindi è il messaggio "io sto bene così-perchè provare-chi se ne frega di provare" che in molti hanno espresso a cui io dò addosso
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
974
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
scusate, ma oggi Montezuma mi ha lanciato la maledizione ... sono kaput.

giusto per precisare che l'aver quotato @ibiondo era per evidenziare un tipo di utenti che danno addosso ai dischi senza averli usati provai ed addirittura manco visti e non lui.

il soggetto del mio post sono "certi utenti" non lui.

le sue opinioni già espresse prima verso pagina 200 (forse) non erano contro a prescindere come lui poi ha ribadito pochi post fa.

quindi è il messaggio "io sto bene così-perchè provare-chi se ne frega di provare" che in molti hanno espresso a cui io dò addosso
Domanda: ma se uno pedala contento con quello che ha, se dice che non gli interessa cambiare, perché "deve" provare? La bici può significare libertà, in ogni senso.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
È questo il punto. In condizioni come queste l'aiuto è relativamente piccolo. Dove si scende con l'una, si scende anche con l'altra. In discipline dove i freni sono imprescindibili per alcuni passaggi (la MTB ad esempio) sono diventati lo standard. Nel ciclocross ad esempio no. Perché? Perché si tratta di una disciplina dove il plus di un disco non è importante ai fini della performance. Lo stesso sarà su strada per tutti quei ciclisti che cercano principalmente la performance. Per i cicloturisti base o evoluti saranno una buona innovazione sicuramente.

Appunto! non mi capacito di come si possa ancora sostenere che saranno un vantaggio per i prof. Loro non frenano e le curve le "pennellano" proprio per questo.
Ancora sento usare il termine "staccate", nulla di meno vero e improprio nella pratica della discesa veloce in bdc; staccare vuol dire entrare in curva con un gap di velocità che non si riuscirà più a recuperare in uscita salvo non ci si metta a pedalare come forsennati subito dopo la curva.
Non mi risulta che i professionisti adottino questa modalità in discesa.
Inoltre, cadere e impattare accidentalmente una qualunque parte del corpo (i ciclisti non usano tuta di pelle) sul disco incandescente è assolutamente pericoloso, altro che sicurezza.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
ma i dischi sono incandescenti mentre invece i cerchi sono freddi quando frenano ?

inoltre è pù facile appoggiarsi con la mano od il corpo su un cerchio da 28" o su un disco da 5 o 6" ?

Non c'è paragone, se non ci arrivi razionalmente, prova. Alla fine di una discesa poggia la mano su un disco o sul cerchio e poi mi dici.
Non dovrebbe essere difficile capire che essendo il disco "più efficiente" in termini di forza frenante applicata e avendo una minore superficie accumuli più calore e dissipi meno.
 

MOHO

Pignone
12 Maggio 2004
190
9
Visita sito
Appunto! non mi capacito di come si possa ancora sostenere che saranno un vantaggio per i prof. Loro non frenano e le curve le "pennellano" proprio per questo.
Ancora sento usare il termine "staccate", nulla di meno vero e improprio nella pratica della discesa veloce in bdc; staccare vuol dire entrare in curva con un gap di velocità che non si riuscirà più a recuperare in uscita salvo non ci si metta a pedalare come forsennati subito dopo la curva.
Non mi risulta che i professionisti adottino questa modalità in discesa.
Inoltre, cadere e impattare accidentalmente una qualunque parte del corpo (i ciclisti non usano tuta di pelle) sul disco incandescente è assolutamente pericoloso, altro che sicurezza.

se posso permettermi in 20 anni di mtb non ho MAI incontrato qualcuno /sentito di qualcuno/sperimentato io stesso, un impatto accidentale, durante una caduta, su un disco
e se non succede ai bikers perchè dovrebbe avvenire agli stradisti?? son più sfortunati??
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Appunto!
Ancora sento usare il termine "staccate", nulla di meno vero e improprio nella pratica della discesa veloce in bdc; staccare vuol dire entrare in curva con un gap di velocità che non si riuscirà più a recuperare in uscita salvo non ci si metta a pedalare come forsennati subito dopo la curva.

Questa definizione te la sei inventata tu. La staccata (per come la si intende ora nell'ambito motociclistico) è semplicemente una frenata intensa fatta il più tardi possibile per percorrere la traiettoria scelta, "staccare" non significa privilegiare una certa traiettoria a discapito di velocità in curva.

Con le moto si può staccare corto, normale o lungo per prendere prima/al centro/dopo la corda. Se si hanno tanti cavalli e si fanno curve lente, conviene ritardare la staccata, così da allargare la traiettoria in ingresso e spostare il punto di corda oltre la metà della curva "normale" in modo da poter raddrizzare la moto e accelerare prima, se non si ha alcun cavallo o se si fanno curve veloci conviene "pennellare" la curva, staccando nel punto giusto e facendo la traiettoria normale, centrando esattamente la corda così da perdere il minimo della velocità possibile...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
se posso permettermi in 20 anni di mtb non ho MAI incontrato qualcuno /sentito di qualcuno/sperimentato io stesso, un impatto accidentale, durante una caduta, su un disco
e se non succede ai bikers perchè dovrebbe avvenire agli stradisti?? son più sfortunati??

Semplicemente perché le dinamiche di corsa (e le velocità) strada sono totalmente diverse rispetto ad esempio alle marathon dove molto più raramente si procede in gruppo e dunque il rischio di contatto accidentale in caso di caduta, appunto in gruppo, è come dici tu pressoché nullo.
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Non c'è paragone, se non ci arrivi razionalmente, prova. Alla fine di una discesa poggia la mano su un disco o sul cerchio e poi mi dici.
Non dovrebbe essere difficile capire che essendo il disco "più efficiente" in termini di forza frenante applicata e avendo una minore superficie accumuli più calore e dissipi meno.

Appunto! non mi capacito di come si possa ancora sostenere che saranno un vantaggio per i prof. Loro non frenano e le curve le "pennellano" proprio per questo.
Ancora sento usare il termine "staccate", nulla di meno vero e improprio nella pratica della discesa veloce in bdc; staccare vuol dire entrare in curva con un gap di velocità che non si riuscirà più a recuperare in uscita salvo non ci si metta a pedalare come forsennati subito dopo la curva.
Non mi risulta che i professionisti adottino questa modalità in discesa.
Inoltre, cadere e impattare accidentalmente una qualunque parte del corpo (i ciclisti non usano tuta di pelle) sul disco incandescente è assolutamente pericoloso, altro che sicurezza.

Mi spieghi come fa un disco a diventare "incandescente" in campo professionistico, se poi si "sa" che i prof in discesa non frenano ma pennellano le curve? :wacko:
Un po' di coerenza nelle affermazioni...
Che poi come già detto in millemila post, le cadute di gruppo ( quelle dove è facile arrivare al contatto mezzo-ciclista) avvengono nei tratti piani il più delle volte nelle volate, dove, per la legge dei "vasi comunicanti", se il prof di turno non ha frenato in discesa si spera non lo abbia nemmeno fatto in piano scongiurando il pericolo di incenerire qualche avversario :mrgreen:
 

rese

Novellino
3 Ottobre 2006
22
3
Milano
Visita sito
Ho letto di tutto in questo post ma la storia delle staccate che nei prof non si fanno non mi convince proprio ...
QUando arrivano in discesa sotto un tornante cosa fanno? Staccano. Se iniziano la frenata prima di quello che potrebbero perderebbero tempo e quindi andrebbero più piano. Se la facessero all'ultimo momento possibile guadagnerebbero tempo e così via tornante dopo tornante.
QUì che c'entra il freno a disco? E' proprio quì che c'entra. Ti permette di fare staccate più potenti, frenando all'ultimo e grazie alla potenza ed alla progressione con cui frenano ti danno più sicurezza a ti permettono di ridurre lo spazio di frenata ed addirittura di correggere in percorrenza di curva in quanto la frenata è costante.
Quanto sopra lo affermo in quanto posseggo dischi idraulici dulla BDC ed ho fatto prove con amici dotati di freni caliper in queste situazioni
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ho letto di tutto in questo post ma la storia delle staccate che nei prof non si fanno non mi convince proprio ...
QUando arrivano in discesa sotto un tornante cosa fanno? Staccano. Se iniziano la frenata prima di quello che potrebbero perderebbero tempo e quindi andrebbero più piano. Se la facessero all'ultimo momento possibile guadagnerebbero tempo e così via tornante dopo tornante.
QUì che c'entra il freno a disco? E' proprio quì che c'entra. Ti permette di fare staccate più potenti, frenando all'ultimo e grazie alla potenza ed alla progressione con cui frenano ti danno più sicurezza a ti permettono di ridurre lo spazio di frenata ed addirittura di correggere in percorrenza di curva in quanto la frenata è costante.
Quanto sopra lo affermo in quanto posseggo dischi idraulici dulla BDC ed ho fatto prove con amici dotati di freni caliper in queste situazioni

solo chi ha un freno a disco su una bdc può dirci come stanno le cose.
ma è bene ricordare che il feeling con l'impianto frenante è del tutto personale.

quello che magari a te piace e ti mette sicurezza, nel mio caso potrebbe darmi fastidio.

quindi fare un confronto con il proprio compagno di uscita non è molto indicativo, visto che io con i freni a disco scenderei sempre più piano di un qualsiasi ciclista con il freno nel mozzo posteriore contropedale...

proprio perchè sono io che sono una pippa in discesa (così come in salita :cry:)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.530
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho letto di tutto in questo post ma la storia delle staccate che nei prof non si fanno non mi convince proprio ...
QUando arrivano in discesa sotto un tornante cosa fanno? Staccano. Se iniziano la frenata prima di quello che potrebbero perderebbero tempo e quindi andrebbero più piano. Se la facessero all'ultimo momento possibile guadagnerebbero tempo e così via tornante dopo tornante.
QUì che c'entra il freno a disco? E' proprio quì che c'entra. Ti permette di fare staccate più potenti, frenando all'ultimo e grazie alla potenza ed alla progressione con cui frenano ti danno più sicurezza a ti permettono di ridurre lo spazio di frenata ed addirittura di correggere in percorrenza di curva in quanto la frenata è costante.
Quanto sopra lo affermo in quanto posseggo dischi idraulici dulla BDC ed ho fatto prove con amici dotati di freni caliper in queste situazioni
beh pero tra freni idraulici e freni a disco ce ne passa , a volglia se ce ne passa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.