L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Beh, ma e' la stessa cosa dei cavi. Almeno una volta all'anno si cambiano. Mica vorrai ritrovarti su di una discesa e il filo del freno anteriore che si spezza di colpo...
La manutenzione ordinaria si fa sempre, su qualsiasi mezzo. Lavi la catena, ingrassi i mozzi, la serie sterzo etcc...
La mancanza di manutenzione causa problemi sempre e comunque. Non sono i dischi a richiedere qualcosa di particolare...


Lascia perdere, quando ci si vuole arrampicare sugli specchi...

Adesso si tirerà in ballo il costo...
Ho speso 25 per spurgare due impianti
 

rese

Novellino
3 Ottobre 2006
22
3
Milano
Visita sito
Ogni tanto questa discussione si arena su posizioni troppo ferme da una parte e dall'altra.
Dovremmo invece discutere su come evolverà questa soluzione tecnica in base alle esperienze dirette (poche), su come potrebbe evolversi il mercato e su come ci toccherà.
Dire Disco si o disco no. Io mai ecc mi pare riduttivo.
Ho provato a stimolare questa discussione in questi sensi perchè mi interessa il tema.
Ho provato a fornire la mia esperienza diretta e la mia visione dell'evoluzione delle bici dal punto di vista tecnico e del mercato.
Secondo me in questo modo si potrà parlare di bdc con freni a disco.
Altrimenti prima o poi qualcuno sciverà: "ma ci vogliono sempre i galoni (gambe)" e butterà "in vacca" tutta la discussione.
Scusate la provocazione
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ogni tanto questa discussione si arena su posizioni troppo ferme da una parte e dall'altra.
Dovremmo invece discutere su come evolverà questa soluzione tecnica in base alle esperienze dirette (poche), su come potrebbe evolversi il mercato e su come ci toccherà.
Dire Disco si o disco no. Io mai ecc mi pare riduttivo.
Ho provato a stimolare questa discussione in questi sensi perchè mi interessa il tema.
Ho provato a fornire la mia esperienza diretta e la mia visione dell'evoluzione delle bici dal punto di vista tecnico e del mercato.
Secondo me in questo modo si potrà parlare di bdc con freni a disco.
Altrimenti prima o poi qualcuno sciverà: "ma ci vogliono sempre i galoni (gambe)" e butterà "in vacca" tutta la discussione.
Scusate la provocazione

Si purtroppo spesso si finisce col fare duelli semantici che fanno perdere il senso del 3d.

Per quanto mi riguarda uno può benissimo dire "non mi ispirano, non li comprerò" senza problemi piuttosto che degenerare con motivazioni senza ne capo ne coda.

Sulla diffusione lci sono diverse incognite, i pro perchè sono loro che fanno "tendenza", il fatto che anche se marginalmente i dischi portano almeno all'inizio un aggravio di peso che per molti -a torto o a ragione- è la priorità e soprattutto perchè è richiesto un cambio totale della bici e fin quando non ci saranno sul mercato bici complete sui 1500-2000€ non si diffonderanno...
Del resto non è che tutti si possono comprare una colnago per dire "li provo".

A livello tecnico quando ci sono innovazioni come queste si finisce sempre nel paradossale, chi li ha si trova bene e una percentuale minima torna indietro mentre chi non li ha ne parla male ;nonzo%
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
La risonanza del mondo dei pro rimane sempre forte e come ho già detto in piu' occasioni se il disco approda li di sicuro in modo graduale approderà anche nel mondo degli amatori....si vedono in giro dalle mie parti ciclisti con la barba lunga e casco a "vasetto" stile Paolini figuriamoci se non approderanno al mondo dei dischi qualora l'Uci gli approverà......anch'io non non voglio approfondire il tema meglio disco o caliper in tal senso i freni hanno solo una funzione e cioe' frenare e già oggi funzionano bene magari domani con i dischi anche meglio pero' quelle poche bici con disco che ho visto fino ad oggi non mi hanno suscitato nessun interesse ma solo curiosità e nel vederle oggi mi paiono piu' bici da trecking adattate a bici da corsa che bici da corsa evolute.
 

rese

Novellino
3 Ottobre 2006
22
3
Milano
Visita sito
secondo me il fattore prezzo potrebbe rallentare la diffusione dei freni a disco.
Oggi abbiamo solo componenti di alta gamma (parlo di impianto idraulico) così come per telaio.
Il punto di svolta sarà sicuramente il mondo Pro. Le case spingeranno. Dovranno fornire una gamma completa di bici, componenti ruote ecc.
Si sbizzariranno e piano piano si arriverà alla conversione.

A me personalmente affascina molto questa cosa. Un mondo così tradizionalista come quello delle bdc (anche l'UCI stessa detta pesi e forme di telaio e munubrio) stà velocemente avendo un'evoluzione incredibile. Ormai viaggiamo su bici di plastica, gestite elettronicamente (GPS Di2, ecc...) ed il disco è sono una parte di questa evoluzione.

Pensate all'XTR appena uscito. Addirittura gestisce in modo autonomo ed intelligente la deragliata! Questa è un'altra cosa che vedremo in bdc

Tornando al disco pensate all'aspetto aerodinamico delle ruote. Con il carbonio si potra lavorare sui cerchi non solo per alleggerirli ma per chi va forte (sopra i 35 all'ora) si potrà lavorare anche sull'aerodinamica. Questo è un tema sul quale i pro hanno lavorato molto ultimamente non solo per le cronometro.

Ogni evoluzione innesca ulteriori effetti.

A me sta cosa piace molto!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Ogni tanto questa discussione si arena su posizioni troppo ferme da una parte e dall'altra.
[...]
Altrimenti prima o poi qualcuno sciverà: "ma ci vogliono sempre i galoni (gambe)" e butterà "in vacca" tutta la discussione.
Scusate la provocazione

C'è poco da discutere, il topic stesso è "inutile" da un certo punto di vista, come quelli che c'erano quando molti passarono alle 29er...

Il concetto non è essere pro o contro, il concetto è che ci saranno dei cambiamenti. Tu ne sei affascinato, altri sono restii.

Comunque vada, e lo dico senza schierarmi, tra 10 anni e forse meno le bdc saranno con i freni a disco: questa è una realtà ormai, la strada è intrapresa. Non possiamo tornare indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Anche perchè, ragazzi,

ig-t-12joggtw00cki-keisela.jpg


:mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Intanto questa è la nuova Specialized Roubaix 2015... (o meglio, una versione pre-serie)...

Specialized_Roubaix_2015_thru_axle.jpg


Oltre al disco, c'è anche il perno passante per irrigidire la struttura ed evitare torsioni in frenata.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Nel mercato italiano è la principale variabile, visto la quantità di persone che usano il mondo delle competizioni come valutazione della validità di una soluzione. Della serie appunto "se la usano i pro allora va bene", senza considerare che le esigenze dei pro non sono quasi mai le stesse di chi pro non è...

quindi se nel 2016 ci sarà il passaggio ai dischi dei professionisti, tutti li copieranno

indi per cui dovranno darci ragione, dato che sono almeno 1 anno che certi di noi li usano...

o forse manco tra 2 anni avremo un "riconoscimento" per le scelte fatte ?

che soddisfazione sarà ... come vedere una massa di pecore al pascolo dalla vetta.

beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Intanto questa è la nuova Specialized Roubaix 2015... (o meglio, una versione pre-serie)...


Oltre al disco, c'è anche il perno passante per irrigidire la struttura ed evitare torsioni in frenata.


ma come ? ;nonzo% ....quelli di Specialized dicono che non serve a niente, adesso si auto-smentiscono ?

(citazione da commenti letti fatti da un responsabile big S alla presentazione della SL5 disc ...)

che figuraccia :wacko:

tanto c'è chi lo aveva già montato ... :-)
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Intanto questa è la nuova Specialized Roubaix 2015... (o meglio, una versione pre-serie)...

Specialized_Roubaix_2015_thru_axle.jpg


Oltre al disco, c'è anche il perno passante per irrigidire la struttura ed evitare torsioni in frenata.


Forse però non è una roubaix, ma qualcosa di più...

Comunque carina dai... Poi col reggi telescopico e quella che sembra una predisposizione per il portapacchi!

 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    96,1 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
ma come ? ;nonzo% ....quelli di Specialized dicono che non serve a niente, adesso si auto-smentiscono ?

(citazione da commenti letti fatti da un responsabile big S alla presentazione della SL5 disc ...)

che figuraccia :wacko:

tanto c'è chi lo aveva già montato ... :-)

Probabilmente non è un progetto solo road ma con qualche indole off :mrgreen:
E poi per molti come sai non servono neppure in mtb.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    72,5 KB · Visite: 28

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
beh la Roubaix disc è da ciclocross ma la frenata è la stessa ...

anzi a sentire molti qui, gli espertoni dei dischi che su strada non li hanno mai provati, le sollecitazioni maggiori sono su asfalto.

quindi è un controsenso aver dotato la Roubaix si e la SL5 no .... a seguire i loro dogmi
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
beh la Roubaix disc è da ciclocross ma la frenata è la stessa ...

anzi a sentire molti qui, gli espertoni dei dischi che su strada non li hanno mai provati, le sollecitazioni maggiori sono su asfalto.

quindi è un controsenso aver dotato la Roubaix si e la SL5 no .... a seguire i loro dogmi

Immagino che chi le ha progettate abbia fatto le dovute considerazioni :mrgreen:

Il carro della ?"roubaix"? è praticamente quello della stump ht con l'aggiunta degli inserti hertz e di una pinna verso che unisce i due foderi alti in prossimità del piantone . Anche qui il tubo orizzontale è molto schiacciato come sulla mtb.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
un'imposizione per allineare tutti con stesse ruote e sganci in gara ?

in mtb nelle gare di coppa ogni team si gestisce da solo ...

L'ho pensato quando ho visto la Domane proposta con i vari sistemi intercambiabili......non credo ci sia molta gente con ruote da riciclare da non scontentare, tanto valeva quindi farla solo col perno passante, ma forse i regolamenti non lo consentiranno..... Congiutture eh.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.