Vedrestein fortezza tricomp

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
li hai montati al contrario....capita:mrgreen:
al posteriore idem. Il verso di rotazione e lo stesso davanti e dietro. Li uso anche io e mi trovo benissimo. La V formata dai taglietti deve guardare sempre avanti. Smonta e rimonta su su
Ok stasera inverto ma che p@lle! :rosik:

Così montati mi sembrano al contrario. Ant e post stessa cosa.
Il battistrada delle spalle va visto come una freccia, la punta guarda avanti.

Edit: [MENTION=24087]gabriele1978[/MENTION], mi hai anticipato, abbiamo scritto le stesse cose!
Ok grazie anche a te o-o

Sui tpi ho qualche perplessità, ma convengo sia un dato oggettivo.
Fatto sta che i GP hanno un limite di pressione a 9 bar (o 9.5?) mentre i Vred ben oltre (12 bar).
occhio che i gp4000s hanno un limite di soli 8,3 bar e il raccomandato è 7,6 bar! http://www.conti-online.com/generat...ce/racetyres/grand_prix_4000S/gp4000S_en.html

Microtaglietti ci possono stare, credo che tu abbia ancora margine... Almeno 3500/4000 km si fanno (dipendente poi dal peso)
I tricomp quando si avvicinano alla "fine" si spiattellano visibilmente
magari posto un foto di quello usato... fatto sta che la gomma sembra un pò invecchiata (del resto è normale!) e il battistrada è completamente liscio... in effetti si vede che la parte centrale e piatta e con il pneumatico smontato si sente che nel centro si è affinato molto.... fino a domenica scorsa non mi aveva dato mai problemi ma domenica scorsa una serie di cose (camera pizzicata più seconda camera che continuava a perder pressione... foratura?!) mi hanno fatto scegliere di metterlo da parte...

Tenete presente che la pressione indicata come massima dalla maggior parte dei cerchi è 8 bar
con le mie fulcrum racing 7 ho gonfiato a 9 in qualche uscita e non ho trovato grossi problemi del resto è garantita per 9,5 bar estic@zzi! :mrgreen:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ok stasera inverto ma che p@lle! :rosik:


Ok grazie anche a te o-o


occhio che i gp4000s hanno un limite di soli 8,3 bar e il raccomandato è 7,6 bar! http://www.conti-online.com/generat...ce/racetyres/grand_prix_4000S/gp4000S_en.html


magari posto un foto di quello usato... fatto sta che la gomma sembra un pò invecchiata (del resto è normale!) e il battistrada è completamente liscio... in effetti si vede che la parte centrale e piatta e con il pneumatico smontato si sente che nel centro si è affinato molto.... fino a domenica scorsa non mi aveva dato mai problemi ma domenica scorsa una serie di cose (camera pizzicata più seconda camera che continuava a perder pressione... foratura?!) mi hanno fatto scegliere di metterlo da parte...


con le mie fulcrum racing 7 ho gonfiato a 9 in qualche uscita e non ho trovato grossi problemi del resto è garantita per 9,5 bar estic@zzi! :mrgreen:

se hai forato e la parte centrale è spiattellata (si nota proprio una specie di spigolo tra spalla e centro) cambialo

io di norma li gonfio 8,5 dietro e 8,2 davanti (peso sui 70 kg)
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
se hai forato e la parte centrale è spiattellata (si nota proprio una specie di spigolo tra spalla e centro) cambialo
Si rotondi come nuovi non sono... il centro è leggermente piatto

io di norma li gonfio 8,5 dietro e 8,2 davanti (peso sui 70 kg)
Io di norma sto a 8,5-9bar dietro e 8 davanti
Nonostante ho (da quello che dicono in giro) il top delle pompe http://www.silcapompe.it/superpista_en.htm non è possibile avere una precisione tale da definire il decimo di bar :bua:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Si rotondi come nuovi non sono... il centro è leggermente piatto


Io di norma sto a 8,5-9bar dietro e 8 davanti
Nonostante ho (da quello che dicono in giro) il top delle pompe [url]http://www.silcapompe.it/superpista_en.htm[/URL] non è possibile avere una precisione tale da definire il decimo di bar :bua:

be' ovviamente si intende "più o meno" tot bar

il centro del fortezza finito (ma finito intendo alle tele praticamente) è piatto piatto proprio come una tavola e il bordo fa uno scalino netto con la spalla
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Io di norma sto a 8,5-9bar dietro e 8 davanti
io di norma li gonfio 8,5 dietro e 8,2 davanti (peso sui 70 kg)
Per Diana, viaggiate sul "marmo", a mio parere sono pressioni eccessive, vi svantaggiano sulla scorrevolezza e vi danneggiano notevomente sul comfort, fuorchè non pedaliate su asfalti lisci come il "biliardo" (HIMO, ma ben documentata).o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Per Diana, viaggiate sul "marmo", a mio parere sono pressioni eccessive, vi svantaggiano sulla scorrevolezza e vi danneggiano notevomente sul comfort, fuorchè non pedaliate su asfalti lisci come il "biliardo" (HIMO, ma ben documentata).o-o

Ciao

Guarda, io sono sempre stato un sostenitore dell'inutilità di pressioni eccessive sia su tubolari che copertoncini... Ma 8 bar su di un copertoncino da 23 a mio avviso sono il giusto per uno che come me pesa 70kg

Sotto gli 8 bar non scenderei mai (ci scendo con i tubolari a volte) ma non gonfio così per ottenere chissà quali fantomatici effetti ma semplicemente perché così evito di forare pizzicando la camera

E infatti, facendo i debiti scongiuri, negli ultimi 4 anni ho bucato una volta sola e guarda caso proprio pizzicando la camera durante un'uscita prima della quale mi ero scordato di gonfiare a dovere i copertoncini

A 8 bar confort e scorrevolezza sono perfetti (tricomp+dura ace pare di stare sul velluto e lo dico da ciclista che ha venduto le fulcrum R0 perché mi spaccavano la schiena a 8 bar)

Sotto gli 8 bar la comodità o scorrevolezza non aumentano ma, come detto, aumenta considerevolmente il rischio pizzicatura

Poi ovvio che 9, 10 o addirittura 12 bar sono pressioni eccessive se non assurde
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Allora ragazzi, mi serve un parere...
- comprata bdc Aprile 2012 con i vredestein fortezza tricomp di serie
- dopo 3000km ho buttato la gomma posteriore, invertito e montata un nuovo fortezza tricomp all'anteriore
- adesso sono a 4000km e nonostante la gomma posteriore sembri seminuova (70% ?) sembra tutta crepata

ay61ir.jpg


Che ne pensate... è normale? ;nonzo%
Quando vi dura un tricomp usato prima all'anteriore e poi al posteriore? ;nonzo%

Grazie o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Allora ragazzi, mi serve un parere...
- comprata bdc Aprile 2012 con i vredestein fortezza tricomp di serie
- dopo 3000km ho buttato la gomma posteriore, invertito e montata un nuovo fortezza tricomp all'anteriore
- adesso sono a 4000km e nonostante la gomma posteriore sembri seminuova (70% ?) sembra tutta crepata

ay61ir.jpg


Che ne pensate... è normale? ;nonzo%
Quando vi dura un tricomp usato prima all'anteriore e poi al posteriore? ;nonzo%

Grazie o-o

Mai vista una cosa simile... Tra l'altro uso da 3 anni solo fortezza

Credo i copertoncini siano difettosi

Ad ogni modo, a parte il tuo caso, di regola non inverto mai i copertoncini

Ogni due posteriori sostituisco anche l'anteriore (anche se non è ovviamente consumato)
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Li uso e generalmente facendo l'inversione ci faccio un 5000 km. Cmq ho constato che hanno una mescola molto morbida, figurati che con il cacciacopertoni per sfilarne uno da un cerchio ostico ho strappato il copertone.
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Mai vista una cosa simile... Tra l'altro uso da 3 anni solo fortezza
positiva la cosa! :wacko:

Credo i copertoncini siano difettosi
...o vecchi immagino ;nonzo%

Ad ogni modo, a parte il tuo caso, di regola non inverto mai i copertoncini

Ogni due posteriori sostituisco anche l'anteriore (anche se non è ovviamente consumato)
Ho messo il vecchio che stava all'anteriore sulla posteriore per avere un copertone nuovo all'anteriore e maggiore grip...
Dici che posso girarci? ;nonzo%
Quanto ti dura il tricomp al posteriore? ;nonzo%
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Li uso e generalmente facendo l'inversione ci faccio un 5000 km. Cmq ho constato che hanno una mescola molto morbida, figurati che con il cacciacopertoni per sfilarne uno da un cerchio ostico ho strappato il copertone.
Quindi se ci siamo capiti bene il mio che ho preso dall'anteriore e montato al posteriore dovrei cambiarlo a 5000km giusto? (ora ne ha 3500 circa) ;nonzo%