Darsi il cambio in salita

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se ne è già parlato a lungo. Comunque il vantaggio aerodinamico è poco, ma a livello psicologico è più facile fare un passo veloce per breve tempo e poi seguire quello di un compagno che farlo per lungo tempo.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Se ne è già parlato a lungo. Comunque il vantaggio aerodinamico è poco, ma a livello psicologico è più facile fare un passo veloce per breve tempo e poi seguire quello di un compagno che farlo per lungo tempo.

Inoltre si fa "meno fatica" se il ritmo non lo si fa da soli ma si segue quello di qulcun'altro. Avere un punto di riferimento non ti fa "divagare" e mantiene alto il ritmo
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
A 20km/h a ruota si risparmia, poco ma a quei livelli parliamo di 5-7w risparmiati circa... Poi fattore psicologico, un compagno che fa il ritmo davanti ti fa alzare leggermente l'asticella di sopportazione della fatica... E poi andatura regolare significa non disperdere energia in scatti o accelerazioni che ai passisti scalatori o comunque a chi è più pesante possono essere letali

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
A 20km/h a ruota si risparmia, poco ma a quei livelli parliamo di 5-7w risparmiati circa...

Così tanti ??!

Mah... per me invece in una gara tra pro serve solo per poter controllare l'eventuale duello o i duellanti di turno... per capire se e quando attaccare.

Tra amici in gruppo spesso chi tira ne ha di più e gli altri stanno dietro alla canna del gas :mrgreen:
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Così tanti ??!

Mah... per me invece in una gara tra pro serve solo per poter controllare l'eventuale duello o i duellanti di turno... per capire se e quando attaccare.

Tra amici in gruppo spesso chi tira ne ha di più e gli altri stanno dietro alla canna del gas :mrgreen:
Si assolutamente, 20 orari non sono pochi... Ho fatto anche delle prove col mio pm, e stando in scia a 20 orari io risparmio è più o meno di quel wattaggio... E su una salita di 30 minuti non è poco... A 15km/h invece è quasi nulla, a 10 praticamente ininfluente

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk