la domanda fondamentale sulla bici, il terrorismo, la vita e tutto quanto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
chiudete questo post è un insulto alla gente che è morta! Io sono d'accordo con mberge e pavarick
credevo lo avessero chiuso ............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Per rispondere al titolo del topic.... 42. (e un gran pollice in su per apprezzare quel fantastico libro/film)

Venendo alla tua riflessione, credo che la vita di una persona innocente morto in un attentato valga tanto quanto la vita di qualsiasi altro innocente che perde la vita in situazioni diverse, e mi dispiace per le vittime degli attentati di Parigi così come per quei colleghi ciclisti che perdono la vita praticando la loro passione,anzi proprio qui in Campania un anno fa perse la vita un ciclista,investito da un'auto. Passo spesso in bici sul luogo dell'incidente e mi torna sempre in mente (anche perchè passai di lì anche pochi minuti dopo l'incidente,quando c'erano ancora ciclisti,auto ed ambulanza fermi).

Però non condivido il tuo sentirti "in guerra". Noi abbiamo scelto di praticare questo sport e siamo consapevoli dei rischi che comporta. Siamo consapevoli che le strade sono bucherellate (anche se sarebbe dovere delle istituzioni tenerle in condizioni decenti) e siamo consapevoli che la maggior parte degli automobilisti sono degli animali con la patente (anche se il codice della strada prevede delle regole ben precise).Quando esco di casa in sella so bene che rischi corro,e per passione decido di correrli.
Quelle povere anime invece non sapevano di poter ritrovarsi in mezzo al fuoco di alcuni mostri, è un rischio che nessuno di noi mette in conto quando esce di casa,e ci mancherebbe,altrimenti dovremmo tutti girare con una pistola sotto la giacca,nell'eventualità che ci si pari davanti qualcuno che vuole farci del male.No,non è plausibile.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.880
98
dove capita
Visita sito
È questa convinzione che ci frega.

"El saòn no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!"
(Esempio di saggezza popolare veneta)

A me pare che quello che frega sia proprio la convinzione contraria, ovvero quella di sapere già. O di affidarsi a corpo morto a chi si crede sappia.

Insomma, a smettere di imparare.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
A me pare che quello che frega sia proprio la convinzione contraria, ovvero quella di sapere già. O di affidarsi a corpo morto a chi si crede sappia.

Insomma, a smettere di imparare.
Ma è esattamente quello che intendevo dire anch'io: il fatto di vivere in una democrazia ti fa credere che l'informazione sia libera e pluralista, facendotela bastare. In questo modo ti costruisci dei pre-giudizi su avvenimenti predigeriti e preconfezionati da altri, i quali hanno interesse a passarti solo una parte dell'informazione, quando non hanno l'interesse a distorcerla (ché poi è la stessa cosa). Il risultato è sintetizzato, secondo me molto bene, dal proverbio veneto che ho riportato.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.880
98
dove capita
Visita sito
Ma è esattamente quello che intendevo dire anch'io: il fatto di vivere in una democrazia ti fa credere che l'informazione sia libera e pluralista, facendotela bastare. In questo modo ti costruisci dei pre-giudizi su avvenimenti predigeriti e preconfezionati da altri, i quali hanno interesse a passarti solo una parte dell'informazione, quando non hanno l'interesse a distorcerla (ché poi è la stessa cosa). Il risultato è sintetizzato, secondo me molto bene, dal proverbio veneto che ho riportato.

Mah, insomma, non è che adesso democrazia è sinonimo di pre-digestioni e pre-confezioni....alla fine in Italia non è che non danno le notizie che danno in altri paesi eh...magari le colonne dx di certi siti sono pompate di vallette e diete della banana con pochi approfondimenti, ma da li a dire che è il solito "tutto marcio"...per avere cosa come alternativa poi? I blog di sconosciuti che pompano scemenze per avere click?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non ho paura dei terroristi perché io pedalo e siccome pedalo so cosa significa essere consapevoli del fatto che in ogni momento uno sconosciuto possa ucciderti senza un motivo, senza un preavviso, senza darti il tempo di lasciare un ultimo pensiero a chi ti ha voluto bene, a chi ti sta aspettando a casa.
Non ho paura dei terroristi perché io in guerra ci vado ogni volta che appoggio il sedere sulla sella e lo accetto lo stesso perché la bici prima di tutto mi da gioia e come ci hanno giustamente ripetuto la paura non ci deve mai fermare dal fare ciò che amiamo e ci rende felici.
Non ho paura dei terroristi perchè so cosa significa essere odiato, essere percepito come il male, il fastidio, quello che rompe le palle nel traffico, quello che ti rallenta e ti impedisce di arrivare a casa cinque minuti prima, rubando cinque minuti alla tua preziosa pennica sul divano.


[/I]
Non ho intenzione di parlare dell'accostamento delle vittime, qualunque esse siano, perchè meritano in primis il rispetto per essere tali... vittime appunto.
E condivido con te il pensiero che ho messo in risalto che accomuna qualsiasi vittima... l'impossibilità di presagire la sorte, cosa questa che ci dovrebbe aiutare a vincere le nostre paure.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Mah, insomma, non è che adesso democrazia è sinonimo di pre-digestioni e pre-confezioni....alla fine in Italia non è che non danno le notizie che danno in altri paesi eh...magari le colonne dx di certi siti sono pompate di vallette e diete della banana con pochi approfondimenti, ma da li a dire che è il solito "tutto marcio"...per avere cosa come alternativa poi? I blog di sconosciuti che pompano scemenze per avere click?
Ecco, il qualunquismo che appiattisce ogni cosa, da una parte e dall'altra, mi mancava
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
io pedalo e siccome pedalo so cosa significa essere consapevoli del fatto che in ogni momento uno sconosciuto possa ucciderti senza un motivo, senza un preavviso, senza darti il tempo di lasciare un ultimo pensiero


...Come canterebbero i Metallica...
Nothing Else Matters...
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Mah.... a me sembra di sognare... e non trovo neanche più le parole... mi affido a una citazione di Alda Merini:
"Anche la follia merita i suoi applausi. "
Stop.
 

neor

Novellino
1 Agosto 2014
19
0
Visita sito
Bici
Bianchi
[MENTION=22479]mach1[/MENTION]
I contenuti e il tono drammatico del tuo messaggio mi sembrano un po' fuori luogo.
Dipingi la realtà come se da una parte ci fosse il ciclista , martire, dall'altra l'automobilista, assassino.
In realtà le cose sono un po' diverse..secondo l'ISTAT nel 2014 ci sono stati 3381 decessi: come vedi sono morti più automobilisti che ciclisti.
Inoltre:
"I motocicli rappresentano la categoria di veicolo più a rischio: l'indice di mortalità è pari a 1,68 morti per 100 veicoli coinvolti; seguono biciclette (1,41) e ciclomotori (0,84)."

Inoltre, in strada, non esiste solo l'automobilista scorretto che fa "il pelo" al ciclista: i ciclisti , spesso, purtroppo, passano con il rosso, viaggiano in doppia fila, entrano nelle rotonde senza guardare, eccetera...

Come fai a paragonare un incidente stradale in cui okay, spesso l'automobilista si comporta in maniera scellerata ma altrettanto spesso il ciclista ha un concorso di colpa non indifferente, ad un attentato in cui dei ragazzi sono stati uccisi mentre si divertivano ad un concerto?
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Mah, insomma, non è che adesso democrazia è sinonimo di pre-digestioni e pre-confezioni....alla fine in Italia non è che non danno le notizie che danno in altri paesi eh...magari le colonne dx di certi siti sono pompate di vallette e diete della banana con pochi approfondimenti, ma da li a dire che è il solito "tutto marcio"...per avere cosa come alternativa poi? I blog di sconosciuti che pompano scemenze per avere click?

Anche qui stiamo "pompando", se non "scemenze", dieci discussioni in una su temi molto delicati e che poco hanno a che vedere con le emozioni dell'andarein bici

Si va da un non meglio specificato tentativo di riflettere sulla "paura" al velato - e piuttosto inopportuno - accostamento tra vittime della bici e del terrorismo.

Si passa da decine di post - peraltro ignorati - che manifestano dissenso sull'apertura di questo 3d a un discorso piuttosto raffazzonato e poco inerente sul sistema dei media.

ma... cosa stiamo a "pompare"? ;nonzo%
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.880
98
dove capita
Visita sito
Anche qui stiamo "pompando", se non "scemenze", dieci discussioni in una su temi molto delicati e che poco hanno a che vedere con le emozioni dell'andarein bici

Si va da un non meglio specificato tentativo di riflettere sulla "paura" al velato - e piuttosto inopportuno - accostamento tra vittime della bici e del terrorismo.

Si passa da decine di post - peraltro ignorati - che manifestano dissenso sull'apertura di questo 3d a un discorso piuttosto raffazzonato e poco inerente sul sistema dei media.

ma... cosa stiamo a "pompare"? ;nonzo%

Brutta roba l'insofferenza per gli altri ed il metterla sul personale....
Chiudiamola pure.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.