vi sfido a guardare l'albo d'oro del tour de france e non mettervi a ridere

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
http://it.wikipedia.org/wiki/Tour_de_France

Inverno 2012: Armstrong confessa. L'UCI fingendo di adottare la linea dura cancella i suoi tour che non vengono riassegnati. Rimane un buco dal 1999 al 2005. Qualcuno dice che è bene che quel buco rimanga tale. Ma se guardiamo cosa accadde prima e dopo notiamo che quel buco dovrebbe allargarsi e diventare una voragine ( e mi limito a osservare i vincitori, per i secondi e terzi classificati divertitevi voi se volete ):

2006-2010: solo vincitori spagnoli. Sappiamo tutti dello scandalo Fuentes e abbiamo tutti sotto gli occhi gli "anormali" successi sportivi spagnoli in tutti gli sport. Altri 5 anni su cui tirare una riga.
nel 2010 poi viene riassegnato a Shleck, chiacchieratissimo, sfodera prestazioni da dopato con rapporti W/kg inumani, il tutto farebbe meritare anche a lui una bella riga.

2011 e 2012: risultati troppo recenti, secondo i tempi medi dell'antidoping, per poter essere commentati. Rimane comunque la grossa incognita sul team Sky, se beve la scialappa o meno ma per ora non ci è dato sapere

1998: vince Pantani. Anche su questo gli unici rimasti convinti che non si dopasse sono i suoi tifosi con le bende sugli occhi, quindi altra riga da tirare. Non basta il talento per produrre 7 W/Kg e avere 60% di ematocrito.

1997: Ulrich da poco ha confessato il segreto di pulcinella. altra riga da tirare.

1996: mr 60%. una vergogna nella vergogna. riga da tirare.

dal 1991 al 1995 dominio Indurain che i ben informati danno come pieno come un uovo e precursore nell'utilizzo dell'epo che spopolerà in quegli anni. altre 5 righe da tirare.


1990 Greg Lemond. Probabilmente il primo sul quale si potrebbe scommettere qualche euro sul fatto che fosse pulito senza avere la certezza di perderli inesorabilmente.

La Corsa ciclistica più importante del mondo per almeno gli ultimi 20 anni consecutivi è stata una completa farsa

e poi si lamentano se quando ora fanno proclami di onestà e di pulizia la gente gli fa le pernacchie.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.532
22.030
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
tra tutti quelli degli ultimi anni, credo che uno dei più onesti (o dei meno disonesti) sia stato Cadel Evans, forse il più penalizzato dall'andazzo.
ma magari mi sbaglio e domani salta fuori qualcosa di brutto pure su di lui... questa è la cosa più terribile del nostro sport, che nella mancanza di credibilità vengono coinvolti tutti in egual misura, penalizzando soprattutto i pochi (pochissimi?) onesti (se ci sono).
 

seba85

Pignone
19 Febbraio 2010
126
2
Genova
Visita sito
Bici
Olmo Forma 2011, Campagnolo Centaur, Ruote Fulcrum racing 7
sarebbe bello confrontarli con i vincitori degli ultimi 20 anni di Giri e Vuelte, forse la percentuale scenderebbe di un pelo, ma perchè? Meno dopati, meno controlli o meno pentiti? mah...
 

seba85

Pignone
19 Febbraio 2010
126
2
Genova
Visita sito
Bici
Olmo Forma 2011, Campagnolo Centaur, Ruote Fulcrum racing 7
tornando al tour de france e guardando i vincitori degli ultimi anni, quoto bradipus sul fatto che forse l'unico su cui potrei mettere la mano sul fuoco è Evans...
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
partiamo da qui http://www.facebook.com/massarob.info/posts/565944836790435
e togliendo ulteriori nomi (Jalabert, Laiseka, qualche italiano riportato nella virtuale top 10) e si noterà come...per trovare reali top 5-10 non implicati -apparentemente o fino ad ora- in casi di doping bisogna andare ben oltre la 20-30° (e a volte oltre, vedi 1999) posizione assoluta finale "sul campo".

per curiosità, quelle classifiche le hai stilate esattamente secondo quale criterio? Come mai per esempio hai tolto indurain e Armstrong e non gente come chiappucci, Jalabert o Sastre?
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
partiamo da qui http://www.facebook.com/massarob.info/posts/565944836790435
e togliendo ulteriori nomi (Jalabert, Laiseka, qualche italiano riportato nella virtuale top 10) e si noterà come...per trovare reali top 5-10 non implicati -apparentemente o fino ad ora- in casi di doping bisogna andare ben oltre la 20-30° (e a volte oltre, vedi 1999) posizione assoluta finale "sul campo".

Mitico! Daniele Nardello ha vinto duo Tour.

Comunque che vergogna....
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Favorito al Tour di quest'anno : Froome Christopher, discreto passista scalatore al Team Barloworld noto per la vicenda dell'Epo in camera di Duenas Moises.
Allenatosi in quel di Tenerife, andando su e giù per il Teide, riesce dal nulla- anzi pur affetto da schistosomiasi ( bilharzia ), malanno tropicale abbastanza grave-a salire con facilità sul podio del Tour 2012....
:asd:
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
[MENTION=22479]mach1[/MENTION] Non le ho stilate io :rolleyes: l' autore ha semplicemente depennato gli atleti implicati i casi di doping fino al 2012

beh indurain ufficialmente non mi pare fosse mai stato implicato in nulla. Come armstrong che era chiacchierato fin che vuoi ma ufficialmente pulito nella data dell'articolo. Mentre se coinvolgiamo anche i chiacchierati appunto ho il sospetto che quelle classifiche siano fin troppo ottimiste ( i tre nomi che ho citato sono i primi che mi son saltati all'occhio magari ce ne sono pure altri )
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Indurain al pari di Chiappucci era cliente di Conconi. Retrospettivamente certe prestazioni dal 91 al 93, i primi anni dell EPO sono a dir poco sospette e sono poi dilagate con altri nomi negli anni successivi...
http://www.cyclingquotes.com/news/quotindurain_paid_for_dopingquot/

Appunto. Indurain l'ho scritto nel post d'apertura che al 99% era pieno. Per quello non capivo come Chiappucci, che era chiacchierato al pari di Indurain, comparisse nella classifica come pulito e per questo chiedevo lumi sul criterio con cui tali classifiche sarebbero state stilate.
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Bel topic.
Anche secondo me quelle classifiche sono troppo ma davvero troppo ottimiste.
Ora non mi va di mettermi a fare la conta dicendo questo andrebbe tolto, questo è ok, etc
però dando un'occhiata veloce ho notato anche il nome di Azevedo, ex US Postal ed implicato in almeno 2 casi di doping(con l'US ma anche in precedenza).
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Mi tocca essere noioso e banale. Me ne scuso.

- - -

Senza squalifiche ufficiali far sparire un nome dalla classifica e' un esercizio intelletuale fine a se' stesso, un divertissement.

Le uniche classifiche che fanno fede sono quelle riconosciute da UCI / WADA / Organizzatore della manifestazione.

Certo, potranno essere cambiate ad ogni momento. Per esempio, ora che Ulrich ha confessato, sarebbe giusto chiarire se merita squalifiche (retroattive) in relazione ad altri periodi oltre quello gia' sanzionato.

Ma punire un atleta - Ulrich o chiunque altro - togliendogli tutti i titoli per il fatto di essersi dopato ad un certo punto della propria carriera, senza prova che l'assunzione di doping sia stata per tutta la carriera e' contrario ad ogni principio di diritto, sia esso o meno diritto sportivo.

Mica voglio dire che Indurain fosse pulito per forza, o che Ulrich fino al 2005 fosse pulito come i panni dopo un lavaggio col Napisan, intendiamoci. Questo non lo so, e non lo posso sapere.

Ma i titoli ad Armstrong e' stato giusto toglierli solo DOPO che la sua colpevolezza e' stata acclarata in via definitiva, anche se "tutti" sapevano o sospettavano che si bombasse.

Lo stesso deve valere per tutti gli altri.

A meno che, in deroga a tradizioni giuridiche millenarie in fatto di certezza della pena e di correlazione tra condotta illegale e pena, non si decida di cambiare le regole e, per esempio, di dire: sei riconosciuto colpevole di doping? E allora cancelliamo tutto quello che hai fatto nella tua carriera, anche quando eri pulito (o quantomeno in periodi nei quali non c'e' prova tu ti sia dopato, anche se probabilmente lo eri).

Un'idea che trovo aberrante, personalmente, ma che potrebbe essere introdotta - ogni ordinamento si da' le regole che vuole, e chi se ne frega della tradizione.

Io sarei contrario perche' renderebbe impossibile la proporzione tra fatto illecito e pena: essendo il caso Contador ben diverso dal caso Armstrong, sarebbe assurdo vedere le carriere di entrambi cancellate allo stesso modo.
 
  • Mi piace
Reactions: boogerd

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Mi tocca essere noioso e banale. Me ne scuso.

- - -

Senza squalifiche ufficiali far sparire un nome dalla classifica e' un esercizio intelletuale fine a se' stesso, un divertissement.

Le uniche classifiche che fanno fede sono quelle riconosciute da UCI / WADA / Organizzatore della manifestazione.

Certo, potranno essere cambiate ad ogni momento. Per esempio, ora che Ulrich ha confessato, sarebbe giusto chiarire se merita squalifiche (retroattive) in relazione ad altri periodi oltre quello gia' sanzionato.

Ma punire un atleta - Ulrich o chiunque altro - togliendogli tutti i titoli per il fatto di essersi dopato ad un certo punto della propria carriera, senza prova che l'assunzione di doping sia stata per tutta la carriera e' contrario ad ogni principio di diritto, sia esso o meno diritto sportivo.

Mica voglio dire che Indurain fosse pulito per forza, o che Ulrich fino al 2005 fosse pulito come i panni dopo un lavaggio col Napisan, intendiamoci. Questo non lo so, e non lo posso sapere.

Ma i titoli ad Armstrong e' stato giusto toglierli solo DOPO che la sua colpevolezza e' stata acclarata in via definitiva, anche se "tutti" sapevano o sospettavano che si bombasse.

Lo stesso deve valere per tutti gli altri.

A meno che, in deroga a tradizioni giuridiche millenarie in fatto di certezza della pena e di correlazione tra condotta illegale e pena, non si decida di cambiare le regole e, per esempio, di dire: sei riconosciuto colpevole di doping? E allora cancelliamo tutto quello che hai fatto nella tua carriera, anche quando eri pulito (o quantomeno in periodi nei quali non c'e' prova tu ti sia dopato, anche se probabilmente lo eri).

Un'idea che trovo aberrante, personalmente, ma che potrebbe essere introdotta - ogni ordinamento si da' le regole che vuole, e chi se ne frega della tradizione.

Io sarei contrario perche' renderebbe impossibile la proporzione tra fatto illecito e pena: essendo il caso Contador ben diverso dal caso Armstrong, sarebbe assurdo vedere le carriere di entrambi cancellate allo stesso modo.

In realtà mi sà che in UCI non ragionano così.
La Rabobank ne è la prova.
Hanno confessato loro, un pò come la US Postal, di essersi dopati per 12 anni eppure Freire e compagnia figurano ancora vincitori di molte gare.
Su di loro nessuno ha aperto inchieste.
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
1990 Greg Lemond. Probabilmente il primo sul quale si potrebbe scommettere qualche euro sul fatto che fosse pulito senza avere la certezza di perderli inesorabilmente.

Io su Lemond la mano sul fuoco non ce la metto.
Si è fatto promotore della lotta al doping, sapendo di essere ormai al "sicuro".
Anche ai tempi ci sono atleti di vertice accusati di doping(ad esempio S.Roche).
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Mi tocca essere noioso e banale. Me ne scuso.

- - -

.

Concordo e non ho niente da aggiungere sul piano giuridico.
Però vorrei che guardassimo i fatti anche sul piano del buon senso. Il buon senso mi dice che quando una pratica, sia essa sportiva o politica o amministrativa o altro, presenta così tanti casi di frode come il ciclismo ne ha di conclamati, tale pratica è da considerarsi fraudolenta nei principi, incancrenita dall'interno, strutturalmente becera. Quando i numeri degli individui fraudolenti sale a livelli di guardia, non esiste più il garantismo per cui un individuo è colpevole solo se si hanno le prove, per cui l'onere della prova spetta all'accusa. Il ciclismo professionistico è entrato in un circolo fraudolento per cui non è più il singolo atleta ad essere un baro, ma è il sistema ciclismo ad essere un carrozzone che non rispetta le regole.
Che senso ha avere una regola che non viene rispettata? Che senso ha fare una corsa dove il vincitore è da sempre un baro?
A mio avviso la soluzione non è la lotta al doping. Quando un sistema è malato, le soluzioni devono essere drastiche
 

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa