Sardegna Costa Ovest - prossima settimana

Ciao a tutti, lunedì mi imbarcherò con il mio camper per la Sardegna con 5 grandi obiettivi:
  • Bici da corsa
  • Mountain Bike
  • Kitesurf
  • Paesaggi
  • Cibo

e mi muoverò indicativamente da Porto Torres a Chia sulla Costa Ovest.
Vi chiederei di indicarmi 3/4 itinerari in bdc "imperdibili" tenendo conto che faccio in genere 80/90km a uscita e mi piacciono le salite. Come da "punto 4" è meglio se i percorsi oltre che belli tecnicamente lo siano anche paesaggisticamente.
Su internet ho trovato tantissimi percorsi, QUI ad esempio, ma sono anche troppi e non ho elementi per scegliere.
Grazie in anticipo
Andre

PS se qualcuno ha qualche giro in programma mi aggrego volentieri
 

antoss

Pignone
15 Dicembre 2008
119
1
Sardegna
360biketours.weebly.com
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Prima devi pagarmi la birra per i diritti d'autore..
Allora, visto che parti da P.Torres, direi in Bdc la litoranea Alghero-Bosa, un saliscendi slla costa con il mare sempre sullo sfondo. In Mtb direi una tappa ad Alghero, parco di Porto Conte e Arca di Noe, trovi le tracce gps sul link che hai indicato.
Per cominciare puo bastare, fai sapere quando vai piu giu.
Ti consiglio di evitare le ore pranzo-pomeridiane, qui il sole picchia forte, portati acqua e qualche barretta ne avrai bisogno..
Buone vacanze
 
Ciao grazie mille! Ti avevo giusto mandato una mail stamattina sull'argomento, se come spero il frigo del mio camper è stato riparato stai tranquillo che la birra sarà la componente più presente!
Per quanto riguarda la bdc: salite "vere" ce ne sono sulla costa ovest? Tutte quelle che trovo sui siti mi sembra partano dall'Ogliastra...
 

antoss

Pignone
15 Dicembre 2008
119
1
Sardegna
360biketours.weebly.com
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Ciao grazie mille! Ti avevo giusto mandato una mail stamattina sull'argomento, se come spero il frigo del mio camper è stato riparato stai tranquillo che la birra sarà la componente più presente!
Per quanto riguarda la bdc: salite "vere" ce ne sono sulla costa ovest? Tutte quelle che trovo sui siti mi sembra partano dall'Ogliastra...
Da Alghero sino a Cuglieri ne trovi diverse, poi da Cuglieri a Guspini é preticamente tutta pianura (attraversi il Campidano), da Guspini si riprende la salita verso Arbus per poi riscendere fino a Fluminimaggiore, quindi nuovamente salita fino ad Iglesias.
 

antoss

Pignone
15 Dicembre 2008
119
1
Sardegna
360biketours.weebly.com
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Mi consiglieresti la litoranea da Alghero a Bosa e rientro dall'interno o viceversa? Domattina mi sa che lo faccio a meno che trovo qualcuno sull'altro forum per girare in mtb :-)


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.290189,8.477225


Puoi fare Alghero (scala Piccada) - Villanova Monteleone - Montresta - Bosa - litoranea - Alghero. Sia che la faccia in senso orario che antiorario trovi salita in andata e ritorno. Io in genere faccio Bosa-Montresta-Villanova M. al ritorno perché c'è meno traffico, tutta salita. Da Bosa sali, scollini a Montresta, piccolo tratto in discesa e poi risali e scollini a Villanova M. La litoranea si schioppa dal caldo nelle ore di punta se non tira un velo di maestrale.. Portati acqua o meglio sali e qualche barretta, autosufficienza meccanica (leggasi pompa e camera d'aria), all'interno non trovi un cane.. Trovi una fonte a Villanova, una a Montresta, una sulla litoranea a Poglina poco fuori Alghero.
Buona pedalata e buone vacanze..
 

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Ciao secondo me dovrebbe esserci qualche bel percorso nella Penisola del Sinas , arrivando fino a Tharros .
Poi secodno me dovrebbe essere bellissimo attraversare la Costa Verde , passando per Piscinas e risalendo su per Ingurtosu .
Ciao

Mario
 

antoss

Pignone
15 Dicembre 2008
119
1
Sardegna
360biketours.weebly.com
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Ciao secondo me dovrebbe esserci qualche bel percorso nella Penisola del Sinas , arrivando fino a Tharros .
Poi secodno me dovrebbe essere bellissimo attraversare la Costa Verde , passando per Piscinas e risalendo su per Ingurtosu .
Ciao

Mario
No, non sbagli, ma in mtb non bdc perché sono strade sterrate. Se ne riparla quando arriva in zona Oristano..