Metodo PIPP+A

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Nel tempo ho potuto verificare come gli errori citati mi abbiano portato a terminare la benzina ben prima del periodo estivo cosa che, fortunatamente, non succede più da diversi anni e questo si chiama con un solo nome: esperienza.
o-o

Comincio ad imparare come il ciclismo, sport fatto apparentemente di sola fatica, invece richieda esperienza, tecnica e strategia nella gestione delle forze e non solo nella singola prestazione ma addirittura nell'intera stagione (cosa ignota ai più...ne sono certo).
Capisco che bisogna acquisire sensibilità per cose che normalmente ignoriamo o consideriamo ininfluenti (es. lo scotto che si paga per una scadente gestione del recupero).
Pedalerò molto ancora e speriamo che me la cavo! o-o
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Cari amici
con il mese di novembre inizierò il mio periodo di preparazione invernale, l'ormai celebre Metodo PIPP+A :mrgreen:
Circa due settimane fa ho rimosso i mezzi di sintesi dalla gamba e con ciò spero di lascairmi alle spalle i 18 mesi più difficili della mia vita. Ora c'è tanta voglia di programmare, realizzare, sfidare me stesso, tornare a provare quelle emozioni che, lo devo ammettere, mi sono mancate ultimamente.
Ho elaborato la periodizzazione generale ed anche un'ipotesi di schema di lavoro settimanale della fase 1. Li allego e, come al solito, resto a disposizione per tutti coloro i quali vorranno in parallelo condividere con me questa esperienza.
o-o
 

Allegati

  • PIPP+A PERIODIZZAZIONE 2015.pdf
    33 KB · Visite: 299
  • PIPP+A FASE 1 2015.pdf
    28,5 KB · Visite: 344

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Cari amici
con il mese di novembre inizierò il mio periodo di preparazione invernale, l'ormai celebre Metodo PIPP+A :mrgreen:
Circa due settimane fa ho rimosso i mezzi di sintesi dalla gamba e con ciò spero di lascairmi alle spalle i 18 mesi più difficili della mia vita. Ora c'è tanta voglia di programmare, realizzare, sfidare me stesso, tornare a provare quelle emozioni che, lo devo ammettere, mi sono mancate ultimamente.
Ho elaborato la periodizzazione generale ed anche un'ipotesi di schema di lavoro settimanale della fase 1. Li allego e, come al solito, resto a disposizione per tutti coloro i quali vorranno in parallelo condividere con me questa esperienza.
o-o


Ciao ti faccio i miei migliori auguri e spero in una tua ripresa veloce ed effettiva. Proverò a seguire la tua preparazione e intanto ti ringrazio per la disponibilità. Già da un paio di settimane ho iniziato il fondo intervallato da piscina e qualche esercizio da palestra. Buona giornata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao ti faccio i miei migliori auguri e spero in una tua ripresa veloce ed effettiva. Proverò a seguire la tua preparazione e intanto ti ringrazio per la disponibilità. Già da un paio di settimane ho iniziato il fondo intervallato da piscina e qualche esercizio da palestra. Buona giornata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie, sarà interessante fare questa esperienza in parallelo, chiedi pure per ogni dubbio
o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao [MENTION=11050]chiagiugio[/MENTION], hai mai provato a sostituire/integrare il lavoro su fitball con i trx?

Io uso entrambi (in realtà i trx tutto l'anno, con frequenza e intensità minore nel periodo estivo), ma ultimamente ho notato maggiori vantaggi, in ambito bici, utilizzando i trx... trovo che il core venga maggiormente coinvolto nel lavoro di stabilizzazione che con la fit.
Inoltre, il lavoro di tipo funzionale lo trovo più utile per la bici: ad esempio il push up per petto (ma anche spalle) fatto con i trx 'simula' molto bene l'instabilità che si ha quando si guida la bici e le mani poggiano sul manubrio... in mtb (enduro, quindi discese impegnative a ritmi molto allegri) i vantaggi sono ancora più palesi, ma anche per la bdc lo ritengo un ottimo strumento... se ne hai la possibilità prova!

E complimenti per il programma che hai elaborato, mi sembra molto completo ed apprezzo molto il fatto che la tua preparazione includa anche lavoro extra bici (come la corsa in salita, utilissima... io specie in inverno alterno con nuoto e al posto di una uscita nel weekend in bici, una bella gita di skialp) e palestra senza macchine (io a casa con fitball, trx, manubri, elastici e tavolette propriocettive faccio tutto... ho smesso di andare in palestra poiché alla fine lì non usavo più attrezzi che non avessi a casa!).
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao [MENTION=11050]chiagiugio[/MENTION], hai mai provato a sostituire/integrare il lavoro su fitball con i trx?
ciao kikhit confesso di non aver mai provato il lavoro con i trx ma trovo che sia fortemente interessante e perfettamente in linea con lo spirito del metodo, ossia che prima ancora di pensare di andare in bici occorre essere preparati dal punto di vista muscolare a 360° in modo da prevenire infortuni e massimizzare i risultati degli allenamenti proposti. Non escludo che possa includerlo nei miei programmi futuri, non da subito in quanto quest'anno ho bisogno di riferimenti noti per comprendere i livelli di riabilitazione raggiunti che fuori dalla bici sono sempre più impietosi e sembrano girare il coltello nella piaga :mrgreen:
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Chiagiugio puoi allegare gli esercizi da svolgere in palestra nella prima fase? Inoltre la corsa a piedi va fatta su salita ripida? E per quanto tempo? Grazie
Il primo mesociclo in palestra è dedicato alla mobilità articolare ed alla flessibilità muscolare nelle prime due settimane e poi ad un mix nelle altre due settimane nel quale introduciamo gli esercizi con le macchine che eseguiremo nel mesociclo successivo al fin di ottenere quei necessari adattamenti che ci consentiranno di lavorare per migliorare la forza prima e la potenza dopo. Io ho un protocollo che eseguo partendo dal collo e scendendo man mano lungo tutto il corpo ma non ho come descriverli se non dicendoti che sono tutti quei movimenti che migliorano la mobilità delle articolazioni e la flessibilità dei muscoli, piegamenti e rotazioni di tutti i tipi per intenderci. Se non hai esperienza in tal senso posso consigliarti di seguire un corso di ginnastica a corpo libero ma anche di pilates che, se eseguito da personale competente, ti garantisco che è un lavoro che paga.
Per la corsa a piedi il mesociclo di novembre serve a creare, come per la palestra, i necessari adattamenti per il lavoro specifico da fare a dicembre. Il consiglio che do a tutti è di procedere con gradualità, basta anche una seduta a settimana che ci consente di adattarci senza creare traumi alle articolazioni, la durata della seduta è soggettiva ma credo che iniziare con 45' possa essere un buon compromesso. il percorso può essere pianeggiante prima e dopo con una fase centrale in salita molto ripida, si può anche decidere di iniziare a passeggio anzichè di corsa, è tutto molto soggettivo. Ricorda sempre che occorrono buone scarpe anche perchè a scendere si rischia di scivolare. Se guardi il lavoro dello scorso anno in palestra puoi farti un'idea di cosa faremo a dicembre, stessa cosa per le ripetute a piedi in salita. E' importante staccare la spina con la bici, almeno a livello di intensità, uscite a ritmo blando volte a recuperare energie fisiche e mentali.
Spero sia tutto chiaro altrimenti chiedi ancora.
o-o
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Dopo un "lungo" di domenica scorsa mi avvierò anche io alla fase diciamo così, di surplace. Purtroppo per i miei orari non mi sarà possibile frequentare una palestra. Ma ho sufficiente esperienza di palestre ginnastiche ecc e wuindi integrerò le 2/3 blande uscite in bici o su rulli infrasettimanali con esercizi di mobilità un pò di addominali e corsa. Un dubbio: la programmazione diell"attività di novembre e dicembre inevitabilmente produrrà una riduzione dell"impegno cardio-muscolare per un periodo non breve. Alla mia età non si rischia di ritrovarsi a Gennaio con gambe (nello specifico gesto ciclistico) e cuore sotto tono e che richiedono tempi di recupero eccessivamente lunghi?
Posto questo dubbio , del quale già intravedo la soluzione in base slle cose già scritte, poichè potrebbe essere un dubbio diffuso tra i ciclisti nn proprio teen agers.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Non credo che novembre sia un mese di surplace, men che meno dicembre dove si lavora su regimi di forza resistente a tre livelli (sfr in bici, corsa a piedi in salite molto ripide e lavori muscolari in palestra). E' vero, i regimi cardiaci si abbassano ma l'attività aerobica permane, sarebbe stato diverso (ad esempio) se avessimo ipotizzato due mesi di lavori muscolari in palestra e basta. Non ne farei un questione di età, ognuno di noi otterrà dei benefici differenti in base all'età questo è certo ma non significa che passati i 40 occorre stare sempre a martellare come un fabbro becco sui pedali per poter essere al meglio. :mrgreen:
Una domanda la voglio fare io, adesso: domenica hai fatto 170 km con oltre 2.000 metri di dislivello (sebbene a regime aerobico controllato) pensi davvero che il cuore sia stato troppo basso e che continuando così potresti "perdere la gamba"?
o-o
 

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Ciao dove lo trovo il tuo allenamento da seguire? Io ora fra settimana la bici non la uso ma solo nel week end e da circa due settimana ho inserito la corsa a piedi e qualche esercizio a corpo libero. Tu i pesi li ritieni importanti oppure consigli esercizi a corpo libero usando il corpo come carico?
Non credo che novembre sia un mese di surplace, men che meno dicembre dove si lavora su regimi di forza resistente a tre livelli (sfr in bici, corsa a piedi in salite molto ripide e lavori muscolari in palestra). E' vero, i regimi cardiaci si abbassano ma l'attività aerobica permane, sarebbe stato diverso (ad esempio) se avessimo ipotizzato due mesi di lavori muscolari in palestra e basta. Non ne farei un questione di età, ognuno di noi otterrà dei benefici differenti in base all'età questo è certo ma non significa che passati i 40 occorre stare sempre a martellare come un fabbro becco sui pedali per poter essere al meglio. :mrgreen:
Una domanda la voglio fare io, adesso: domenica hai fatto 170 km con oltre 2.000 metri di dislivello (sebbene a regime aerobico controllato) pensi davvero che il cuore sia stato troppo basso e che continuando così potresti "perdere la gamba"?
o-o
 
Ultima modifica:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao dove lo trovo il tuo allenamento da seguire? Io ora fra settimana la bici non la uso ma solo nel week end e da circa due settimana ho inserito la corsa a piedi e qualche esercizio a corpo libero. Tu i pesi li ritieni importanti oppure consigli esercizi a corpo libero usando il corpo come carico?
trovi tutto negli allegati alla discussione, fai riferimento ai documenti datati 2015, man mano che andremo avanti con il programma posterò anche il dettaglio delle altre fasi (per grandi linee sono simili a quelli degli anni precedenti ma qualcosa la cambio sempre in base all'esperienza maturata). I pesi li ritengo importanti al pari di quelli a corpo libero ognuno però ha la propria valenza in una determinata fase della preparazione.
o-o
 

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
trovi tutto negli allegati alla discussione, fai riferimento ai documenti datati 2015, man mano che andremo avanti con il programma posterò anche il dettaglio delle altre fasi (per grandi linee sono simili a quelli degli anni precedenti ma qualcosa la cambio sempre in base all'esperienza maturata). I pesi li ritengo importanti al pari di quelli a corpo libero ognuno però ha la propria valenza in una determinata fase della preparazione.
o-o
una domanda forse banale ma qui del forum di quelli che seguono la tua preparazione ci sono dei campioni?
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
una domanda forse banale ma qui del forum di quelli che seguono la tua preparazione ci sono dei campioni?
occorrerebbe capire cosa intendi per "campioni", quelli che vincono tra gli amatori? Non credo possa essere il risultato in una gara ciclistica a determinare le qualità atletiche di qualcuno, troppe variabili imponderabili e discorsi che aprirebbero scenari troppo ampi per poterli contenere nella presente discussione. Se invece ti interessa comprendere il livello di evoluzione del metodo ti posso rispondere dicendo che può essere seguito sia da chi è alle prime armi sia da chi ha un gran bel motore perchè ognuno di noi lo affronterà utilizzando rapporti adeguati alle proprie capacità muscolari.
o-o
 

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Ciao Chiagiugio, complimenti per il tuo metodo.
Volevo chiederti, per quanto riguarda la palestra, posso usare per Novembre la fase uno degli esercizi da palestra del 2014? Quella nel foglio excel?

Grazie
Cristiano

o-o
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao Chiagiugio, complimenti per il tuo metodo.
Volevo chiederti, per quanto riguarda la palestra, posso usare per Novembre la fase uno degli esercizi da palestra del 2014? Quella nel foglio excel?

Grazie
Cristiano

o-o
quella postata lo scorso anno è più prettamente la fase di dicembre/gennaio, come ho scritto in precedenza in questo mese occorre elasticizzare, mobilizzare, flettere ecc.
Puoi eventualmente iniziare a fare di quegli esercizi nella seconda metà di novembre in modo da adattarti al meglio per i lavori specifici di dicembre
o-o