Bici da rando

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Che il carbonio sia fondamentale poi chiaro che no, ma non si può nemmeno chiudere gli occhi di fronte al fatto che sia un materiale ormai onnipresente in qualunque applicazione dove il rapporto resistenza/peso gioca un qualche ruolo.

Poi l'ingegnere che progetta la bici la progetta per massimizzare le prestazioni della bici, mica quelle del ciclista :-)

Condivido, ormai è un materiale che trova applicazioni in quasi tutti i campi. Più che il carbonio direi i materiali composi in generale ( fibre di vetro,... ).

Io continuo a pensare che nelle bici, per uso amatoriale e per un uso duraturo ( non è obbligatorio cambiare telaio ogni 2 anni ) non è detto che sia la scelta migliore considerando tutti gli aspetti in gioco.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
il problema da cui è sorta la parentesi (interessante o meno che sia) è l'inutile terrorismo psicologico che taluni provano a fare senza alcuna motivazione ad ogni occasione

Vabbè, ma poi il terrorismo psicologico si ferma di fronte ai fatti: quanti pezzi in carbonio produce tra telai e componentistica l'industria ciclo? Se le rotture e/o gli incidenti fossero una percentuale non trascurabile la soluzione sarebbe antieconomica e già abbandonata.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Condivido, ormai è un materiale che trova applicazioni in quasi tutti i campi. Più che il carbonio direi i materiali composi in generale ( fibre di vetro,... ).

Io continuo a pensare che nelle bici, per uso amatoriale e per un uso duraturo ( non è obbligatorio cambiare telaio ogni 2 anni ) non è detto che sia la scelta migliore considerando tutti gli aspetti in gioco.

Io per esempio, per uso rando (tanto per tornare in-topic) uso un telaio in titanio. Pesa di più, ma anche solo psicologicamente la posso maltrattare senza problemi.

Per altri usi utilizzo altro. Con le dovute cautele, perché forse molti si dimenticano che pezzi molto "tirati" sul peso sono delicati e non vanno utilizzati quotidianamente. Ma li è questione di buonsenso.

Per me è incomprensibile anche chi utilizza tubolari da 80eu per allenarsi ogni giorno...
 

EuroToni

Pedivella
12 Settembre 2013
415
10
Vicenza
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Esatto, tant'è che con l'alluminio ci si fanno egregiamente gli A380 e le lattine delle bibite :-)

Per quanto riguarda le cellule delle auto di massa il carbonio non viene utilizzato perché finora è stato troppo costoso, ma il principio si mantiene con materiali plastici e schiume che replicano la stessa funzione (deformazine progressiva).
Se si tratta di supercar o auto dal prezzo relativo cmq elevato il discorso cambia. Basti pensare alla piccola BMW i3 elettrica.

Che il carbonio sia fondamentale poi chiaro che no, ma non si può nemmeno chiudere gli occhi di fronte al fatto che sia un materiale ormai onnipresente in qualunque applicazione dove il rapporto resistenza/peso gioca un qualche ruolo.

Poi l'ingegnere che progetta la bici la progetta per massimizzare le prestazioni della bici, mica quelle del ciclista :-)

Poi l'ingegnere che progetta la bici la progetta per massimizzare le prestazioni della bici, mica quelle del ciclista.

Ecco, questo è proprio il punto dove siamo arrivati, sante parole direttore o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Poi l'ingegnere che progetta la bici la progetta per massimizzare le prestazioni della bici, mica quelle del ciclista.

Ecco, questo è proprio il punto dove siamo arrivati, sante parole direttore o-o

Eh beh, ma è sempre stato così...l'ingegnere quello fa....
Come quello che progetta e realizza un fucile di precisione con cui colpire un piccione a 3km...se poi se lo compra lo sguercio e si spara su un piede sarà mica colpa dell'industria...:-x
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Sarò anormale ma delle 13 bici che pedalo noto molte differenze più da bici a bici che da materiale a materiale .
Faccio prima a dire quale materiale mi manca , acciaio inox , legno .
Gli altri li ho tutti .
La differenza fra una bici e l'altra la fa il progetto e poco quasi nulla il materiale .
Dovessi pensare in caso di incidente su cosa preferirei essere , penso che il primo a rompersi sarei io , se si rompe o meno la bici in quel caso non farebbe molto testo .
Il primo paraurti della bici sono le ruote , forse quelle potrebbero aiutare un minimo a ridurre la gravità dello scontro , un minimo .
La prudenza e sopratutto il culo aiuta di più .
Dimenticavo il casco in questi casi la fa da padrone .
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Condivido, ormai è un materiale che trova applicazioni in quasi tutti i campi. Più che il carbonio direi i materiali composi in generale ( fibre di vetro,... ).

Io continuo a pensare che nelle bici, per uso amatoriale e per un uso duraturo ( non è obbligatorio cambiare telaio ogni 2 anni ) non è detto che sia la scelta migliore considerando tutti gli aspetti in gioco.

Cambiare telaio ogni due anni ?
Spiegatemi perché dovrei farlo , intendo un motivo tecnico , e io lo cambio subito !
Ovviamente il peso di qualche grammo non lo considero come motivo valido .
Anche se a tutt'oggi da quel punto di vista il mio Scott cr1 pro sta avanti a quasi tutti i telai attuali .
Il motivo del cambiamento é per il 90 e più % è solo una moda o uno sfizio per lo più estetico .
Poi se vuoi roba tirata , di dura poco perché fragile .
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Cambiare telaio ogni due anni ?
Spiegatemi perché dovrei farlo , intendo un motivo tecnico , e io lo cambio subito !
Ovviamente il peso di qualche grammo non lo considero come motivo valido .
Anche se a tutt'oggi da quel punto di vista il mio Scott cr1 pro sta avanti a quasi tutti i telai attuali .
Il motivo del cambiamento é per il 90 e più % è solo una moda o uno sfizio per lo più estetico .
Poi se vuoi roba tirata , di dura poco perché fragile .

motivi tecnici praticamente nessuno per telai non estremi. su telai estremi in carbonio, con alto chilometraggio e percorrenza di strade pessime forse e' meglio valutare la cosa. Io una bici da viaggio, dove sono previsti sterratini, strade bianche, rischi di sassettini che ti colpiscono telaio ruote e via dicendo non la prenderei in carbonio. visto la sezione in cui scriviamo, volevo sottolineare questo punto.
o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
motivi tecnici praticamente nessuno per telai non estremi. su telai estremi in carbonio, con alto chilometraggio e percorrenza di strade pessime forse e' meglio valutare la cosa. Io una bici da viaggio, dove sono previsti sterratini, strade bianche, rischi di sassettini che ti colpiscono telaio ruote e via dicendo non la prenderei in carbonio. visto la sezione in cui scriviamo, volevo sottolineare questo punto.
o-o

Credo che il carbonio , sia progettato esclusivamente per telsi tirati race , ma ti garantisco che se lo volessero progettare per un uso misto come dici tu fatto bene , sarebbe piu pesante di una versione race ma più leggero e comodo di qualsiasi altro materiale , i problemi dei sassilino o altro non farebbe una piega , il problema è che nessuno intraprende wuesta strada progettuale in quanto costosa , impossibile da recuperare nelle scarsa produzione in serie , visto ls bassa richiesta .
Attualmente quello che si avvicina di più è il telaio da ciclocross , gli manca la comodità , cosa fondamentale per chi macina molti km di fila .
Si stanno affacciando delle mtd da 29 convertite ........
Da provare .
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Credo che il carbonio , sia progettato esclusivamente per telsi tirati race , ma ti garantisco che se lo volessero progettare per un uso misto come dici tu fatto bene , sarebbe piu pesante di una versione race ma più leggero e comodo di qualsiasi altro materiale , i problemi dei sassilino o altro non farebbe una piega , il problema è che nessuno intraprende wuesta strada progettuale in quanto costosa , impossibile da recuperare nelle scarsa produzione in serie , visto ls bassa richiesta .
Attualmente quello che si avvicina di più è il telaio da ciclocross , gli manca la comodità , cosa fondamentale per chi macina molti km di fila .
Si stanno affacciando delle mtd da 29 convertite ........
Da provare .

si, si lo penso anche io. potrebbero farlo benissimo ma a quel punto forse viene meno il principale motivo per cui si usa il carbonio. leggerezza e rigidita'.

comunque tornando in topic, poiche' sto allestendo quella che dovrebbe diventare la mia bici da viaggio, chiederei un consiglio su accoppiata portapacchi e borse posteriori. Non avendole mai provate prima chiedo a chi ha piu' esperienza se esiste una accoppiata ideale portapacchi borse che garantisca una certa sicurezza e stabilita'. esiste un sistema di aggancio al portapacchi in quealche modo migliore degli altri?
avrei puntato sul tubus cosmo in acciaio inox e mi chiedevo quali borse abbinare.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
si, si lo penso anche io. potrebbero farlo benissimo ma a quel punto forse viene meno il principale motivo per cui si usa il carbonio. leggerezza e rigidita'.

comunque tornando in topic, poiche' sto allestendo quella che dovrebbe diventare la mia bici da viaggio, chiederei un consiglio su accoppiata portapacchi e borse posteriori. Non avendole mai provate prima chiedo a chi ha piu' esperienza se esiste una accoppiata ideale portapacchi borse che garantisca una certa sicurezza e stabilita'. esiste un sistema di aggancio al portapacchi in quealche modo migliore degli altri?
avrei puntato sul tubus cosmo in acciaio inox e mi chiedevo quali borse abbinare.

Il principale motivo del carbonio è il peso , la rigidita la ottieni anche con altri materiali dimensionati allo scopo , se mai con il carbonio la rigidità è direzzionabile nei punti critici a tutto vantaggio del peso .
Cosa difficile da fare con altri materiali ma non impossibile .

Tornando alle borse , ti consiglio portapacchi in alluminio di buona fattura , risparmi parecchio peso , io uso borse laterali sempre piene fino al massimo , quindi molto pesanti , mai avuto problemi , attenzione solo al fatto che con carri corti le borse posteriori , in basso potrebbero creare interferenza con la pedala , cioè ci sbatti contro con il tallone .
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
La mia mtb trek oclv con telaio da 1300gr (pochino per una mtb) ha 16 anni di uso molto intenso, compreso doppio portapacchi e viaggio, discese su piste da Dh gare ecc

Gode di ottima salute, e se pur si percepisca una certa arretratezza nelle geometrie, rimane un bellissimo telaio
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
ragazzi... visti i tempi biblici necessari per avere la crossrip ho optato per la nuova genesis crox de fer 20 acquistata da evans. La bici mi piace, sfortunatamente per impegni lavorativi non sono riuscito a farci ancora un giro. Ho notato che il disco tocca le pasticce della pinza anteriore, come se non fosse centrato nella pinza. Esiste un modo per regolarlo?
 
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
ragazzi... visti i tempi biblici necessari per avere la crossrip ho optato per la nuova genesis crox de fer 20 acquistata da evans. La bici mi piace, sfortunatamente per impegni lavorativi non sono riuscito a farci ancora un giro. Ho notato che il disco tocca le pasticce della pinza anteriore, come se non fosse centrato nella pinza. Esiste un modo per regolarlo?

Inanzitutto ci devi girare quel che km , e rodare il tutto se é regolato bene vedrai che va tutto a posto da solo .
Ma che impianto monta ?
Fotina?
 
Ultima modifica:

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Monta i TRP Hy/Rd.







Ho visto il video ma le pinze freno montate nella mia bici non sono collegate al telaio con delle rondelle coniche come quella del video

Le rondelle coniche servono solo se la rettifica non è corretta , cioè non complanare e a 90° precisi .

In pratica la linea di unione dei due semi gusci che compone la pinza freno deve essere perfettamente in asse con il disco , e come dicevo se la rettifica é ok il resto é apposto , diversamente solo con rondelle coniche regoli anche la corretta inclinazione .
Fatto ciò , poco importa che le pastiglie tocchino il disco , devi fare un uscita e frenate diverse volte 30 minuti , magari con una bella discesa sarebbe ottimo .
Se tutto è ok , non ti resta che pedalate ,altrimenti o hai il disco storto o c'è un difetto nell'impianto .