Mi butto sul Cx...allestiamo una bici

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Tutto inizia dalla decisione di vendere la mia MTB Niner Air Carbon da gara che ormai, purtroppo, quasi non uso più.
Tutto il tempo disponibile è assorbito dalla BDC; ormai nella mia compagnia di amici siamo tutti stradisti e uscire da solo ed andare "in mezzo al niente" non mi ha mai entusiasmato...

Non voglio però negarmi la possibilità di girare qualche strada sterrata del mio paese o di qualche raro giro in fuoristrada a far visita ai miei monti...così nasce l'idea di assemblare una CX o-o

L'idea è di montare una Cx con i freni a disco ed usarla sia su strada che fuoristrada con due set di ruote; la bici in questione sarebbe un ottimo test per i freni a disco in bdc ed utilissima in allenamento, in inverno e qualsiasi volta che voglio variare la "dieta del bitume".


La scelta del telaio è ricaduta sulla Specialized Crux Pro Disc LTD - 39/100 - Satin Carbon/Neon Red/Oxblood o-o
Tra tanti telai esaminati, il Crux è quello che mi piace di più sia come linee che come geometrie molto simili alla mia Tarmac; non a caso la stessa Specialized lo chiama "Tarmac for dirty" ammettendo che costruzione e geometrie sono quasi identiche alla sorella da strada, fatta eccezione per forcella e carro più larghi per ospitare copertoncini di dimensioni maggiori

Veniamo al montaggio, l'unica certezza è sui freni, assolutamente idraulici Shimano (in MTB non ho mai avuto un problema con shimano e formula, ma molti con Sram\Avid).

Telaio Crux Pro disc Ltd
Gruppo shimano Ultegra 6800 11v
Freni idraulici Shimano (ST685) per gruppo meccanico
Dischi Shimano Centerlok RT99 160/140
Curva FSA KForce dark 420mm
Nastro Lizard Skin nero doppio
Attacco FSA KForce dark 100mm
Reggisella FSA KForce dark 27.2 a zero arretramento

Ruote
Set Strada : Ksyrium Pro disc con copertoncini a scelta tra GP4000 sII da 25 o da 28 oppure GP 4Season da 28 o Challange Roubaix 27
Set Cx : Axis 4.0 (provvisorie e pesantissime :wacko:) con copertoncini a scelta tra Challange Almanzo 30 o Continental cx speed 35 o ??

Mi auguro di stare intorno ai 7.5-7.8 con il set da strada...;nonzo%

Che ne pensate ? consigli sull'allestimento ?
 
Ultima modifica:

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Hai avuto un'ottima idea, in po' quello che vorrei fare io o-o così cogli 2 piccioni con una fava, e con la cx fai sia l'uno che l'altro, a me è capitato diverse volte che dove finiva l'asfalto cominciava una sterrata, ma con la bdc meglio lasciar perdere....con la cx invece:-x:-x
Il mio unico problema, ma anche il più grosso attualmente:cry:cry è la mancanza di un budget da destinare a tale progetto, probabilmente comincerò con un usato sotto i 1000 euro...poi si vedrà.
Comunque dall'allestimento la tua cx sembra veramente ottima, e i freni a disco per un uso anche stradale sono la scelta migliore....attendiamo di vedere le foto del tuo "work in progress"...in bocca al lupo!!o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Tutto inizia dalla decisione di vendere la mia MTB Niner Air Carbon da gara che ormai, purtroppo, quasi non uso più.
Tutto il tempo disponibile è assorbito dalla BDC; ormai nella mia compagnia di amici siamo tutti stradisti e uscire da solo ed andare "in mezzo al niente" non mi ha mai entusiasmato...

Non voglio però negarmi la possibilità di girare qualche strada sterrata del mio paese o di qualche raro giro in fuoristrada a far visita ai miei monti...così nasce l'idea di assemblare una CX o-o

L'idea è di montare una Cx con i freni a disco ed usarla sia su strada che fuoristrada con due set di ruote; la bici in questione sarebbe un ottimo test per i freni a disco in bdc ed utilissima in allenamento, in inverno e qualsiasi volta che voglio variare la "dieta del bitume".


La scelta del telaio è ricaduta sulla Specialized Crux Pro Disc LTD - 39/100 - Satin Carbon/Neon Red/Oxblood o-o
Tra tanti telai esaminati, il Crux è quello che mi piace di più sia come linee che come geometrie molto simili alla mia Tarmac; non a caso la stessa Specialized lo chiama "Tarmac for dirty" ammettendo che costruzione e geometrie sono quasi identiche alla sorella da strada, fatta eccezione per forcella e carro più larghi per ospitare copertoncini di dimensioni maggiori

Veniamo al montaggio, l'unica certezza è sui freni, assolutamente idraulici Shimano (in MTB non ho mai avuto un problema con shimano e formula, ma molti con Sram\Avid).

Telaio Crux Pro disc Ltd
Gruppo shimano Ultegra 6800 11v
Freni idraulici Shimano (ST685) per gruppo meccanico
Dischi Shimano Centerlok RT99 160/140
Curva FSA KForce dark 420mm
Nastro Lizard Skin nero doppio
Attacco FSA KForce dark 100mm
Reggisella FSA KForce dark 27.2 a zero arretramento

Ruote
Set Strada : Ksyrium Pro disc con copertoncini a scelta tra GP4000 sII da 25 o da 28 oppure GP 4Season da 28 o Challange Roubaix 27
Set Cx : Axis 4.0 (provvisorie e pesantissime :wacko:) con copertoncini a scelta tra Challange Almanzo 30 o Continental cx speed 35 o ??

Mi auguro di stare intorno ai 7.5-7.8 con il set da strada...;nonzo%

Che ne pensate ? consigli sull'allestimento ?

ottima scelta però piuttosto di spendere moltissimo sulle ksyrium..
avrei preso delle ztr crest con 400€ hai ruote da meno di kg 1.500.. TR...

o-o
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
ci puo stare ...ma dando dietro la niner air carbon
la spesa è attuita ...
ti stiamo facendo i conti in tasca :mrgreen:
o-o
chiaro ma assemblare una bici del genere,per poco che metti e fai con la componentistica che dice,si va dai 3500 in su.Ruote da definire.
In ogni caso se uno vuole una bici a disco con un minimo di qualità,NON con telaio cinese(contro cui non ho nulla) la cifra minima nuova è quella, checchè se ne dica
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Hai avuto un'ottima idea, in po' quello che vorrei fare io o-o così cogli 2 piccioni con una fava, e con la cx fai sia l'uno che l'altro, a me è capitato diverse volte che dove finiva l'asfalto cominciava una sterrata, ma con la bdc meglio lasciar perdere....con la cx invece:-x:-x
Il mio unico problema, ma anche il più grosso attualmente:cry:cry è la mancanza di un budget da destinare a tale progetto, probabilmente comincerò con un usato sotto i 1000 euro...poi si vedrà.
Comunque dall'allestimento la tua cx sembra veramente ottima, e i freni a disco per un uso anche stradale sono la scelta migliore....attendiamo di vedere le foto del tuo "work in progress"...in bocca al lupo!!o-o

L'idea è proprio quella...avere un setup da strada cui testare i dischi ed un'altro che permette di finire tutte quelle salite che diventano sterrate e che spesso lasciano l'amaro in bocca agli stradisti come noi che le scalano solo parzialmente.
Nella mia zona ne ho diverse e DEVO sapere assolutamente come terminano :mrgreen:

I freni a disco, oltre che aiutare notevolmente in uso fuoristrada (non avendo più la mtb qualcosa farò con questa), permettono di usarla al meglio su strada (con i cantilever non mi fiderei a fare molte discese)

ottima scelta però piuttosto di spendere moltissimo sulle ksyrium..
avrei preso delle ztr crest con 400€ hai ruote da meno di kg 1.500.. TR...

o-o

Le Ksyrium son ottime per la strada e pesano 1530gr ;-)
Per il solo Cx (che in realtà non è solo cx ma misto asfalto, sterrato, strade bianche, allenamento, eccc.) al momento ho l'altro set e valuterò più avanti se assemblare un paio di ruote tipo DT240 + dt revolution + ZTR Ironcross o ZTRalpha340.

Se con i dischi mi dovessi trovare, come immagino, benissimo le Ksyrium le userò sul futuro telaio da strada disc...
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
chiaro ma assemblare una bici del genere,per poco che metti e fai con la componentistica che dice,si va dai 3500 in su.Ruote da definire.
In ogni caso se uno vuole una bici a disco con un minimo di qualità,NON con telaio cinese(contro cui non ho nulla) la cifra minima nuova è quella, checchè se ne dica

già... certe sfizi si pagano :mrgreen:
però come l'hai scritto sembra che i telai cinesi non sono di qualità..:mrgreen:

ci sta l'importante è che l'utilizzatore sia soddisfatto o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Quanto hai stimato come costi?



se ne fa per 3500 euro almeno.

ci puo stare ...ma dando dietro la niner air carbon
la spesa è attuita ...
ti stiamo facendo i conti in tasca :mrgreen:
o-o
Non ho fatto stime :mrgreen:

Scherzi a parte, il tutto è già definito con il sivende.
La mia MTB Niner Air Carbon era tirata da gara con XX1, crossmax SLR, trittico carbon e il mio buon sivende me l'ha valutata benissimo (è lo sponsor della squadra e il mio unico negozio di fiducia da anni, ci ho comprato diverse bici mica da ridere...).

Praticamente, con questo montaggio, non tiro fuori una lira :mrgreen:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
chiaro ma assemblare una bici del genere,per poco che metti e fai con la componentistica che dice,si va dai 3500 in su.Ruote da definire.
In ogni caso se uno vuole una bici a disco con un minimo di qualità,NON con telaio cinese(contro cui non ho nulla) la cifra minima nuova è quella, checchè se ne dica

Si le cifre son quelle in giro... almeno3k con ruote base...

Io son contento di cavarmela così bene grazie alla permuta della mtb ma , se non avessi avuto da permutarla, certamente avrei atteso.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
già... certe sfizi si pagano :mrgreen:
però come l'hai scritto sembra che i telai cinesi non sono di qualità..:mrgreen:

ci sta l'importante è che l'utilizzatore sia soddisfatto o-o

In questo caso non si pagano :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Per ora non vedo l'ora arrivino i vari componenti per montarla e provarla in quello che è il periodo peggiore per noi ciclisti ma anche il miglior periodo per il test di dischi e simili... o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Le Ksyrium son ottime per la strada e pesano 1530gr ;-)

valuterò più avanti se assemblare un paio di ruote tipo DT240 + dt revolution + ZTR Ironcross o ZTRalpha340.

Se con i dischi mi dovessi trovare, come immagino, benissimo le Ksyrium le userò sul futuro telaio da strada disc...

certo che come sport è un po costoso :mrgreen:

anche io devo

curare i dettagli della new cx.....

assemblare le ruote per la 29 er... (visto che i ztr li uso sulla cx)
prendere anche una forca ammortizzata..nuova..
vedere per il monocorona...

poi gli sci da fondo nuovi (ho anche questa passione)
metti la partecipazione a gare da marzo.. a ...............boh quando finirò
quasi tutte le domeniche..
il portafoglio piange :cry::cry::cry:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
certo che come sport è un po costoso :mrgreen:

anche io devo

curare i dettagli della new cx.....

assemblare le ruote per la 29 er... (visto che i ztr li uso sulla cx)
prendere anche una forca ammortizzata..nuova..
vedere per il monocorona...

poi gli sci da fondo nuovi (ho anche questa passione)
metti la partecipazione a gare da marzo.. a ...............boh quando finirò
quasi tutte le domeniche..
il portafoglio piange :cry::cry::cry:


è costoso perchè lo facciamo noi diventare costoso... molti presa una bici onesta per anni e anni son a posto.

Ps : io lascerei i Crest sulla 29 e assemblerei degli ironcross o alpha340 per la cx...
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
è costoso perchè lo facciamo noi diventare costoso... molti presa una bici onesta per anni e anni son a posto.

Ps : io lascerei i Crest sulla 29 e assemblerei degli ironcross o alpha340 per la cx...

anche vero...rovinerei la conifig della 29 er va sugli 8kg..(rigida)
si trovano anche belle occasioni...;nonzo%

domenica con questa bici credo il 2° tempo assoluto di gara e poteva anche vincere un grande!
quando si dice il manico e le gambe
 

Allegati

  • IMG_8047.JPG
    IMG_8047.JPG
    83,1 KB · Visite: 106

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
chiaro ma assemblare una bici del genere,per poco che metti e fai con la componentistica che dice,si va dai 3500 in su.Ruote da definire.
In ogni caso se uno vuole una bici a disco con un minimo di qualità,NON con telaio cinese(contro cui non ho nulla) la cifra minima nuova è quella, checchè se ne dica

Cikin hai anche la bdc ?
riesci a farmi una comparativa tra la bdc e la tua bellissima boone ?
Quali sono le principali differenze e con quale ti trovi meglio...

Teoricamente la cx dovrebbe esser più stabile per via dell'angolo sterzo più aperto...
Trovi la cx meno reattiva ? Più comoda ?
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Cikin hai anche la bdc ?
riesci a farmi una comparativa tra la bdc e la tua bellissima boone ?
Quali sono le principali differenze e con quale ti trovi meglio...

Teoricamente la cx dovrebbe esser più stabile per via dell'angolo sterzo più aperto...
Trovi la cx meno reattiva ? Più comoda ?
si ho una canyon ultimate cf che uso in condivisione con mio padre.Se per questo ho anche una trek superfly full da 29 e se devo essere sincero il canyon tra i 3 è il telaio più molle che abbia.
La differenza la fanno le marchisio zefir che ho sotto la canyon che la rendono una buona bici,senza sarebbe una ciofeca per i miei gusti.Sarà bella esteticamente ma a me piace molto poco.
Sicuramente quando la cambierò,se la cambierò,prenderò dell altro.
Differenze...la bdc rispetto al boone non frena una mazza, così diamo subito adito a chi ce l ha contro i freni a disco.La differenza è come frenare con una vespa px ed un bmw gs1200.
Tutte e 2 sono abbastanza comode,la boone lo è di più per via dell isospeed, e la differenza si sente veramente.
La boone è molto più rigida di telaio.Ti alzi sui pedali,scatti e la bici va via,la canyon no.
Le 2 bici pesano più o meno uguali,per cui non sento differenze.
L unica differenza momentanea è che sulla bdc ho la doppia classica mentre sul boone ho il mono, ma quello è una cosa facilmente comparabile.
Quando devi spingere la differenza è evdente,il boone è un altra categoria.Non me lo sarei mai aspettato.
Con le giuste geometrie ed accorgimenti è una bdc a tutti gli effetti.
Fossi in trek,ed avessi fatto una bdc a disco, non sarei partito dal domane ma dal boone, che come geometrie ed impostazione di guida è molto più tosta rispetto al domane.
A fine stagione di cross metto i tubolari da strada sul boone e uso quello,la bdc la lascio a altri,il che la dice lunga su quale delle 2 mi piace di più.
Prima avevo sempre una trek da cx,la cronus, e la differenza col boone era evidente.A parte il peso,che quella la pesava meno,ma non di molto, perà l altra era un gatto.Tutto uno scatto,nervosissima.Una bici da 6kg che era tutto uno scatto,questa è molto più soft nel termine,tutto un altro telaio,ma non meno veloce,più tranquillo nella guida,il che è anche un bene.
Poi va beh,siamo a inizio stagione, le gambe buone devono ancora arrivare e deve ancora arrivare il fango,dove mi trovo meglio,per cui per fare un giudizio completo sul mezzo aspetto a fine stagione.
In ogni caso il telaio è tutto tranne che poco reattivo,anzi.D altronde non sarebbe un buon telaio visto che nel cross farai 30 rilanci/scatti a giro...
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
si ho una canyon ultimate cf che uso in condivisione con mio padre.Se per questo ho anche una trek superfly full da 29 e se devo essere sincero il canyon tra i 3 è il telaio più molle che abbia.
La differenza la fanno le marchisio zefir che ho sotto la canyon che la rendono una buona bici,senza sarebbe una ciofeca per i miei gusti.Sarà bella esteticamente ma a me piace molto poco.
Sicuramente quando la cambierò,se la cambierò,prenderò dell altro.
Differenze...la bdc rispetto al boone non frena una mazza, così diamo subito adito a chi ce l ha contro i freni a disco.La differenza è come frenare con una vespa px ed un bmw gs1200.
Tutte e 2 sono abbastanza comode,la boone lo è di più per via dell isospeed, e la differenza si sente veramente.
La boone è molto più rigida di telaio.Ti alzi sui pedali,scatti e la bici va via,la canyon no.
Le 2 bici pesano più o meno uguali,per cui non sento differenze.
L unica differenza momentanea è che sulla bdc ho la doppia classica mentre sul boone ho il mono, ma quello è una cosa facilmente comparabile.
Quando devi spingere la differenza è evdente,il boone è un altra categoria.Non me lo sarei mai aspettato.
Con le giuste geometrie ed accorgimenti è una bdc a tutti gli effetti.
Fossi in trek,ed avessi fatto una bdc a disco, non sarei partito dal domane ma dal boone, che come geometrie ed impostazione di guida è molto più tosta rispetto al domane.
A fine stagione di cross metto i tubolari da strada sul boone e uso quello,la bdc la lascio a altri,il che la dice lunga su quale delle 2 mi piace di più.
Prima avevo sempre una trek da cx,la cronus, e la differenza col boone era evidente.A parte il peso,che quella la pesava meno,ma non di molto, perà l altra era un gatto.Tutto uno scatto,nervosissima.Una bici da 6kg che era tutto uno scatto,questa è molto più soft nel termine,tutto un altro telaio,ma non meno veloce,più tranquillo nella guida,il che è anche un bene.
Poi va beh,siamo a inizio stagione, le gambe buone devono ancora arrivare e deve ancora arrivare il fango,dove mi trovo meglio,per cui per fare un giudizio completo sul mezzo aspetto a fine stagione.
In ogni caso il telaio è tutto tranne che poco reattivo,anzi.D altronde non sarebbe un buon telaio visto che nel cross farai 30 rilanci/scatti a giro...

Grazie, veramente interessanti i tuoi commenti.
In effetti le Cx non possono essere meno reattive dovendo sempre essere rilanciate dopo le molte curve...
Mi aspettavo una simile differenza di frenata tra dischi vs pattini-carbonio; immagino che con gli idraulici questa differenza non fa altro che aumentare a favore dei dischi o-o

Gli unici dubbi erano sul carro più lungo delle bici da cx (ca 20mm in più nel ns caso) , non sapevo quanto e come avrebbe influito sulla reattività\guidabilità della bici.

In curva la trovi più stabile ma meno pronta, visto il passo più lungo ?

A volte penso che molti di questi dubbi non son altro che pippe mentali,... da bendati quanti di noi troverebbero differenze di guida che sulla carta paiono enormi ? ;nonzo%;nonzo%

Che tubolari monterai ?
Io pensavo di sfruttare il passaggio maggiore della forcella e di montare gomme da 27 almeno...in stile roubaix tipo.
Anche qui ormai i test dimostrano che un buon 27 scorre meglio che un 23-25 e con i dischi in discesa diventa una moto :mrgreen: