novita con 52/36

arturr 68

Novellino
31 Maggio 2013
66
0
Visita sito
Bici
scott cr1
salve
ho visto che le nuove ultimate cf 2015 eescono con la guarnitura 52/36 e non c'e' possibilita di cambiarla. ma vi sembra possibile?? io ero intenzionato all'ascquist di una ultimate cf 7 ma a questo punto devo rinunciarci

ma che politica e' questa di Canyon??
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Concordo con te che non sia la scelta giusta proporre la guarnitura in questione piuttosto che la classica compact 50/34
Mio fratello,su mio consiglio,stava appunto considerando l'idea di prendere Canyon ma a questo punto non è per niente convinto,l'unica alternativa è trovare modelli 2014 disponibili (non molti a dire il vero) con il 50/34
E' pur vero che con un 36/28 si ha uno sviluppo di 2,75 metri circa contro i 2,69 di un 34/27, ma la differenza di oltre 5 cm a pedalata,soprattutto su salite lunghe ed impegnative ,penso si possa comunque avvertire sfavorevolmente in termini di impegno muscolare usando la prima rapportatura..adesso la parola ai più esperti!

EDIT:ho visto adesso che,per esempio sulla Ultimate cf 9.0 montata Ultegra,c'è la possibilità di cambiare cassetta montando 11/32 che sviluppa circa 2,4 metri,quindi il discorso cambia in toto!Bisogna vedere su altri gruppi o allestimenti bici..
 
Ultima modifica:

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
mai usato il 34......smontato appena arrivata la bike , per un 36 .....con un 27 finale vai dove vuoi , stiamo sempre parlando di bici da strada , un minimo impegno muscolare e' gradito...e la pedalata e' piu' rotonda

puntare alla coppia 52/36 potrebbe rivelarsi una scelta intrigante ......imho
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Il fatto che il 36/28 possa essere sufficiente nella maggior parte dei casi e che con la corona da 52 si potrebbe andare mooolto più veloci che con la 50 è una cosa interessante. Non altrettanto mi alletterebbe l'idea di mettere un pacco pignoni con il 32 per poter alleggerire la pedalata, in quanto si avrebbero troppi rapporti che scalano a due a due il numero di pignoni, e quindi inadatti alla pedalata dei ciclisti da strada. Inoltre, si avrebbero circa 100 gr in più sulla cassetta, che non sono pochi, e si dovrebbe cambiare la catena, il cambio...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
se uno riesce a tirare bene il 50/13 ci fa i 47 all'ora sul piano. il 50 dà "problemi" (molto relativi) in discesa e per chi ha propensioni da velocista di buon livello negli sprint. sennò non tornerei al 53 neanche morto. ho messo il pacco 32 con l'ultegra per la veleno, smontando il mio cambio dura ace (sram già fa il suo modello di punta col 32, è tempo anche per shimano). lo considero il futuro perché si riescono ad affrontare salite impegnative (dalle mie parti ci sono, salire col 34/28 su salite che stanno attorno al 12 % medio anche per 2 km si fa fatica, col 32 si va meglio) anche quando non si è a tutta. il peso del 32 ha influenza abbastanza marginale.
 

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
se uno riesce a tirare bene il 50/13 ci fa i 47 all'ora sul piano. il 50 dà "problemi" (molto relativi) in discesa e per chi ha propensioni da velocista di buon livello negli sprint. sennò non tornerei al 53 neanche morto. ho messo il pacco 32 con l'ultegra per la veleno, smontando il mio cambio dura ace (sram già fa il suo modello di punta col 32, è tempo anche per shimano). lo considero il futuro perché si riescono ad affrontare salite impegnative (dalle mie parti ci sono, salire col 34/28 su salite che stanno attorno al 12 % medio anche per 2 km si fa fatica, col 32 si va meglio) anche quando non si è a tutta. il peso del 32 ha influenza abbastanza marginale.
o-o
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io uso attualmente il 53/39 (con 27 ultimo pignone) ma ritengo che a me andrebbe da favola il 52/36...


rimango dubbioso sul fatto però di non dare alla clientela la facoltà di scegliere questa opzione ma di renderla "standard"
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Concordo con te che non sia la scelta giusta proporre la guarnitura in questione piuttosto che la classica compact 50/34
Mio fratello,su mio consiglio,stava appunto considerando l'idea di prendere Canyon ma a questo punto non è per niente convinto,l'unica alternativa è trovare modelli 2014 disponibili (non molti a dire il vero) con il 50/34
E' pur vero che con un 36/28 si ha uno sviluppo di 2,75 metri circa contro i 2,69 di un 34/27, ma la differenza di oltre 5 cm a pedalata,soprattutto su salite lunghe ed impegnative ,penso si possa comunque avvertire sfavorevolmente in termini di impegno muscolare usando la prima rapportatura..adesso la parola ai più esperti!

EDIT:ho visto adesso che,per esempio sulla Ultimate cf 9.0 montata Ultegra,c'è la possibilità di cambiare cassetta montando 11/32 che sviluppa circa 2,4 metri,quindi il discorso cambia in toto!Bisogna vedere su altri gruppi o allestimenti bici..

5cm su 2,75m equivale al 2% (poco meno), in pratica 1.25 rpm in meno a 65/70 rpm. Diverso ovviamente si si confronta il 34/28 con il 36/28, in questo caso la differenza può risultare importante in molti casi
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
5cm su 2,75m equivale al 2% (poco meno), in pratica 1.25 rpm in meno a 65/70 rpm. Diverso ovviamente si si confronta il 34/28 con il 36/28, in questo caso la differenza può risultare importante in molti casi

sì i casini escono sul rapporto più piccolo, 36/28 su salite estreme è, a mio avviso, lunghetto. mai fatto granfondo ma immagino uno che arriva a tutta facendo una salita lunga chessò all'otto per cento medio e si trova uno strappo da 12% medio di un km e mezzo. se sei in crisi puoi pagare caro. se hai ancora rapporto agile da spendere paghi ma limiti i danni. poi ovviamente se uno non va a tutta oppure non gli interessa mette il 36/28 e smadonnando su ci arriva anche se non ne ha più.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
se questa è la politica Canyon (52-36) perderanno parecchi amatori, spero non combinino una cazz.....del genere

per dire una "scemenza" mi pare che nella *cronoscalata* alpe 2004 al tour (livelli siderali rispetto a noi mortali) basso mise il 36.
considerando che solo nella parte iniziale e in quella finale l'alpe tira (e neanche in modo sconvolgente...) fate voi...
secondo me il50/34 per gli amatori è perfetto. con la mtb col 40/11 riuscivo a fare i 41/42 all'ora sul piano...certo in discesa andavo a vuoto.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
ho notato che già dai modelli 2014 alcune case hanno iniziato a montare su parecchi modelli il 52/36. Scott, Specialized per esempio.

probabilmente il mercato sta chiedendo ciò

personalmente sono passato dal 50/34 al 52/36 con ottima soddisfazione. non c'è niente da fare a sensazione gira meglio, e col 36 non si perde più di tanto in salita.

ma al di là dell'esperienza personale, ne vedo sempre di più in giro. e fra quelli che conosco (di tutte le gambe) non ce n'è uno che si sia lamentato, anzi.
 

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.846
22
Trieste
Visita sito
il 34 viene usato da qualche Prof per lo Zoncolan.......io dovrei farlo con il 36?;nonzo% .... cmq rispetto la scelta Canyon, io mi tengo la mia e sicuramente per quest'anno non si cambia ci si rivede nel 2016 (forse) ;-)
 

AndreaVA

Pignone
16 Giugno 2013
150
1
Varese
Visita sito
Bici
MTB Giant Anthem X, BDC in programma ...
Buonasera,

stavo curiosando gli allestimenti della Ultimate CF SL 2015 e anche io come voi ho realizzato che il 52/36 è diventato lo standard senza possibilità di scegliere il 50/34.
Su salite con pendenza elevata a mio avviso la combinazione 36-28 potrebbe rivelarsi troppo lunga....se uno abita in pianura padana molto probabilmente non si porrà il problema, ma per chi come il sottoscritto ama le salite (e da queste parti ce ne sono molte...) ha un'importanza vitale.
Questa è la mia sensazione, tuttavia ci saranno numerosi utenti che non la pensano come me ed hanno esperienze positive con il 52/36.
Avete notato invece che c'è la possibilità di montare la cassetta da 11-32? Beh...non male, cosa ne dite?

2zggaic.jpg
 
Ultima modifica: