Telaio più grande o più piccolo?

valter

Pignone
29 Marzo 2009
227
3
57
Santa Maria Di Sala (VE)
Visita sito
Bici
Wilier Izoard 2009
Salve a tutti!!
Sono nuovo del forum e sto per comprare una nuova bdc.
Secondo le mie misure dovrei essere adatto a un telaio misura 54.
La bdc in questione è una wilier izoard monoscocca le cui misure sono M=53 e L=55.
Il mio rivenditore mi ha consigliato la misura più grande cioè la L ma non sono del tutto convinto.
Voi cosa ne dite? Meglio M o L? Ringrazio tutti anticipatamente!

P.S. preciso che la misura del cavallo è di 81cm e sono alto 1,78m.
 

figi

Gregario
17 Dicembre 2007
614
1
Visita sito
anche secondo me è meglio un telaio un po' più piccolo che uno più grande; è più reattivo
le misure vengono poi regolate con un attacco più lungo
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
In linea di massima sono anch'io per il telaio più piccolo ma credo che la cosa andrebbe valutata, magari con l'aiuto di un esperto, di volta in volta in base a geometria e tipo di telaio...

esatto, guarda bene la zona sterzo e verifica quanti spessori sotto l'attacco (e che tipo di attacco) ti servirebbero con un telaio piuttosto che con un altro.
magari col telaio grande non riusciresti ad abbassare il manubrio abbastanza, o al contrario, col telaio piccolo avresti bisogno di 5 cm di spessori sotto l'attacco.
 

rusty

Pignone
11 Aprile 2009
244
1
Visita sito
telaio più piccolo è più bello da vedere e la posizione in sella è più bella...l'unica cosa da stare attenti è che tra una misura e l'altra cambiano anche altri parametri, come angolazioni e lunghezze altri tubi...in generale una bici di taglia più grande è tanto alta quanto lunga (misura "quadra"), mentre la 53 ha il tubo superiore più lungo di quello verticale...non so se mi sono spiegato, comunque confronta tutti i dati delle due misure, vedrai che la 53 è adatta se hai le gambe lunghe o non hai problemi di schiena (la posizione è più estrema), mentre viceversa per la 55 ...
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Il telaio va preso il più piccolo possibile. Io sono 184 e ho un 55 (fuorisella 22cm e attacco da 130). Chiaramente non ho improvvisato - ho fatto un test dinamico alla Ergomotion e i risultati migliori li ho ottenuti appunto con questa configurazione. Quindi sono passato da 56 dell'anno scorso al 55 di quest'anno.
 

ppower

Pignone
16 Settembre 2007
243
0
50
Grezzana (VR)
www.tencas.com
Bici
Addetta, Scalona e Scaletta
Anch'io avrei un problema analogo di scelta, cioè se prendere un S o un M, tenendo conto che il tubo orizzontale dell'S è 53,5 cm, mentre dell'M è 55,0 cm. Io son alto 171 cm ed ho 84,5 cm di cavallo, cioè ho le gambe abbastanza lunghe e conseguentemente il tronco corto, per cui sarebbe logico usare a maggior ragione una taglia piccola, anziché grande.
C'è qualche thread in cui si parlare delle deviazioni statistiche del rapporto cavallo/altezza?

Nel mio caso è: 0,494
Per Valter è: 0,455

Mi pare una grossa deviazione!
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Posso dirti una cosa: se pedali "molto" (insomma più di 5000 km annui) prenditi un telaio che sia sulle TUE misure.
Quindi fai una bella visita biomeccanica (i soldi che ho speso meglio nel campo della bdc), così saprai le geometrie che si adattano alle tue misure antropometriche (e non il contrario) quindi, fra quelle consigliate, scegli quella che ti piace di più o-o
 

parkingsons

Novellino
15 Agosto 2007
14
0
Visita sito
io avevo il tuo stesso problema: la mia misura ideale era una 55 però il telaio c'era o 54 o 56. provati tutti e due scelsi quello più piccolo perche mi dava l'idea di essere più "scattoso"
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
Posso dirti una cosa: se pedali "molto" (insomma più di 5000 km annui) prenditi un telaio che sia sulle TUE misure.
Quindi fai una bella visita biomeccanica (i soldi che ho speso meglio nel campo della bdc), così saprai le geometrie che si adattano alle tue misure antropometriche (e non il contrario) quindi, fra quelle consigliate, scegli quella che ti piace di più o-o


quoto, il telaio piccolo,o il telaio grande,chi meglio di un BUON biomeccanico ti può risolvere questo quesito o-o a me servirebbe una m, ho chiesto se la kuota karma modello 09 poteva andarmi bene, ma per me non va, la m è troppo piccola e la l è troppo grande, quindi chiedi a chi lo fà per lavoro che bici va bene per te, e possibilmente che faccia solo il biomeccanico, non anche il rivenditore :cassius:
 

eagless

Gregario
22 Agosto 2011
652
54
Collemarino (AN)
Visita sito
Bici
BDC Specy New Tarmac Comp Fact10 D.ace-Ultegra 2017- - Specy Levo FSR Short travel
Salve a tutti!!
Sono nuovo del forum e sto per comprare una nuova bdc.
Secondo le mie misure dovrei essere adatto a un telaio misura 54.
La bdc in questione è una wilier izoard monoscocca le cui misure sono M=53 e L=55.
Il mio rivenditore mi ha consigliato la misura più grande cioè la L ma non sono del tutto convinto.
Voi cosa ne dite? Meglio M o L? Ringrazio tutti anticipatamente!

P.S. preciso che la misura del cavallo è di 81cm e sono alto 1,78m.

Prendi la M ..la BDC + è un po + piccola..meglio la gestisci..io feci l errore di prende una 54..ma l anno dopo dovetti cambiarlo con un 52
 

hertz

Novellino
12 Settembre 2009
80
0
Rapallo
Visita sito
Bici
Rose Pro 2000 - PepinoCHP597SL Carbon - Bianchi Acciaio RS Veloce - Pinarello Acciaio Exage 500ex
Secondo me devi vedere tu da come ti senti sopra.
Fai attenzione che una misura più piccola ha anche il tubo sterzo più piccolo e quindi una posizione più caricata sui polsi. A meno che non giochi con i distanziali ma esteticamente non sono il massimo.
E' vero anche che su una misura più grande devi stare più disteso.
Comunque puoi giocare sia sull'offset del reggisella ne fanno da 0 a 3 o 4 cm e con l'attacco manubrio e anche li partono da 8 e arrivano a 13 cm.
Fatti consigliare dal venditore.
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Il telaio va preso il più piccolo possibile. Io sono 184 e ho un 55 (fuorisella 22cm e attacco da 130). Chiaramente non ho improvvisato - ho fatto un test dinamico alla Ergomotion e i risultati migliori li ho ottenuti appunto con questa configurazione. Quindi sono passato da 56 dell'anno scorso al 55 di quest'anno.
Ciao che tipo di test è e dove l'hai fatto?