Pressione gomme

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
esco solo sabato e domenica.
è stupido sgonfiare le gomme la domenica sera portandole a 4-5bar per rigonfiarle il sabato? ;nonzo%

Per me se le gonfi a pressioni normali tipo 8-8.5 atm è superfluo sgonfiarle la domenica sera,però ricontrollerei la pressione prima dell'uscita del sabato.
Invece se le gonfi a "matto" :mrgreen: tipo 10atm (ammesso che il cerchio li tenga) magari una sgonfiatina la darei la domenica sera.
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Io le sgonfio pur gonfiandole a 7.5-8 , soprattutto perché dove tengo la bici la temperatura di giorno si alza parecchio!
 

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
110
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
Io uso le Michelin Pro 3, anche se ho intenzione di mettere una Continental 4000s da 25 dietro.
Il mio problema è il peso/pressione gonfiaggio, ovvero peso 105 kg. e la pressione massima delle coperture sarebbe 8, tuttavia le uso 8,3 avanti e 8,5 dietro.
La ruote anteriore si schiaccia un pò troppo, infatti dovrei farle a 8,5 (quasi 9)...
Dietro con la 25 potrei anche usare una pressione maggiore...

Detto ciò, secondo voi, quanto potrei "caricare" le mie attuali coperture senza incorrere in deformazioni di sorta? (monto della Fulcrum Racing 1 2013)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Io uso le Michelin Pro 3, anche se ho intenzione di mettere una Continental 4000s da 25 dietro.
Il mio problema è il peso/pressione gonfiaggio, ovvero peso 105 kg. e la pressione massima delle coperture sarebbe 8, tuttavia le uso 8,3 avanti e 8,5 dietro.
La ruote anteriore si schiaccia un pò troppo, infatti dovrei farle a 8,5 (quasi 9)...
Dietro con la 25 potrei anche usare una pressione maggiore...

Detto ciò, secondo voi, quanto potrei "caricare" le mie attuali coperture senza incorrere in deformazioni di sorta? (monto della Fulcrum Racing 1 2013)
dal manuale delle fulcrum 1:
la pressione max che i cerchi possono sopportare è 9,5 atm con pneumatici da 23 e 9 atm con pneumatici da 25.
Consigliato non superare tali valori pena la rottura del cerchio!
 

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
110
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
dal manuale delle fulcrum 1:
la pressione max che i cerchi possono sopportare è 9,5 atm con pneumatici da 23 e 9 atm con pneumatici da 25.
Consigliato non superare tali valori pena la rottura del cerchio!

Poveri cerchi, già devono soppoortare il mio peso che è fuori dalla tolleranza consigliata, poi io vorrei dare tanta pressione alle ruote...

Alla fine penso proprio che mettero la 25 dietro e terrò avanti la 23 Michelin, dopotutto le attuali coperture hanno poco meno di 1000 km. tutti di asfalto, quindi potrei tenere la seconda ruota come scorta...
 

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
110
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
E' proprio il contrario, le coperture da 25 a parità di peso vanno gonfiate a pressioni inferiori rispetto a quelle da 23. E' uno dei vantaggi delle 25.

Intendevo maggiore rispetto alla massima consigliata sulla mia attuale Pro Race che è di 8 bar.

Io purtroppo, come già detto pirma, ho il notevole svantaggio del peso eccessivo, quindi sono costretto a portare tutte le pressioni al limite.
La ruota anteriore a 8 bar si "schiaccia" troppo, già a 8,3 è un pò meglio, peggio ancora per la posteriore che quando pedalo da la sensazione, dall'esterno, di essere leggermente sgonfia, quindi la tengo a 8,6.
Va da se che sono fuori dalle pressioni consigliate nella stessa copertura, ma dentro quelle dei cerchi.
Una ruota da 25 potrei tenerla comunque alla stessa pressione della 23 (ovvero 8,6) guadagnando un pelino anche in confort e probabilmente stressando meno la copertura stessa...
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Intendevo maggiore rispetto alla massima consigliata sulla mia attuale Pro Race che è di 8 bar.

Io purtroppo, come già detto pirma, ho il notevole svantaggio del peso eccessivo, quindi sono costretto a portare tutte le pressioni al limite..

Guarda, io di kg ne peso 112 e se guardassi le tabelle dovrei gonfiare le ruote a 12 atmosfere.
Io uso coperture da 25 e le gonfio a 8.5 atmosfere che per questo tipo di coperture è tanto. Mai avuto problemi e non ho mai avuto la sensazione di girare con ruote troppo sgonfie.
Penso che pressioni più alte mettano a rischio la struttura del copertone e siano pure pericolose.
 

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
110
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
Guarda, io di kg ne peso 112 e se guardassi le tabelle dovrei gonfiare le ruote a 12 atmosfere.
Io uso coperture da 25 e le gonfio a 8.5 atmosfere che per questo tipo di coperture è tanto. Mai avuto problemi e non ho mai avuto la sensazione di girare con ruote troppo sgonfie.
Penso che pressioni più alte mettano a rischio la struttura del copertone e siano pure pericolose.


OTTIMO, proprio come pensavo di fare io... o-o
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
soprattutto mettono a rischio la tenuta dei fianchi del cerchio, molte volte i costruttori di ruote danno delle pressioni consigliate inferiori a quelle dell case di copertoncini
 

Shako

Pignone
20 Agosto 2013
224
2
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Gioda Tom
Mi accodo al post .. oggi ho comperato una pompa col manometro di quelle che ci metti i piedi sopra e pompi col peso del corpo, pressione massima dice 11 bar , ma per arrivare agli 8 bar con cui ho voluto pompare la posteriore mi sono mezzo strappato la schiena :P e' normale che sia cosi' dura da pompare una 700x25?
 

andrea69

Pedivella
12 Novembre 2008
362
7
busto garolfo (mi)
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi accodo al post .. oggi ho comperato una pompa col manometro di quelle che ci metti i piedi sopra e pompi col peso del corpo, pressione massima dice 11 bar , ma per arrivare agli 8 bar con cui ho voluto pompare la posteriore mi sono mezzo strappato la schiena :P e' normale che sia cosi' dura da pompare una 700x25?

Secondo me, dipende dalla qualità della pompa..
Io con la mia (una SAPO) arrivo a gonfiare i tubolari a 9 bar senza sforzo
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
dipende anche dalla precisione del manomentro. Una volta con copertoncino Hutchinson dove mi pare ci sia scritto min 6 e max 9, sono riuscito con molta fatica e sudore a pompare fino a nove. Dopo 5 minuti che avevo messo a posto la bici ... un botto!!! :mrgreen:
Chissà realmente a quanto ero arrivato ;nonzo%