Schignano e dintorni

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti
Qualcuno ha da indicare qualche giro che non sottragga troppo tempo alla famiglia da fare in zona Schignano e dintorni?

Ce ne sono quanti ne vuoi. E di tutti i gusti, dal 'piattone' del lago (che poi nn è piattissimo tipo pianura padana) al mangia e bevi della zona Porlezza ad esempio, alle salite regolari (schignano, claino osteno etc etc) a quelle infinite (venini e baita orimento da Argegno) a quelle spaccagambe (muro di ponna, primo pezzo baita orimento da s fedele, passo della cava, parte finale della Valmara). Queste sono solo alcune dele mille possibilità che si hanno in zona Schignano, ma ce ne sono davvero innumerevoli altre, dipende da cosa vuoi fare tu. E dal tempo che hai a disposizione.
 

racing81

Novellino
5 Giugno 2015
10
2
Visita sito
Bici
Decathlon 7.1
Premetto che io sono una chiavica, ma due settimane fa partendo da Como abbiamo fatto lungolago fino all imbocco della schignano, siamo saliti a Schignano e poi abbiamo proseguito fino a san fedele e poi lanzo. Da li scesi in valmara, costeggiato il lago di Lugano e rientrati da Maslianico.
Giro molto bello 65km per 1000m di dislivello. 3 ore circa

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
224
57
46
Savona
Visita sito
Bici
Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
Grazie molte..sono in albergo a schignano e non ho molto tempo...direi una mattina...
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Grazie molte..sono in albergo a schignano e non ho molto tempo...direi una mattina...

se vuoi un giro ad anello io farei
schignano-castiglioni d'Intelvi-discesa su Argegno- lungolago fino a menaggio- salita a croce, mangia e bevi fino a Porlezza- salita al passo della cava da val rezzo (al semaforo di Porlezza giri a destra...cmq ci sono i cartelli)-discesa dalla val cavargna verso Carlazzo-lungolago di Porlezza fino a Osteno- salita Claino osteno (se vuoi c'è la deviazione spaccagambe al muro di Ponna) e ritorno a Schignano.
attenzione a fare la salita del passo della cava nel verso che ti ho detto poiché facendola al contrario ti troveresti in discesa l'asfalto brutto.
oppure puoi fare schignano-san fedele-osteno-Porlezza-lugano -melide-maroggia-arogno - valmara (attenzione alle superpendenze nel tratto finale)-lanzo- schignano
MA in entrambi i casi ti perderesti le 2 salite più scenografiche della zona, ovvero il rifugio Venini e la Sighignola, altresì detto balcone d'Italia: dal primo hai una veduta spettacolare verso il lato lago di Como, Valtellina etc etc, dal secondo vedi dal lago di lugano fino alle alpi. Il 'problema', se così si può chiamare, è che sono 2 salite a fondo cieco e quindi non possono essere inserite in un giro ad anello, non c'è un passo. e tanti si fanno delle menate per questo. altro problema è l'asfalto che negli ultimi km è messo davvero malino, nessun problema per la salita, ATTENZIONE MASSIMA per la discesa che dev'essere fatta dalla stessa strada. nulla di infattibile, sia chiaro, ma bisogna stare attenti.
però la vista è superba. nulla da invidiare alle salite 'vere' delle alpi
io, farei queste 2 salite e chissenefrega di asfalto e giro non ad anello. il Venini è una delle mie salite preferite in assoluto. certo, fai attenzione al meteo...in sti giorni pazzerelli ha nevicato lassù (ed anche un po' più in giù)...nulla di irreparabile, ma prima di partire mi informerei
questo se sali in bdc. se sali in mtb ti si apre un altro mondo...
 

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
224
57
46
Savona
Visita sito
Bici
Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
se vuoi un giro ad anello io farei
schignano-castiglioni d'Intelvi-discesa su Argegno- lungolago fino a menaggio- salita a croce, mangia e bevi fino a Porlezza- salita al passo della cava da val rezzo (al semaforo di Porlezza giri a destra...cmq ci sono i cartelli)-discesa dalla val cavargna verso Carlazzo-lungolago di Porlezza fino a Osteno- salita Claino osteno (se vuoi c'è la deviazione spaccagambe al muro di Ponna) e ritorno a Schignano.
attenzione a fare la salita del passo della cava nel verso che ti ho detto poiché facendola al contrario ti troveresti in discesa l'asfalto brutto.
oppure puoi fare schignano-san fedele-osteno-Porlezza-lugano -melide-maroggia-arogno - valmara (attenzione alle superpendenze nel tratto finale)-lanzo- schignano
MA in entrambi i casi ti perderesti le 2 salite più scenografiche della zona, ovvero il rifugio Venini e la Sighignola, altresì detto balcone d'Italia: dal primo hai una veduta spettacolare verso il lato lago di Como, Valtellina etc etc, dal secondo vedi dal lago di lugano fino alle alpi. Il 'problema', se così si può chiamare, è che sono 2 salite a fondo cieco e quindi non possono essere inserite in un giro ad anello, non c'è un passo. e tanti si fanno delle menate per questo. altro problema è l'asfalto che negli ultimi km è messo davvero malino, nessun problema per la salita, ATTENZIONE MASSIMA per la discesa che dev'essere fatta dalla stessa strada. nulla di infattibile, sia chiaro, ma bisogna stare attenti.
però la vista è superba. nulla da invidiare alle salite 'vere' delle alpi
io, farei queste 2 salite e chissenefrega di asfalto e giro non ad anello. il Venini è una delle mie salite preferite in assoluto. certo, fai attenzione al meteo...in sti giorni pazzerelli ha nevicato lassù (ed anche un po' più in giù)...nulla di irreparabile, ma prima di partire mi informerei
questo se sali in bdc. se sali in mtb ti si apre un altro mondo...

Grazie per le info
Stamattina fatto giro da schiena o San fedele intelvi porlezza Val rezzo Cavargna carlazzo menaggio argegno schignano! Anche se il tempo era coperto fatto i c.a 90 km e 2200 di dislivello senza una goccia d'acqua!!
Posti fantastici! Entusiasmante la salita da Corrido a Cavargna, Lunga il giusto e pendenze di tutto rispetto!zero macchine e un ciclista incrociato!!
Asfalti decisamente buoni rispetto all'entroterra savonese!!!!
Bella anche la pedalabile salita da Argegno a loc. Marnico dove ero in agriturismo!!
Pensare che se non fosse stato per le previsioni incerte saremmo venuti in moto...va già bene che mia moglie ha detto " andiamo in macchina che se poi piove..." e quindi dentro bici e via!!mi ripropongo di tornarci sicuro!!
 

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
210
150
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Riprendo questo thread per chiedere come sia l'asfalto tra Corrido, Cavargna e Carlazzo?
Il giro è meglio farlo in questo senso (in pratica in senso orario guardando una mappa)?
Grazie
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Riprendo questo thread per chiedere come sia l'asfalto tra Corrido, Cavargna e Carlazzo?
Il giro è meglio farlo in questo senso (in pratica in senso orario guardando una mappa)?
Grazie
asfalto in ottime condizioni, alcuni pezzi sembrano rifatti da "poco". stanno però mettendo la fibra ottica (credo), quindi occhio che in alcuni punti c'è la solita riga a bordo strada e in alcuni punti potrebbe essere ancora aperta (trovati pezzi in cui stavano ancora lavorando un 2-3 settimane fa)

io sempre fatta in senso orario, mai fatta al contrario quindi non ti saprei dire cosa è meglio

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: FRNK