Le e-bike sono ancora sport?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Vi ringrazio perche' oggi ho capito la genesi delle FAZIONI

si comincia con una bici elettrica per finire a dire che chi la guida e' uno sporco perculatore , drogato, scorretto , indegno , irrispettoso ... una vergogna totale per i poveri ciclisti che sputano sangue.
muscolari degni del paradiso contro elettrici degni dell'inferno...
tuttoper distinguersi e sottolineare l'altezza morale del muscolare , un uomo incorruttibile , sano, onesto , corretto contro questa ignobile categoria che si permette pure di frequentarci... che muoiano tutti nel sonno!! sedia elettrica altro che bici elettrica!!

:-x

Per coerenza, decapitazione a sciabola, la sedia elettrica è da boia debosciato e scansafatiche! :mrgreen:
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
ma le bici elettriche le fanno anche da uomo? :asd:

non ne venderebbero una!!
images
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Non credo che la ebike la userà poi molto chi ama la discesa, al contrario. Quelli tendenzialmente continueranno con le risalite furgonate o con gli impianti, perchè le ebike tutto sono meno mezzi adatti e godigili alla discesa, per distribuzione dei pesi e guidabilità. Chi usa la ebike è principalmente chi amava fare giri ad ampio respiro con salita e non ce la fa a farli.

scusa, non intendevo dh..ma una sorta di enduro...
questo mezzo dà la possibilità di fare molte piu' discese
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anche il darci l'etichetta di lycrati è una forma di "elevazione mentale" (per loro).

Non lo sopporto, come non sopporto quando dicono «Ci mettiamo le tutine.»
La tutina la mette tua sorella (poi la risposta prosegue, ma per decenza mi fermo :mrgreen:), noi andiamo in pantaloncini e maglietta e, prova tu, ad andare in giro con roba che ti fa sembrare un paracadute e poi vedi se non la metti anche tu la tutina.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Nemmeno enduro e freeride vengono bene con quelle bici. Sono troppo pesanti e sbilanciate dove non serve.

Chi usa ebike da enduro, salvo un breve adattamento iniziale (un manual o un bunny hop sono meno intuitivi e molto più fisici), non trova grandi difficoltà in discesa, il motore è nel punto più basso e la batteria non sbilancia.
Hibike Xduro e Specy Turbo levo pare vadano molto molto bene in discesa.

Ps: per quanto poco mi piacciano le ebike, affermazioni buttate lì o pre-giudizi immotivati (non mi riferisco a te in questo caso) mi piacciono ancor meno delle ebike.. ahaha
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ci sono diversi spunti in quello che dici, condivisibili e ben capibili da coloro che hanno la fatica come idea di bici...ma non per questo a senso unico.

Innanzitutto il tuo cliente. Mi spieghi come fa a fare 2000 D+ tutti i giorni se una batteria difficilmente dura piu' di 1300 ;nonzo%?
Ti ripeto, non so come sia stata usata..ma mi sembra tanto di panzanata. CHi le ha provate pero' (e sono in tanti sotto che han portato la testimonianza) dice diverso...vale a dire che tutto dipende da come la vuoi usare..puoi far tanta fatica, puoi farne poca (quindi, ripeto per l'ennesima volta, del sano sport inteso come movimento moderato per fini salutistici), puoi non farne nulla..in tal caso puoi metterla in Turbo..sono d'accordo, ti arrampichi sui sentieri che di solito fai in discesa (parlo di MTB)..ma fai ben poco dislivello con una carica...

Ma del resto, sono pronto a sentirmi dire che anche chi fa DH non fa un ----- di fatica :mrgreen:

secondo punto: tu dici "la maggior parte di loro"...io dico, che per fortuna, sono proprio una minima parte di loro. SOno quelli che balzano agli occhi a te perchè ti fanno incazzare...e da buon essere umano sei riuscito a far di tutta l'erba un fascio. Ora, di pirla al mondo ne è pieno, quei pochi che fanno come dici tu (perchè per me son molto pochi) sono ancora tra i meno pirla :mrgreen:

RIsatine quando provi a non farti staccare?;nonzo%
A onor del vero io conosco abbastanza il mondo della MTB, per me l'elettrico su strada è ben poco sviluppato..quindi non vorrei che la situazione in tal senso sia ben differente, ma posso solo apprezzare tutte le persone che mi han passato sulle ebike. Tutti col sorriso, quasi sentendosi in colpa per il fatto che io ero li immerso nel mio sudore o-o

Prendiamo la panzanata con il beneficio d'inventario? Bene, magari non saranno stati 2000 mt +, magari le 4 ore erano 3 e mezza, ma comunque rimane il fatto che è un soggetto allenato zero, mai preso una bici prima, ed è stato folgorato da questo trip mentale della e-bike. Rimane il fatto che non ha faticato nulla (a suo dire). Siccome non c'ero, posso credergli o no?

Per il secondo punto ... forse non sei mai entrato in negozio quando gli enduristi e i motorizzati si prendono bellamente beffe di noi, veramente imbarazzante il livello di quelle discussioni, fanno a gara a chi riesce a rompere di più i maroni su Strava ... che pochezza mentale!

Il mondo Mtb l'ho conosciuto bene anch'io, sono stato un biker ... fino a che non ci ho rimesso un'ernia ... e continuo a frequentarlo nel negozio del mio sivende, dove trovo ancora i miei compagni di specialità che non hanno ancora smesso ... e se ti dico che le risate sotto ai baffi sono molte, fidati, lo sono. Per loro lo sport è fiondarsi a cannone lungo sentieri scoscesi e impervi, mal tollerano la fatica della risalita e se devono farla viene effettuata a velocità tale che la buon'anima di mia nonna li avrebbe surclassati tutti ...

Ai loro occhi siamo una manica di deficienti che non si sa divertire in altro modo se non spaccandosi il didietro in 2 con allenamenti mirati e lunghissimi, curando ogni dettaglio, la forma, l'alimentazione.

Quale maggior goduria nel dimostrarci che è tutto inutile facendo i
Kom con le motorizzate?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Prendiamo la panzanata con il beneficio d'inventario? Bene, magari non saranno stati 2000 mt +, magari le 4 ore erano 3 e mezza, ma comunque rimane il fatto che è un soggetto allenato zero, mai preso una bici prima, ed è stato folgorato da questo trip mentale della e-bike. Rimane il fatto che non ha faticato nulla (a suo dire). Siccome non c'ero, posso credergli o no?

Per il secondo punto ... forse non sei mai entrato in negozio quando gli enduristi e i motorizzati si prendono bellamente beffe di noi, veramente imbarazzante il livello di quelle discussioni, fanno a gara a chi riesce a rompere di più i maroni su Strava ... che pochezza mentale!

Il mondo Mtb l'ho conosciuto bene anch'io, sono stato un biker ... fino a che non ci ho rimesso un'ernia ... e continuo a frequentarlo nel negozio del mio sivende, dove trovo ancora i miei compagni di specialità che non hanno ancora smesso ... e se ti dico che le risate sotto ai baffi sono molte, fidati, lo sono. Per loro lo sport è fiondarsi a cannone lungo sentieri scoscesi e impervi, mal tollerano la fatica della risalita e se devono farla viene effettuata a velocità tale che la buon'anima di mia nonna li avrebbe surclassati tutti ...

Ai loro occhi siamo una manica di deficienti che non si sa divertire in altro modo se non spaccandosi il didietro in 2 con allenamenti mirati e lunghissimi, curando ogni dettaglio, la forma, l'alimentazione.

Quale maggior goduria nel dimostrarci che è tutto inutile facendo i
Kom con le motorizzate?
mah...se lo dici tu e sei tanto convinto..inutile che provo a convincerti del contrario...
a prestoo-o
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Prendiamo la panzanata con il beneficio d'inventario? Bene, magari non saranno stati 2000 mt +, magari le 4 ore erano 3 e mezza, ma comunque rimane il fatto che è un soggetto allenato zero, mai preso una bici prima, ed è stato folgorato da questo trip mentale della e-bike. Rimane il fatto che non ha faticato nulla (a suo dire). Siccome non c'ero, posso credergli o no?

Per il secondo punto ... forse non sei mai entrato in negozio quando gli enduristi e i motorizzati si prendono bellamente beffe di noi, veramente imbarazzante il livello di quelle discussioni, fanno a gara a chi riesce a rompere di più i maroni su Strava ... che pochezza mentale!

Il mondo Mtb l'ho conosciuto bene anch'io, sono stato un biker ... fino a che non ci ho rimesso un'ernia ... e continuo a frequentarlo nel negozio del mio sivende, dove trovo ancora i miei compagni di specialità che non hanno ancora smesso ... e se ti dico che le risate sotto ai baffi sono molte, fidati, lo sono. Per loro lo sport è fiondarsi a cannone lungo sentieri scoscesi e impervi, mal tollerano la fatica della risalita e se devono farla viene effettuata a velocità tale che la buon'anima di mia nonna li avrebbe surclassati tutti ...

Ai loro occhi siamo una manica di deficienti che non si sa divertire in altro modo se non spaccandosi il didietro in 2 con allenamenti mirati e lunghissimi, curando ogni dettaglio, la forma, l'alimentazione.

Quale maggior goduria nel dimostrarci che è tutto inutile facendo i
Kom con le motorizzate?

Mah, sai ci sono anche quelli che sono convinti che l'unico modo per divertirsi sia andare in discoteca, musica a palla e pillole che nemmeno in farmacia. Ma non per questo dico che la musica è brutta. L'ascolto come piace a me e amen.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Il topic langue, provo a rianimarlo con argomentazioni che non siano "mi ha detto mio cuggino" oppure "una volta ho provato e...".
Ieri mi hanno riconsegnato la Ogre elettrica modificata con manubrio corsa, leve shimano 105 e pedivella sx Stages.
Allego i files fit dell'andata e del ritorno dal lavoro.
Da questi file si desume che sono ancora più pippa di quello che pensavo (mi alleno da due mesi dopo tre anni di fermo totale) e credo anche che volendo ci si può allenare anche su una ebike.
Considerando che ho portato a casa intorno ai 190 w medi, compresi anche i periodi di utilizzo che si crede standard per le ebike (fine file della mattina e inizio e fine file del pomeriggio), che la mia batteria 36V si è ricaricata in due ore, quindi consumo 168 Wh in circa un'ora e venti, circa 130 in un'ora, credo si possa dire che la mia bipa, con una sola borsa al portapacchi dietro, per poter fare i 28-29 di media richiede circa 190+130W=320W. Direi che ci si potrebbe fare fino al VO2Max per CP fino a 300 W.
Possiamo considerarlo corretto? Se no si potrebbero avere obiezioni nel merito e non basate su sguardi o pregiudizi?
Ero a livello intermedio di velocità e assistenza minima.
 

Allegati

  • ebikefits.zip
    123,8 KB · Visite: 11

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Di questa bici apprezzo solo il risultato tecnologico, cioè quello di ottenere una bici otticamente "normale". Per il resto ammiro di più che utilizza una bdc "visibilmente" elettrica, senza nascondere nulla.
Questa Cipollini, e quelle analoghe di altre marche, e destinata a "poveretti" che vogliono chiaramente imbrogliare, ma in realtà imbrogliano loro stessi.:ueh::ueh:
Nel sito viene presentata con la frase che allego, e che conclude "...l'espressione perfettta di ciò che sei".
...cioè UN IMBROGLIONE

o-oo-oo-o
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Non è una bici da corsa, ho dei copertoni Schwalbe Big Apple da 2'1/4, 55 mm, gonfiati a 2 atmosfere per la comodità (e comunque secondo Schwalbe non potrei a più di 2,5 pena perdita del copertone, i cerchi sono da 19).
Non lo dico io, lo dice il misuratore di potenza e i conti che ho fatto, se sono sbagliati entriamo nel merito.
Coi copertoncini da 23 sarei andato più forte, ma non sono adatti a una parte del percorso che faccio per andare al lavoro.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non è una bici da corsa, ho dei copertoni Schwalbe Big Apple da 2'1/4, 55 mm, gonfiati a 2 atmosfere per la comodità (e comunque secondo Schwalbe non potrei a più di 2,5 pena perdita del copertone, i cerchi sono da 19).
Non lo dico io, lo dice il misuratore di potenza e i conti che ho fatto, se sono sbagliati entriamo nel merito.
Coi copertoncini da 23 sarei andato più forte, ma non sono adatti a una parte del percorso che faccio per andare al lavoro.

Sicuramente i conti sono sbagliati, non ho capito come hai stimato l'energia utilizzata
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Quando ho ricaricato la batteria 36 V (si ricarica a 42 V) col caricabatteria da 2 A ci ha messo poco meno di due ore, quindi 42*2*2=168. Il viaggio è durato poco meno di 1h20', cioè 1,33 ore e 168/1,33=126W
Il resto l'ho messo di gambe.
Per essere sicuro sicuro dovrei montare un wattmetro ma francamente eviterei la spesa ☺