Grappa Cadorna e Semonzo in un giorno?

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
ok giretto fatto, e di corsa pure...media di 24,5 km/h, mai fatta in questo mio tragitto "vallonato" !!!

al sole si stava benissimo col tipico abbigliamento estivo. dopo il semaforo sulla strettoia di s.eusebio (credo) che c'era già il primo tratto in ombra, nonostante i 25° e qualcosa indicati sentivo già frescolino....

tutto sommato l'andata ho resistito senza aggiungere indumenti. alla fermata al Cornale, nonostante circa 20° son stato fermo 10' senza problemi nonostante la sudata.
invece arrivato al bicigrill di grigno (facendo la strada sulla destra statale per stare al sole il + possibile) ho indossato subito la maglietta a maniche lunghe, e son stato divinamente con quella anche nel ritorno tutto in ombra almeno fino a bassano...anche se però il fresco si faceva sentire sul dorso sudato...mi sarebbe servito un antivento...



Grande dragon, io sono a romano, guardavo se c'era qualcosa tipo American grafitti, ho fatto la via degli alpini, è davvero dura come dicono

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

ah l'hai fatta alla fine...stamattina quindi??

ma sei arrivato solo alla fine della via Alpini o hai proseguito fino a Cima Grappa?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
ah l'hai fatta alla fine...stamattina quindi??

ma sei arrivato solo alla fine della via Alpini o hai proseguito fino a Cima Grappa?

Stamattina... Più o meno, ormai era quasi mezzogiorno [emoji16]

Ho proseguito fino alla cima, non so bene che giro ho fatto, ho incontrato i muli di cui mi raccontavi vicino alle gallerie e ad un certo punto a sinistra avevo l'insegna di una capra... Dopo scrivo un resoconto




Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Stamattina... Più o meno, ormai era quasi mezzogiorno [emoji16]

Ho proseguito fino alla cima, non so bene che giro ho fatto, ho incontrato i muli di cui mi raccontavi vicino alle gallerie e ad un certo punto a sinistra avevo l'insegna di una capra... Dopo scrivo un resoconto




Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
tu hai dei ricordi veramente vaghi dopo gli sforzi delle salite mi sa....

allora, i muli vicino alle gallerie li avrai certamente incontrati ben + avanti dell'insegna della Capra...questo perchè le gallerie sono molti km + avanti, penso almeno 5/6 dopo il salto della Capra...
da quando incroci la strada del salto della Capra (e non puoi non averla vista alla tua sinistra la Capra...) c'è ancora un pò di salita proseguendo, poi discesa e vallonato fino a dove ci son i resti delle trincee, poi ancora un pò di salita e pian piano arrivi alle gallerie...

adesso non ti so quantificare in km, ma il bivio con il salto della capra lo trovi un bel pò avanti dopo aver finito la strada degli alpini, proseguendo sulla "monfenera"...


mah, mi sa che sei stanchino!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sono un po' OT :mrgreen: ma volevo raccontare quella che è probabilmente la mia ultima giornata dell'anno sul Grappa.

L'idea è di fare il Grappa dagli Alpini e poi rifarla da Semonzo. Basteranno pochi km dopo Possagno per farmi capire di essere stato eccessivamente ottimista.
Arrivo ore 10 ad Ezzelino, seconda colazione con pasta con marmellata e caffè, pausa bagno e mi dirigo verso Possagno. Sì ma dov'è Possagno? Do per scontato di trovarlo subito, "tanto sulla mappa è lì". Passo Semonzo ed arrivo ad un semaforo. Dritto c'è un mercato, salgo a sinistra, ma sento puzza di bruciato, non è la strada giusta. Fermo una signora che mi consiglia di tornare a valle e proseguire verso sinistra. Dopo qualche km mi fermo su un bar a destra. "Ecco, questa è sicuramente l'osteria da Ico", timbratore di Possagno, penso. Giusto? No, sbagliato, cominciamo bene. Dopo qualche minuto arriva una signora e mi faccio portare un caffè. Le chiedo dov'è questa salita degli Alpini che cercavo ormai da più di un'ora. Mi dice di tornare indietro di poche centinaia di metri e di svoltare a destra, ma al contempo aggiunge un'altra domanda: «Sei allenato?». A questa domanda non so rispondere con precisione, so che la salita è dura e non riesco a dire altro che «ho fatto Semonzo, al limite se non ce la faccio torno indietro». «Vedrai che ti toccherà tornare indietro». Grazie per l'augurio signora :mrgreen:
Finalmente arrivo all'inizio della salita che parte tranquillamente, ma mi fermo subito perché a un bivio non so dove andare. Cerco sullo smartphone e riparto lentamente. Provo a risparmiare energie, ma arriva il tratto duro. Ed è davvero duro. Impossibile risparmiarsi. I tratti al 20% e oltre si sprecano, non avevo mai affrontato nulla di simile. Il 30x23 si rivela lungo e arranco anche col 30x25 che fa anche un po' di rumore. In alcuni tratti barcollo, arrivo a 35 pedalate al minuto, sembra di fare squat, il fondo non è affatto perfetto, non so più se rimanere seduto o in piedi. Non si rifiata praticamente mai, sono più volte sul punto di cedere, non riesco a bere né a mangiare, se mi fermo non riparto più. La strada è stretta, quando passano le rare auto devo fare un po' l'equilibrista. Ad un certo punto, un miraggio: davanti a me c'è un altro ciclista. Si fanno due chiacchiere quando la strada "spiana", poi proseguo per cercare di non tenere una cadenza troppo bassa. Ogni volta che la pendenza cala pensi che stia per finire ed invece ritorna prepotente. Dopo immani fatiche la strada scende, ma ciò non mi rende contento (esprimerò tra me e me questa idea con concetti tipicamente veneti), significa che dovrò salire ancora di più dopo, poi penso di essermi perso e rallento. Cerco qualcuno al quale chiedere indicazioni, vedo una signora con una lunga coda intrecciata di capelli biondi con le sacche sulla bici. Chissà perché penso che sia straniera e non perdo tempo a chiederle indicazioni perché intanto l'aria si è rinfrescata, nubi scure avanzano senza paura. In lontananza noto due Mtb e chiedo indicazioni al volo. Ok, confermato, sono sulla strada giusta. A sinistra vedo una capra a mò di gallo sul tetto e proseguo. Non ricordo se prima o dopo, incontro i muli dei quali scriveva Dragon. Mi fermo e gli faccio una foto, approfittando per accendere il fanale posteriore e innestare quello anteriore per oltrepassare alcune buie (e maleodoranti gallerie). D'un tratto una frana che occupa metà strada. Poco dopo (o era prima? ;nonzo% i ricordi si fanno confusi) noto una croce non molti metri sopra di me. "Sono arrivato!", penso, così faccio uno scatto dalla gioia. Quando mi avvicino, però, mi rendo conto che non è affatto l'Ossario e che mi sono illuso, c'è ancora salita da fare e comincia a fare fresco. Di lì in poi ricordo molto poco, la visibilità è via via peggiorata ed in cima si tramuta in nebbia fitta, però almeno fa caldo, o almeno ho questa impressione, suffragata per altro dal computerino che indica 16 gradi, mentre pochi metri più in giù ce n'erano 13.
Purtroppo anche stavolta non posso godermi alcuno dei magnifici panorami tanto decantati, non sono fortunato. Voglio premiarmi con un lauto pasto al Rifugio, ma è preso d'assalto da tanti sportivi e villeggianti. Entro comunque, ma la ressa mi dà presto noia e mi vesto per la discesa, dove soffrirò un po' di fresco, forse perché non ho più molte calorie da spendere.

Così si concludono (forse) le mie avventure montanare 2016 o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
tu hai dei ricordi veramente vaghi dopo gli sforzi delle salite mi sa....

allora, i muli vicino alle gallerie li avrai certamente incontrati ben + avanti dell'insegna della Capra...questo perchè le gallerie sono molti km + avanti, penso almeno 5/6 dopo il salto della Capra...
da quando incroci la strada del salto della Capra (e non puoi non averla vista alla tua sinistra la Capra...) c'è ancora un pò di salita proseguendo, poi discesa e vallonato fino a dove ci son i resti delle trincee, poi ancora un pò di salita e pian piano arrivi alle gallerie...

adesso non ti so quantificare in km, ma il bivio con il salto della capra lo trovi un bel pò avanti dopo aver finito la strada degli alpini, proseguendo sulla "monfenera"...


mah, mi sa che sei stanchino!

Ah può essere! C'era poca visibilità oltre una certa quota e ho perso i punti di riferimento. Poi l'ossigeno che arrivava al cervello non era granché :mrgreen: A sinistra ho visto tipo una capra metallica che dava su una discesa, magari è un'altra. Potrei anche avere sbagliato strada forse? Perché a un certo punto ho trovato un bivio, io ho preso la strada a sinistra che indicava Malga Archeson o Archesen o qualcosa di simile ;nonzo%
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Ah può essere! C'era poca visibilità oltre una certa quota e ho perso i punti di riferimento. Poi l'ossigeno che arrivava al cervello non era granché :mrgreen: A sinistra ho visto tipo una capra metallica che dava su una discesa, magari è un'altra. Potrei anche avere sbagliato strada forse? Perché a un certo punto ho trovato un bivio, io ho preso la strada a sinistra che indicava Malga Archeson o Archesen o qualcosa di simile ;nonzo%

la capra metallica sopra uno spuntone di roccia e che dava su una discesa è la tanto discussa "salto della Capra"...proprio a sinistra...
dopo il "suo" incrocio con la Monfenera c'è una curva a destra (arrivando dalla Monfenera, ossia da dove arrivavi tu) e la strada continua in salita...poco + avanti sulla sinistra ci sono i resti ferrosi arrugginiti di una teleferica, e c'è una "casara". passati oltre la casara, strada sempre in salita, poco dopo si addolcisce, spiana un pò per poi scendere e finire verso una "vallata" dove ci sono alcune malghe poi va un pò su e giù, ci sono i resti delle trincee...
avanti avanti si arriva alle gallerie...
dopo, + avanti ci si incrocia con la strada in arrivo da Semonzo, si prosegue verso destra continuanto a salire gli ultimi tornanti....c'è un tratto lungo prima di arrivare all'ultimo tornante dove c'è il monumento del Partigiano...
da qui si può dire che si è arrivati...:mrgreen:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
la capra metallica sopra uno spuntone di roccia e che dava su una discesa è la tanto discussa "salto della Capra"...proprio a sinistra...
dopo il "suo" incrocio con la Monfenera c'è una curva a destra (arrivando dalla Monfenera, ossia da dove arrivavi tu) e la strada continua in salita...poco + avanti sulla sinistra ci sono i resti ferrosi arrugginiti di una teleferica, e c'è una "casara". passati oltre la casara, strada sempre in salita, poco dopo si addolcisce, spiana un pò per poi scendere e finire verso una "vallata" dove ci sono alcune malghe poi va un pò su e giù, ci sono i resti delle trincee...
avanti avanti si arriva alle gallerie...
dopo, + avanti ci si incrocia con la strada in arrivo da Semonzo, si prosegue verso destra continuanto a salire gli ultimi tornanti....c'è un tratto lungo prima di arrivare all'ultimo tornante dove c'è il monumento del Partigiano...
da qui si può dire che si è arrivati...:mrgreen:
Ah ho capito! Pensavo che le gallerie fossero prima della capra, a meno che non le abbiano spostate ultimamente [emoji28]

A sinistra ho visto quella che dici che è una ex teleferica, c'era un vecchio cannone fuori, giusto?

Dall'incrocio con la capra comunque è lunga ancora fino in cima [emoji33]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

marcovallotto42

Pignone
11 Gennaio 2015
160
1
Visita sito
Bici
basso Laguna
Ah ho capito! Pensavo che le gallerie fossero prima della capra, a meno che non le abbiano spostate ultimamente [emoji28]

A sinistra ho visto quella che dici che è una ex teleferica, c'era un vecchio cannone fuori, giusto?

Dall'incrocio con la capra comunque è lunga ancora fino in cima [emoji33]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Dalla capra dovrebbero mancare più o meno 14 km se non sbaglio

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
e' una salita estrema
l'hai fatta per curiosità ma non credo che la farai a breve :mrgreen:

hai visto la capra metallica, li arrivi salendo da fietta che è dopo crespano (dove hai trovato il mercato, la domenica è fisso).

Dalla capra alla cima hai un po' di salita, scendi e risali verso la malga mure (mi pare) e poi trovi le gallerie dei muli. Ancora dopo trovi il bivio con la strada che arriva da Semonzo/campo croce e prosegui x arrivare in cima.

Peccato che hai trovato nuvole e nebbia, sul Manghen era sole pieno ma sono arrivato su alle 11 e mezza. Peccato x la foratura, ho perso mezzora tra camere (una non si gonfiava) e erogatore bomboletta bloccato...fortuna che ho sempre una pompetta o-o
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ok .io ho fatto Campofontana da Chiampo e discesa nel veronese bellissimi posti con zero macchine in salita

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

per me è distante ma fatta un paio di volte la salita da dopo Arzignano, si arriva a Vestenanova e poi Bolca...è quella? poi io ho girato un po' li intorno e sceso a Illasi mi pare ma x tornare da li sono 80 km...dovrei salire ancora forse e scendere nel vicentino di nuovo se si può
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Dalla capra dovrebbero mancare più o meno 14 km se non sbaglio

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Bella lunga, poi con la nebbia sembrava non finire più
e' una salita estrema
l'hai fatta per curiosità ma non credo che la farai a breve :mrgreen:

hai visto la capra metallica, li arrivi salendo da fietta che è dopo crespano (dove hai trovato il mercato, la domenica è fisso).

Dalla capra alla cima hai un po' di salita, scendi e risali verso la malga mure (mi pare) e poi trovi le gallerie dei muli. Ancora dopo trovi il bivio con la strada che arriva da Semonzo/campo croce e prosegui x arrivare in cima.

Peccato che hai trovato nuvole e nebbia, sul Manghen era sole pieno ma sono arrivato su alle 11 e mezza. Peccato x la foratura, ho perso mezzora tra camere (una non si gonfiava) e erogatore bomboletta bloccato...fortuna che ho sempre una pompetta o-o
No infatti [emoji16] e lo zoncolan è addirittura più duro? [emoji52]

Mi piacerebbe fare le tre cime di Lavaredo, ma ho letto spesso che il traffico rovina l'atmosfera [emoji52]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

marcovallotto42

Pignone
11 Gennaio 2015
160
1
Visita sito
Bici
basso Laguna
per me è distante ma fatta un paio di volte la salita da dopo Arzignano, si arriva a Vestenanova e poi Bolca...è quella? poi io ho girato un po' li intorno e sceso a Illasi mi pare ma x tornare da li sono 80 km...dovrei salire ancora forse e scendere nel vicentino di nuovo se si può
Giusto .da casa mia sono 112 km

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Bella lunga, poi con la nebbia sembrava non finire più

No infatti [emoji16] e lo zoncolan è addirittura più duro? [emoji52]

Mi piacerebbe fare le tre cime di Lavaredo, ma ho letto spesso che il traffico rovina l'atmosfera [emoji52]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

lo zoncolan come il mortirolo, è più duro perché non molla mai ma sono 8-9 km però alpini e poi grappa è uno sforzo più lungo. Forse però arrivare in cima grappa dà più soddisfazione, sopra al mortirolo non c'è nulla e sei sempre nel bosco, lo zoncolan che è il più duro non mi ricordo bene (ormai sono passati 6 anni però meglio del mortirolo come paesaggio, si apre bene in cima)

3 cime fatte 1 mese fa, sono arrivato su alle 2 perché partivo da Canazei e fatto pordoi e falzarego prima di cortina e poi 3 croci da cortina a misurina

non c'era quasi nessuno, credo che quasi tutti vadano la mattina
la parte dura sono 3 km finali sempre al 15-16 % forse un drittone al 18 ma non è così estrema. E' fattibile.
Partendo da Auronzo è ancora più facile, non fai nemmeno il 3 croci che è duretto, ha pezzi lunghi al 12
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
lo zoncolan come il mortirolo, è più duro perché non molla mai ma sono 8-9 km però alpini e poi grappa è uno sforzo più lungo. Forse però arrivare in cima grappa dà più soddisfazione, sopra al mortirolo non c'è nulla e sei sempre nel bosco, lo zoncolan che è il più duro non mi ricordo bene (ormai sono passati 6 anni però meglio del mortirolo come paesaggio, si apre bene in cima)

3 cime fatte 1 mese fa, sono arrivato su alle 2 perché partivo da Canazei e fatto pordoi e falzarego prima di cortina e poi 3 croci da cortina a misurina

non c'era quasi nessuno, credo che quasi tutti vadano la mattina
la parte dura sono 3 km finali sempre al 15-16 % forse un drittone al 18 ma non è così estrema. E' fattibile.
Partendo da Auronzo è ancora più facile, non fai nemmeno il 3 croci che è duretto, ha pezzi lunghi al 12

Con che rapporto hai fatto lo Zoncolan?

Stavo guardando: in zona Grappa non ci sono salite dolci se uno le volesse fare, tipo 4-5%, ogni strada che andava su si impennava subito, come quella che poi mi hai detto essere da Fietta :mrgreen:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Con che rapporto hai fatto lo Zoncolan?

Stavo guardando: in zona Grappa non ci sono salite dolci se uno le volesse fare, tipo 4-5%, ogni strada che andava su si impennava subito, come quella che poi mi hai detto essere da Fietta :mrgreen:

era il 2010 e avevo la bici da poco...34x27 gita di 3 giorni a Auronzo con la squadra di quel tempo, 1 giorno giro più lungo in Carnia, 1 giorno 3 cime lavaredo e 1 giorno zoncolan.
2-3 settimane prima ero caduto e avevo 2 costole incrinate, fatica a respirare sotto sforzo. Zoncolan tutto in piedi sui pedali e fatica :mrgreen:

i vari versanti del Grappa sono tutti duretti, anche le salite più corte li in zona sono ripide...se si cercano pendenze più soft però basta andare a Bassano o Marostica e salire in altopiano verso Lusiana, Conco, Gomarolo, monte corno sono tutte pedalabili.
Oppure colli asolani ma di colli sei esperto :mrgreen:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
era il 2010 e avevo la bici da poco...34x27 gita di 3 giorni a Auronzo con la squadra di quel tempo, 1 giorno giro più lungo in Carnia, 1 giorno 3 cime lavaredo e 1 giorno zoncolan.
2-3 settimane prima ero caduto e avevo 2 costole incrinate, fatica a respirare sotto sforzo. Zoncolan tutto in piedi sui pedali e fatica :mrgreen:

i vari versanti del Grappa sono tutti duretti, anche le salite più corte li in zona sono ripide...se si cercano pendenze più soft però basta andare a Bassano o Marostica e salire in altopiano verso Lusiana, Conco, Gomarolo, monte corno sono tutte pedalabili.
Oppure colli asolani ma di colli sei esperto :mrgreen:
34x27 non è leggerissimo [emoji16]

Basta colli va [emoji28] ho consumato la strada fra poco



Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk