neofita chiede info

Alanaqa1

Novellino
27 Settembre 2016
5
0
Visita sito
Bici
specialize tarmac
Buongiorno a tutti, come tutti voi sono un appassionato di bicicletta e vorrei iniziare a cimentarmi in randonnée di lunga durata, sto pensando seriamente alla imperator. Vi chiedo qualche un'info: leggevo, non ricordo bene dove, che passare dalle gf alle randonnée implica diversi cambiamenti. Primo tra tutti la bici...io ho una specialized in carbonio, ma mi è stato consigliato di comprare una bici in alluminio...non capisco bene il perché. qualcuno saprebbe aiutarmi? grazie mille in anticipo
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
..scherzi a parte non penso proprio sia il caso di cambiare bici io faccio randonnée con la bici in carbonio e quando sono più lunghe una in carbonio alluminio. Quello che ti posso consigliare è di cominciare con quello che hai (che va benissimo) poi con il tempo sarai tu stesso a capire se ti occorre una bici di materiale diverso o meno.

Intanto buone pedalate
 

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Anche io ti consiglio di cominciare con la bici che hai e comunque con un brevetto da 200. Inizierai in tal modo a conoscere 'l'ambiente' e capire se ti piace , oltre a comprendere cosa ti manca nella tua attrezzatura per coltivare la passione per le rando (una cosa su tutte : un buon fondello con cui tu stia a tua agio per tante ore e delle buone luci per la notte). La bici poi è un discorso a parte: l'ideale dovrebbe essere stile 'endurance ' nel vero senso della parola , ossia un giusto compromesso fra capacità di assorbimento delle vibrazioni , reattività ed affidabilità. Tieni presente però che il mezzo va valutato complessivamente alle ruote , alla posizione , all'abbigliamento , agli stimoli. Prova e buone pedalate!
 

mattden

Novellino
29 Maggio 2009
21
8
Visita sito
ciao io ho fatto la mia prima randonee domenica scorsa (randonee del garda ) i miei primi 200,avendo sempre fatto gf di strada e mtb la differenza è lo stile e semplicità con cui si affronta cioè senza assillo della gara o competizione con questo o quello.... etc pedali con il tuo ritmo e ti godi anche il panorama,grossa differenza è la mancanza di assistenza meccanica e sanitaria,ti devi arrangiare insomma, a me è piaciuta molto,ah io uso una wilier gtr in carbonio e mi trovo benissimo con delle ruote entry-level robuste.
 

tiago84

Novellino
15 Aprile 2014
99
2
bologna
www.maratoneerando.wordpress.com
Bici
cannondale synapse carbon 5; specialized diverge comp carbon
Buongiorno a tutti, come tutti voi sono un appassionato di bicicletta e vorrei iniziare a cimentarmi in randonnée di lunga durata, sto pensando seriamente alla imperator. Vi chiedo qualche un'info: leggevo, non ricordo bene dove, che passare dalle gf alle randonnée implica diversi cambiamenti. Primo tra tutti la bici...io ho una specialized in carbonio, ma mi è stato consigliato di comprare una bici in alluminio...non capisco bene il perché. qualcuno saprebbe aiutarmi? grazie mille in anticipo

il mio primo 600 è stato proprio con la rando imperator fatta con cannondale in carbonio. a parte l'usura dei freni (comune anche per le bici in alluminio) tutto ok. semmai valuta i freni a disco, ma con dei pattini di riserva probabilmente già risolvi o-o
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
897
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
il mio primo 600 è stato proprio con la rando imperator fatta con cannondale in carbonio. a parte l'usura dei freni (comune anche per le bici in alluminio) tutto ok. semmai valuta i freni a disco, ma con dei pattini di riserva probabilmente già risolvi o-o

perchè? In 600 km di rando consumi una serie di pattini?:wacko:
 

tiago84

Novellino
15 Aprile 2014
99
2
bologna
www.maratoneerando.wordpress.com
Bici
cannondale synapse carbon 5; specialized diverge comp carbon
perchè? In 600 km di rando consumi una serie di pattini?:wacko:

il percorso della imperator si snoda soprattutto su ciclabili e molto speso sono sterrate...in più metti che ha piovuto solo per le prime 12 ore sicchè la prima discesa dal fernpass c'è chi l'ha fatta coi piedi sganciati. i miei pattini avevano percorso al massimo 400 km e il posteriore era andato. conosco chi ha fatto fatica a proseguire soprattutto scendendo da resia e da affi. meglio avere delle scorte, fidati!!! o-o
 

Alanaqa1

Novellino
27 Settembre 2016
5
0
Visita sito
Bici
specialize tarmac
perfetto grazie, vada per i pattini di riserva. Cmq mai fatta una rando, solo gf, anche quelle più pesanti, penso sia arrivato il momento di provare altro, altro spirito appunto
 

Alanaqa1

Novellino
27 Settembre 2016
5
0
Visita sito
Bici
specialize tarmac
il percorso della imperator si snoda soprattutto su ciclabili e molto speso sono sterrate...in più metti che ha piovuto solo per le prime 12 ore sicchè la prima discesa dal fernpass c'è chi l'ha fatta coi piedi sganciati. i miei pattini avevano percorso al massimo 400 km e il posteriore era andato. conosco chi ha fatto fatica a proseguire soprattutto scendendo da resia e da affi. meglio avere delle scorte, fidati!!! o-o

Tiago, dimmi una cosa per favore, ma tanto sterrato? cioè, ha senso quindi il copertone da bici da corsa o devo trovare altro? vorrei evitare di bucare 8 volte...cose che odio proprio
 

tiago84

Novellino
15 Aprile 2014
99
2
bologna
www.maratoneerando.wordpress.com
Bici
cannondale synapse carbon 5; specialized diverge comp carbon
Tiago, dimmi una cosa per favore, ma tanto sterrato? cioè, ha senso quindi il copertone da bici da corsa o devo trovare altro? vorrei evitare di bucare 8 volte...cose che odio proprio

I primi 300 km abbastanza, noi abbiamo lavato la bici tre volte per quanto fango c'era. I copertoni avevo dei vittoria rubino da 25. Le forature possono sempre capitare, ma a me è andata bene. Comunque dipende molto dal tempo. In sé la Rando è bellissima
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
I primi 300 km abbastanza, noi abbiamo lavato la bici tre volte per quanto fango c'era. I copertoni avevo dei vittoria rubino da 25. Le forature possono sempre capitare, ma a me è andata bene. Comunque dipende molto dal tempo. In sé la Rando è bellissima

Non so se parlavi dell´edizione 2015 o 2016. Quest`anno anche acqua per i primi 200-250 km. Sterrati abbstanza battuti e compatti. Volevo mettermi le ruote assemblate ma apoi per motivi di tempo ho tenuto quelle a medio profilo, raggi piatti e nippli interni. Ed é andato tutto bene!
Niente forature.
Meglio, secondo me, usare camere ad aria nonextra slim ma quelle cicciotte e copertoncini non troppo leggeri...
Avessi potuto montare un 28 sarebbe stato ottimo ma spesso ci sta appena un 25...
 

tiago84

Novellino
15 Aprile 2014
99
2
bologna
www.maratoneerando.wordpress.com
Bici
cannondale synapse carbon 5; specialized diverge comp carbon
Non so se parlavi dell´edizione 2015 o 2016. Quest`anno anche acqua per i primi 200-250 km. Sterrati abbstanza battuti e compatti. Volevo mettermi le ruote assemblate ma apoi per motivi di tempo ho tenuto quelle a medio profilo, raggi piatti e nippli interni. Ed é andato tutto bene!
Niente forature.
Meglio, secondo me, usare camere ad aria nonextra slim ma quelle cicciotte e copertoncini non troppo leggeri...
Avessi potuto montare un 28 sarebbe stato ottimo ma spesso ci sta appena un 25...

Si sono d'accordo con te sulla qualità dello sterrato, però almeno sulla mia bici ti assicuro che di terra ce n'era. Condivido anche sulla scelta di materiale più affidabile e resistente anche se un tantino più pesante.

P.s era l'edizione di quest'anno e per un po abbiamo pedalato insieme, fortunatamente quando eravamo ormai asciutti!!
 

lucabonbike

Gregario
14 Febbraio 2013
522
27
siena
Visita sito
Bici
passoni
ciao, la tia bici va bene e semmai l'alluminio è il meno adatto. Se proprio la devi cambiare vai con l'acciaio o il titanio. Copertoncini meglio del 25 e poi bene tutti i consigli degli amici randagi. Se vuoi sapere tutto di questo mondo vai sul sito [url]www.audaxitalia.it[/URL], troverai le regole, tra qualche settimana il Calendario 2017 ed addirittura un manuale del randonneur..buona strada...