Conoscete il bikepacking? sono le borse giuste per le randonées

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
899
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Senza polemica :mrgreen:

Avevo chiesto questo prodotto per il basso costo

Visto il prezzo molto concorrenziale qualcuno di voi conosce questo prodotto

http://www.ktmbikes.eu/ktm-bikes/eshop/4-1-CYCLING-ACCESSORIES/0/5/1023-KTM-Saddle-Bag-Tour-XL-18L

Dopo alcune risposte, un untente ha scritto giustamente

FAccio notare che Derrick aveva postato come modello di riferimento una borsa di 18 L di capacitá. Evidentemente la sua esigenza va in questa direzione
o-o





Ciao
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Senza polemica :mrgreen:
si, ma questa non è la discussione della borsa x o y,
ma una discussione generica sul bikepacking
(logicamente confrontabile con altri sistemi)
in particolare orientato alle rando.
Quindi se si fa una richiesta personale
e questo non è una servizio di informazioni a pagamento
fa parte del gioco confrontarsi con tutte le risposte
garbate e non completamente OT

Avevo chiesto questo prodotto per il basso costo
sul discorso costo credo sia facile ipotizzare alcune cose:
- in sé ci sta che una borsetta per bici non costi necessariamente una fortuna
(nel rispetto di chi sceglie di collocare i propri prodotti in una fascia di prezzo più alta);
- probabilmente i materiali usati saranno più economici (credo l'indicazione Polyester / PVC sia abbastanza generica) ed i dettagli meno curati;
analogamente il peso potrebbe non essere dei migliori;
- dubito che abbia una adeguata impermeabilizzazione

Però proprio perché non costa una fortuna (e povrebbe tornare utile in varie situazioni) potresti provarla e farne una breve review per gli altri potenziali interessati.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Visto il prezzo molto concorrenziale qualcuno di voi conosce questo prodotto

http://www.ktmbikes.eu/ktm-bikes/eshop/4-1-CYCLING-ACCESSORIES/0/5/1023-KTM-Saddle-Bag-Tour-XL-18L

Lo utilizzerei solo per lunghe uscite giornaliere dove magari per le altitudini raggiunte preferisco portarmi anche cose pesanti per la discesa.

Ciao

la malora!!!!!!!!!!!!!!! pare identica alla miss grape che ho acquistato a fine maggio per 150 euro

http://www.missgrape.net/products/cluster/

è uguale anche nei particolari, pure il tessuto pare simile. anzi, questa ha pure il legaccio elastico sul dorso, che è indispensabile nei viaggi perché ci metti sempre qualcosa: tipo in giri di più giorni con un solo cambio, la sera lavi la roba e poi se non è asciutta la fai asciugare attaccata sulla borsa il giorno dopo mentre viaggi. pensa che ce l'ho dovuto mettere io.
ziobbbono, costa un quinto. ma dai, devo confrontarle sul serio: non è possibile che siano identiche.

cmq la missgrape usata in giugno per un tour di 8 gg in bdc, 1600 km
in luglio per un tour in rampichino di 6 gg, 700 km di fuoristrada
usata ieri alla VRV come piccola borsa, dato che puoi chiuderla quanto vuoi e da 18 litri diventa una borsetta da 3-4 litri
devo dire, dopo queste tre esperienze, che il prodotto merita: se poi costa davvero così poco, prendila al volo.

aggiornamento: ho scritto al mio amico che ha acquistato come me una missgrape, che mi riponde
"l' avevo vista, su internet avevo letto che aveva problemi con le cinghiette di bloccaggio, risolte cambiando i bloccaggi originali (ke non saprei dove andare a comprare), e dava segni di usura precoce. Certo non costa una mazza, su alcuni siti xò avevo visto che era esaurita (pensavo fosse fuori produzione).

Ipotizzo che la KTM Saddle Bag Tour XL 18L, rispetto al sistema kickfixin citato, avrà come
pro: leggerezza, capienza
contro: struttura, stabilità, tempi di aggancio/sgancio, impermeabilità, dimensioni (a meno di non riuscire a chiuderla per la parte non in uso).
In ogni caso con qualsiasi soluzione similare riesci a rispondere adeguatamente alle esigenze che hai precisato.
possedendo ed avendo utilizzato per anni anche una vaude da agganciare al tubo sella, posso fare un paragone tra i due sistemi
leggerezza e capienza sono i pro del bikepacking rispetto al kickfixin, mentre in effetti i tempi di aggancio/sgancio sono più lunghi, ma si parla, una volta fatta la pratica, di un minuto, niente di più. quindi anche qui il bk pareggia con il kf.
per quanto riguarda la stabilità, appena ci fai la mano e la stringi a dovere, diventa abbastanza stabile anche il bk, ovvio mai come il kf. il bk scodinzola sempre un po', soprattutto se è piena e sporge molto dietro. ma è una cosa che si vede più che sentirla, te lo dicono quelli dietro che la borsa balla, tu lo senti pochissimo. certo uno dei trucchi è di mettere in fondo la roba più pesante, tipo camere aria, necessaire per una riparazione, e nei viaggi di giorni, quelle cose che sei costretto ad avere e che un po' pesano: io ad es. mi porto dietro anche un copertone di ricambio che infilo per primo, e che mi consente poi di caricare ancora e moltissimo la borsa, cosa invece impossibile con la vaude da 7,5/10 che ho: se ci metti il copertone, ti sei mangiato mezza capienza.
la "sensazione" cmq premia a pieni voti la bk rispetto alla kf: quest'ultima, staccandosi dal tubo sella, ti fa sentire il peso: appena parti senti subito i kg dietro, poi ti abitui e non ci fai caso. la bk invece, essendo attaccata alla struttura della bici, scarica il suo peso su di questa (spero di spiegarmi) e non la senti proprio.
sulla impermeabilità non saprei chi vince: usata ieri la bk per 4 ore sotto una bella pioggia, l'ho protetta con la sacca arancione antipioggia che hai in dotazione acquistando la vaude: fissata per sicurezza con un elasticone (che forse non serviva) ha coperto benissimo la bk ridotta, ma la coprirebbe abbastanza anche se fosse stata piena, presumo.
la kf non la puoi montare su tubi sella in carbonio, e se hai più bici con tubi sella di diverse dimensioni, devi avere più collarini. la bk la monti su tutto.
quindi bk promossa a pieni voti rispetto alla kf, la quale invece ha un pregio rispetto alla bk: avendo anche un paio di tasche laterali, ed avendo l'apertura dall'alto, puoi distribuire secondo una tua logica, e trovare al volo, ciò che ti serve. nella bk devi stipare tutto così, e se ti serve una cosa che è in fondo alla borsa, devi svuotarla completamente.

derrick, penso di averti dato diverse info: concluderei come
Sono entusiasta del bikepacking, lo vedo come l'evoluzione del cicloturismo "leggero e veloce" che mi è sempre piaciuto.
 
Ultima modifica:

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Qualcuno ha mai avuto problemi con questi portapacchi che si agganciano al solo reggisella?

Questo sembra avere un ampio appoggio sul reggisella (non ci sono sforzi localizzati) e io lo userei solo per un po' di abbigliamento. (e.g. 1kg)

Inoltre stringerei con la dinamometrica e tutte le accortezza del caso. (Ho il reggisella in carbonio).
 

Allegati

  • portapacchi.jpg
    portapacchi.jpg
    142,7 KB · Visite: 68

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Qualcuno ha mai avuto problemi con questi portapacchi che si agganciano al solo reggisella?

Questo sembra avere un ampio appoggio sul reggisella (non ci sono sforzi localizzati) e io lo userei solo per un po' di abbigliamento. (e.g. 1kg)

Inoltre stringerei con la dinamometrica e tutte le accortezza del caso. (Ho il reggisella in carbonio).

Non so se faccia parte delle leggende metropolitane ma io ho sempre sentito che sul reggisella in carbonio é preferibile non attaccare nulla, tantomeno pendente come in questo caso a prescindere dall´uso della dinamometrica.
Personalmente preferisco trittico in alluminio, ma comunque mi sto convincendo che la soluzione migliore sia un bel portapacchi classico: si aggancia allo sgancio rapido, quindi non serve nemmeno avere gli occhielli (che raramente sul carbonio ci sono) e al collarino reggisella (due optional).
In tal caso, andando sul tubus airy in titanio hai capacitá di carico notevole, anche laterale con un peso del portapacchi intorno ai 200 gr.
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
Qualcuno ha mai avuto problemi con questi portapacchi che si agganciano al solo reggisella?

Questo sembra avere un ampio appoggio sul reggisella (non ci sono sforzi localizzati) e io lo userei solo per un po' di abbigliamento. (e.g. 1kg)

Inoltre stringerei con la dinamometrica e tutte le accortezza del caso. (Ho il reggisella in carbonio).


io uso questo con relativa borsa:

[url]http://www.topeak.com/mediafiles/products/4052/[/URL]


da qualche anno e non ho mai avuto problemi, l'ultimo utilizzo è stato quest'anno alle repubbliche marinare, con tre cambi al seguito più vari ammeniccoli, certo occorre prestare attenzione in fase di montaggio come dice brucorando il carbonio schiacciato tende a cedere e non è una leggenda metropolitana. Assicurati che il tuo reggisella sia rotondo e non con una sezione di altra sagoma altrimenti non riusciresti a chiudere il supporto.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
La Arkel ha prodotto un telaietto da fissare al reggisella e telaietto sella per posizionare stabilmente le classiche borse bikepacking da sella ed eliminare cosí l´ondeggiamento laterale di cui spesso si sente parlare (e si vede).
Peso telaietto: 280 gr stando al sito.
Cosa ne pensate?
 

Yeja

Novellino
14 Marzo 2012
36
2
Visita sito
Bici
di ferro
La Arkel ha prodotto un telaietto da fissare al reggisella e telaietto sella per posizionare stabilmente le classiche borse bikepacking da sella ed eliminare cosí l´ondeggiamento laterale di cui spesso si sente parlare (e si vede).
Peso telaietto: 280 gr stando al sito.
Cosa ne pensate?

Se la borsa viene fissata in maniera corretta non ondeggia. Comunque, almeno a me, non ha mai dato alcun fastidio il muoversi della borsa
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
La Arkel ha prodotto un telaietto da fissare al reggisella e telaietto sella per posizionare stabilmente le classiche borse bikepacking da sella ed eliminare cosí l´ondeggiamento laterale di cui spesso si sente parlare (e si vede).
Peso telaietto: 280 gr stando al sito.
Cosa ne pensate?
Ho guardato sul sito Arkel. Tu intendi questo vero?

https://www.arkel-od.com/en/bikepacking-bags.html

seatpacker-15-from-arkel-13.jpg

seatpacker-15-from-arkel-12.jpg

Vacca p....!
219€ se leggo bene!.. ...

Va bene tutto, ma il prezzo é impossibile, una classica Apidura (intendo la dry da 14l) costa a secondo dei siti circa 140/150€.
Se paragoniamo le 2 borse ipotizzandone uguali caratteristiche e qualita, se ne deduce che il solo telaietto costa circa 80€......
Mmmmmm. Alla fine non é che un tubolare in alluminio piegato ed agganciato collarino e con viti e bulloni al telaio sella.





Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica: