La bici secondo il codice...

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Per quanto ho letto io, le luci sono obbligatorie solo di notte.

per quanto riguarda il montaggio ed utilizzo delle luci o dispositivi d'illuminazione esiste attualmente un vuoto legislativo:

dall'art.69 del c.d.s. si evince che:
I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

con le modifiche apportate al c.d.s. nel 2003, l'art.152c.1 che descriveva i tempi ed i casi di utilizzo dei dispositivi d'illuminazione è stato così modificato:

1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna

mentre quanto citato dal predetto articolo è stato trattato dal successivo articolo: il 153c.1
(Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita', durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti....)

appare chiaro come non si faccia riferimento alla totalità dei veicoli - che comprenderebbero anche i velocipedi o biciclette - che invece veniva fatto nell'originario art.152c.1
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
solo per far notare che alcuni marchi forniscono il set completo(OBBLIGATORIO) di catarifrangenti/capanello COMPRESO nella bici...
...convincere il cliente a montarlo è un impresa nella quale devo ancora riuscire.

...e pensare che ci sarebbero anche i catarifrangenti apposta per le ksyrium!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
in francia alla marmotte non ho visto 1 solo ciclista (e c'erano ciclisti di tutte le nazioni, inglesi, tedeschi, olandesi, francesi, spagnoli, e anche qualcuno dell'est) con i dispositivi di cui stiamo discutendo. penso che sia un segno che anche all'estero la bici è vissuta come qui...
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Non c'è bisogno che tu ti aggiorni, se cerchi qualcuno che ha preso una multa per il campanello, eccolo qua !!!
Tre anni fa anch'io caddi quasi da fermo per una buca non vista, i soccorritori (incazzati col loro Comune) chiamarono i vigili, questi senza scomporsi più di tanto mi fecero una trentina di euro di multa per la mancanza di campanello.
Poi mi vengono a dire "lo Stato siamo noi": ma andate a cag....

Beh, ma si sa... i vigili urbani sono dei fenomeni!
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
in francia alla marmotte non ho visto 1 solo ciclista (e c'erano ciclisti di tutte le nazioni, inglesi, tedeschi, olandesi, francesi, spagnoli, e anche qualcuno dell'est) con i dispositivi di cui stiamo discutendo. penso che sia un segno che anche all'estero la bici è vissuta come qui...

Si Max, probabilmente è un concetto universale, magari esclusi i giapponesi. Però la norma esiste e quindi la multa la puoi prendere. Poi che siano utili o meno è naturalmente discutibile. Il loro non utilizzo però non è dettato dalla non utilità ma puramente da un fattore estetico legato all'aspetto "racing" che la bici deve avere.
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
solo per far notare che alcuni marchi forniscono il set completo(OBBLIGATORIO) di catarifrangenti/capanello COMPRESO nella bici...
...convincere il cliente a montarlo è un impresa nella quale devo ancora riuscire.

verissimo, infatti sono pieno di acessori vari che poi spesso riciclo sulla bici da città

...e pensare che ci sarebbero anche i catarifrangenti apposta per le ksyrium!

ci sono anche quelli per le LW? :mrgreen:
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
hei new,questa volta mi hai anticipato per un niente,lo stavo postando io questo link :rosik:
tra le altre cose le delucidazioni sono state date dai diversi rappresentanti delle forze dell'ordine presenti sul forum :mrgreen::angrymod:
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
X NEW
Non dico cose non vere. Vi sono molti ciclisti che sono passati con il rosso a cui è stata comminata come sanzione accessoria la decurtazione dei punti sulla patente.
La contestazione è alquanto discubitile ma l'interpretazione che viene data dalle forze dell'ordine è questa.
Spetta al Giudice di Pace accertare la legittimità della contestazione e, in tal senso, vi è qualche sentenza favorevole al trasgressore ma la Cassazione sul punto non si è ancora pronunciata.
E' in ogni caso vero che la sanzione in modo espresso è stata prevista dal DDL sulla sicurezza in discussione al senato.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
X NEW
Non dico cose non vere. Vi sono molti ciclisti che sono passati con il rosso a cui è stata comminata come sanzione accessoria la decurtazione dei punti sulla patente.
La contestazione è alquanto discubitile ma l'interpretazione che viene data dalle forze dell'ordine è questa.
Spetta al Giudice di Pace accertare la legittimità della contestazione e, in tal senso, vi è qualche sentenza favorevole al trasgressore ma la Cassazione sul punto non si è ancora pronunciata.
E' in ogni caso vero che la sanzione in modo espresso è stata prevista dal DDL sulla sicurezza in discussione al senato.

Secondo me decurtare i punti a chi commette una infrazione in bicicletta è assurdo e anticostituzionale in quanto viola il pricipio di uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge, (sempre se c'è ugaglianza :mrgreen: ).

Che si fa se un quattordicenne od un cittadino maggiorenne non ha la patente dove gli togliamo i punti? :mrgreen: .
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.233
1.633
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
copio/incollo il comma 4 dell'art. 377 del regolamento al codice della strada (dpr 495/1992):

4. Da mezz'ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell'oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l'illuminazione, i velocipedi sprovvisti o mancanti degli appositi dispositivi di segnalazione visiva, non possono essere utilizzati, ma solamente condotti a mano.

Dunque possiamo circolare con le nostre bdc sprovvisti di fanali purchè lo facciamo di giorno in condizioni atmosferiche che non richiedono l'illuminazione.
 

camuno

Gregario
29 Agosto 2008
627
4
Visita sito
Bici
Ridley Helium X
Forse sono un pò OT (scusate) , ma visto che c'è gente che conosce il codice della strada ne approfitto. Cosa dice il codice a proposito del pedalare in gruppo ? E' obbligatorio stare in fila indiana o si può stare appaiati ?
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
X NEW
Non dico cose non vere. Vi sono molti ciclisti che sono passati con il rosso a cui è stata comminata come sanzione accessoria la decurtazione dei punti sulla patente.
La contestazione è alquanto discubitile ma l'interpretazione che viene data dalle forze dell'ordine è questa.
Spetta al Giudice di Pace accertare la legittimità della contestazione e, in tal senso, vi è qualche sentenza favorevole al trasgressore ma la Cassazione sul punto non si è ancora pronunciata.
E' in ogni caso vero che la sanzione in modo espresso è stata prevista dal DDL sulla sicurezza in discussione al senato.

art.116​


. La patente di guida conforme al modello comunitario, come previsto nel regolamento, può contenere le indicazioni del gruppo sanguigno del titolare il quale è tenuto a verificarne l'esattezza. Tale indicazione non vale comunque in nessun caso come autorizzazione all'esecuzione di eventuale trasfusione. La patente di guida, conforme al modello comunitario, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: (5) A - Motoveicoli di massa complessiva sino a 1,3 t;
B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t;
C - Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero, esclusi quelli per la cui guida è richiesta la patente della categoria D;
D - Autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero;
E - Autoveicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie B, C e D, per ciascuna delle quali il conducente sia abilitato, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie; autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, purché il conducente sia abilitato alla guida di autoveicoli per i quali è richiesta la patente della categoria D; altri autoarticolati, purché il conducente sia abilitato alla guida degli autoveicoli per i quali è richiesta la patente della categoria C.
Art. 126-bis
(Patente a punti)(a)
Le parti in questo testo evidenziate in giallo sono quelle modificate da Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 180 del 4-8-2007 - DECRETO-LEGGE 3 Agosto 2007, n. 117 - Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione

1. All'atto del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di venti punti. Tale punteggio, annotato nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui agli articoli 225 e 226, subisce decurtazioni, nella misura indicata nella tabella allegata, a seguito della comunicazione all'anagrafe di cui sopra della violazione di una delle norme per le quali è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente ovvero di una tra le norme di comportamento di cui al titolo V, indicate nella tabella medesima. L'indicazione del punteggio relativo ad ogni violazione deve risultare dal verbale di contestazione.

Domandina domandina, per quali veicoli si applica il 126 cds?
:mrgreen::mrgreen::angrymod::angrymod:

 

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
Forse sono un pò OT (scusate) , ma visto che c'è gente che conosce il codice della strada ne approfitto. Cosa dice il codice a proposito del pedalare in gruppo ? E' obbligatorio stare in fila indiana o si può stare appaiati ?

qualche mese fa la polizia stradale fermò me e il mio gruppo (15 persone)...
ci intimarono, oltre a stare in fila indiana (che gia' rispettavamo), a tenere la "distanza di sicurezza"!!!!!!!

incredibile...
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Forse sono un pò OT (scusate) , ma visto che c'è gente che conosce il codice della strada ne approfitto. Cosa dice il codice a proposito del pedalare in gruppo ? E' obbligatorio stare in fila indiana o si può stare appaiati ?

art 182 ...in fila...affiancati solo solo con un minore di 10 anni che deve stare sulla dx
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
l'articolo per gli "accessori" della bici dovrebbe essere il 68 del c.d.s.

Articolo 68 C.d.S. (Artt. 223-225 Reg.to)
Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti art 152
3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.
4. Con decreto del Ministro dei lavori pubblici sono stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente.
5. I velocipedi possono essere equipaggiati per il trasporto di un bambino, con idonee attrezzature, le cui caratteristiche sono stabilite nel regolamento.
6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e art. 69 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 19,95 a € 81,90.
7. Chiunque circola con un velocipede di cui al comma 4, non omologato, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 33,60 a € 137,55.
8. Chiunque produce o mette in commercio velocipedi o i relativi dispositivi di equipaggiamento non conformi al tipo omologato, ove ne sia richiesta l'omologazione, è soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 343,35 a € 1.376,55. (40).
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
oggi ero in bici, ovviamente sulla strada, vedo che dalla mia parte della strada una pattuglia di vigili urbani che sta facendo i suoi controlli, io mi avvicino, mi allargo per non sfiorarli troppo, e lo sbirro mi fa segno con l'indice, indicandomi il lato opposto della strada....sul colpo l'ho mandato a quel paese pensando mi indicasse che ero passato troppo radente a loro....poi mi accorgo che dall'altra parte della strada c'era mezzo marciapiede dedicato alla pista ciclabile (di quelle con una pavimentazione di un colore per i pedoni e di un altro colore per le bici) e mi è venuto il dubbio m'indicasse di montare sulla pista ciclabile....io che viaggiavo ai 35 all'ora....ma è obbligatorio l'uso della pista ciclabile se c'è?
 
G

gianky

Guest
oggi ero in bici, ovviamente sulla strada, vedo che dalla mia parte della strada una pattuglia di vigili urbani che sta facendo i suoi controlli, io mi avvicino, mi allargo per non sfiorarli troppo, e lo sbirro mi fa segno con l'indice, indicandomi il lato opposto della strada....sul colpo l'ho mandato a quel paese pensando mi indicasse che ero passato troppo radente a loro....poi mi accorgo che dall'altra parte della strada c'era mezzo marciapiede dedicato alla pista ciclabile (di quelle con una pavimentazione di un colore per i pedoni e di un altro colore per le bici) e mi è venuto il dubbio m'indicasse di montare sulla pista ciclabile....io che viaggiavo ai 35 all'ora....ma è obbligatorio l'uso della pista ciclabile se c'è?
ho proprio paura di si.:angrymod:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sì, è obbligatorio, non ricordo l'articolo però.
Personalmente mi capitasse che qualcuno mi dice di andare in ciclabile, proverei a metterlo di fronte alla situazione (buche, pedoni, passaggi carrabili ogni 2 metri ecc., allegri percorsi alternativi ad ogni incrocio ecc.).
Mi rifiuto di fare certe ciclabili.
Tipo quelle dalle mie parti con splendido fondo in GHIAINO (ma dico, si può essere tanto deficienti?)
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Sì, è obbligatorio, non ricordo l'articolo però.
Personalmente mi capitasse che qualcuno mi dice di andare in ciclabile, proverei a metterlo di fronte alla situazione (buche, pedoni, passaggi carrabili ogni 2 metri ecc., allegri percorsi alternativi ad ogni incrocio ecc.).
Mi rifiuto di fare certe ciclabili.
Tipo quelle dalle mie parti con splendido fondo in GHIAINO (ma dico, si può essere tanto deficienti?)

nel mio caso il fondo era perfetto, perfino troppo perfetto!
rialzato sul marciapiede, assieme a pedoni....
tra l'altro ero nella città di un famoso sindaco sceriffo che spesso va a fare figuracce in tv, e che ha messo i vigili-manichini