Dolore alla pianta del piede...

Xander

Pignone
20 Febbraio 2006
111
0
Visita sito
Dopo aver risolto i problemi di dolori alla schiena grazie ai precisi e preziosi dati forniti da Emanuele :hail: violin e dopo aver regolato a dovere la posizione delle tacchette in modo da non avere fastidi ai ginocchi o alle gambe, adesso posso pedalare in una posizione comoda che mi permette uscite sempre più lunghe, però.... mannaggia mannaggia, il piede destro mi duole dopo un 'ora di pedalata in salita o comunque un pò più intensa (in parte minore anche il sinistro se stringo troppo la scarpa), il dolore si localizza nella parte mediana esterna della pianta del piede destro e quando diminuisco lo sforzo ( ad esempio all'inizio della discesa dopo una salita ) addirittura mi "brucia", ho provato con dei plantari da ciclismo comprati dal Nencini ( mi sembra si chiamino Androform) ma non ho risolto.
Siccome con la MTB (2-3000 km l'anno) questo non mi è mai capitato mi chiedo quale sia la causa:
1) le scarpe , che nella MTB sono le Specialized Body Geometry che hanno un plantare leggermente inclinato longitudinalmente avendo la soletta più alta di 1,5 mm sul lato interno del piede, oppure sbaglio a stringerle (troppo o troppo poco?)
2) la diversa pedalata, che nell BdC è più costante e prolungata a livelli medio-alti mentre nella MtB lo sforzo è più discontinuo anche se con picchi più intensi, e allora devo solo "farci l'abitudine"
3) le tacchette Look che sono state montate male ( hanno un destro e un sinistro o sono uguali?) oppure devo mettere uno spessore sotto la tacchetta per variare l'inclinazione longitudinale del piede?

tra l'altro non capisco perchè le tacchette si sganciano facilmente se ruoto il piede all'interno, mentre per sganciarle ruotando il piede all'esterno ci vuole il triplo della forza e a volte non si sganciano ugualmente... boh?

Ogni opinine-suggerimento-parere è gradito, grazie

:eek:
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Xander ha scritto:
tra l'altro non capisco perchè le tacchette si sganciano facilmente se ruoto il piede all'interno, mentre per sganciarle ruotando il piede all'esterno ci vuole il triplo della forza e a volte non si sganciano ugualmente... boh?

Ogni opinine-suggerimento-parere è gradito, grazie

:eek:

Perchè in posizione normale hai i talloni ruotati verso il carro posteriore e quindi per sganciare normalmente devi ruotare il piede molto di più
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
la butto lì senza essere esperto, però magari sarebbe opportuno usare lo stesso tipo di scarpe sia in bdc che in mtb, nel senso che le body geometry hanno quella particolare forma che dici (le ho avute anche io ma poi le ho cambiate :-( ) che tiene il piede in un modo diverso da quello delle scarpe "normali" e quindi ogni volta che passi da una all'altra il piede deve riabituarsi
 

Xander

Pignone
20 Febbraio 2006
111
0
Visita sito
The Condor ha scritto:
Xander ha scritto:
tra l'altro non capisco perchè le tacchette si sganciano facilmente se ruoto il piede all'interno, mentre per sganciarle ruotando il piede all'esterno ci vuole il triplo della forza e a volte non si sganciano ugualmente... boh?

Ogni opinine-suggerimento-parere è gradito, grazie

:eek:

Perchè in posizione normale hai i talloni ruotati verso il carro posteriore e quindi per sganciare normalmente devi ruotare il piede molto di più

Veramente non mi sembrava di avere i talloni ruotati verso il carro posteriore, ad occhio mi sembra siano paralleli, però controllerò ...
 

Xander

Pignone
20 Febbraio 2006
111
0
Visita sito
stambecco ha scritto:
la butto lì senza essere esperto, però magari sarebbe opportuno usare lo stesso tipo di scarpe sia in bdc che in mtb, nel senso che le body geometry hanno quella particolare forma che dici (le ho avute anche io ma poi le ho cambiate :-( ) che tiene il piede in un modo diverso da quello delle scarpe "normali" e quindi ogni volta che passi da una all'altra il piede deve riabituarsi

Cavolo, i pedali della MTb sono Spd mentre la BdC ha i Look, dovrei acquistare scarpe e pedali nuovi per la BdC.... dopo tre settimane dall'acquisto della bici nuova e delle scarpe anch'esse nuove.... piuttosto proverò a spessorare il plantare internamente in modo da avere la stessa angolazione del piede, stando a quello che c'è scritto sul sito Specialized la differenza dovrebbe essere 1,5 mm, a proposito ma la Specialized non vende le solette BG senza le scarpe?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Xander ha scritto:
[
Cavolo, i pedali della MTb sono Spd mentre la BdC ha i Look, dovrei acquistare scarpe e pedali nuovi per la BdC.... dopo tre settimane dall'acquisto della bici nuova e delle scarpe anch'esse nuove.... piuttosto proverò a spessorare il plantare internamente in modo da avere la stessa angolazione del piede, stando a quello che c'è scritto sul sito Specialized la differenza dovrebbe essere 1,5 mm, a proposito ma la Specialized non vende le solette BG senza le scarpe?


magari puoi inizialmente usare sulla bdc dei pedali da mtb e quindi le stesse scarpe. poi cambiare piano piano

anche io provai a modificare la soletta body geometry per compensare quella differenza, però poi il risultato non mi ha soddisfatto :-( .

sono un pò maniaco, però quando ho anche il minimo dubbio che qualcosa possa crearmi dei problemi :scassat: smetto di usarlo all'istante. qualche centinaio di euro non vale quanto eventuali problemi fisici a mio parere
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Anche io ho un problema simile.....però mi succede in pianura quando sto tanto tempo con la stessa andatura ed il piede sempre in tensione....dopo un po(un ora e mezzo,due ore) ho il piede che mi fa parecchio male e quando allento la tensione inizia a bruciare forte....mi passa dopo un pò se non pedalo.....


....seranno le scarpe allora? :prega:
 

Xander

Pignone
20 Febbraio 2006
111
0
Visita sito
stambecco ha scritto:
Xander ha scritto:
[
Cavolo, i pedali della MTb sono Spd mentre la BdC ha i Look, dovrei acquistare scarpe e pedali nuovi per la BdC.... dopo tre settimane dall'acquisto della bici nuova e delle scarpe anch'esse nuove.... piuttosto proverò a spessorare il plantare internamente in modo da avere la stessa angolazione del piede, stando a quello che c'è scritto sul sito Specialized la differenza dovrebbe essere 1,5 mm, a proposito ma la Specialized non vende le solette BG senza le scarpe?


magari puoi inizialmente usare sulla bdc dei pedali da mtb e quindi le stesse scarpe. poi cambiare piano piano

anche io provai a modificare la soletta body geometry per compensare quella differenza, però poi il risultato non mi ha soddisfatto :-( .

sono un pò maniaco, però quando ho anche il minimo dubbio che qualcosa possa crearmi dei problemi :scassat: smetto di usarlo all'istante. qualche centinaio di euro non vale quanto eventuali problemi fisici a mio parere

Non mi sono spiegato: non voglio modificare le Body geometry, mi ci trovo benissimo, voglio modificare le solette normali delle scarpe da BdC per renderle più simili alle BG (che tra parentesi specialized non vende come solette ma solo scarpa completa) e diminuire la differenza tra scarpe Mtb e scarpe BdC.

Beato te che puoi spendere e spandere centinaia di euri al primo problema, purtroppo io devo evitare gli sprechi e provare tutte le soluzioni prima di cacciare fuori il grano... :x cmq spessorando di 1,5 mm il lato interno di questi plantari (che ho già comprato)
HT_B_7.jpg

provo se ottengo lo stesso risultato delle BG Specy, una prova di un paio d'ore mi dovrebbe far capire subito se le cose migliorano o no.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Xander ha scritto:
[

Non mi sono spiegato: non voglio modificare le Body geometry, mi ci trovo benissimo, voglio modificare le solette normali delle scarpe da BdC per renderle più simili alle BG (che tra parentesi specialized non vende come solette ma solo scarpa completa) e diminuire la differenza tra scarpe Mtb e scarpe BdC.

Beato te che puoi spendere e spandere centinaia di euri al primo problema, purtroppo io devo evitare gli sprechi e provare tutte le soluzioni prima di cacciare fuori il grano... :x cmq spessorando di 1,5 mm il lato interno di questi plantari (che ho già comprato)
.



il punto è che non è uno spreco, è una cosa importante!!! non è che io spendo centinaia di euri a vanvera, però dal momento che cerchi rischi posso evitarli....li evito o-o

tornando al punto della discussione ho capito quello che vorresti fare, però mi permetto di osservare che per quanto tu possa formare bene la soletta essa non sarà mai paragonabile alla base della scarpa che è rigida e non si schiaccia, al contrario della soletta stessa.
in ogni caso direi che qualche tentativo puoi provare a farlo e poi ovviamente valutare di persona come ti trovi :-)
 

Xander

Pignone
20 Febbraio 2006
111
0
Visita sito
Ripensando alle parole dell'intervento di Bartoli che ho riportato nel link più sopra che dice:
BARTOLI ha scritto:
per quanto riguarda le scarpe da corsa queste devono essere molto precise perche il piede deve calzare bene senza che largheggi all' internop della calzatura. Puo' succedere che uno a questo punto stringa la scarpa ma ottiene dopo 50km bruciori ai piedi derivanti dal fatto che la circolazione non affluisce piu' in modo regolare......Quindi ragazzi le scarpe non vanno mai strette in maniera eccessiva perche' il piede dovrebbe calzarci da solo. se sono un larghe si puo' provare a risolvere i problemi con dei plantari....
credo che forse dovrei porre più attenzione a questo aspetto prima di provare a modificare assetti molto delicati per i legamenti e le giunture (una tendinite è lunga a guarire) come l'angolo della pianta del piede, oggi faccio un'altra prova con le solette (senza modificarle) e stringendo meno la scarpa, infatti pura calzando normalmente il 44 ho dovuto prendere un 45 perchè con la misura sotto mi puntava l'alluce, però in effetti senza soletta "largheggia" :?
 

Xander

Pignone
20 Febbraio 2006
111
0
Visita sito
MI SEMBRA DI AVER RISOLTO IL PROBLEMA!!!! :-)

Sabato ho fatto un giro di tre ore e 65 km con una salita di oltre 15 km su un valico appenninico (995 mt.) piuttosto costante e non ho avuto particolari problemi al piede, però prima di partire ho messo i plantari di cui sopra FACENDO PARTICOLARE ATTENZIONE AL POSIZIONAMENTO DEGLI STESSI in particolare dopo poco più di mezz'ora di pedalata mi sono reso conto che il destro era troppo spostato verso l'esterno e lo sentivo "spingere" sull'arco plantare, quindi l'ho riposizionato spostandolo qualche mm verso l'interno del piede, subito mi sono sentito più "comodo" ma , cosa fondamentale, la scarpa con il plantare mi calza molto meglio e riesco a tenerla ben salda con un serraggio delle tre chiusure molto "leggero" si insomma senza stringere molto, evidentemente il mio era proprio il problema citato nell'intervento di Bartoli riportato più sopra.

Grazie a tutti per i consigli e i pareri o-o
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Ho un problema molto simile, forse lo stesso.
Ieri, dopo un paio d'ore, appena finita una salita di circa sei km, ho iniziato a sentire un po' di fastidio sotto il piede, nella parte mediana anteriore (dove partono le dita).
Pensavo che i piedi si fossero gonfiati un po' (ogni tanto mi capita) e ho allenato un po' le scarpe.
Il dolore è diventato quasi subito insopportabile, ero arrivato a aprire completamente le scarpe ma senza risultati.
Volevo fermarmi e farmi venire a prendere a pochi km da casa.
Poi, appena è ricominciata la salita mi sono accorto che stringendo di nuovo le scarpe e riprendendo a spingere sui pedali andava meglio.
Quindi sono riuscito ad arrivare a casa soffrendo non poco nei tratti dove la spinta scendeva.
Appena entrato nel cancello di casa ho tolto le scarpe e le calze e, con grande sorpresa, sono riuscito a camminare tutto il vialetto senza piangere, anzi, sembrava tutto ok.
Fatta la doccia ho rimesso le scarpe e era tutto ok a parte un po'di indolenzimento.
Stamattina ho giusto un pochino di fastidio al piede sinistro ma nulla di paragonabile al tormento di ieri in bici.
Non ho cambiato scarpe ma era molto che non facevo un giro così lungo.
Sto riprendendo a pedalare dopo mesi di stop in cui mi sono dedicato soprattutto alla corsa ma lo sto facendo in modo graduale e, fin ora non ho mai avuto questo problema.
Avete qualche idea?