Inizio con gli amminoacidi o sto fermo?

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
88
4
Visita sito
Concordo con chi ti ha consigliato di gestire meglio allenamenti/scarico e recupero....
Per quanto riguarda gli amminoacidi, volevo solo dire la mia opinione:
occhio a quelli con rapporto 8:1:1, perché vengono diminuite le concentrazioni degli altri amminoacidi in favore della L-Leucina che è quello che al produttore costa meno. Consiglio sempre di prendere al massimo quelli con rapporto 4:1:1 e non spingersi più su. Per quel che riguarda le marche e i siti di acquisto (qui scusatemi ma parlo da commerciante di negozio di vicinato) occhio a dove comprate, devono essere siti affidabili e vendono merce comprata da distributori italiani: FDA è molto ligia sui controlli farmacologici, meno su quelli degli integratori, quindi molti integratori acquistati da siti americani o europei che li importano da la senza alcun controllo, rischiano di contenere molte schifezze che alla lunga risultano essere più nocive che altro.
Un saluto
Diego
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
poi è facile dire ''cerca di ridurre lo stress'' e ''curare il sonno notturno'' se poi si ha una vita movimentata, famiglia, mille impegni, lavoro faticoso e aggiungiamoci pure il caldo di questo periodo...

è facile dirlo...hai ragione, ma chi lo dice è perchè lo ha fatto questo percorso, parzialmente o totalmente, ed è ben più difficile che prendere bcaa, glutammina, relaxina trombina e tempoliberina :mrgreen: Ed ha potuto constatare che la qualità della vita in toto ne risente in modo positivo in tutti (e dico tutti) i suoi aspetti. Recupero, prestazioni e risultati in bici sono solo una piacevole conseguenza. Assumere bcaa cambia (se cambia) zerovirgolaqualcosa, ma dormire 8 ore a notte, affrontare di petto alcune situazioni lavorative e familiari, evitare di incorrere negli stessi errori, prendere decisioni drastiche eccetera, alla lunga paga ben di più da zerovirgola a un milione. Nessuno, me per primo, sostiene che sia una strada facile, nel suo complesso. A volte però qualche azione migliorativa può essere abbstanza banale o-o

gli ho già risposto nel forum cugino...
IMHo
dato che riporta come sintomo "stanchezza" BCAA e/o Glutamina non gli porteranno alcun beneficio..
un piccolo vantaggio possono averlo, data la loro funzione anticatabolica, per ridurre i doms e dolori muscolari dopo gli allenamenti...ma se uno mi dice che è STANCO, deve riposare...

poi può prenderli, visto che è fortemente intenzionato a farlo, ma IMHO, se i "sintomi" sono quelli descritti, non otterrà i benefici sperati...

p.s. mi alleno praticamente tutti i giorni, prendo BCAA, ma dopo il we di "fuoco" un po' di mal di gambe c'è e sono un po' stanco...quindi mi farò un paio di uscite a passeggio e se non passa ne farò altre a passeggio e così via...
poi si può sempre sperare nel prodotto miracoloso...;-)

idem, anche se la mia impressione è che i bcaa più che il recupero (che per me dipende principalmente dalla qualità del riposo) aiutano nelle uscite (soprattutto gare) dove si attinge molto al meccanismo anaerobico alattacida.

invece posso essere utili anche proprio contro la stanchezza (sopratutto i BCAA) perché contrasta la serotonina che causa stanchezza/fiacchezza.

io sento la differenza sopratutto se mi alleno la mattina preso (con poco sonno) a digiuno o-o

fonte: http://www.my-personaltrainer.it/fatica_centrale.htm


tu fai palestra, però. Il che conferma un po' quanto scritto poche rige più su. Ma in attività aerobiche o prettamente aerobiche dubito della reale utilità, sia durante che dopo. Soprattutto a livello di recupero. Almeno io non ho notato alcuna differenza.

Altra cosa, di mio dormo molto poco, ho da sempre questo problema continuo a rigirarmi nel letto. A periodi dormo meno di 3/4 ore a notte, forse anche per questo recupero meno.

ecco il problema imho

Si ma se fa in 2 ore 1500 d+ e 50 km, praticamente fa lo Stelvio in 1 h e 10' ogni volta che si allena :azz:azz

BCAA per una persona che si allena tre gg la settimana mi sembra eccessivo, forse ci sarebbe da lavorare su altro.

:mrgreen: vabbè magari usa il correttore garmin, o strava da cellulare che in genere sovrastimano il dislivello


A tutto questo, aggiungo che, secondo me
la stanchezza non è una cosa negativa. E' un segnale importante che indica qualcosa. Sta solo ad interpretarlo correttamente per farla diventare un delle tante freccie al proprio arco . Se al contrario "oggi sono stanco, mi prendo 3-4 caffè e vado" in quel momento si instaura un circolo vizioso che porta sempre a cottura come ogni volta che si ignorano i segnali quali sonno difficoltoso, libido calata o assente, scarsa o eccessiva fame per citare i più comuni.
Buona giornata :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.235
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
invece posso essere utili anche proprio contro la stanchezza (sopratutto i BCAA) perché contrasta la serotonina che causa stanchezza/fiacchezza.

io sento la differenza sopratutto se mi alleno la mattina preso (con poco sonno) a digiuno o-o

fonte: http://www.my-personaltrainer.it/fatica_centrale.htm

intanto c'è un "potrebbe"

poi parla di fatica durante l'esercizio, quella che ti fa rallentare...infatti ritengo utile un integrazione "durante", che nessuno, o quasi, fa...
invece qui, se ho ben capito, si cerca la soluzione alla stanchezza nei giorni successivi ad un allenamento tosto, per poter fare allenamenti consecutivi a, più o meno, pari livello prestativo.

poi, ripeto, oramai ha deciso, ed aveva già deciso prima di aprire il 3d, li può benissimo prendere, ma non otterrà, IMHO, i vantaggi che desidera...
non sono ON-OFF, li prendi e, di colpo, non sei più stanco...
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Non è che sono stanco, ho solo detto che se vado 2 giorni di fila, visto che sono abituato ad andare poco, mi sento molto provato dall'uscita del giorno prima. Sabato ho fatto un lungo pesante e tutt'ora non mi sento al 100 %. Poi ovvio, lo so, ho corso in bici per 10 anni da ragazzo, l'allenamento perfetto sarebbe 7 giorni su 7, e il giorno dopo di una gara o un lungo pesante bisognerebbe sempre andare a sciogliere le gambe, ma questo purtroppo non lo posso fare. Fortunatamente ho una famiglia e degli impegni lavorativi, quindi non mi posso permettere di andare in bici tutti i giorni.

Comunque tornando ai prodotti, meglio prendere solo BCAA, niente Glutammina? Ma sono di scarsa qualità quelli che ho citato io? Sinceramente non è che mi manchino i 10€ in più, consigliatemi qualche buon prodotto.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.235
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non è che sono stanco, ho solo detto che se vado 2 giorni di fila, visto che sono abituato ad andare poco, mi sento molto provato dall'uscita del giorno prima. Sabato ho fatto un lungo pesante e tutt'ora non mi sento al 100 %. Poi ovvio, lo so, ho corso in bici per 10 anni da ragazzo, l'allenamento perfetto sarebbe 7 giorni su 7, e il giorno dopo di una gara o un lungo pesante bisognerebbe sempre andare a sciogliere le gambe, ma questo purtroppo non lo posso fare. Fortunatamente ho una famiglia e degli impegni lavorativi, quindi non mi posso permettere di andare in bici tutti i giorni.

Comunque tornando ai prodotti, meglio prendere solo BCAA, niente Glutammina? Ma sono di scarsa qualità quelli che ho citato io? Sinceramente non è che mi manchino i 10€ in più, consigliatemi qualche buon prodotto.

tanto meglio, rimango dell'idea che due uscite "impegnative" saranno sempre e comunque "complicate" dal punto di vista fisico, indipendentemente da BCAA o altro...

se proprio vuoi io ti consiglio BCAA in polvere da sciogliere in borraccia durante l'uscita.
glutamina post WO.
ma, ripeto, secondo me cambia poco, pochissimo..
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
tanto meglio, rimango dell'idea che due uscite "impegnative" saranno sempre e comunque "complicate" dal punto di vista fisico, indipendentemente da BCAA o altro...

se proprio vuoi io ti consiglio BCAA in polvere da sciogliere in borraccia durante l'uscita.
glutamina post WO.
ma, ripeto, secondo me cambia poco, pochissimo..
Grazie. Cosa vuol dire post WO. Ma quindi dovrei usare i bcaa al posto dei classici sali minerali?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non è che sono stanco, ho solo detto che se vado 2 giorni di fila, visto che sono abituato ad andare poco, mi sento molto provato dall'uscita del giorno prima. Sabato ho fatto un lungo pesante e tutt'ora non mi sento al 100 %. Poi ovvio, lo so, ho corso in bici per 10 anni da ragazzo, l'allenamento perfetto sarebbe 7 giorni su 7, e il giorno dopo di una gara o un lungo pesante bisognerebbe sempre andare a sciogliere le gambe, ma questo purtroppo non lo posso fare. Fortunatamente ho una famiglia e degli impegni lavorativi, quindi non mi posso permettere di andare in bici tutti i giorni.

Comunque tornando ai prodotti, meglio prendere solo BCAA, niente Glutammina? Ma sono di scarsa qualità quelli che ho citato io? Sinceramente non è che mi manchino i 10€ in più, consigliatemi qualche buon prodotto.

Perfetto per un professionista o per uno che poi non ha niente altro da fare. Credo che per un amatore per il quale la bici è uno svago, 4/5 allenamenti siano già tanta roba. o-o
Io ad esempio durante la settimana mi alleno sempre la mattina presto, dopodichè ho tutta la giornata davanti tra lavoro e famiglia aivoglia a pigliare BCAA :mrgreen: :mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.703
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=46588]samfdk[/MENTION] dovresti ascoltare i consigli di [MENTION=12152]gx2[/MENTION] e [MENTION=21324]never give up![/MENTION] ma come dice bene quest ultimo tu hai già deciso
ti renderai conto presto che non è la strada giusta ma forse è giusto così: bisogna sbatterci il naso prima di capire che non esiste la pillolina magica ;)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
  • Mi piace
Reactions: gx2

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La pillolina magica, stile di vita a parte, sarebbe una giusta alimentazione che io ancora fatico a trovare visto che varia al variare delle stagioni, quanto meno per me, forse sarebbe il caso di fare affidamento ad un dietologo ma poi quest'ultimo su quali basi si rifarebbe ?
Andrebbero fatti esami su esami per centrare il giusto equilibrio della varie sostanze o anche qui si dovrebbe andare per tentativi ??

SE non ci si vuole affidare ad un professionista (bisogna avere comunque una base di conoscenza per poterne valutare la bontà della prestazione) partire da una base (la classica dieta mediterranea, ad esempio) ed andare per tentativi, non casuali ovviamente, cercando rispondere ai segnali del corpo di cui sopra. Cercando anche di non andare troppo dietro a tutto ciò che si legge in rete (forum compresi :mrgreen:) perchè vi si dice tutto e il contrario di tutto.
E' un percorso, lungo la strada si impara e si cresce.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
ultimamente sto aumentando la quota banane e limone per vedere se riesco a ristabilire la pressione sanguigna entro valori normali e non bassi che purtroppo subisco sempre in presenza di temperature come le attuali.

piuttosto prova a aumentare leggermente l'apporto di sale (sodio) e eventualmente mangiare un po' di liquirizia.
banane/limoni non li vedo molto indicati per alzare la pressione sanguigna o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
piuttosto prova a aumentare leggermente l'apporto di sale (sodio) e eventualmente mangiare un po' di liquirizia.
banane/limoni non li vedo molto indicati per alzare la pressione sanguigna o-o

quoto
e bere tanto

Eh in effetti questo è.
Il problema appunto sta a trovare la soluzione che comunque cambia di volta in volta, sono certo che devo trovare la soluzione il problema è trovare quale sia la soluzione se dopo tot tentativi (anni) ancora non si è trovata una soluzione valida e costante, ultimamente sto aumentando la quota banane e limone per vedere se riesco a ristabilire la pressione sanguigna entro valori normali e non bassi che purtroppo subisco sempre in presenza di temperature come le attuali.

se hai solo dei valori bassi, ma non hai i classici sintomi da abbassamento della pressione, io non mi preoccuperei poi cosi tanto (ovviamente do per scontato che sei in buona salute)
Anche stare troppo all'aria condizionata fa mal sopportare il caldo. Alla fine al caldo dopo un po' ci si abitua
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Bevo già quasi 3 lt al dì... sempre per tenere bassi i liquidi corporei ed ingannare l'ormone ADH.



Buona salute si fa per dire, però a parte le meniere, in genere non mi posso lamentare, il problema è che abbassandosi la pressione anche i battiti rimangono bassi e in salita in questo periodo a 135-140 battiti fatico come quando vado in prossimità della soglia (158-160)

ogni giorno si impara una cosa nuova :wacko:
credo sia difficile a questo punto darti dei consigli dato che il sodio è comunque presente naturalmente in buona parte degli alimenti. In questo caso ti servirebbe una figura qualificata e/o programmare la stagione al contrario, prevedendo lo stacco o comunque una diminuzione dell'impegno nei mesi caldi anzichè l'inverno