Inizio con gli amminoacidi o sto fermo?

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ciao a tutti, sono un ciclista amatoriale, faccio poche gare ma ci tengo alla prestazione. Faccio mediamente 2 allenamenti a settimana, molto intensi ma di breve durata ( circa 2 ore, 50 Km e 1500 D+ ). Il sabato sempre uscita lunga di 5-7 ore, 150 Km e 3000 D+.
Sento che faccio difficoltà a recuperare, e se vado 2 giorni di fila sono molto stanco. Ho letto dei BCAA e Glutammina, quale delle due è più efficace. Ovviamente essendo ciclista, non mi interessa assolutamente aumentare la massa muscolare e di conseguenza il peso, mi interessa solo recuperare meglio, soprattutto in vista di una gara molto dura prevista alla fine di luglio, nella quale mi piacerebbe arrivarci con una bella forma fisica.
Essendo fan di Ethic Sport, ho adocchiato il Recupero, che ha sia BCAA che Glutammina, solo che ha un costo abbastanza elevato, magari si possono prendere dei barattoli di altre marche altrettanto valide che costano meno.
Grazie mille a chi mi aiuta.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
nel tuo caso vanno bene i classici 2:1:1 (costano poco e sono efficaci) in polvere....ca. 1 gr./10 kg. di peso da suddividere prima e durante l'allenamento.

Glutammina 5/10 gr. dopo l'allenamento assieme a una fonte di carbo e 5/10 gr. prima di andare a dormire a stomaco vuoto.

concordo con Fabietto di privilegiare negozi online come MP o Prozis per risparmiare un bel po' di soldi (forse le confezioni sono meno ''fighe'' :asd: pero' l'efficacia è la stessa) o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ma al posto di prendere i bcaa, che comunque non ti daranno l'effetto recupero che speri, non puoi pensare di rivedere l'intensità degli allenamenti o inserire dello scarico?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma al posto di prendere i bcaa, che comunque non ti daranno l'effetto recupero che speri, non puoi pensare di rivedere l'intensità degli allenamenti o inserire dello scarico?

quoto e aggiungo che anche la normale alimentazione, quantità e qualità del sonno, il riposo (inteso come attività rilassanti e riposanti) hanno un ruolo fondamentale nel recupero tra un allenamento e l'altro, ben più che l'assunzione o meno di bcaa

Dopo aver apportato gli opportuni aggiornamenti a questi aspetti, allora è il caso di guardare all'integrazione se ancora non si è soddisfatti.
Considerato che, in ogni caso, due allenamenti consecutivi, se ben fatti lasciano il segno.
o-o
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti, sono un ciclista amatoriale, faccio poche gare ma ci tengo alla prestazione. Faccio mediamente 2 allenamenti a settimana, molto intensi ma di breve durata ( circa 2 ore, 50 Km e 1500 D+ ). Il sabato sempre uscita lunga di 5-7 ore, 150 Km e 3000 D+.
Sento che faccio difficoltà a recuperare, e se vado 2 giorni di fila sono molto stanco. Ho letto dei BCAA e Glutammina, quale delle due è più efficace. Ovviamente essendo ciclista, non mi interessa assolutamente aumentare la massa muscolare e di conseguenza il peso, mi interessa solo recuperare meglio, soprattutto in vista di una gara molto dura prevista alla fine di luglio, nella quale mi piacerebbe arrivarci con una bella forma fisica.
Essendo fan di Ethic Sport, ho adocchiato il Recupero, che ha sia BCAA che Glutammina, solo che ha un costo abbastanza elevato, magari si possono prendere dei barattoli di altre marche altrettanto valide che costano meno.
Grazie mille a chi mi aiuta.

se i dati sono quelli che scrivi viaggi a 25kmh di media su dislivelli non da poco e ogni settimana ti spari 6000+
non dai il dato più importante che, a questo punto, è l'età

comunque sia se è così sperare di risolvere con bcaa e\o glutammina (o qualsiasi altro rimedio "miracoloso") è pura fantasia: hai bisogno di strategie di recupero pensate bene e, in primis, riposo e alimentazione curata

se quanto sopra lo fai bene già al 110%, e, credimi, il 99% di quelli che dicono di farlo bene lo fanno di cacca, allora puoi pensare all'integrazione che, come dice la parola stessa, "integra" ciò che già fai bene
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
quoto e aggiungo che anche la normale alimentazione, quantità e qualità del sonno, il riposo (inteso come attività rilassanti e riposanti) hanno un ruolo fondamentale nel recupero tra un allenamento e l'altro, ben più che l'assunzione o meno di bcaa

Dopo aver apportato gli opportuni aggiornamenti a questi aspetti, allora è il caso di guardare all'integrazione se ancora non si è soddisfatti.
Considerato che, in ogni caso, due allenamenti consecutivi, se ben fatti lasciano in ogni caso il segno.
o-o

Vero, con un alimentazione adeguata e giusti riposi/recuperi e 3 uscite a settimana, il recupero dovrebbe essere abbastanza facile senza dover necessariamente integrare.
Anche con due giornate consecutive e l'uscita del sabato dovrebbero essere di duri, ma comunque recuperabili contando i 4 giorni di (sembra) riposo completo dall'attività
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Lo scarico, lo faccio. Quella che ho descritto è una settimana un pò esagerata.
Possiamo dire che faccio un allenamento intenso di 2 ore con dislivelli di 1000/1500 m ( dipende poi se vado con mtb o bdc ), l'altro allenamento lo faccio più tranquillo, molte volte, purtroppo non arrivo neanche a farlo. Il sabato faccio quasi sempre l'uscita masochista, quasi sempre supero i 120/140 Km e 2500 D+ con bdc o 70/80 Km e 2500 D+ con mtb.

Quasi quasi, provo dei prodotti su prozis, ditemi se faccio giusto, ho 34 anni, sono alto 195 cm e peso circa 82 Kg:
prima dell'allenamento 4 gr di BCAA
dopo l'allenamento, altri 4 gr di BCAA e 5 gr di Glutammina
prima di andare a letto, altri 5 gr di Glutammina
nei giorni in cui non faccio attività, non prendo niente.

Come prodotti ho individuato questi 2:
https://www.prozis.com/it/it/prozis/bcaa-2:1:1-300-g
https://www.prozis.com/it/it/prozis/l-glutammina-300-g

I prodotti è meglio prenderli in compresse o polvere?
Altra cosa, di mio dormo molto poco, ho da sempre questo problema continuo a rigirarmi nel letto. A periodi dormo meno di 3/4 ore a notte, forse anche per questo recupero meno.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti, sono un ciclista amatoriale, faccio poche gare ma ci tengo alla prestazione. Faccio mediamente 2 allenamenti a settimana, molto intensi ma di breve durata ( circa 2 ore, 50 Km e 1500 D+ ). Il sabato sempre uscita lunga di 5-7 ore, 150 Km e 3000 D+.
Sento che faccio difficoltà a recuperare, e se vado 2 giorni di fila sono molto stanco. Ho letto dei BCAA e Glutammina, quale delle due è più efficace. Ovviamente essendo ciclista, non mi interessa assolutamente aumentare la massa muscolare e di conseguenza il peso, mi interessa solo recuperare meglio, soprattutto in vista di una gara molto dura prevista alla fine di luglio, nella quale mi piacerebbe arrivarci con una bella forma fisica.
Essendo fan di Ethic Sport, ho adocchiato il Recupero, che ha sia BCAA che Glutammina, solo che ha un costo abbastanza elevato, magari si possono prendere dei barattoli di altre marche altrettanto valide che costano meno.
Grazie mille a chi mi aiuta.


Chiaramente come ti hanno già detto la cosa fondamentale è il giusto riposo e la giusta alimentazione, se questi due anelli fondamentali sono già ok puoi pensare all'integrazione, io mi trovo bene con entrambi sia glutammina che bcaa, la glutammina prendila 8-10 gr con una fonte di zuccheri appena rientri, poi dopo 10-20 minuti 10 gr di bcaa con del miele (30-40 gr) e una banana.
Più tardi puoi pranzare e/o cenare, dipende dall'orario.
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Chiaramente come ti hanno già detto la cosa fondamentale è il giusto riposo e la giusta alimentazione, se questi due anelli fondamentali sono già ok puoi pensare all'integrazione, io mi trovo bene con entrambi sia glutammina che bcaa, la glutammina prendila 8-10 gr con una fonte di zuccheri appena rientri, poi dopo 10-20 minuti 10 gr di bcaa con del miele (30-40 gr) e una banana.
Più tardi puoi pranzare e/o cenare, dipende dall'orario.

Cosa intendi con "una fonte di zuccheri"?
Di solito rientro con la cena/pranzo in tavola. Se gli dico a mia moglie che devo aspettare mezz'ora prima di mangiare mi ammazza. Già è brava che mi aspetta... Di solito mangio subito dopo, sbaglio?
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Ma al posto di prendere i bcaa, che comunque non ti daranno l'effetto recupero che speri,

e che ne sai tu se i BCAA non lo aiutano a recuperare meglio se non li ha mai provati :mrgreen:

tentar non nuoce

Quasi quasi, provo dei prodotti su prozis, ditemi se faccio giusto, ho 34 anni, sono alto 195 cm e peso circa 82 Kg:
prima dell'allenamento 4 gr di BCAA
dopo l'allenamento, altri 4 gr di BCAA e 5 gr di Glutammina
prima di andare a letto, altri 5 gr di Glutammina
nei giorni in cui non faccio attività, non prendo niente.

Come prodotti ho individuato questi 2:
https://www.prozis.com/it/it/prozis/bcaa-2:1:1-300-g
https://www.prozis.com/it/it/prozis/l-glutammina-300-g

I prodotti è meglio prenderli in compresse o polvere?

i prodotti citati vanno bene per l'uso che vuoi fare.
meglio quelli in polvere (costano meno in proporzione e puoi scioglierli nella borraccia....pero' prendi quelli aromatizzati perché quelli ''al naturale'' fanno cagare come sapore :mrgreen: )

se mangi immediatamente dopo l'allenamento è meglio se suddividi la dose in 4 grammi prima di uscire e 4 grammi sciolti nella borraccia da sorseggiare durante.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
e che ne sai tu se i BCAA non lo aiutano a recuperare meglio se non li ha mai provati :mrgreen:

tentar non nuoce

Io mica ho detto che non deve assolutamente usarli :mrgreen:
Ho solo detto che secondo me non gli darà il risultato che spera, perché non è che inizi a prendere i bcaa e dal giorno dopo recuperi da paura...
Il fatto dello scarso recupero prima di pensare all'integrazione dovrebbe andarlo a ricercare in altri fattori, riposi, alimentazione ecc.
Anche perché se su 7 giorni ne usi 3 per allenarti e con almeno un giorno di riposo completo tra un allenamento e l'altro fai fatica a recuperare, c'è qualche cosa a monte che non va o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.058
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io mica ho detto che non deve assolutamente usarli :mrgreen:
Ho solo detto che secondo me non gli darà il risultato che spera, perché non è che inizi a prendere i bcaa e dal giorno dopo recuperi da paura...
Il fatto dello scarso recupero prima di pensare all'integrazione dovrebbe andarlo a ricercare in altri fattori, riposi, alimentazione ecc.
Anche perché se su 7 giorni ne usi 3 per allenarti e con almeno un giorno di riposo completo tra un allenamento e l'altro fai fatica a recuperare, c'è qualche cosa a monte che non va o-o

Dipende anche molto da che lavoro fà...perchè se nei giorni di riposo fa comunque un lavoro di fatica e/o stressante...ecco lì che già il riposo non è proprio riposo...
E comunque a mio avviso dopo l'uscita lunga del sabato,secondo me recuperi meglio se il giorno dopo fai un 30/40 km per far girare solo le gambe...che non a stare fermo fino al successivo allenamento.
Il nostro amico dice anche che dorme poco...potrebbe anche avere una carenza di elettroliti,tipo magnesio potassio etc etc...che magari non riesce a
recuperare con il normale apporto di alimenti liquidi e solidi...
che a loro volta portano anche stanchezza,spossatezza,irrequietezza...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dipende anche molto da che lavoro fà...perchè se nei giorni di riposo fa comunque un lavoro di fatica e/o stressante...ecco lì che già il riposo non è proprio riposo...
E comunque a mio avviso dopo l'uscita lunga del sabato,secondo me recuperi meglio se il giorno dopo fai un 30/40 km per far girare solo le gambe...che non a stare fermo fino al successivo allenamento.
Il nostro amico dice anche che dorme poco...potrebbe anche avere una carenza di elettroliti,tipo magnesio potassio etc etc...che magari non riesce a
recuperare con il normale apporto di alimenti liquidi e solidi...
che a loro volta portano anche stanchezza,spossatezza,irrequietezza...

Certo, mi sono basato su quello che ha scritto, non ha accennato al lavoro che fa. Sicuramente lo stress può incidere, ne so qualcosa ultimamente con la qualità del riposo causata dallo stress...
E' comunque una condizione che non risolverebbe con i soli bcaa e glutammina.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Lo scarico, lo faccio. Quella che ho descritto è una settimana un pò esagerata.
Possiamo dire che faccio un allenamento intenso di 2 ore con dislivelli di 1000/1500 m ( dipende poi se vado con mtb o bdc ), l'altro allenamento lo faccio più tranquillo, molte volte, purtroppo non arrivo neanche a farlo. Il sabato faccio quasi sempre l'uscita masochista, quasi sempre supero i 120/140 Km e 2500 D+ con bdc o 70/80 Km e 2500 D+ con mtb.

Quasi quasi, provo dei prodotti su prozis, ditemi se faccio giusto, ho 34 anni, sono alto 195 cm e peso circa 82 Kg:
prima dell'allenamento 4 gr di BCAA
dopo l'allenamento, altri 4 gr di BCAA e 5 gr di Glutammina
prima di andare a letto, altri 5 gr di Glutammina
nei giorni in cui non faccio attività, non prendo niente.

Come prodotti ho individuato questi 2:
https://www.prozis.com/it/it/prozis/bcaa-2:1:1-300-g
https://www.prozis.com/it/it/prozis/l-glutammina-300-g

I prodotti è meglio prenderli in compresse o polvere?
Altra cosa, di mio dormo molto poco, ho da sempre questo problema continuo a rigirarmi nel letto. A periodi dormo meno di 3/4 ore a notte, forse anche per questo recupero meno.
secondo me è questione di allenamento/abitudine, il recupero si migliora facendo uscite ravvicinate(con un certo criterio).
tre uscite a settimana a qualcuno bastano per giocarsi il podio nelle mediofondo ad altri non bastano 25 ore a settimana, fai alcune prove magari uscendo piu spesso sarai meno affaticato di adesso.. non siamo tutti uguali
detto questo io mi trovo benissimo con i lifecode 4:1:1
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Io mica ho detto che non deve assolutamente usarli :mrgreen:
Ho solo detto che secondo me non gli darà il risultato che spera, perché non è che inizi a prendere i bcaa e dal giorno dopo recuperi da paura...
Il fatto dello scarso recupero prima di pensare all'integrazione dovrebbe andarlo a ricercare in altri fattori, riposi, alimentazione ecc.
Anche perché se su 7 giorni ne usi 3 per allenarti e con almeno un giorno di riposo completo tra un allenamento e l'altro fai fatica a recuperare, c'è qualche cosa a monte che non va o-o

ovvio che il recupero dipende da mille fattori, ma un aiuto in più i BCAA possono darlo (sopratutto se la dieta non è perfetta).
IMHO un tentativo lo farei.....non saranno quei 10-15 euro a farlo andare in malora con tutte le put....e inutile che spendiamo per la bici tra custodia fosforescente per il Garmin e collarino reggisella ultralight :-x:-x

poi è facile dire ''cerca di ridurre lo stress'' e ''curare il sonno notturno'' se poi si ha una vita movimentata, famiglia, mille impegni, lavoro faticoso e aggiungiamoci pure il caldo di questo periodo...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
gli ho già risposto nel forum cugino...
IMHo
dato che riporta come sintomo "stanchezza" BCAA e/o Glutamina non gli porteranno alcun beneficio..
un piccolo vantaggio possono averlo, data la loro funzione anticatabolica, per ridurre i doms e dolori muscolari dopo gli allenamenti...ma se uno mi dice che è STANCO, deve riposare...

poi può prenderli, visto che è fortemente intenzionato a farlo, ma IMHO, se i "sintomi" sono quelli descritti, non otterrà i benefici sperati...

p.s. mi alleno praticamente tutti i giorni, prendo BCAA, ma dopo il we di "fuoco" un po' di mal di gambe c'è e sono un po' stanco...quindi mi farò un paio di uscite a passeggio e se non passa ne farò altre a passeggio e così via...
poi si può sempre sperare nel prodotto miracoloso...;-)
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Si ma se fa in 2 ore 1500 d+ e 50 km, praticamente fa lo Stelvio in 1 h e 10' ogni volta che si allena :azz:azz

BCAA per una persona che si allena tre gg la settimana mi sembra eccessivo, forse ci sarebbe da lavorare su altro.