Glicogeno e metabolismo

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Ho notato che ci sono tanti ciclisti che mangiano spessissimo in bici e sono magrissimi e altrettanti che mangiano pochissimo e sono magri uguali, una volta ho chiesto ad un ex pro come mai mangiasse cosi speso e lui mi rispose che se non avesse fatto così di lì a breve si sarebbe fermato perché avrebbe finito le riserve di glicogeno. Penso che queste differenze di alimentazione sia da imputarsi al metabolismo ma come so fa a sapere quanto si deve per non finire le riserve di glicogeno?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho notato che ci sono tanti ciclisti che mangiano spessissimo in bici e sono magrissimi e altrettanti che mangiano pochissimo e sono magri uguali, una volta ho chiesto ad un ex pro come mai mangiasse cosi speso e lui mi rispose che se non avesse fatto così di lì a breve si sarebbe fermato perché avrebbe finito le riserve di glicogeno. Penso che queste differenze di alimentazione sia da imputarsi al metabolismo ma come so fa a sapere quanto si deve per non finire le riserve di glicogeno?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk



Dipende parecchio dal deposito (400gr?) e dalla intensità/durata dello sforzo.
All'aumentare della intensità aumenta il metabolismo glucidico quindi maggior consumo di glicogeno.
Idealmente a ritmo gara GF puoi considerare che il consumo calorico è dato per il 70% dal zuccheri (se ci sono molte discese è ottima possibilità di stare a ruota può essere meno), per cui se viaggi a 600 kCal/h, 400 saranno prodotte da glicogeno quindi 100 gr/h.
Per questa ragione occorre integrare.

Ed attenzione che il nostro organismo appena il glicogeno sta per finire (quindi non ancora finito) va in blocco ed a quel punto ti cuoci per benino perché non potendo più utilizzare zuccheri, si blocca anche il metabolismo lipidico in quando per ossidare grassi servono zuccheri.

La regola del 60 gr/h (netti!) è sempre valida ed anche facile da seguire (basta un po' di cho in borraccia, una berretta è un gel ogni ora - più o meno dipende sempre dal percorso).

Meglio una barretta in più che una in meno, ho imparato a mie spese


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Meglio non sapere quando finiscono le scorte! Per non sbagliarmi io sono uno di quelli che mangia spesso! (e comunque il campanello d'allarme è quando ti viene anche una sola leggerissima fame)