Straducale 25/6/2017

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non è un problema di qualità dell'organizzazione che come ho scritto è stata perfetta. Ti devi porre il problema (se sei un organizzatore) a quante persone vuoi "vendere un prodotto" e quali sono le richieste della maggioranza e non quelle di una minoranza che già è soddisfatta dai risultati in classifica generale, altrimenti ti trovi tra i partecipanti solo quelli appartenenti ad una minoranza.

Guarda, per esperienza, almeno qui' nelle Marche in genere le cicloturistiche hanno sempre meno partenti delle agonistiche. Relativamente alla soddisfazione di essere in classifica: io dico sempre che per bullarsi di essere arrivato 100-simo su 1000 partenti e' necessario che alla gara abbiano partecipato anche 900 ciclociccioni oltre ai primi 100 decenti amatori. Se i 900 c.c. fossero andati a fare la cicloturistica, allora il 100-simo classificato su 100 arrivati avrebbe fatto una figura pessima. Insomma, i cicloamatori veloci hanno bisogno di quelli lenti per nobilitare la loro prestazione.
Cosa voglio dire con questo: non lo so :mrgreen:

Come avevo scritto in precedenza penso che purtroppo i cicloamatori premino molto la promozione pubblicitaria e molto poco la sostanza, forse anche perche' molti sono freschi arrivati e quindi non conoscono i parametri su cui valutare. Sinceramente non capisco (o meglio, capisco ma non condivido) le migliaia di corridori che partecipano a GF organizzate in metropoli il cui unico valore aggiunto e' quello di partire sotto un famoso monumento storico, poi si trovano strade aperte, semafori rossi negli ultimi km e file chilometriche al pasta party e nonostante questo ci tornano anno dopo anno.

A questo punto l'organizzatore di una GF deve chiarire con se stesso se cerca i numeri o la qualita'. Purtroppo la stada della ricerca della qualita' premia solo sul lungo termine ma nel lungo termine saremo tutti morti, come diceva un famoso economista inglese. Io sinceramente sono molto preoccupato da come stanno andando le cose, fra un po' a forza di andare a correre in migliaia sotto il colosseo e snobbando il palazzo ducale condanneremo a morte i movimenti ciclistici locali fatti dagli appassionati per gli appassionati, a favore dell'industria dello sport che una volta spremuto il settore si dedichera' ad altro, avendo nel frattempo desertificato quello che era un fiorente ambiente di volonterosi.
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
io rimango convinto che proporre un percorso che abbia le 3 salite prima dette, porterebbe, nel giro di un paio di anni, ad un numero consistente di iscritti.

sarà dura ed impegnativa?! meglio. ci sarà così sempre quello zoccolo duro che ama far g.f. impegnative, a differenza di quelli che amano, e fanno bene a farlo per carità, g.f. con percorsi più abbordabili ma semmai da fare panica a terra, che pero' dopo un anno provano altre manifestazioni.

quante sono le manifestazioni in Italia che hanno 2-3 percorsi, con quello più lungo di 130 km e circa 3.000 mt di dislivello? presumo un bel po'
quante sono quelle che invece hanno un percorso da 200 km e 4.500 mt di dislivello?

nell'offerta, non solo del ciclismo amatoriale, oggi giorno bisogna anche sapersi distinguere, credo
La penso esattamente come te!

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Sono perfettamente d'accordo con te. Da due anni faccio "solo" 😀 Nove colli, Sportful, Otztaler.
Quest' anno ho aggiunto Firenze e Desenzano con la "scusa" di una mini-vacanza con la famiglia.
Ho due granfondo che passano praticamente sul marciapiede di casa mia (Riccione e Cattolica) ma per i motivi che hai perfettamente spiegato snobbo a piè pari...
Ho una sola partecipazione alla Straducale, l'edizione del Cippo in cui feci il medio...
Ricordo di una manifestazione ben organizzata in ogni aspetto; purtroppo per motivi vari non sono riuscito a parteciparvi ancora, ma la ritengo una delle migliori della mia zona...

5 granfondo in una stagione non sono neanche pochissime, visto anche che alcune sono piuttosto impegnative. Dopo tutto siamo pure cicloamatori, mica professionisti.
 

LUPOMALDESTRO

Novellino
28 Agosto 2014
40
12
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
ripeto, da quando leggo [MENTION=18458]gbraccioni[/MENTION], e quello che ha scritto anche in questa occasione, capisco che il suo scopo è offrire lo stesso prodotto ai primi come agli ultimi...
visto che hai partecipato, a parte il fatto di essere in pochi, da quel che dici non hai appunti da muovere all'organizzazione, quindi, immagino, ha soddisfatto le tue richieste, o sbaglio? se è così significa che, certamente, non ha voluto vendere il prodotto solo ai primi, ma a tutti...il problema è che "tutti" erano pochi, ci si sta domandando proprio questo, perchè così pochi? pur avendo, negli anni, lavorato sempre bene e ricevuto, da più parti, come quest'anno, tante lodi.

E' tutto vero organizzazione PERFETTA, peccato che la mia partecipazione il prossimo anno non ci sarà e sarà perchè praticamente ho fatto una cronometro individuale di 136 km e 3000 mt di dislivello a causa dei pochi partenti al lungo e se permetti in una gara è anche piacevole trovarsi un gruppetto con cui cimentarsi visto che non tutti possono stare con il gruppetto dei primi.. Consapevole delle mie caratteristiche e potenzialità mi rivolgerò a quelle Granfondo e/o manifestazioni di buona qualità(percorso completamente chiuso al traffico) che fanno migliaia di partecipanti. Se questo è quello che gradisce un'organizzazione non è un problema mio. Ecco perchè cosi pochi! Io soluzioni ne avrei, ma non organizzo Granfondo e non compete a me dare soluzioni o giudicare. Faccio un'esperienza, se mi piace la ripeto altrimenti ne faccio altre.
 

LUPOMALDESTRO

Novellino
28 Agosto 2014
40
12
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Guarda, per esperienza, almeno qui' nelle Marche in genere le cicloturistiche hanno sempre meno partenti delle agonistiche. Relativamente alla soddisfazione di essere in classifica: io dico sempre che per bullarsi di essere arrivato 100-simo su 1000 partenti e' necessario che alla gara abbiano partecipato anche 900 ciclociccioni oltre ai primi 100 decenti amatori. Se i 900 c.c. fossero andati a fare la cicloturistica, allora il 100-simo classificato su 100 arrivati avrebbe fatto una figura pessima. Insomma, i cicloamatori veloci hanno bisogno di quelli lenti per nobilitare la loro prestazione.
Cosa voglio dire con questo: non lo so :mrgreen:

Come avevo scritto in precedenza penso che purtroppo i cicloamatori premino molto la promozione pubblicitaria e molto poco la sostanza, forse anche perche' molti sono freschi arrivati e quindi non conoscono i parametri su cui valutare. Sinceramente non capisco (o meglio, capisco ma non condivido) le migliaia di corridori che partecipano a GF organizzate in metropoli il cui unico valore aggiunto e' quello di partire sotto un famoso monumento storico, poi si trovano strade aperte, semafori rossi negli ultimi km e file chilometriche al pasta party e nonostante questo ci tornano anno dopo anno.

A questo punto l'organizzatore di una GF deve chiarire con se stesso se cerca i numeri o la qualita'. Purtroppo la stada della ricerca della qualita' premia solo sul lungo termine ma nel lungo termine saremo tutti morti, come diceva un famoso economista inglese. Io sinceramente sono molto preoccupato da come stanno andando le cose, fra un po' a forza di andare a correre in migliaia sotto il colosseo e snobbando il palazzo ducale condanneremo a morte i movimenti ciclistici locali fatti dagli appassionati per gli appassionati, a favore dell'industria dello sport che una volta spremuto il settore si dedichera' ad altro, avendo nel frattempo desertificato quello che era un fiorente ambiente di volonterosi.

Adesso chi fa crescita in termini di business e numeri di partecipanti è il Triathlon e alcune Granfondo nazionali e Internazionali, la qualità è per pochi,ma pochi partecipanti poca festa.
Le cicloturistiche se si ha la garazia di strade chiuse al traffico fanno migliaia di partecipanti e te le elenco: Sellaronda bike day, Stelvio bike day, Montegrappa Bike day, Dolomites bike day, borz-plose bike day tutte gratuite. Ci sono anche quelle da 100 partecipanti ma se devo pagare 15 euro per farmi un giro in mezzo al traffico ci vado da solo con gli amici. Se poi si ha solo come orizzonte visivo il territorio Marche non credo che sia un bell'andare.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E' tutto vero organizzazione PERFETTA, peccato che la mia partecipazione il prossimo anno non ci sarà e sarà perchè praticamente ho fatto una cronometro individuale di 136 km e 3000 mt di dislivello a causa dei pochi partenti al lungo e se permetti in una gara è anche piacevole trovarsi un gruppetto con cui cimentarsi visto che non tutti possono stare con il gruppetto dei primi.. Consapevole delle mie caratteristiche e potenzialità mi rivolgerò a quelle Granfondo e/o manifestazioni di buona qualità(percorso completamente chiuso al traffico) che fanno migliaia di partecipanti. Se questo è quello che gradisce un'organizzazione non è un problema mio. Ecco perchè cosi pochi! Io soluzioni ne avrei, ma non organizzo Granfondo e non compete a me dare soluzioni o giudicare. Faccio un'esperienza, se mi piace la ripeto altrimenti ne faccio altre.

eh, ma anche la straducale vorrebbe migliaia di partenti...come ha fatto in passato...
quindi l'unica "colpa" sono i pochi partecipanti, e l'anno prossimo almeno uno in meno...così la straducale, nel tempo, purtroppo, muore...sconsolante...:cry:

io non parteciperei più ad una gf dove i partecipanti di metà classifica non trovano più acqua o nemmeno i ristori, che all'arrivo degli gli ultimi stanno smontando le strutture...che lasciano più di metà del gruppo (grande o piccolo che sia) senza incroci presidiati, dove la sicurezza è un optional (e da questo punto di vista anche alcune "nobili" hanno da migliorare pur favendo più di 3000 classificati)...ma sono punti di vista...

p.s. con percorso totalmente chiuso al traffico si contano su una mano...
 

LUPOMALDESTRO

Novellino
28 Agosto 2014
40
12
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
eh, ma anche la straducale vorrebbe migliaia di partenti...come ha fatto in passato...
quindi l'unica "colpa" sono i pochi partecipanti, e l'anno prossimo almeno uno in meno...così la straducale, nel tempo, purtroppo, muore...sconsolante...:cry:

io non parteciperei più ad una gf dove i partecipanti di metà classifica non trovano più acqua o nemmeno i ristori, che all'arrivo degli gli ultimi stanno smontando le strutture...che lasciano più di metà del gruppo (grande o piccolo che sia) senza incroci presidiati, dove la sicurezza è un optional (e da questo punto di vista anche alcune "nobili" hanno da migliorare pur favendo più di 3000 classificati)...ma sono punti di vista...

p.s. con percorso totalmente chiuso al traffico si contano su una mano...

Appunto mi bastano quelle 5 o 3 se trovo posto, altrimenti Sellaronda bike day, Montegrappa bike day, Dolomites bike day, Stelvio bike day, borz-plose bike day che avendole fatte tutte ti assicuro non passa un veicolo motorizzato neanche a pagarlo. A me da una granfondo servono solo tre cose:

1 chiusura traffico
2 Numero consistente di partecipanti per poter trovare gruppo del mio livello
3 Qualità dell'asfalto e piacevolezza del contesto.

Se manca una delle condizioni sto a casa perchè di mestiere faccio altro e non il corridore di granfondo, per le quali pago e non vengo pagato.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Se si vogliono minimo 1000 partenti e non si è sulle Alpi bisogna agganciare i circuiti, c'è poco da fare. E se si agganciano i circuiti allora le gare sono gare vere e non sono più pedalate in amicizia.

Ripeto, per queste ultime non ha più senso pagare 50 euro e godere (o talvolta addirittura non godere) di servizi che non servono o non interessano (chip e crono su tutti): si va di cicloturistiche e si possono fare numeri straordinari e tracciati da ultracycling senza alcun problema.
Ad un decimo dei costi.
In Romagna ormai funziona così: le prove del Romagna Challange contano mediamente 1000/1200 iscritti a gara (eccezion fatta per Cattolica e Bagno che ne fanno di più), le cicloturistiche che ricalcano grossomodo gli stessi percorsi almeno il triplo. :wacko:
Le GF costano però, al meglio, almeno quattro volte tanto delle sorelle cicloturistiche.

Ciò insegna che bisogna uscire dall'equivoco su cui in tanti hanno prosperato negli ultimi anni e che ora non regge più: la "gara" è gara (e allora si pedala pancia a terra come dice il mio amico [MENTION=21616]pedalone[/MENTION]_ della_ bassa), la festa è festa.

A Bagno di Romagna io ho mollato poco dopo la partenza perché non conoscendo il percorso non mi sentivo sicuro a pedalare a 50 all'ora fianco a fianco, in un toboga, con altri 300 tori. Mi devo lamentare? No, sapevo quel che trovavo, quella era una gara.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
ed infatti io proponevo un percorso di un certo tipo, per farla diventare anche questa una festa per il ciclismo, e non solamente una corsa da media, scia, tattiche...







o-o


o-o
idem io. peso 90 kg ma preferisco una manifestazione impegnativa ed anche dura, che un percorso di 60 km pancia a terra


io invece pur arrivando lontano dai primi ricerco quello.. vedi..dipende da persone a persone..ma si può accontentare tutti come hanno fatto loro.. un percorso corto facile e uno lungo + impegnativo..e ognuno fa quello che vuole..se la gente non si iscrive io ricercherei il motivo nella data e nelle condizioni dell'asfalto..(oltre che al vendere il prodotto..come avete già detto in molti)
 
Ultima modifica:

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
io rimango convinto che proporre un percorso che abbia le 3 salite prima dette, porterebbe, nel giro di un paio di anni, ad un numero consistente di iscritti.

sarà dura ed impegnativa?! meglio. ci sarà così sempre quello zoccolo duro che ama far g.f. impegnative, a differenza di quelli che amano, e fanno bene a farlo per carità, g.f. con percorsi più abbordabili ma semmai da fare panica a terra, che pero' dopo un anno provano altre manifestazioni.

quante sono le manifestazioni in Italia che hanno 2-3 percorsi, con quello più lungo di 130 km e circa 3.000 mt di dislivello? presumo un bel po'
quante sono quelle che invece hanno un percorso da 200 km e 4.500 mt di dislivello?

nell'offerta, non solo del ciclismo amatoriale, oggi giorno bisogna anche sapersi distinguere, credo

io condivido a pieno ... però vedendo il generale calo del dislivello e dei kilometraggi (non mi portate esempi di aumenti , in tendenza c'è un calo rispetto a 10 anni fa) so che siamo una minoranza , come gli indigeni in australia
basti pensare che alla straducale di alcuni anni fa , 200 km con nerone e carpegna arrivammo , mi pare , in 98 sul lungo, e su questi schermi si scrisse (forse proprio l'organizzatore Braccioni , ora non ricordo ... non voglio mettere in bocca parole non dette) che la gente non voleva percorsi troppo duri e non lo avrebbero più fatto perchè se dopo uno sforzo organizzativo del genere i numeri erano quelli
comunque facendo un resoconto di tutto quello che è stato detto ..... mi pare di poter riassumere che per portare 1500-2000 persone a fare una granfondo da queste parti devi appunto creare un evento "extra-ciclistico" , però bisogna capire
1) se lo si vuole fare
2) se si hanno le capacità economiche e non per farlo
3) come si fa a crearlo ?

ho riassunto male ?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
io condivido a pieno ... però vedendo il generale calo del dislivello e dei kilometraggi (non mi portate esempi di aumenti , in tendenza c'è un calo rispetto a 10 anni fa) so che siamo una minoranza , come gli indigeni in australia
basti pensare che alla straducale di alcuni anni fa , 200 km con nerone e carpegna arrivammo , mi pare , in 98 sul lungo, e su questi schermi si scrisse (forse proprio l'organizzatore Braccioni , ora non ricordo ... non voglio mettere in bocca parole non dette) che la gente non voleva percorsi troppo duri e non lo avrebbero più fatto perchè se dopo uno sforzo organizzativo del genere i numeri erano quelli
comunque facendo un resoconto di tutto quello che è stato detto ..... mi pare di poter riassumere che per portare 1500-2000 persone a fare una granfondo da queste parti devi appunto creare un evento "extra-ciclistico" , però bisogna capire
1) se lo si vuole fare
2) se si hanno le capacità economiche e non per farlo
3) come si fa a crearlo ?

ho riassunto male ?

Se sei sulle Alpi e meglio sulle Dolomiti devi solo far stampare i dorsali. Quei numeri li fanno piu' o meno sempre, anche se i percorsi sono pericolosi o presidiati solo parzialmente.
Se sei giu' e non sei una Capitale devi affiliarti ad uno o piu' circuiti che ti portino uno zoccolo duro di 400 iscritti e poi lavorare sul resto coinvolgendo squadre numerose, cicloturisti attirati dalle peculiarita' del percorso e altri pedalatori che coniugano la pedalata all'evento collaterale
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se sei sulle Alpi e meglio sulle Dolomiti devi solo far stampare i dorsali. Quei numeri li fanno piu' o meno sempre, anche se i percorsi sono pericolosi o presidiati solo parzialmente.
Se sei giu' e non sei una Capitale devi affiliarti ad uno o piu' circuiti che ti portino uno zoccolo duro di 400 iscritti e poi lavorare sul resto coinvolgendo squadre numerose, cicloturisti attirati dalle peculiarita' del percorso e altri pedalatori che coniugano la pedalata all'evento collaterale

parzialmente vero

Gf dolomiti stars ad Arabba, per me uno dei più bei percorsi mai fatti
Arabba Agordo, passo Duran, forcella staulanza, passo Giau, passo Falzarego, Arabba...

vero che era la prima di settembre, ma mai fatto più di 1500 iscritti/partenti poi è "morta"...
come in tante GF il problema grosso era la gestione del traffico...ma per il resto era perfetta...
quindi non bastano le dolomiti...
magari non era ben accetta al territorio...boh...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
parzialmente vero

Gf dolomiti stars ad Arabba, per me uno dei più bei percorsi mai fatti
Arabba Agordo, passo Duran, forcella staulanza, passo Giau, passo Falzarego, Arabba...

vero che era la prima di settembre, ma mai fatto più di 1500 iscritti/partenti poi è "morta"...
come in tante GF il problema grosso era la gestione del traffico...ma per il resto era perfetta...
quindi non bastano le dolomiti...
magari non era ben accetta al territorio...boh...

beh ma era settembre e forse trovato pioggia più volte e da quello che leggo qui da anni mi pare che a settembre c'è già tanta gente che pensa all'anno dopo (anche se per me settembre e ottobre sono i mesi migliori)
poi credo sia morta perché non l'hanno più organizzata ma non so il perché...magari si sono solo stancati
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
parzialmente vero

Gf dolomiti stars ad Arabba, per me uno dei più bei percorsi mai fatti
Arabba Agordo, passo Duran, forcella staulanza, passo Giau, passo Falzarego, Arabba...

vero che era la prima di settembre, ma mai fatto più di 1500 iscritti/partenti poi è "morta"...
come in tante GF il problema grosso era la gestione del traffico...ma per il resto era perfetta...
quindi non bastano le dolomiti...
magari non era ben accetta al territorio...boh...

Settembre ormai la stagione agonistica e' andata, quel che e' fatto e' fatto.... Non essendoci i Mondiali, :-):-):-)si inizia a progettare la stagione successiva...o al piu' i saluti all'edizione settembrina del sellaronda (ormai abolita proprio per la precarieta' del meteo dal 5 in poi..) mrgreen:
Anzi no, non ci facciamo piu' mancare nulla, da quest anno abbiamo pure noi il Lombardia...
Sempre piu' patetici :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
beh ma era settembre e forse trovato pioggia più volte e da quello che leggo qui da anni mi pare che a settembre c'è già tanta gente che pensa all'anno dopo (anche se per me settembre e ottobre sono i mesi migliori)
poi credo sia morta perché non l'hanno più organizzata ma non so il perché...magari si sono solo stancati

se non hai l'appoggio del territorio e delle istituzioni fai presto a stancarti...

mia idea...

hanno fatto 5 edizioni...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Settembre ormai la stagione agonistica e' andata, quel che e' fatto e' fatto.... Non essendoci i Mondiali, si inizia a progettare la stagione successiva...o al piu' i saluti all'edizione settembrina del sellaronda (ormai abolita proprio per la precarieta' del meteo dal 5 in poi..) mrgreen:
:

Anche la Marcialonga Cycling mi pare non faccia tantissimi iscritti.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
se non hai l'appoggio del territorio e delle istituzioni fai presto a stancarti...

mia idea...

hanno fatto 5 edizioni...

Quello e'imprescindibile certo.
Altrimenti il giochino rischia di andare in perdita...
Le associazioni di volontari ai ristori, agli incroci, alla logistica sono diretta espressione del coinvolgimento del territorio. Se ti mancano (o devi anche solo pagarli tutti) hai bisogno di sponsor belli robusti...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Quello e'imprescindibile certo.
Altrimenti il giochino rischia di andare in perdita...
Le associazioni di volontari ai ristori, agli incroci, alla logistica sono diretta espressione del coinvolgimento del territorio. Se ti mancano (o devi anche solo pagarli tutti) hai bisogno di sponsor belli robusti...

Ma noi stavamo interrogandoci sugli ingredienti che mancano alle gf, ed in particolare alla gf in oggetto, a quanto pare ottimamente organizzata, per fare il buco..