controlli antidoping per ragazzini di 12 anni

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Non so se l'avete letta questa:

Varese, controlli antidoping a sorpresa in una gara di ciclismo per ragazzini di 12 anni

I controlli antidoping nel mondo del ciclismo e in generale in quello dello sport non sono certo una novità e mai come in periodo di Olimpiadi l'attenzione su certi temi è alta. Questo tipo di analisi post gara diventa però una notizia quando è applicata ad atleti in erba, com'è avvenuto a Tradate, in provincia di Varese, dopo una corsa ciclistica della categoria Giovanissimi, che comprende bambini dai 7 ai 12 anni.

Al traguardo c'era un medico inviato dal ministero della Salute che ha effettuato un controllo a sorpresa su quattro ragazzini, i primi quattro classificati, della categoria G6, dove corrono i nati nel 2004. Ciclisti di 12 anni, che chiaramente sono stati colti di sorpresa, come pure le loro famiglie e gli stessi organizzatori dell'evento sportivo. "In 30 anni di carriera nel mondo del ciclismo non l'avevo mai visto accadere, anche perché secondo il regolamento della Federazione ciclistica italiana si inizia a parlare di agonismo, per cui sono previsti i controlli, dalla categoria Esordienti, quindi dai 13 anni in su - spiega il dottor Carlo Guardascione, presidente dell'Associazione medico sportiva dilettantistica varesina - Evidentemente la Commissione di vigilanza sul doping, che ha richiesto il controllo, prevede analisi anche sui più piccoli. Ne prendo atto, ma è sicuramente una misura inusuale, benché non illegale. Mi sembra una distorsione di risorse, non riesco a comprendere la ratio di una simile decisione".

Il controllo antidoping ai baby ciclisti è arrivato come un fulmine a ciel sereno e gli organizzatori hanno dovuto affrontare non pochi problemi logistici per renderlo possibile. "Durante le gare agonistiche c'è sempre un locale adibito ad eventuali controlli di questo tipo, che poi avvengano realmente oppure no - continua Guardascione - A Tradate ovviamente non era stato previsto nulla del genere e quindi ci si è arrangiati con una tenda che era stata montata sul posto dai volontari della Protezione civile. Per fortuna c'era quella, altrimenti gli atleti sarebbero dovuti andare in un bar o in una casa privata. È chiaro che il tutto ha generato un certo scompiglio, anche se non imputabile al medico che ha effettuato i controlli. Lui ha solo fatto il suo lavoro".
http://milano.repubblica.it/cronaca...e_controlli_antidoping-145650741/?ref=HREC1-1
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
lo trovo giusto. attenzione con questo non voglio alimentare polemiche, ma solo dire quel che mi è stato riferito.

ho qualche amico/conoscente che da piccolo aveva iniziato il percorso "ciclismo-agonismo", successivamente abbandonato.

perchè abbandonato? perchè han preferito rimanere "sani" senza ingurgitare quel che "sarebbe servito" per proseguire la carriera con risultati soddisfacenti...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La prima gara con controllo antidoping l'ho fatta da esordiente, 14 anni, nel 1990, la gara organizzata dalla mia società. Il primo fu pizzicato e squalificato. Non erano casi rari tra le società della riviera ligure di ponente. Le stesse società che insegnavano a fregare al controllo rapporti sgonfiando le gomme...
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Bah... se non beccano nessuno tutti giù a bollare come uno "spreco di risorse" (già, bello sforzo ;nonzo%)... e se poi qualcuno viene beccato come la mettiamo? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
lo trovo giusto. attenzione con questo non voglio alimentare polemiche, ma solo dire quel che mi è stato riferito.

ho qualche amico/conoscente che da piccolo aveva iniziato il percorso "ciclismo-agonismo", successivamente abbandonato.

perchè abbandonato? perchè han preferito rimanere "sani" senza ingurgitare quel che "sarebbe servito" per proseguire la carriera con risultati soddisfacenti...

Questa c@zz@t@ la sento ripetere da anni !! I tuoi conoscenti hanno abbandonato perchè erano scarsi o non portati per questo tipo di sport, altrimenti sarebbe come dire che tutti quelli che arrivano si caricano come muli, ma va la dai ...........
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
lo trovo giusto. attenzione con questo non voglio alimentare polemiche, ma solo dire quel che mi è stato riferito.

ho qualche amico/conoscente che da piccolo aveva iniziato il percorso "ciclismo-agonismo", successivamente abbandonato.

perchè abbandonato? perchè han preferito rimanere "sani" senza ingurgitare quel che "sarebbe servito" per proseguire la carriera con risultati soddisfacenti...

Ma dai... ma che è 'sta affermazione?

Nemmeno più al bar dello (poco) sport si fanno queste uscite... ;nonzo%

Sai cosa c'è? Che a pedalare si fa fatica... altro che pugnette.
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Sono favorevole ai controlli, ma ciò che mi suona strano è che li abbiano fatti a ragazzini NON agonisti. Io ho mio figlio che ha 11 anni e corre.....logicamente non è agonista.
Se io genitore, due giorni prima della gara, inconsapevolmente gli do un farmaco (ad es. per un'allergia piuttosto che per un mal di testa) prescritto dalla Pediatra che lo fa risultare positivo ai controlli antidoping cosa fai, squalifichi mio figlio? Sarei responsabile io? La Pediatra?
Se diventerà esordiente sarà sicuramente mia preoccupazione verificare anche queste cose, ma sinceramente per adedsso non mi ero ancora posto il problema.
Poi ripeto, ben vengano i controlli, ma mi rimane qualche dubbio...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.300
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Personalmente li farei più ai minorenni che agli altri i controlli. E se poi trovi un ragazzino dopato denunci i genitori e gli togli pure la potestà :angrymod:
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
La prima gara con controllo antidoping l'ho fatta da esordiente, 14 anni, nel 1990, la gara organizzata dalla mia società. Il primo fu pizzicato e squalificato. Non erano casi rari tra le società della riviera ligure di ponente. Le stesse società che insegnavano a fregare al controllo rapporti sgonfiando le gomme...

....anvedi....

Questa c@zz@t@ la sento ripetere da anni !! I tuoi conoscenti hanno abbandonato perchè erano scarsi o non portati per questo tipo di sport, altrimenti sarebbe come dire che tutti quelli che arrivano si caricano come muli, ma va la dai ...........

vedi il mio quota sopra al tuo...non è poi così impossibile e fuori dal mondo...(ma magari è risultato positivoper una medicina presa il giorno prima..chissà...)
come ho precisato non voglio alimentare polemiche...
io non sono un "addetto ai lavori", non ne so nulla...ho solo riferito un "sentito dire" (da persone fidate e che conosco...ma ok qui nel forum ho anche capito che il ciclista è il + contaballe del mondo, quindi prendiamo il sentito dire con "tanto beneficio del dubbio"...) & peace & love

Ma dai... ma che è 'sta affermazione?

Nemmeno più al bar dello (poco) sport si fanno queste uscite... ;nonzo%

Sai cosa c'è? Che a pedalare si fa fatica... altro che pugnette.

ho solo riferito (ed a me non ne viene nulla, sia chiaro!) quel che mi è stato detto da chi aveva iniziato (anche bene) la carriera ciclistica.
poi per vari motivi (uno dei principali il possibile doping per poter proseguire e puntare in alto) ha smesso in favore di una carriera da "ciclo-amatore" senza + nessuna gara, sola passione di andare in bici, stop.

poi se è una leggenda metropolitana ben venga.:eek:
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Hanno controllato i G6, giusto l'anno prima degli esordienti,
A memoria di quando ero giovane (anni 80) nella categoria esordienti ci fu almeno un caso di doping (83) per rifiuto al controllo (io ero già allievo ma il caso risultava nelle statistiche di tuttociclismo di fine anno), e il dubbio che qualcuno avesse iniziato a fare certe cose nei giovanissimi c'era.
Roby_fiori, non me ne volere, detto tra noi, se il pargolo sta male, sta a casa, non gli dai il farmaco per farlo correre, non per il doping (dubito che se sta veramente male il farmaco alteri la prestazione in positivo) ma per educarlo, poi ognuno gestisce la propria prole come meglio crede
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Hanno controllato i G6, giusto l'anno prima degli esordienti,
A memoria di quando ero giovane (anni 80) nella categoria esordienti ci fu almeno un caso di doping (83) per rifiuto al controllo (io ero già allievo ma il caso risultava nelle statistiche di tuttociclismo di fine anno), e il dubbio che qualcuno avesse iniziato a fare certe cose nei giovanissimi c'era.
Roby_fiori, non me ne volere, detto tra noi, se il pargolo sta male, sta a casa, non gli dai il farmaco per farlo correre, non per il doping (dubito che se sta veramente male il farmaco alteri la prestazione in positivo) ma per educarlo, poi ognuno gestisce la propria prole come meglio crede

Ma è logico che se sta male non corre...o-o
Il mio voleva solamente essere un'altro punto di vista fatto con un esempio stupido......potevo anche scrivere 20 gg prima della gara....
Se io so che mio figlio ha un'età in cui non deve sottostare a determinate regole (vedasi controlli antidoping) io come genitore non mi pongo nemmeno il problema.
Se ad esempio uno di quelli controllati dovesse risultare positivo cosa succede? Viene squalificato? E anche la squadra e il DS? E i genitori denunciati?
Il tutto in una corsa NON agonistica? Era questo il mio dubbio.
Poi personalmente sono ultra favorevole ai controlli con radiazione a vita in caso di positività, sia chiaro. o-o
 
Ultima modifica:

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
ho solo riferito (ed a me non ne viene nulla, sia chiaro!) quel che mi è stato detto da chi aveva iniziato (anche bene) la carriera ciclistica.
poi per vari motivi (uno dei principali il possibile doping per poter proseguire e puntare in alto) ha smesso in favore di una carriera da "ciclo-amatore" senza + nessuna gara, sola passione di andare in bici, stop.

poi se è una leggenda metropolitana ben venga.:eek:

...si ma... perdonami... ma anche che non sia un mondo da te perfettamente conosciuto.... però una cosa "buttata lì" in quel modo non ti fa venire qualche dubbio? O ci credi sulla fiducia (fiducia di un ciclista... poi... :asd:) immediata ed inconfutabile?

Detto ciò, anche che gli fosse veramente capitato, non è detto che ovunque e comunque questa sia la briscola...

Per esperienza posso serenamente dirti che nel 91,948% dei casi queste stesse parole le ho sentite neanche da buoni dilettanti ma da amatori piuttosto scarsi... quindi...
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Secondo me non occorre scomodare gli ispettori dell'antidoping per insegnare ai ragazzini certi principi. Basta che un giudice di gara passi tra gli "stand" prima di una gara giovanissimi e controlli se ci sono red bull o caffè in mano ai ragazzini e fare poi il "cazxiatone" al genitore o al ds che fa bere certa roba. Così insegni che la prestazione non la devi cercare in certe cose.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ben vengano i controlli anche ai ragazzini....anzi meglio a loro che agli amatori 40enni se bisogna fare una cernita. Fosse utile anche solo a fini preventivi/dissuasivi ben venga.
Non mi stupirei affatto di genitori o allenatori che a bambini più o meno consenzienti e/o ignari propinino loro sostanze vietate/pericolose.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Dovrebbero controllare i genitori e gli allenatori.... A 12 anni non hai motivo di barare così.... Ben vengano i controlli, purtroppo!!

si parte piano e dopo si rallenta..