Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
allora, se ti riferisci al funzionamento del deragliatore su una 52\34...ecco qua:

17310432633_e225eef68f_c.jpg


ti posso garantire che funziona meglio della combinazione 52\36 :mrgreen:
però la mia è una FSA, ma comunque si fa anche sulla originale ultegra.
nel mio caso l'unica imperfezione è che ovviamente la catena struscia la faccia interna della corona grande quando uso, con la 34, i primi 2 pignoni e probabilmente nel caso di una 10v struscia anche sul terzo (catena più larga e corone più ravvicinate).
nel caso, un leggero miglioramento lo otterresti montando catena 11v.
Quindi non direi che funziona meglio della 52-36...si fa,funziona pure benino magari,ma non è l'accoppiamento ideale.

Poi continuo a non capirne il senso,ma quello è un problema mio[emoji1]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ragazzi ma passando dal 50-34 al 52-36 dovrei aggiungere delle maglie alla catena? Un'altra cosa, ho montato cassetta shimano e catena sempre shimano su cambio campagnolo, tutto 11v, ho notato che su certi pignoni sembra quasi volere saltare la catena, ma di fatto non ha ancora creato problemi con all'arrivo 300 km, possono essere le pulegge campagnolo "poco" compatibili con la catena shimano? Grazie!

Se hai cambiato la catena e tutto è regolato a dovere non dovresti avere grossi problemi,certo che anche in questo caso l'ideale sarebbe usare componenti campagnolo col gruppo campagnolo.

Controlla anche il forcellino che sia perfettamente allineato,le pulegge campagnolo se non hanno problemi di usura non c'entrano nulla.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quindi non direi che funziona meglio della 52-36...si fa,funziona pure benino magari,ma non è l'accoppiamento ideale.

Poi continuo a non capirne il senso,ma quello è un problema mio[emoji1]
meglio nel senso che la deragliata, stranamente è più veloce.
ciò detto, è ovvio che si tratta di un accoppiamento fuori norma, perciò ha degli effetti collaterali.

riguardo al senso, invece, premesso che io la uso su una sola delle mie bdc e solo in estate, c'è eccome e consiste nel poter utilizzare pacchi pignoni più "modulati", perchè il 52 permette di usare come primo pignone il 12 e allo stesso tempo il 34 anche volendo fare un pacco per situazioni estreme, permette di affrontare qualsiasi muro con un 29\30 finale.
e questo per me significa molto, per esempio potendo montare un 12-13-14-15-16-18-20-22-24-27-30 o 12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29 o addirittura un 12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32 quindi senza trovarsi con buchi drammatici nella scala.
ovviamente sono mie necessità e magari c'è chi non si pone questi problemi.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Poi continuo a non capirne il senso,ma quello è un problema mio[emoji1]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Espongo il mio punto di vista al riguardo.

In una trasmissione ideale con la doppia si dovrebbe verificare che giunti sull'ultimo pignone deragliando e ripartendo dal pignone opposto si dovrebbe avere il rapporto "successivo" in termini di sviluppo metrico.
In tal modo i rapporti offerti da una corona sarebbero la prosecuzione di quelli offerti dall'altra.

Ovviamente si tratta di una condizione teorica in quanto il salto di dentatura tra le due corone dovrebbe essere enorme e deragliando la catena dovrebbe "attraversare" l'intero pacco pignoni per ricominciare dall'altro lato.
Tutte condizioni inattuabili con i cinematismi oggi impiegati.

Applicando però questo ragionamento alla pratica corrente ci si può rendere conto che i rapporti effettivamente unici sono soltanto gli estremi, tipo 50-28 o 50-25 e tipo 34-11 o 34-12, i rapporti meno estremi invece sono, nei fatti, tutti dei doppioni di rapporti molto simili ottenibili con l'altra corona.
Anche se non lo sono aritmeticamente lo sono nella pratica.

Ovviamente più si riduce il salto di denti tra le due corone e più sono i doppioni e quindi i rapporti "sprecati".

Per cui avere per esempio un 50-38 amplifica moltissimo il numero di doppioni rispetto ad avere, sempre ad esempio un 55-32.

Altro aspetto da considerare è che con un 50-38 è necessario, o almeno opportuno, avere un 11 ed almeno un 28, se non un 30 e vengono fuori queste cassette attuali che sono piene di buchi. Con un 55-32 invece l'11 non serve certamente e non serve neanche il 28, anche uno scarso come me andrebbe alla grande con una cassetta 12-25 che ha sia il 16 che il 18 ad esempio.

Ora invece mi devo accontentare di un 52-34 con 11-28. [emoji35]

Comunque per me questo è.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Espongo il mio punto di vista al riguardo.

In una trasmissione ideale con la doppia si dovrebbe verificare che giunti sull'ultimo pignone deragliando e ripartendo dal pignone opposto si dovrebbe avere il rapporto "successivo" in termini di sviluppo metrico.
In tal modo i rapporti offerti da una corona sarebbero la prosecuzione di quelli offerti dall'altra.

Ovviamente si tratta di una condizione teorica in quanto il salto di dentatura tra le due corone dovrebbe essere enorme e deragliando la catena dovrebbe "attraversare" l'intero pacco pignoni per ricominciare dall'altro lato.
Tutte condizioni inattuabili con i cinematismi oggi impiegati.

Applicando però questo ragionamento alla pratica corrente ci si può rendere conto che i rapporti effettivamente unici sono soltanto gli estremi, tipo 50-28 o 50-25 e tipo 34-11 o 34-12, i rapporti meno estremi invece sono, nei fatti, tutti dei doppioni di rapporti molto simili ottenibili con l'altra corona.
Anche se non lo sono aritmeticamente lo sono nella pratica.

Ovviamente più si riduce il salto di denti tra le due corone e più sono i doppioni e quindi i rapporti "sprecati".

Per cui avere per esempio un 50-38 amplifica moltissimo il numero di doppioni rispetto ad avere, sempre ad esempio un 55-32.

Altro aspetto da considerare è che con un 50-38 è necessario, o almeno opportuno, avere un 11 ed almeno un 28, se non un 30 e vengono fuori queste cassette attuali che sono piene di buchi. Con un 55-32 invece l'11 non serve certamente e non serve neanche il 28, anche uno scarso come me andrebbe alla grande con una cassetta 12-25 che ha sia il 16 che il 18 ad esempio.

Ora invece mi devo accontentare di un 52-34 con 11-28. [emoji35]

Comunque per me questo è.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
come direbbe Crozza...."Yessaaaa" :mrgreen:

o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Espongo il mio punto di vista al riguardo.

In una trasmissione ideale con la doppia si dovrebbe verificare che giunti sull'ultimo pignone deragliando e ripartendo dal pignone opposto si dovrebbe avere il rapporto "successivo" in termini di sviluppo metrico.
In tal modo i rapporti offerti da una corona sarebbero la prosecuzione di quelli offerti dall'altra.

Ovviamente si tratta di una condizione teorica in quanto il salto di dentatura tra le due corone dovrebbe essere enorme e deragliando la catena dovrebbe "attraversare" l'intero pacco pignoni per ricominciare dall'altro lato.
Tutte condizioni inattuabili con i cinematismi oggi impiegati.

Applicando però questo ragionamento alla pratica corrente ci si può rendere conto che i rapporti effettivamente unici sono soltanto gli estremi, tipo 50-28 o 50-25 e tipo 34-11 o 34-12, i rapporti meno estremi invece sono, nei fatti, tutti dei doppioni di rapporti molto simili ottenibili con l'altra corona.
Anche se non lo sono aritmeticamente lo sono nella pratica.

Ovviamente più si riduce il salto di denti tra le due corone e più sono i doppioni e quindi i rapporti "sprecati".

Per cui avere per esempio un 50-38 amplifica moltissimo il numero di doppioni rispetto ad avere, sempre ad esempio un 55-32.

Altro aspetto da considerare è che con un 50-38 è necessario, o almeno opportuno, avere un 11 ed almeno un 28, se non un 30 e vengono fuori queste cassette attuali che sono piene di buchi. Con un 55-32 invece l'11 non serve certamente e non serve neanche il 28, anche uno scarso come me andrebbe alla grande con una cassetta 12-25 che ha sia il 16 che il 18 ad esempio.

Ora invece mi devo accontentare di un 52-34 con 11-28. [emoji35]

Comunque per me questo è.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app

direi che gli accoppiamenti 'unici' sono gli estremi 50/11 o 50/12 (i più lunghi in assoluto parlando di guarnitura compatta) e il 34/28 o 34/29 o 34/30 (i più corti).
quelli che hai indicato tu sono rapporti mediani...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma mi dite cosa se ne fa uno che ha bisogno di un 34 in salita di un 52 o 53 T?
O un 50 non sarebbe sufficiente?
Si gira le gambe si ossigena di più e si massacra meno la catena, soprattutto con un 11 dietro
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma mi dite cosa se ne fa uno che ha bisogno di un 34 in salita di un 52 o 53 T?
O un 50 non sarebbe sufficiente?
Si gira le gambe si ossigena di più e si massacra meno la catena, soprattutto con un 11 dietro
Bè io in discesa vado, ho i kom di quasi tutte le discese qui intorno, il 52-11 in discesa lo frullo eccome.

In salita non vado, soprattutto se lunga, sono vecchio e pesante, per cui uso fino ad un comodo 34-28.

Inoltre uso moltissimo anche il 50-28, prima di deragliate arrivo sempre all'ultimo pignone.
Non tocca niente, non si usura niente, i watt persi non si misurano.
Le catene le cambio a 10.000 km perché mi fanno pena, le corone Shimano mai cambiate, le cassette non mi ricordo ma ho delle Shimano e mi pare che siano sempre quelle.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Bè io in discesa vado, ho i kom di quasi tutte le discese qui intorno, il 52-11 in discesa lo frullo eccome.

In salita non vado, soprattutto se lunga, sono vecchio e pesante, per cui uso fino ad un comodo 34-28.

Inoltre uso moltissimo anche il 50-28, prima di deragliate arrivo sempre all'ultimo pignone.
Non tocca niente, non si usura niente, i watt persi non si misurano.
Le catene le cambio a 10.000 km perché mi fanno pena, le corone Shimano mai cambiate, le cassette non mi ricordo ma ho delle Shimano e mi pare che siano sempre quelle.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
Il 50/28 non è il 52/28 (Incroci comunque pericolosi e non consigliati), altra cosa, e comunque io non so quanto tu sia vecchio , ma io non sono poi tanto giovane e le gambe le faccio girare a manetta, perché l'ossigeno vale per me come per te, le gambe pompano se girano.
L'agilità è impagabile, e ricorda non puoi usarla se non perfettamente settato in sella, posizione tacchette arretramento e altezza sella sono fondamentali
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
direi che gli accoppiamenti 'unici' sono gli estremi 50/11 o 50/12 (i più lunghi in assoluto parlando di guarnitura compatta) e il 34/28 o 34/29 o 34/30 (i più corti).
quelli che hai indicato tu sono rapporti mediani...
Sì sì hai ragione, grazie.
Scrivendo ho invertito le cifre, mi interessava più esprimere il concetto...

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il 50/28 non è il 52/28 (Incroci comunque pericolosi e non consigliati), altra cosa, e comunque io non so quanto tu sia vecchio , ma io non sono poi tanto giovane e le gambe le faccio girare a manetta, perché l'ossigeno vale per me come per te, le gambe pompano se girano.
L'agilità è impagabile, e ricorda non puoi usarla se non perfettamente settato in sella, posizione tacchette arretramento e altezza sella sono fondamentali
Scusa stasera sono più rinco del solito.
Ovviamente uso molto il 52-28 visto che ho un 52.

Ho 55 anni, rpm medi in una stagione 80, se c'è molta salita in una uscita posso fare 77/78, in un vallonato senza salite posso fare 82/83.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
allora, se ti riferisci al funzionamento del deragliatore su una 52\34...ecco qua:

17310432633_e225eef68f_c.jpg


ti posso garantire che funziona meglio della combinazione 52\36 :mrgreen:
però la mia è una FSA, ma comunque si fa anche sulla originale ultegra.
nel mio caso l'unica imperfezione è che ovviamente la catena struscia la faccia interna della corona grande quando uso, con la 34, i primi 2 pignoni e probabilmente nel caso di una 10v struscia anche sul terzo (catena più larga e corone più ravvicinate).
nel caso, un leggero miglioramento lo otterresti montando catena 11v.

o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusa stasera sono più rinco del solito.
Ovviamente uso molto il 52-28 visto che ho un 52.

Ho 55 anni, rpm medi in una stagione 80, se c'è molta salita in una uscita posso fare 77/78, in un vallonato senza salite posso fare 82/83.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
E allora vecchio una sega nacchero, io ne ho 56 e salgo come un trenoo-o
Io tengo medie di 85, ma siamo lì
Vecchio è chi sta su un divano
Comunque 52 28 rovini la trasmissione.
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: casto925

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Su un sito francese ultra noto,ho trovato una corona Bcd 110 a cinque bulloni da 37 denti. E che ce lo vieni a dire a noi? ...capisco ma e' sempre possibile ed auspicabile inbattersi in bikers con la stessa ispirazione, ovvero la sperimentazione pura inspirata piu' da fisime che reali necessita' ma tant'e' che il mondo gira anche per questo. Insomma si e' parlato di 50 -34, 52 -36, 52 -38 e 53 -39 ma una 37 con sviluppo metrico ovviamente a meta' tra la 36 e la 38 la considero una genialita' difficile da trovare in giro ma se la stronglight la produce, un motivo ci sara'. Ho provato la 34 e le gambe girano come una trottola,ho provato la 36 ed idem,la 38 e' simile alla 39 ed in salita (non sono una libellula) la sento duretta. A questo punto vorrei proprio buttarli sti' soldi per acquistare una 37. Qualcuno ha avuto la stessa idea ed esperienza in passato?
se è per questo un mio amico gira con una 51\38. (CINQUANTUNO)
se pensi che la 37 sia il giusto compromesso per te, perchè no?
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
quindi la mia idea folle di montare un 36\54 non è così malsana, tenete conto che sono discesista (inteso che è l'unica cosa in cui vado decentemente) ed ho una cadenza "misera"
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
quindi la mia idea folle di montare un 36\54 non è così malsana, tenete conto che sono discesista (inteso che è l'unica cosa in cui vado decentemente) ed ho una cadenza "misera"
No aspetta 36 54 è un salto che il deragliatore non sopporta, potresti avere problemi, oltretutto se hai la gamba per tirare il 54 non vedo perchè ti possa servire il 36