Indecisione sulla misura

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Devo cambiare bici e sono indeciso sulla misura da scegliere .... ho eseguito analisi biomeccanica però non sono del tutto convinto del consiglio e delle quote assegnatemi. Spero che con la vostra esperienza è un attimo di pazienza mi potreste aiutare voi


Altezza. 169
Cavallo. 80
Braccio 58.50
Tronco. 57
Femore. 38
Tibia. 40

Da queste misure antropometriche sembrerebbe che io sia 54.

In effetti io pedalo attualmente su un telaio dal tubo orizzontale 52 E lo percepisco un pelo corto mi spiego meglio. Intanto alzandomi sui pedali di scatto tendo ad sporgermi particolarmente in avanti tanto che devo correggere con le braccia e arretrarmi un po'; In discesa devo stare particolarmente fuori sella per cercare il mio baricentro ottimale. Per cui per una certa logica il 54 in effetti dovrebbe essere più indicato .

Girando per vari rivenditori per preventivi moltissimi mi consigliano il 52. Sono confuso non vorrei sbagliare telaio

Grazie
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Devo cambiare bici e sono indeciso sulla misura da scegliere .... ho eseguito analisi biomeccanica però non sono del tutto convinto del consiglio e delle quote assegnatemi. Spero che con la vostra esperienza è un attimo di pazienza mi potreste aiutare voi


Altezza. 169
Cavallo. 80
Braccio 58.50
Tronco. 57
Femore. 38
Tibia. 40

Da queste misure antropometriche sembrerebbe che io sia 54.

In effetti io pedalo attualmente su un telaio dal tubo orizzontale 52 E lo percepisco un pelo corto mi spiego meglio. Intanto alzandomi sui pedali di scatto tendo ad sporgermi particolarmente in avanti tanto che devo correggere con le braccia e arretrarmi un po'; In discesa devo stare particolarmente fuori sella per cercare il mio baricentro ottimale. Per cui per una certa logica il 54 in effetti dovrebbe essere più indicato .

Girando per vari rivenditori per preventivi moltissimi mi consigliano il 52. Sono confuso non vorrei sbagliare telaio

Grazie

*** preciso che il telaio che vorrei acquistare ha un orizzonte. Sloping ( Trek S.r.l 6)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Devo cambiare bici e sono indeciso sulla misura da scegliere .... ho eseguito analisi biomeccanica però non sono del tutto convinto del consiglio e delle quote assegnatemi. Spero che con la vostra esperienza è un attimo di pazienza mi potreste aiutare voi


Altezza. 169
Cavallo. 80
Braccio 58.50
Tronco. 57
Femore. 38
Tibia. 40

Da queste misure antropometriche sembrerebbe che io sia 54.

In effetti io pedalo attualmente su un telaio dal tubo orizzontale 52 E lo percepisco un pelo corto mi spiego meglio. Intanto alzandomi sui pedali di scatto tendo ad sporgermi particolarmente in avanti tanto che devo correggere con le braccia e arretrarmi un po'; In discesa devo stare particolarmente fuori sella per cercare il mio baricentro ottimale. Per cui per una certa logica il 54 in effetti dovrebbe essere più indicato .

Girando per vari rivenditori per preventivi moltissimi mi consigliano il 52. Sono confuso non vorrei sbagliare telaio

Grazie

Direi max 52!!

Il 54 è grandissimo x te.
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Direi max 52!!

Il 54 è grandissimo x te.


premetto che ne capisco mooolto poco di geometrie e assetti sebbene ormai pedalo da 5 anni..... per logica mi faccio due conti e ho provato a riportare le quote di assetto sulla ipotetica bici nuova misura 54 e devo dire che potenzialmente ci sono.

ovvero le quote "D" e "H" sono fattibili ( invece l arretramento sella non so valutare bene; e chiedo : ma se imposto la sella con la misurazione come da quota "D" non considero automaticamente l arretramento sella???


bhoooo sempre piu indeciso e incazzato considerando pure che sono stato dal biomeccanico;nonzo%

grazie
 

Allegati

  • misure di assetto.jpg
    misure di assetto.jpg
    53,2 KB · Visite: 42

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
premetto che ne capisco mooolto poco di geometrie e assetti sebbene ormai pedalo da 5 anni..... per logica mi faccio due conti e ho provato a riportare le quote di assetto sulla ipotetica bici nuova misura 54 e devo dire che potenzialmente ci sono.

ovvero le quote "D" e "H" sono fattibili ( invece l arretramento sella non so valutare bene; e chiedo : ma se imposto la sella con la misurazione come da quota "D" non considero automaticamente l arretramento sella???


bhoooo sempre piu indeciso e incazzato considerando pure che sono stato dal biomeccanico;nonzo%

grazie


Quando sei in dubbio tra due misure vale sempre lo stesso discorso, se vuoi un assetto racing prendi la misura più piccola, se invece prediligi un assetto più endurance/confortevole prendi la più grande.
Poi eventualmente la adatti alla perfezione cambiando pipa e/o reggisella.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
premetto che ne capisco mooolto poco di geometrie e assetti sebbene ormai pedalo da 5 anni..... per logica mi faccio due conti e ho provato a riportare le quote di assetto sulla ipotetica bici nuova misura 54 e devo dire che potenzialmente ci sono.

ovvero le quote "D" e "H" sono fattibili ( invece l arretramento sella non so valutare bene; e chiedo : ma se imposto la sella con la misurazione come da quota "D" non considero automaticamente l arretramento sella???


bhoooo sempre piu indeciso e incazzato considerando pure che sono stato dal biomeccanico;nonzo%

grazie

Avendo già una bici e pedalandoci sopra da 5 anni dovresti sapere a sensazioni se il telaio/posizione va bene o no.
Il fatto di essere corto lo risolvi con l'attacco manubrio , considera che finchè balla una taglia la bici si può adattare.
Io starei attento al discorso dislivello sella / manubrio e andrei a calcolarmi lo stack e il reach della bici attuale cercando il telaio che si avvicina di più , nel tuo caso se ti senti corto prendilo con l'orizzontale leggermente più lungo.
La 54 mi sembra un pelo abbondante.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
La scheda che hai postato ricalca esattamente la geometria della Giant Tcr,tranne l'orizzontale che è di 53.5cm.
Tranquillo che per te 52 di orizzontale è corto, va bene per gente più bassa.
E infatti la bici attuale ti sembra corta...

Ps: Io sono 171 e pedalo con 53.5 .
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Quando sei in dubbio tra due misure vale sempre lo stesso discorso, se vuoi un assetto racing prendi la misura più piccola, se invece prediligi un assetto più endurance/confortevole prendi la più grande.
Poi eventualmente la adatti alla perfezione cambiando pipa e/o reggisella.


** infatti oggi vado a provare di nuovo le misure della trek slr 6 misura 54 ..... mi piace assai....

Se proprio nn riesco prendo l infinito misura 53..... nn voglio aspettare per cui valuto cio che trovo in pronta consegna...

Grazie per le info sempre preziose!
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
L'angolo piantone da 73.5 non lo consideri? Al posto tuo più che preoccuparti per 1cm di orizzontale io eviterei un piantone con angolatura sbagliata, cosa abbastanza comune trovare angoli da 74-74.5 sui telai piccoli.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
** puoi spiegarti meglio?

Considerando un telaio, nella geometria si tiene conto non solo della lunghezza delle varie quote, ma anche dell'angolo del piantone.
Un corretto angolo influisce sulla corretta messa in sella, nel senso che non avremo bisogno di scarellare la sella troppo avanti o troppo indietro.

L'angolo corretto dipende dalla proporzione tra lunghezza del femore e della tibia. Un telaio con piantone molto verticale (dai 74 gradi in su) non è adatto a chi ha il femore lungo, ti ritrovereresti a pedalare molto arretrato rispetto al movimento centrale.
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Considerando un telaio, nella geometria si tiene conto non solo della lunghezza delle varie quote, ma anche dell'angolo del piantone.
Un corretto angolo influisce sulla corretta messa in sella, nel senso che non avremo bisogno di scarellare la sella troppo avanti o troppo indietro.

L'angolo corretto dipende dalla proporzione tra lunghezza del femore e della tibia. Un telaio con piantone molto verticale (dai 74 gradi in su) non è adatto a chi ha il femore lungo, ti ritrovereresti a pedalare molto arretrato rispetto al movimento centrale.


**grazie rosetta
Questo aspetto non L avevo valutato. Sono assolutamente deciso di acquistare la bianchi infinito ( ormai aspetto un mesetto in più e ordino il 2018 soprattutto per l ultrega nuovo)
Purtroppo di geometria e caratteristiche di telaio non capisco molto sto scegliendo l'infinito per via delle numerose recensioni come telaio confortevole ma al tempo stesso un po' reattivo, sperando che sia ottimo per me.....😇.... il mio caad 10 mi scassa troppo

Approfitto della tua competenza per un giudizio allegando la tabella delle mie misure e le misure dell infinito Affinché tu possa valutare se il telaio per me è proporzionato ;non allego la tabella delle quote in quanto il biomeccanico a mio avviso non mi ha consigliato bene ....

Ci conto grazie
 

Allegati

  • IMG_0147.jpg
    IMG_0147.jpg
    181,4 KB · Visite: 30
  • IMG_0148.JPG
    IMG_0148.JPG
    171,7 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
**grazie rosetta
Questo aspetto non L avevo valutato. Sono assolutamente deciso di acquistare la bianchi infinito ( ormai aspetto un mesetto in più e ordino il 2018 soprattutto per l ultrega nuovo)
Purtroppo di geometria e caratteristiche di telaio non capisco molto sto scegliendo l'infinito per via delle numerose recensioni come telaio confortevole ma al tempo stesso un po' reattivo, sperando che sia ottimo per me.....��.... il mio caad 10 mi scassa troppo

Approfitto della tua competenza per un giudizio allegando la tabella delle mie misure Affinché tu possa valutare se il telaio infinito della Bianchi per me è proporzionato ;non allego la tabella delle quote in quanto il biomeccanico a mio avviso non mi ha consigliato bene ....

Ci conto grazie

Tg. 50!
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
**grazie rosetta
Questo aspetto non L avevo valutato. Sono assolutamente deciso di acquistare la bianchi infinito ( ormai aspetto un mesetto in più e ordino il 2018 soprattutto per l ultrega nuovo)
Purtroppo di geometria e caratteristiche di telaio non capisco molto sto scegliendo l'infinito per via delle numerose recensioni come telaio confortevole ma al tempo stesso un po' reattivo, sperando che sia ottimo per me.....��.... il mio caad 10 mi scassa troppo

Approfitto della tua competenza per un giudizio allegando la tabella delle mie misure e le misure dell infinito Affinché tu possa valutare se il telaio per me è proporzionato ;non allego la tabella delle quote in quanto il biomeccanico a mio avviso non mi ha consigliato bene ....

Ci conto grazie

Uhm, ma tu non eri quello che scriveva di pedalare tutto arretrato?
Purtroppo l'infinito è appunto uno di quei telai molto verticali nelle taglie piccole, come del resto il Caad! Perché non ti trovi bene sul Caad, che taglia hai?
Secondo me dovresti rispettare l'indicazione del biomeccanico su un piantone da 73.5, magari scegliendo un orizzontale da 53 anziché 54.

Questo significherebbe cambiare orientamento e fare prima un filtro dei telai che corrispondono e solo dopo, guardare quello che ti piace di più.
Quindi dovresti andare appunto su case che producono telai con angolo da 73.5: BMC, Giant, Orbea,Canyon, forse qualche casa italiana meno nota come Bottecchia.

Poi sai, il fatto di cercare da soli l'arretramento non è un caso... Significa che siamo fatti in quel modo e i femori hanno bisogno di spazio :mrgreen:
Io per esempio pedalo avanzata in punta solo su salite molto dure, per tutto il resto c'è l'arretramento ... Si scherza, eh, però molta della cosiddetta comodità deriva non tanto da un modello quanto dal fatto che la geometria ci si addica.

Magari prova a vedere se qualcun altro dice la sua.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
quindi queste quote rilasciatemi sono errate??

per me è un problema dovendo comprare la bici nuova.......

Fidati che devi assolutamente prendere un orizzontale almeno da 53!
Del resto, ti senti scomodo e corto sul Caad da 52, giusto?!

Io sono 171, 80.5cm di cavallo e mi trovo benissimo su orizzontale da 53.5 con attacco manubrio da 11cm.
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Uhm, ma tu non eri quello che scriveva di pedalare tutto arretrato?
Purtroppo l'infinito è appunto uno di quei telai molto verticali nelle taglie piccole, come del resto il Caad! Perché non ti trovi bene sul Caad, che taglia hai?

** misura 50 ma reali oriz. 52 ... troppo rigido cerco una bici con più confort

Secondo me dovresti rispettare l'indicazione del biomeccanico su un piantone da 73.5, magari scegliendo un orizzontale da 53 anziché 54.

** figurati che il biomeccanico mi consiglia un telaio con orizzontale 54 ma in effetti lo trovo lungo
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Fidati che devi assolutamente prendere un orizzontale almeno da 53!
Del resto, ti senti scomodo e corto sul Caad da 52, giusto?!

Io sono 171, 80.5cm di cavallo e mi trovo benissimo su orizzontale da 53.5 con attacco manubrio da 11cm.

Infatti la bianchi ē . 53

Mi hai messo in allarme per via dell angolo piantone😳