DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Mi trovo molto bene...unico appunto è che non sono leggerissime. Ma sembrano solide, scorrono bene (per quanto possa percepire) e sono molto belle esteticamente. Frenata con i suoi pattini di ottimo livello, anche su bagnato, ma con consumo del pattino piuttosto evidente (ma non drammatico come sembrava nei primissimi km). Montati inizialmente tubeless con pro one 23mm, eccellenti in tutto. Ora con copertoncino michelin PC e camera d'aria, un piccolo passo indietro nella performance ma meno ostici nella gestione. Se il colore della pista frenante tiene, ruote pienamente promosse.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio volevo una ruota bassa che non soffrisse il vento e che andasse bene un po dappertutto privilegiando la salita e tubeless.
Allora te la consiglieresti?
Grazie ancora

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
non sono leggerissime ma su strada e soprattutto in salita non fanno assolutamente rimpiangere ruote ben più leggere, anzi... Tutte le volte che mi alzo sui pedali è una goduria, mai successo con altre ruote non so dove sia il segreto.

Le Spada Stiletto in salita forse rendono meglio (nella mia configurazione attuale ballano più di 3 etti tra ruote, pneumatici e sganci), delle DT apprezzo la rigidità
Ti ringrazio volevo una ruota bassa che non soffrisse il vento e che andasse bene un po dappertutto privilegiando la salita e tubeless.
Allora te la consiglieresti?
Grazie ancora

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
La consiglio assolutamente, ma tieni presente il consumo freni se fai molto dislivello. Fra l'altro sensibilità al vento laterale veramente molto bassa. Se hai discreta manualità, tubeless senza dubbi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Le Spada Stiletto in salita forse rendono meglio (nella mia configurazione attuale ballano più di 3 etti tra ruote, pneumatici e sganci), delle DT apprezzo la rigidità

La consiglio assolutamente, ma tieni presente il consumo freni se fai molto dislivello. Fra l'altro sensibilità al vento laterale veramente molto bassa. Se hai discreta manualità, tubeless senza dubbi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

io avevo le corima 32mm e anche queste pesavano circa 250gr in meno, in salita le ho sempre ritenute spettacolari ma queste secondo me non sono da meno, forse pagano un po' sul passo per via del peso ma appena mi alzo sui pedali assecondano meglio la mia pedalata.
Per uno scaltore che si trova spesso sui pedali sono eccezionali, evidentemente sono molto rigide lateralmente...
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Le Spada Stiletto in salita forse rendono meglio (nella mia configurazione attuale ballano più di 3 etti tra ruote, pneumatici e sganci), delle DT apprezzo la rigidità

La consiglio assolutamente, ma tieni presente il consumo freni se fai molto dislivello. Fra l'altro sensibilità al vento laterale veramente molto bassa. Se hai discreta manualità, tubeless senza dubbi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Grazie anch'io ho le stiletto da un po' di tempo montate tubeless e vorrei affiancare una seconda ruota e queste dt mi stanno affascinando molto.sicuramente le monterei tubeless.ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
No... cioè si anche, ma principalmente il tipo di raggio che la rende così bella secca, io ho le sorelle RR21 e sono anch'esse belle rigide ma queste lo sono di più perchè hanno tutti i raggi aero comp. e non misti con aerolite.
Non ho altre DT-SWISS perciò mi fido di quello che mi dici ma i mozzi sono veramente TOP

Spesso parlando con i miei amici dico che devo lamentarmi con DT-SWISS perchè le ruote sono troppo scorrevoli e quindi in discesa vado troppo veloce...:)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non ho altre DT-SWISS perciò mi fido di quello che mi dici ma i mozzi sono veramente TOP

Vai sul sito dt e guarda le caratteristiche delle due ruote in questione (1400oxic e RR21) stesso cerchio (anche se colorato diverso) stessi mozzi stessi raggi in parte... perchè le oxic montano tutti raggi aero competition (che sono di spessore maggiore e da qui la differenza di circa 30gr dalle rr21) mentre le mie montano gli stessi raggi ma solo lato ruota libera.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Si ti assicuro che sono delle ruote veramente eccezionali.
L'unico difetto che non riesco a risolvere sono i fischi in frenata della ruota anteriore quando pinzo forte...

Chiedo a [MENTION=67206]Service DT Swiss Italia[/MENTION] se ha qualche consiglio da darmi in proposito, calcolando che i pattini sono già inclinati (vedi convergenza anteriore).
Praticamente quando freno forte si appiattiscono e lavorando paralleli emettono questo fischio molto forte, se li inclino maggiormente tempo qualche frenata si consumano e torna il fischio.
Grazie.
Buongiorno,
il consiglio è di far verificare dal suo meccanico che tutto sia in ordine. I fischi derivano da microvibrazioni che possono imputarsi a diversi fattori tra cui la struttura e accoppiamento di pinza e sede telaio/forcella o semplicemente da qualche vite che non è serrata correttamente. La questione è molto ampia e complessa per tale motivo penso che l'aiuto di un meccanico competete sia essenziale in tale caso.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Non succede niente perchè il processo è molto simile all'anodizzazione... non è una vernice, il fischio è dato principalmente dalla fresatura del cerchio... che a quanto pare nel vostro caso dovrebbe rimanere stabile anche nel tempo... visto che è una forma di cristallizazione di particelle ossidate... non a caso il maggior consumo di pattini.

Ho fatto quel procedimento perchè secondo me le piste nell'uso su strada si sporcano e con la catena unta c'è il rischio che si imbrattino con miscuglio viscoso.

Cmq aspettiamo la conferma di dt service.

Buongiorno,
considerando che il diluente è in grado di intaccare pesantemente le superfici il suo uso è altamente sconsigliato e ovviamente annulla ogni possibile garanzia sul prodotto. Possiamo riferire per certo che è in grado di intaccare superfici anodizzate rendendole "scolorite".
Il trattamento OXIC è molto resistente ma questo non implica che sia completamente inattaccabile da ogni agente esterno (soprattutto se molto aggressivo come in questo caso).
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Chiedo a @Service DT Swiss Italia chiarimenti sui pattini da utilizzare con le Oxic.
Per ora ho montato quelli dedicati (SwissStop di colore blu) allegati alle ruote.
Sono in commercio questi specifici pattini dedicati o, quando usurati, si possono sostituire con degli SwissStop blu standard per alluminio, o con pattini freno originali Shimano DuraAce?

P.S.
Anche le mie Oxic, su frenate molto violente, fischiettano un poco sull'anteriore, ma nulla di troppo fastidioso. Per ora colorazione pista frenante intatta dopo circa 2.000 km

Buongiorno,
riguardo i pattini da utilizzare abbiamo risposto già diverse volte sul forum riguardo tale argomento.
Vanno ovviamente utilizzati tassativamente gli originali, ogni altro pattino invalida la garanzia sul prodotto.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Buongiorno,
il consiglio è di far verificare dal suo meccanico che tutto sia in ordine. I fischi derivano da microvibrazioni che possono imputarsi a diversi fattori tra cui la struttura e accoppiamento di pinza e sede telaio/forcella o semplicemente da qualche vite che non è serrata correttamente. La questione è molto ampia e complessa per tale motivo penso che l'aiuto di un meccanico competete sia essenziale in tale caso.

Buongiorno, il meccanico non ce l'ho perchè sulla bici faccio tutto io, ho una discreta manualità ed esperienza acquisita negli anni passati.
Le viti e tutto il resto è serrato, montato e centrato correttamente, sono abbastanza pignolo da questo punto di vista.
Nell'ultima uscita ho inclinato maggiormente i pattini anteriori, diciamo quasi 1mm (prima erano pochi decimi) in modo che la punta tocchi prima delle code e i fischi sono completamente spariti, il problema nascerà quando essi si consumeranno e lavorando quasi paralleli torneranno nuovamente a fischiare, comunque vi tengo aggiornati..
Grazie