Cuscinetti bb90 - cambio e dubbi

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ragazzi, completato il lavoretto. I cuscinetti sono entrati bene con la pressa (auto costruita). Ho pulito ben bene le sedi, e ingrassato perno guarnitura e sedi dei cuscinetti con grasso al litio.
La battuta dei cuscinetti alla fine era proprio a filo del telaio.come i vecchi.
Grazie [MENTION=9488]SCR1[/MENTION], ho avvitato la vite in plastica della pedivella sx a mano. Lasciata senza stringere.

Ps. Ho notato che ora sono i cuscinetti canotto sterzo a necessitare un cambio...sigh. prossimo capitolo.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi, completato il lavoretto. I cuscinetti sono entrati bene con la pressa (auto costruita). Ho pulito ben bene le sedi, e ingrassato perno guarnitura e sedi dei cuscinetti con grasso al litio.
La battuta dei cuscinetti alla fine era proprio a filo del telaio.come i vecchi.
Grazie [MENTION=9488]SCR1[/MENTION], ho avvitato l'ha corre in plastica della pedivella sx a mano. Lascita senza stringere.

Ps. Ho notato che ora sono i cuscinetti canotto sterzo a necessitare un cambio...sigh. prossimo capitolo.
Bene dai.
Quelli li compri dalla Cane Creek
 

cri80

Novellino
10 Novembre 2013
95
10
Treviso
Visita sito
Bici
Trek madone 5.2
Cambiati anch'io stasera. Dopo 12000km sulla madone il cuscinetto sx risulta spappolato. Il dx era ok. Ho montato enduro abec5, voi cosa montate solitamente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Cmq io tra cuscinetto e paracuscinetto in plastica...lascio uno spesso strato di grasso che va a riempire il millimetro di spazio che corre tra la circonferenza esterna del cuscinetto stesso e la circonferenza interna della scatola in carbonio...sarebbe più facile spiegare con una foto...in questo modo...l'acqua che cola dalla borraccia non va a contatto col cuscinetto sinistro...per il lato destro il problema non sussiste perché la scatola sporge qlk millimetro (non è a pelo come la sinistra) e quindi l'acqua non entra...dopo aver piazzato il grasso monto il paracuscinetto e poi la guarnitura...ovviamente confermo scottcr1...la vite di plastica non va stretta...serve solo per compattare la guarnitura, ma senza esagerare...altrimenti pedalerete anche frenati!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Comunque su un telaio garantito a vita, che casisticamente può soffrire dell'allargamento delle sedi in carbonio dei cuscinetti , usare cuscinetti non originali non mi sembra una genialata...però il mondo è bello perché vario o avariato [emoji23][emoji23][emoji23]
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Comunque su un telaio garantito a vita, che casisticamente può soffrire dell'allargamento delle sedi in carbonio dei cuscinetti , usare cuscinetti non originali non mi sembra una genialata...però il mondo è bello perché vario o avariato [emoji23][emoji23][emoji23]

perdonami a me non sembra una genialata un sistema (proprietario) che fa durare i cuscinetti da natale a santo stefano e sul quale è anche complicato montare un perno da 30.
Nonostante il piccolo aggravio di peso (con l'attuale bsa dura ace 9000/9100 credo siamo nell'ordine di 20g per il movimento e altrettanti per il telaio) il vecchio sistema resta complessivamente migliore, peccato che non lo adotti quasi più nessuno (tranne soluzioni artigianali che possono offrire più opzioni per movimento centrale).
Il recente movimento centrale T47 da 86 mm con calotte White Industries prova ad unire i pregi di entrambe le soluzioni, ma difficilmente troverà spazio nel caos di soluzioni tutte alquanto discutibile
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
perdonami a me non sembra una genialata un sistema (proprietario) che fa durare i cuscinetti da natale a santo stefano e sul quale è anche complicato montare un perno da 30.

Nonostante il piccolo aggravio di peso (con l'attuale bsa dura ace 9000/9100 credo siamo nell'ordine di 20g per il movimento e altrettanti per il telaio) il vecchio sistema resta complessivamente migliore, peccato che non lo adotti quasi più nessuno (tranne soluzioni artigianali che possono offrire più opzioni per movimento centrale).

Il recente movimento centrale T47 da 86 mm con calotte White Industries prova ad unire i pregi di entrambe le soluzioni, ma difficilmente troverà spazio nel caos di soluzioni tutte alquanto discutibile



Io non sto discutendo della validità o meno del bb90, ma sulle sue caratteristiche , poi può piacere o meno ma se compri trek devi sapere che per la gestione dei cuscinetti funziona così ...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Io non sto discutendo della validità o meno del bb90, ma sulle sue caratteristiche , poi può piacere o meno ma se compri trek devi sapere che per la gestione dei cuscinetti funziona così ...
buono a sapersi !
Date queste premesse io non acquisterò mai un telaio con un sistema in cui i cuscinetti della guarnitura durano poche migliaia di Km, lavorano a bassi giri come fanno a durare così poco ?

ho una bici con sistema BSA campagnolo ultratorque, ho ancora i cuscinetti originali dopo svariati anni e circa 30000 km.
Scorrono ancora come il primo giorno senza impuntamenti ne rumori !
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] ma non ho capito ma non è un "classico" pressfit ? che ok ha i cuscinetti "esposti" ma cmq hanno il parapolvere stagno (contro acqua) e "tappo" davanti ?? ;nonzo%
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] ma non ho capito ma non è un "classico" pressfit ? che ok ha i cuscinetti "esposti" ma cmq hanno il parapolvere stagno (contro acqua) e "tappo" davanti ?? ;nonzo%



Non ha un parapolvere stagno ...ultimamente hanno modificato i cuscinetti ma non credo che questo vada ad influire sulla loro durata ...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
buono a sapersi !

Date queste premesse io non acquisterò mai un telaio con un sistema in cui i cuscinetti della guarnitura durano poche migliaia di Km, lavorano a bassi giri come fanno a durare così poco ?



ho una bici con sistema BSA campagnolo ultratorque, ho ancora i cuscinetti originali dopo svariati anni e circa 30000 km.

Scorrono ancora come il primo giorno senza impuntamenti ne rumori !



Più in generale anche i cuscinetti del bb30 non durano una vita ...comunque se ci formalizziamo per una € 40,00 da spendere ogni km 6.000/8.000, ma poi buttiamo soldi per olio fantascientifico per migliorare lo scorrimento della catena o ammennicoli vari, forse abbiamo sbagliato hobby ...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io non sto discutendo della validità o meno del bb90, ma sulle sue caratteristiche , poi può piacere o meno ma se compri trek devi sapere che per la gestione dei cuscinetti funziona così ...

se compri specy o cannondale hai il bb30 che è ancora peggio (perché ha si il perno da 30, ma la scatola è più stretta),
se compri altro normalmente c'è il press fit che è molto simile al bb90 di trek

come detto non sempre andando avanti si migliora,
ma non ci sono molte alternative valide