frattura al bacino. chi di voi ha già sperimentato?

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Carissimi io mi trovo in una situazione peggiore: da otto giorni sono immobilizzata a letto in trazione per aver subito lo schiacciamento di due vertebre lombari a la frattura del bacino con parziale sfondamento dell'acetabolo. Sto soffrendo terribilmente se muovo anche solo le dita dei piedi ho dei dolori inguinali pazzeschi. Non so esattamente che cosa mi aspetti qualcuno di voi può tranquillizzarmi?
Ciao Laura.

Tranquilla sono reduce di molte fratture ossee collezionate in molti decenni di bici da corsa, tutto passa anche se ora soffri piano piano ne verrai fuori, ti raccomando di affidarti a buoni Medici che possono prescriverti una buona analgesia, pensa che io sono arrivato alla morfina e non sono diventato un tossico dipendente, ma il mio Algologo pur di farmi riposare è ricorso anche a questi farmaci, per le fratture sappi che l'organismo aiutato da opportuni interventi terapeutici si auto ripara.
Comunque tanti, tanti auguri.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Dispiace molto quando succedono questi incidenti, l'unico consiglio , dato che un amico ci è già passato, è quello di avere pazienza e di essere positiva, non ti demoralizzare, il dolore peggiore lo sentirai i primi giorni, poi andrà sempre meglio, anche se il bacino richiede una convalescenza che potrebbe demoralizzarti, perché bisogna stare a letto, ma vedrai che il recupero sarà più veloce di quanto tu pensi, forza e coraggio, che tornerai in forma come prima.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ragazzi, un mese fa ho rotto, per un incidente in gara, la branca ischio-pubica destra.
Sono demoralizzata, è stata dura e ora la ripresa del carico mi provoca un certo dolore.. So che bisogna aver pazienza, ma se qualcuno potesse rinfrescare un po' questa discussione mi farebbe molto piacere.
Ps: Ho come la sensazione che dopo due mesi o più di fermo, sarà come non essere mai saliti prima su una bdc. ...
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ragazzi, un mese fa ho rotto, per un incidente in gara, la branca ischio-pubica destra.
Sono demoralizzata, è stata dura e ora la ripresa del carico mi provoca un certo dolore.. So che bisogna aver pazienza, ma se qualcuno potesse rinfrescare un po' questa discussione mi farebbe molto piacere.
Ps: Ho come la sensazione che dopo due mesi o più di fermo, sarà come non essere mai saliti prima su una bdc. ...

Hai ragione la bici abbandonata ti punisce senza perdono ! Frattura del bacino già fatta con le innumerevoli ossa che mi sono rotto, un mese di letto e fisioterapia laser, attenzione al carico, due mesi mi sembrano veramente tanti.
Auguri.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Hai ragione la bici abbandonata ti punisce senza perdono ! Frattura del bacino già fatta con le innumerevoli ossa che mi sono rotto, un mese di letto e fisioterapia laser, attenzione al carico, due mesi mi sembrano veramente tanti.
Auguri.

Grazie cavallo pazzo!
Posso chiederti in che senso, "attenzione al carico"?... Già mi sembra di avere caviglie e ginocchia di cartone che a fatica reggono il peso (61-62kg)... Come procedere con il camminare? Fare ogni giorno dei minuti in più o aspettare che diminuisca il fastidio? Sono stata allettata per un mese....
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Grazie cavallo pazzo!
Posso chiederti in che senso, "attenzione al carico"?... Già mi sembra di avere caviglie e ginocchia di cartone che a fatica reggono il peso (61-62kg)... Come procedere con il camminare? Fare ogni giorno dei minuti in più o aspettare che diminuisca il fastidio? Sono stata allettata per un mese....

Io , fortunatamente , non mi sono mai fratturato . Quindi consigli specifici non posso dartene . Però , per altri problemi , mi sono trovato a dover ripartire da zero . Cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno , piuttosto che mezzo vuoto , aiuta . Specialmente quando non hai certezze . Lo so , è una banalità ... ma funziona . Auguri o-o .
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Grazie cavallo pazzo!
Posso chiederti in che senso, "attenzione al carico"?... Già mi sembra di avere caviglie e ginocchia di cartone che a fatica reggono il peso (61-62kg)... Come procedere con il camminare? Fare ogni giorno dei minuti in più o aspettare che diminuisca il fastidio? Sono stata allettata per un mese....

Un mese sarà certamente bastato per la formazione del callo osseo, ti raccomandavo di non caricare col peso la parte fragile e magari per camminare un appoggio tipo bastone da trekking.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.998
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ragazzi, un mese fa ho rotto, per un incidente in gara, la branca ischio-pubica destra.
Sono demoralizzata, è stata dura e ora la ripresa del carico mi provoca un certo dolore.. So che bisogna aver pazienza, ma se qualcuno potesse rinfrescare un po' questa discussione mi farebbe molto piacere.
Ps: Ho come la sensazione che dopo due mesi o più di fermo, sarà come non essere mai saliti prima su una bdc. ...

coraggio, io quest'inverno sono rimasto fermo un mese e venti giorni per un'operazione alla testa, alla prima uscita (in mtb) dopo questo lungo periodo di astinenza ero contento come un bambino... vedrai che tutto andrà a posto!
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ringrazio tutti per i messaggi e le parole con i vostri suggerimenti ed esperienza!
Forse ho notato stamattina un piccolo miglioramento, mi sembra di essere un po' meno legnosa... Credo che, come mi avete detto, serva molta pazienza e sapersi ascoltare...
Tutto sommato il mio infortunio non è stato così grave come altri che ho letto qui... Certo che abbiamo scelto uno sport in effetti pericoloso, c'è poco da fare.
Mi chiedo quanti abbiano deciso di rinunciare alla bdc avendo subito infortuni importanti.. È un pensiero che sfiora ciascuno di noi credo. Intanto, come Cavallo Pazzo, una scelta che avranno fatto molti è di rinunciare a gare ed eventi organizzati vari... Mi sembra, anche da quel che ho sentito, che a veramente moltissimi sia capitato di cadere in gara, con conseguenze pesanti.

Un abbraccio a tutti voi o-o
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ragazzi, un mese fa ho rotto, per un incidente in gara, la branca ischio-pubica destra.
Sono demoralizzata, è stata dura e ora la ripresa del carico mi provoca un certo dolore.. So che bisogna aver pazienza, ma se qualcuno potesse rinfrescare un po' questa discussione mi farebbe molto piacere.
Ps: Ho come la sensazione che dopo due mesi o più di fermo, sarà come non essere mai saliti prima su una bdc. ...

Porca vacca, che sfortuna! Comunque un grande in bocca al lupo. Io non mi sono rotto mai nulla (in bici), pertanto non posso darti consigli particolari. Ovvio che si farà più fatica a riprendere, ma sono sicuro che questo non sarà un buon motivo per non farlo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
chi ha postato qui potrebbe aggiornare ad oggi, sono due anni e mezzo che ho subito lo sfondamento dell'acetabolo e mi è venuto il terrore di tornare in bici come prima dell'infortunio in quanto se dovessi cadere non so cosa potrebbe succedermi con tutta la ferraglia che ho su inoltre ad oggi avverto ancora fastidi e piccoli dolori sotto sforzo e non vorrei consumare l'articolazione ed arrivare prima del tempo all'artrosi dell'anca e conseguente intervento di protesi. mi servirebbe confrontarmi per capire cosa posso o non posso fare in quanto i medici restano vaghi