GF Sportful 2017: il lupo non perde il vizio

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la cittadina di Feltre non è certo paragonabile ad altre più rinomate ma definire "più brutta della merkel" una città veneziana con palazzi del 1400-1600 è ridicolo
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
applausi a scena aperta...
e poi non solo nelle GF ma anche nel "lungo" del sabato...
ci si vede al bar si pianifica il giro da 120-130 km e pronti via partenza a tutta (;nonzo%).
Io sono una pippa ed arranco smadonnando... poi dopo 60-70 km spariscono tutti.... chi deve andare a prendere il figlio, chi ha il gatto dal veterinario, chi ha un appuntamento irrinunciabile... e tu rimani da solo (o al limite i 2 o 3) a finire il giro.
Poi su whatsapp tutti a dire di medie, di ciclisti sverniciati ecc. cosa che leggo solo qualche ora dopo quando rientro dopo aver finito il giro...

Probabilmente schiatto sul Manghen, ma le GF sono il lungo, il corto è un ripiego ed io proverò a fare il lungo

è una vecchia questione...
se alcuni di quelli che annaspano per più di otto, nove ore in sella, tra fatiche e patemi indicibili (e mi ci metto in mezzo, sia chiaro) sapessero che razza di sacrificio stanno imponendo al proprio fisico, rendendosi conto che sono più le ricadute negative che quelle positive, specialmente ad una certa età, probabilmente capirebbero che non è roba per loro, e ripiegherebbero accontentandosi di distanze più consone alle loro possibilità ed al loro grado di allenamento.

Un conto è fare 200 km in sette ore e mezza, otto. Un conto è farli in 10, 11 ore magari rifocillandosi solo per una ventina di minuti complessivamente.

Significa che il grado di allenamento, o le capacità fisiche, non sono adatte per quel genere di imprese, che il fisico si rifiuta di fare.
Per me non è affatto salutare restare in sella per dieci ore consecutive, e penso non lo sia per tutti quelli che lo fanno sforzandosi all'inverosimile per poi dire al bar "eh ma non ha senso fare il medio..."
Alla fine, se ci pensi, è la stessa logica discutibile di quelli che parlano di medie e ciclisti sverniciati.
Questo, sia chiaro, in base alla mia modesta esperienza o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Andrò controcorrente ma a me da dove parte o arriva una gf, non mi è mai interessato.

Arrivavo il pomeriggio, ritiravo il pettorale, mangiavo, dormivo, facevo la GF e tornavo a casa.

Quindi mi è sempre interessato che il percorso fosse bello(quello con il Valles, non ha paragoni con nessun altra gara, Solden è una passeggiata a confronto), se potevo fermarmi al pasta party che fosse buono e ci fosse la birra, poi il resto tutto un contorno inutile.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Quanto alla gara, concordo con gli appunti ed i rilievi sulla sicurezza che sono stati già sollevati (e che a suo tempo seppur in modo particolarmente delicato e rispettoso del Pedale Feltrino che ha tutta la mia stima, sollevai) , ma la gara di Feltre, per me, resta una delle più belle in calendario: il percorso e le salite in particolare, sono meravigliose, ideali per essere pedalate.
Non ci sono più tornato per via di quelle questioni ma, lo ammetto, ogni anno mi manca sempre di più.
E poi la sera cena al Pedavena... o-o
bello bello, in bocca al lupo a tutti quelli che andranno.
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
è una vecchia questione...
se alcuni di quelli che annaspano per più di otto, nove ore in sella, tra fatiche e patemi indicibili (e mi ci metto in mezzo, sia chiaro) sapessero che razza di sacrificio stanno imponendo al proprio fisico, rendendosi conto che sono più le ricadute negative che quelle positive, specialmente ad una certa età, probabilmente capirebbero che non è roba per loro, e ripiegherebbero accontentandosi di distanze più consone alle loro possibilità ed al loro grado di allenamento.

Un conto è fare 200 km in sette ore e mezza, otto. Un conto è farli in 10, 11 ore magari rifocillandosi solo per una ventina di minuti complessivamente.

Significa che il grado di allenamento, o le capacità fisiche, non sono adatte per quel genere di imprese, che il fisico si rifiuta di fare.
Per me non è affatto salutare restare in sella per dieci ore consecutive, e penso non lo sia per tutti quelli che lo fanno sforzandosi all'inverosimile per poi dire al bar "eh ma non ha senso fare il medio..."
Alla fine, se ci pensi, è la stessa logica discutibile di quelli che parlano di medie e ciclisti sverniciati.
Questo, sia chiaro, in base alla mia modesta esperienza o-o
Riflessione in parte condivisibile, tuttavia penso che sia più dannoso per il fisico dell'amatore medio 40-50 enne fare 120-130 km "a tutta" con continui e ripetuti fuorisoglia che 200 a ritmi più blandi...
Il mio cardiologo dice che è meglio la seconda...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Cmq ognuno va come vuole, se non piace non la si fa! cmq meglio questa di tante gf da 120 km...ovvio sono più facili e si arriva più freschi ma il ciclismo sono le montagne!
Che "il ciclismo sono le montagne" è una tua idea. Potrebbe essere anche la mia (la montagna in bici mi piace tantissimo) ma mi diverto molto anche in altri contesti. E soprattutto non rispetti chi ha altri gusti: in questo periodo il martedì sera a Modena fanno le gare in notturna nel parco di Novi Sad, 40 giri di un anello di meno di un chilometro. E non si divertono lo stesso? Basta con l'imporre agli altri il proprio modo di vivere la bici, sempre con questa spocchia di superiorità che ognuno ha nei confronti degli altri.

questa ha il lato positivo di un costo contenuto, basta iscriversi e non sperare di essere estratti ed è la più dura in Italia...se poi si preferisce dare i soldi agli austriaci x fare la stessa cosa (li la retorica non c'è? ;nonzo%) e spendere 5 volte di più sono scelte :mrgreen:
Anche qui il costo di iscrizione sta aumentando e fanno bene, ma non arrivano mai al sold out come a Soelden e Corvara che comunque rimangono superiori in ogni aspetto. E lo testimonia il quoziente domanda/offerta. Se un qualcosa costa 5 volte di più è perché è il mercato che attribuisce a quel prodotto un valore di 5 volte superiore.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Bahhhhh. oramai le gf stanno morendo. Quante ce ne sono in calendario? Una decina a esagerare? E i granfondisti? Oramai rude razza in via di estinzione. Tutti a parlare di waccometro, di frullatore nelle gambe, di allenamenti mirati, poi se proponi di fare un giretto di 180/200 km spariscono tutti. E se a una prova dici che fanno un corto si incaxxano come bisce.
Che poi a organizzare una gf di 200 km sia una cosa e una cortofondo di 120 un'altra è pacifico, ma in ogni caso si vede quanti vanno su un lungo(?????) di 125 e un corto di 115. visto solo domenica......Manco uno su quattro. Ogni commento inutile
Lo sai quanti ti apprezzo, ma alla lunga diventi stucchevole con questa storia delle "cortofondo" e del fatto che "se non fai 200 km non sei un ciclista vero". E anche con la storia della "mediofondo austriaca" come chiami dispregiativamente la manifestazione cicloamatoriale più di successo in Italia (che poi rispetto a quella garetta che tu conosci sui monti cuneesi mancano solo 40 km di pianura).
Il celodurismo ciclistico ce l'hai anche tu e in tal senso non sei diverso da chi millanta presunte "prestazioni" a suon di watt o di VAM.
Io ho fatto Sportful col Valles, Oetzy e tante altre ma mai mi sono sognato di aver fatto imprese, né tantomeno di sentirmi ciclista superiore rispetto agli altri che si divertono a fare altro.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Che "il ciclismo sono le montagne" è una tua idea. Potrebbe essere anche la mia (la montagna in bici mi piace tantissimo) ma mi diverto molto anche in altri contesti. E soprattutto non rispetti chi ha altri gusti: in questo periodo il martedì sera a Modena fanno le gare in notturna nel parco di Novi Sad, 40 giri di un anello di meno di un chilometro. E non si divertono lo stesso? Basta con l'imporre agli altri il proprio modo di vivere la bici, sempre con questa spocchia di superiorità che ognuno ha nei confronti degli altri.

nessuna superiorità ma tu parli di divertimento...io parlo di ciclismo :mrgreen:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Un conto è fare 200 km in sette ore e mezza, otto. Un conto è farli in 10, 11 ore magari rifocillandosi solo per una ventina di minuti complessivamente.
non credo proprio... se li fai in 8 ore tirando il collo per fare il tempo, ti distruggono molto di più che farle al tuo passo in 10, soprattutto se sei abituato a stare ore in sella.

Riflessione in parte condivisibile, tuttavia penso che sia più dannoso per il fisico dell'amatore medio 40-50 enne fare 120-130 km "a tutta" con continui e ripetuti fuorisoglia che 200 a ritmi più blandi...
Il mio cardiologo dice che è meglio la seconda...
Infatti...
La mia GF non è basata sui tempi la faccio sempre in soglia (o meglio sotto) ed alla fine ho ottenuto quello che volevo: Un giro indimenticabile in posti che normalmente non frequento. Se volevo fare le gare non iniziavo a 50 anni o-o

Aggiungo: è il motivo per cui non mi interessano le GF vicino casa (il giro lo faccio gratis quando ne ho voglia) o comunque bazzicate dai quei 300-500 agonisti che hanno un altro passo ed altre ambizioni rispetto alle mie (e dove resti da solo 100 metri dopo la partenza, dato che vanno a 10km/h più veloci di te).

la Nove Colli ha 9 colli non 4, la Sportful ha il Manghen, la MDM ha il Giau. Il problema può essere il Manghen o il Giau (tutte salite ignote per me) ma a prescindere dal lungo... Esempio non credo che affronterò mai il Mortirolo, certe pendenze non fanno per me (anche se ho fatto il Carpegna, ma quello più che altro è stato un atto di devozione...)

p.s. 10 ore ti ammazzano se le fai oltre le forze, non se le fai rispettando il tuo corpo. Ma ti ammazzano anche 4 ore se le fai con continui fuorisoglia come fanno tanti che conosco per sentirsi ciclisti veri ;-)
 
Ultima modifica:

emi70

Pignone
10 Ottobre 2013
193
18
Verona
Visita sito
Bici
Pinarello
Per me sarà la prima Sportful: nei vari post che tutti concordano che il "vecchio" percorso con il Valles era ancor più duro. Il Valles l'ho fatto alla Marcialonga ed effettivamente è una bella "bestia" ma possibile che sia così tanto più difficile rispetto al percorso attuale con il Manghen?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per me sarà la prima Sportful: nei vari post che tutti concordano che il "vecchio" percorso con il Valles era ancor più duro. Il Valles l'ho fatto alla Marcialonga ed effettivamente è una bella "bestia" ma possibile che sia così tanto più difficile rispetto al percorso attuale con il Manghen?
C'erano anche Duran e Forcella Staulanza.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Per me sarà la prima Sportful: nei vari post che tutti concordano che il "vecchio" percorso con il Valles era ancor più duro. Il Valles l'ho fatto alla Marcialonga ed effettivamente è una bella "bestia" ma possibile che sia così tanto più difficile rispetto al percorso attuale con il Manghen?

non vorrei dire una fesseria ma il Valles della marcialonga non è lo stesso versante della Sportful ;nonzo%
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la cosa più ridicola è che chi critica questa GF non ci viene neppure
della serie "a me non piace, non ci vengo, ma vi devo scassare la minkia"
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
la cosa più ridicola è che chi critica questa GF non ci viene neppure
della serie "a me non piace, non ci vengo, ma vi devo scassare la minkia"

c'è anche chi ne critica alcuni aspetti ma è pronto a lodarne altri ritenendola una delle più belle in calendario per via di questi ultimi...
su dai.. si fa per discutere, non personalizziamo tutto o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
c'è anche chi ne critica alcuni aspetti ma è pronto a lodarne altri ritenendola una delle più belle in calendario per via di questi ultimi...
su dai.. si fa per discutere, non personalizziamo tutto o-o

il punto è che qui qualcuno non ha capito bene la differenza tra esprimere una propria opinione e, invece, fare della polemica sterile (oltre che facilmente smentibile)