Preparazione salita al Monte Grappa

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Beh non è poco il Passo Pian delle Fugazze da Schio...dopo S.Antonio e dopo l'orto botanico San Marco ci son pendenze a doppia cifra belle toste...è un'ottima palestra...il Grappa, specie se fatto da Romano è più regolare, dal mio punto di vista ma è una salita piùttosto lunga,22 km mi sembra,a memoria..cmq anche il Pian delle Fugazze x me è una signora salita!

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk

Qualcosa in più di 22 km, sui 26.o-o
 

falcoblu

Novellino
28 Marzo 2017
71
6
Schio
www.strava.com
Bici
Trek Emonda SLR
Dire che mi sto preparando a dovere è una parola grossa. Finora ho fatto solo un paio di giri, 40 e 50 km di totale pianura, giusto per iniziare a riprendere la gamba. Purtroppo il lavoro, altri impegni, ma soprattutto il non avere niente di abbigliamento invernale, mi costringe sempre ad aspettare una temperatura decente prima di iniziare ad uscire. Come detto in un precedente post, la mia intenzione è di aumentare man mano il chilometraggio fino ad arrivare ai colli berici, e girarli un po' visto che li reputo una buona palestra di allenamento (anche perché la sola andata e ritorno da vicenza sono 40 km). Poi girerò verso nord e verso le montagne, vedremo come andrà.
Adesso che le giornate sono più lunghe potrei anche fare qualche giretto breve nei dintorni, alla sera dopo il lavoro. Magari buttando dentro qualcuno degli strappetti intorno a Marostica.
Dai che un giorno facciamo Salcedo - Lusiana assieme!!!
 

fabio.carraro89

Novellino
15 Marzo 2012
25
7
34
Breganze (VI)
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR Team Disc
con tutto il bendidio di salite e salitelle che hai dietro a casa che ci vai a fare giu a Vicenza ?
dai su, veneziane, fara, camisino, rua, salcedo, san giorgio P, san luca, valrovina, rosina, lusiana, conco, rubbio, eccetera son tutte li che ti aspettano, poi provi il corno, fatto quello sei pronto per il grappa
cmq guarda anche fare solo camposolagna o campocroce sono due superclassici (io domani o csolagna o rubbio), specie in questo periodo, nn è che ogni volta che si prende il grappa si deve arrivare in cima per forza
intanto vai a conoscere la prima parte, così capisci quanto ti manca per poter ambire alla vetta
lascia stare la pianura che poi ti annoi
o-o
ciao
a
ps: vorre non averlo mai fatto solo per poter rivivere l'emozione che provai la prima volta che sn arrivato in cima :cry:
Andare fino a Vicenza è un modo, per il momento, di fare strada in piano, sono ancora troppo poco preparato per fare qualsiasi salita (e sabato ne ho avuto la conferma). E poi, quando includerò i berici, per fare distanza ed allo stesso tempo iniziare con le salite. Le colline della mia zona posso sempre girarle alla sera, anzi è quello che faccio abitualmente (quando posso)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.161
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il Grappa è favoloso ed è, da sempre, nel mio cuore
se abitassi in zona, mia madre è di Feltre, consumerei le mie ruote tutto l'anno su tutte le salite: purtroppo mi devo accontentare di qualche toccata e fuga durante l'anno e 2 settimane in agosto

proprio lo scorso we (solo 2 giorni) non mi sono fatto mancare l'apertura dell'anno da Caupo, seguita da un Croce d'Aune (non deve mancare neanche quello), in una giornata stupenda e con diversi ciclisti in vetta

come inizio io proverei anche la cadorna da Caupo: la salita è molto nervosa con, a parte i primi 3-4km, strappi corti intervallati da punti dove, volendo, il principiante può rifiatare (e l'esperto provare a tirare); forse psicologicamente è meno impegnativa di romano che, con la sua regolarità, può risultare un po monotona
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Invece quella che meno sopporto (dopo Seren) è proprio l'ascesa da Caupo: è già eterna in discesa, e in salita hai il tratto in falsopiano, poi la discesetta, poi lo strappo fastidioso, poi ancora discesa e strappo... uno stress! Quella da Romano è più regolare, io la preferisco.
Anche se nessuna è al livello di Semonzo (il non plus ultra). E a me è piaciuto tantissimo, l'unica volta che l'ho fatto, il versante semi-sconosciuto di Cismon.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.161
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Invece quella che meno sopporto (dopo Seren) è proprio l'ascesa da Caupo: è già eterna in discesa, e in salita hai il tratto in falsopiano, poi la discesetta, poi lo strappo fastidioso, poi ancora discesa e strappo... uno stress! Quella da Romano è più regolare, io la preferisco.
Anche se nessuna è al livello di Semonzo (il non plus ultra). E a me è piaciuto tantissimo, l'unica volta che l'ho fatto, il versante semi-sconosciuto di Cismon.

concordo su semonzo
caupo è molto tecnica se fatta per fare il tempo: a me piace
 

falcoblu

Novellino
28 Marzo 2017
71
6
Schio
www.strava.com
Bici
Trek Emonda SLR
Sabato avevo intenzione di fare la salita Valstagna - Foza da Bassano, continuando poi per Gallio - Turcio e scendendo per Conco. Secondo voi se riesco a fare quella potrei sentirmi pronto per provare ad affrontare il Grappa...???
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Sabato avevo intenzione di fare la salita Valstagna - Foza da Bassano, continuando poi per Gallio - Turcio e scendendo per Conco. Secondo voi se riesco a fare quella potrei sentirmi pronto per provare ad affrontare il Grappa...???

sicuramente!
il grappa specie da Romano non è una salita impossibile, anzi

basta aver voglia e testa, ci sono dopo campo Solagna 4-5 km di un po' di discesa, pianura e leggero falsopiano fino a ponte san Lorenzo, dove puoi recuperare e mangiare qualcosa.... poi il paesaggio da alta montagna che trovi negli ultimi km aiuta sicuramente a non pensare alla fatica...occhio agli ultimi 2,5 km dopo il bivio x scendere a Feltre, la pendenza si alza un po' rispetto a prima e non finiscono mai :mrgreen:
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.003
Visita sito
Bici
F12
sicuramente!
il grappa specie da Romano non è una salita impossibile, anzi

basta aver voglia e testa, ci sono dopo campo Solagna 4-5 km di un po' di discesa, pianura e leggero falsopiano fino a ponte san Lorenzo, dove puoi recuperare e mangiare qualcosa.... poi il paesaggio da alta montagna che trovi negli ultimi km aiuta sicuramente a non pensare alla fatica...occhio agli ultimi 2,5 km dopo il bivio x scendere a Feltre, la pendenza si alza un po' rispetto a prima e non finiscono mai :mrgreen:

anche secondo me Foza è un buon banco di prova, però credo sia utile ricordare che i km per arrivare in grappa sono almeno 10 in piu, questo vuol dire, per un cicloturista, circa 1 oretta in piu
quindi occhio anche all'alimentazione (e infatti, proprio il tratto campo solagna-ponte s lorenzo sembra fatto apposta per mangiare qualcosa)
nn so voi, ma dopo p.s lorenzo mi sento sempre un leone, salvo poi piantarmi inevitabilmente sugli ultimi due km e mezzo :wacko:
ciao
a
ps: concordo con chi ha detto che LA SALITA è quella da semonzo o-o
(questo cmq non toglie nulla all'emozione di arrivare in cima, sia chiaro, un versante vale l'altro)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.161
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
cismon questa sconosciuta
siccome non l'ho mai fatta e trovo diverse soluzioni su internet provo a chiedere qua

1- da cismon si sale e poi, se ho ben capito, c'è una diramazione prima del ricongiungimento con la cadorna da caupo: strada nuova e strada vecchia, con la prima che si ricongiunge prima del forcelletto e la seconda dopo, giusto? quale vale la pena di fare?
2- venendo da feltre, e non volendo scendere in valsugana per arrivare a cismon, potrei andare su per il corlo e prenderla da li o perdo un pezzo che vale la pena fare e\o stravolgo la salita come tale?

grazie
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Sabato avevo intenzione di fare la salita Valstagna - Foza da Bassano, continuando poi per Gallio - Turcio e scendendo per Conco. Secondo voi se riesco a fare quella potrei sentirmi pronto per provare ad affrontare il Grappa...???

Hai voglia......... se fai un giro come dici il Grappa da Romano non ti farà paura.o-o
 

falcoblu

Novellino
28 Marzo 2017
71
6
Schio
www.strava.com
Bici
Trek Emonda SLR
ps: concordo con chi ha detto che LA SALITA è quella da semonzo o-o
(questo cmq non toglie nulla all'emozione di arrivare in cima, sia chiaro, un versante vale l'altro)

Ciao Andrea
io non conosco i vari versanti, mai fatti nemmeno in auto, ma effettivamente leggendo qui sul forum sembrano tutti d'accordo sul fatto che quella di Semonzo è la più bella....però magari prima provo con la Cadorna, che dovrebbe essere più "potabile", e pensavo di scendere da quella di Semonzo, che dici? Così intanto la vedo e mi faccio un'idea...
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
219
114
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dici?? Sarà che il Grappa mi ispira un mistico rispetto..... :hail::hail::hail:

Allora sabato salvo imprevisti mi lancio verso Foza e che Dio me la mandi buona!!!
Se vuoi un'altra buona salita da usare come test/allenamento secondo me è Monte Corno partendo da Calvene...pendenza media simile a quella della Cadorna sul Grappa e lunghezza di circa 18 km...non male a mio avviso visto anche che sei di Schio

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.003
Visita sito
Bici
F12
Ciao Andrea
io non conosco i vari versanti, mai fatti nemmeno in auto, ma effettivamente leggendo qui sul forum sembrano tutti d'accordo sul fatto che quella di Semonzo è la più bella....però magari prima provo con la Cadorna, che dovrebbe essere più "potabile", e pensavo di scendere da quella di Semonzo, che dici? Così intanto la vedo e mi faccio un'idea...

salire da Romano e scendere da Semonzo è un classicissimo, anche se a me Semonzo in discesa non piace molto, stretta e a tratti davvero ripida, io arrivo giu con il torcicollo (tieni presente che devo fermare i miei 90 kg ad ogni tornante)... la faccio cmq quasi sempre perchè è di gran lunga la piu veloce per scendere
in caso di freddo poi (possibilissimo anche a metà luglio) diventa pure la via consigliata perchè in poco piu di mezz'ora torni a quote collinari
ovviamente farla in discesa ti darà solo una pallida idea dei quello che ti aspetta affrontandola in salita :mrgreen:
ciao
a
ps: se nn ci sei mai stato nemmeno in auto, non andarci proprio ora... aspetta di avere la gamba e sali per la prima volta proprio in bicicletta, poi torna qui e raccontaci com'è andata ;-)
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.003
Visita sito
Bici
F12
Se vuoi un'altra buona salita da usare come test/allenamento secondo me è Monte Corno partendo da Calvene...pendenza media simile a quella della Cadorna sul Grappa e lunghezza di circa 18 km...non male a mio avviso visto anche che sei di Schio

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk

concordo, il Corno è un ottimo test per provarsi sulle salite lunghe (in ottica grappa imho meglio della citata Foza), anche perchè, al contrario della cadorna, non molla mai e richiede uno sforzo lunghetto che va gestito
ciao
a
 

falcoblu

Novellino
28 Marzo 2017
71
6
Schio
www.strava.com
Bici
Trek Emonda SLR
concordo, il Corno è un ottimo test per provarsi sulle salite lunghe (in ottica grappa imho meglio della citata Foza), anche perchè, al contrario della cadorna, non molla mai e richiede uno sforzo lunghetto che va gestito
ciao
a

OK preso nota!!

E il Passo della Borcola? Anche quello dev'essere un giro rispettabile.....però tornando indietro verso Posina una volta raggiunta la vetta, non scendendo per Rovereto, altrimenti non credo reggerei anche la salita per tornare su a Pian delle Fugazze!!! :->:->:->
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.003
Visita sito
Bici
F12
OK preso nota!!

E il Passo della Borcola? Anche quello dev'essere un giro rispettabile.....però tornando indietro verso Posina una volta raggiunta la vetta, non scendendo per Rovereto, altrimenti non credo reggerei anche la salita per tornare su a Pian delle Fugazze!!! :->:->:->

se c mettiamo a spuntare tutte le salite della pedemontana vicentina non la finiamo piu :mrgreen:
cmq, si, anche la Borcola può andare, io tra l'altro l'ho trovata piu dura di quello che pensavo (ma l'ho fatta una volta sola e quel giorno il giro prevedeva ca 200 km, quindi forse ero io che non avevo tutta sta voglia di far fatica alla prima salita di giornata :-x)
a