cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Pwr quante ore mi basta sta roba?....I paninetti sono con marmellata di Maroni e altra marmellata varia
ebfcd723a991141923b99e5a279c65b6.jpg


inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ciao, ho sperimentato un ottimo piatto in stile vegano per il recupero: 100gr di tofu, un cucchiaino di EVO, una decina di mandorle, un cucchiaio di uvetta e tanta acqua. Per insaporire origano, ras el hanut, pepe e sale. poche calorie ma ad alto valore biologico, antiossidanti e proteine
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ciao, ho sperimentato un ottimo piatto in stile vegano per il recupero: 100gr di tofu, un cucchiaino di EVO, una decina di mandorle, un cucchiaio di uvetta e tanta acqua. Per insaporire origano, ras el hanut, pepe e sale. poche calorie ma ad alto valore biologico, antiossidanti e proteine

Recupero? li sono grassi e proteine,per il recupero servono carboidrati.
Te la do io la ricetta vegana per un buon recupero.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ciao, ho sperimentato un ottimo piatto in stile vegano per il recupero: 100gr di tofu, un cucchiaino di EVO, una decina di mandorle, un cucchiaio di uvetta e tanta acqua. Per insaporire origano, ras el hanut, pepe e sale. poche calorie ma ad alto valore biologico, antiossidanti e proteine



Mahhh... direi meglio destrosio e maltodestrine con un po' di pro
Cosa sono le calorie ad alto valore biologico...? [emoji848][emoji848]

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
premetto che non mi sono mai interessato all'argomento alimentazione in relazione alla bici quindi parlo da completo ignorante...comunque è da un po' di tempo che noto problemi nel recupero dopo le uscite. tendenzialmente anche il giorno dopo sento le gambe affaticate e due giorni dopo l'uscita (capita raramente di uscire 2 giorni di fila), se torno in bici, sento la gamba "vuota".

una cosa che mi è subito venuta in mente riguarda le proteine. peso 80kg, non ho idea delle percentuali di massa grassa e massa magra ma indicativamente da quanto leggo in giro bisognerebbe assumere 1g\kg massa magra in condizioni di sedentarietà ed 1.5\2g per kg in condizioni di attività intensiva.

il punto è che facendo due conti faccio ben fatica ad arrivare a 70-80g di proteine al giorno. esempio di ciò che mangio normalmente:
colazione: 2 yogurt con cereali
pranzo: pasta o riso, carote\piselli con carne (in alternativa affettato o tonno, sgombro, mozzarella, salmone), frutta
cena: minestra di verdura (occasionalmente con farro o cereali), un secondo diverso da ciò che ho mangiato a pranzo (analogo comunque a quanto scritto sopra), frutta o yogurt

Sommando gli apporti proteici ottengo, per esempio, 7g dai 2 yogurt a colazione e 25 grammi da 100g di tonno\sgombro\salmone (anche una bistecca non andrà tanto lontano come valori). contando due volte l'apporto proteico da 25g (in pratica il secondo ad ogni pasto) e stando un po' larghi direi che si raggiungono a fatica i 70-75g al giorno.

tutta sta pappardella per chiedervi se forse non fosse il caso di provare, tanto per, qualche integratore proteico. ovviamente in modo blando giusto per capire se può funzionare.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
premetto che non mi sono mai interessato all'argomento alimentazione in relazione alla bici quindi parlo da completo ignorante...comunque è da un po' di tempo che noto problemi nel recupero dopo le uscite. tendenzialmente anche il giorno dopo sento le gambe affaticate e due giorni dopo l'uscita (capita raramente di uscire 2 giorni di fila), se torno in bici, sento la gamba "vuota".

una cosa che mi è subito venuta in mente riguarda le proteine. peso 80kg, non ho idea delle percentuali di massa grassa e massa magra ma indicativamente da quanto leggo in giro bisognerebbe assumere 1g\kg massa magra in condizioni di sedentarietà ed 1.5\2g per kg in condizioni di attività intensiva.

il punto è che facendo due conti faccio ben fatica ad arrivare a 70-80g di proteine al giorno. esempio di ciò che mangio normalmente:
colazione: 2 yogurt con cereali
pranzo: pasta o riso, carote\piselli con carne (in alternativa affettato o tonno, sgombro, mozzarella, salmone), frutta
cena: minestra di verdura (occasionalmente con farro o cereali), un secondo diverso da ciò che ho mangiato a pranzo (analogo comunque a quanto scritto sopra), frutta o yogurt

Sommando gli apporti proteici ottengo, per esempio, 7g dai 2 yogurt a colazione e 25 grammi da 100g di tonno\sgombro\salmone (anche una bistecca non andrà tanto lontano come valori). contando due volte l'apporto proteico da 25g (in pratica il secondo ad ogni pasto) e stando un po' larghi direi che si raggiungono a fatica i 70-75g al giorno.

tutta sta pappardella per chiedervi se forse non fosse il caso di provare, tanto per, qualche integratore proteico. ovviamente in modo blando giusto per capire se può funzionare.

Per funzionare funziona, vai tranquillo. Magari prova a fare anche degli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio visto che non ne parli.
Io integro con proteine anche subito dopo le uscite e ne ho trovato un forte beneficio in termini di recupero. o-o o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
premetto che non mi sono mai interessato all'argomento alimentazione in relazione alla bici quindi parlo da completo ignorante...comunque è da un po' di tempo che noto problemi nel recupero dopo le uscite. tendenzialmente anche il giorno dopo sento le gambe affaticate e due giorni dopo l'uscita (capita raramente di uscire 2 giorni di fila), se torno in bici, sento la gamba "vuota".

una cosa che mi è subito venuta in mente riguarda le proteine. peso 80kg, non ho idea delle percentuali di massa grassa e massa magra ma indicativamente da quanto leggo in giro bisognerebbe assumere 1g\kg massa magra in condizioni di sedentarietà ed 1.5\2g per kg in condizioni di attività intensiva.

il punto è che facendo due conti faccio ben fatica ad arrivare a 70-80g di proteine al giorno. esempio di ciò che mangio normalmente:
colazione: 2 yogurt con cereali
pranzo: pasta o riso, carote\piselli con carne (in alternativa affettato o tonno, sgombro, mozzarella, salmone), frutta
cena: minestra di verdura (occasionalmente con farro o cereali), un secondo diverso da ciò che ho mangiato a pranzo (analogo comunque a quanto scritto sopra), frutta o yogurt

Sommando gli apporti proteici ottengo, per esempio, 7g dai 2 yogurt a colazione e 25 grammi da 100g di tonno\sgombro\salmone (anche una bistecca non andrà tanto lontano come valori). contando due volte l'apporto proteico da 25g (in pratica il secondo ad ogni pasto) e stando un po' larghi direi che si raggiungono a fatica i 70-75g al giorno.

tutta sta pappardella per chiedervi se forse non fosse il caso di provare, tanto per, qualche integratore proteico. ovviamente in modo blando giusto per capire se può funzionare.
certo a 23 anni dovresti avere il testosterone a 20000 ....cmq invece dello yogu normlle prendi il grco è anche piu buono e un vasetto da 150 ne contine 17gr di proteine
spuntino con bresaola
pranzo arricchiscilo con piu carne idem la era
cmq considera ahe anche ne cereali un 10% diproteine ci sono, non di elvata qualita
o in alternativa legumi fagioli ceci piselli....
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
premetto che non mi sono mai interessato all'argomento alimentazione in relazione alla bici quindi parlo da completo ignorante...comunque è da un po' di tempo che noto problemi nel recupero dopo le uscite. tendenzialmente anche il giorno dopo sento le gambe affaticate e due giorni dopo l'uscita (capita raramente di uscire 2 giorni di fila), se torno in bici, sento la gamba "vuota".



una cosa che mi è subito venuta in mente riguarda le proteine. peso 80kg, non ho idea delle percentuali di massa grassa e massa magra ma indicativamente da quanto leggo in giro bisognerebbe assumere 1g\kg massa magra in condizioni di sedentarietà ed 1.5\2g per kg in condizioni di attività intensiva.



il punto è che facendo due conti faccio ben fatica ad arrivare a 70-80g di proteine al giorno. esempio di ciò che mangio normalmente:

colazione: 2 yogurt con cereali

pranzo: pasta o riso, carote\piselli con carne (in alternativa affettato o tonno, sgombro, mozzarella, salmone), frutta

cena: minestra di verdura (occasionalmente con farro o cereali), un secondo diverso da ciò che ho mangiato a pranzo (analogo comunque a quanto scritto sopra), frutta o yogurt



Sommando gli apporti proteici ottengo, per esempio, 7g dai 2 yogurt a colazione e 25 grammi da 100g di tonno\sgombro\salmone (anche una bistecca non andrà tanto lontano come valori). contando due volte l'apporto proteico da 25g (in pratica il secondo ad ogni pasto) e stando un po' larghi direi che si raggiungono a fatica i 70-75g al giorno.



tutta sta pappardella per chiedervi se forse non fosse il caso di provare, tanto per, qualche integratore proteico. ovviamente in modo blando giusto per capire se può funzionare.



Se non ti senti di mangiare di più puoi tranquillamente integrare 1/2 volte al giorno con le whey o qualsiasi altra proteina in polvere, se invece te la senti puoi inserire uno spuntino con bresaola a metà mattina e pomeriggio o/e aumentare le quantità soprattutto la mattina con uova, fiocchi di latte, fage (la panacea di tutti i mali! [emoji23]) o qualsiasi altre fonte proteica nobile


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Bisogna anche vedere se mangia bene e il giusto nel pre e postwo

... usque ad finem ...
non ho alcuna "preparazione" in merito all'alimentazione. dal lunedì al venerdì posso uscire in bici al pomeriggio (di solito 2-3 uscite), a pranzo sempre pasta o riso (100g tutti, probabilmente qualcosina in più) affiancati di solito da qualcosa tipo affettato o pesce (inteso come 80-100g di tonno\sgombro\salmone) o carne rossa\bianca con carote\piselli (non quantità enormi) e poi frutta, esco dalle 2 alle 3 ore dopo aver pranzato.

appena rientro di solito mangio qualcosina giusto per placare un minimo di senso di fame (quando fa caldo magari un ghiacciolo o due cucchiaini di gelato, altrimenti 2\3 quadratini di cioccolato fondente o ancora 2\3 biscotti fatti con cereali e frutta secca). poi la cena generalmente consiste in minestra e qualcosa di secondo con verdura e carne, alle volte salto direttamente il secondo e passo a yogurt e frutta.

esempio:
martedì 28 questo giro https://www.strava.com/activities/918415161
mercoledì 29 questo https://www.strava.com/activities/919490180
venerdì 31 questo https://www.strava.com/activities/922152216

mercoledì sentivo la gamba affaticata dopo martedì, venerdì non la sentivo ancora completamente recuperata nonostante il giovedì a riposo. è vero che quest'anno per vari problemi ho potuto pedalare pochissimo (appena 824km dal primo gennaio) però sono sensazioni che comunque mi capitavano anche in altre occasioni quando la media era sugli 8000km\anno (con molta mtb, non è un chilometraggio paragonabile a chi fa solo strada).
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
non ho alcuna "preparazione" in merito all'alimentazione. dal lunedì al venerdì posso uscire in bici al pomeriggio (di solito 2-3 uscite), a pranzo sempre pasta o riso (100g tutti, probabilmente qualcosina in più) affiancati di solito da qualcosa tipo affettato o pesce (inteso come 80-100g di tonno\sgombro\salmone) o carne rossa\bianca con carote\piselli (non quantità enormi) e poi frutta, esco dalle 2 alle 3 ore dopo aver pranzato.

appena rientro di solito mangio qualcosina giusto per placare un minimo di senso di fame (quando fa caldo magari un ghiacciolo o due cucchiaini di gelato, altrimenti 2\3 quadratini di cioccolato fondente o ancora 2\3 biscotti fatti con cereali e frutta secca). poi la cena generalmente consiste in minestra e qualcosa di secondo con verdura e carne, alle volte salto direttamente il secondo e passo a yogurt e frutta.

esempio:
martedì 28 questo giro https://www.strava.com/activities/918415161
mercoledì 29 questo https://www.strava.com/activities/919490180
venerdì 31 questo https://www.strava.com/activities/922152216

mercoledì sentivo la gamba affaticata dopo martedì, venerdì non la sentivo ancora completamente recuperata nonostante il giovedì a riposo. è vero che quest'anno per vari problemi ho potuto pedalare pochissimo (appena 824km dal primo gennaio) però sono sensazioni che comunque mi capitavano anche in altre occasioni quando la media era sugli 8000km\anno (con molta mtb, non è un chilometraggio paragonabile a chi fa solo strada).

Ecco
Inizia a mangiar 150g di riso a pranzo anzichè 100g
Quando rientri, anzichè mangiare quelle cose, fatti gallette e marmellata, frutta fresca (2 banana) assieme a dello yogurt magro o greco, succo di frutta... insomma, privilegia carboidrati, zuccheri e proteine (il postwo è il pasto fondamentale per il recupero muscolare, poi avessi almeno compensato con una buona cena ma mi pare fosse misera anche quella... riso e petto di pollo con verdura sarebbe un esempio ideale per cena)
Devi ricaricare il muscolo
Se hai spinto parecchio magari puoi assumere bcaa (amminoacidi ramificati)
Bevi parecchio, sali, magnesio e potassio
Vedrai che andrà meglio se intraprendi la srada giusta
Alla fine è l alimentazione a far girare il motore


... usque ad finem ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.