Cambio pacco pignoni problema gabbia corta

marcman

Novellino
1 Febbraio 2014
5
0
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Ciao a tutti, ho comprato una Pinarello usata che monta Campagnolo Record 10V 53-39 e 23-11, essendo un po' troppo dura in salita ho ordinato una cassetta pignoni 27-12, l'ho fatta montare dal meccanico ma la rotellina del deragliatore tocca la catena sia con il 27 che con il 25, volevo sapere se secondo voi si può fare una modifica per aprire un po' di più il deragliatore o devo necessariamente cercarne uno a gabbia media o lunga. Grazie. Marco
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
C'è una vite che consente di allontanare la rotellina superiore dal pacco pignoni.
Cerca le istruzioni sul sito Campagnolo.
Io monto anche il 30 con i gruppi Campagnolo 11v senza problemi.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao a tutti, ho comprato una Pinarello usata che monta Campagnolo Record 10V 53-39 e 23-11, essendo un po' troppo dura in salita ho ordinato una cassetta pignoni 27-12, l'ho fatta montare dal meccanico ma la rotellina del deragliatore tocca la catena sia con il 27 che con il 25, volevo sapere se secondo voi si può fare una modifica per aprire un po' di più il deragliatore o devo necessariamente cercarne uno a gabbia media o lunga. Grazie. Marco
ma che meccanico hai ???
c'è l'apposita vite per allontanare la rotellina dal pignone più grande !!!

Io ho un campagnolo centaur carbon gabbia corta e sono riuscito a mettere un pignone da 30 senza grossi problemi, funziona tutto perfettamente.
 

marcman

Novellino
1 Febbraio 2014
5
0
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Ce l'ho anche io ma non tocca con il 27
Non hai la catena lunga?

Visto che tutti mi dicono che non dovrebbero esserci problemi penso che forse potrebbe essere la catena corta, strano che non me lo abbia detto, mi aveva messo anche uno spessore per allontanare la catena dalla rotellina ma era una soluzione che non mi piaceva e ho fatto rimettere la vecchia cassetta. Il meccanico è abbastanza conosciuto qui a Roma ma non voglio fare nomi, proverò a chiedere ad altri, anche se non so a chi rivolgermi, per ora niente salite dure.
 

marcman

Novellino
1 Febbraio 2014
5
0
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Ce l'ho anche io ma non tocca con il 27
Non hai la catena lunga?

Visto che tutti mi dicono che non dovrebbero esserci problemi penso che forse potrebbe essere la catena lunga, strano che non me lo abbia detto, mi aveva messo anche uno spessore per allontanare la catena dalla rotellina ma era una soluzione che non mi piaceva e ho fatto rimettere la vecchia cassetta. Il meccanico è abbastanza conosciuto qui a Roma ma non voglio fare nomi, proverò a chiedere ad altri, anche se non so a chi rivolgermi, per ora niente salite dure.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Con un Campagnolo Chorus degli anni '90 con il 53-39 avevo (anzi ce l'ho ancora ma è un po' che no la uso) il 29 con la gabbia corta ma la catena era stata allungata.
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Visto che tutti mi dicono che non dovrebbero esserci problemi penso che forse potrebbe essere la catena corta, strano che non me lo abbia detto, mi aveva messo anche uno spessore per allontanare la catena dalla rotellina ma era una soluzione che non mi piaceva e ho fatto rimettere la vecchia cassetta. Il meccanico è abbastanza conosciuto qui a Roma ma non voglio fare nomi, proverò a chiedere ad altri, anche se non so a chi rivolgermi, per ora niente salite dure.
con il 27 non ci sono problemi e se la catena è corta te lo doveva dire lui.

comunque puoi provare a fare da te è semplicissimo.
metti il pignone grande con la corona piccola
sviti la vite di tensione cambio allontanando la rotella superiore del cambio dal pignone grande fino a che non fa più interferenza.

La vite si trova in basso indicata con H nella figura che ho allegato, se non funziona devi allungare la catena.
 

Allegati

  • cambio.jpg
    cambio.jpg
    68,1 KB · Visite: 63
  • Mi piace
Reactions: alle_84

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Visto che tutti mi dicono che non dovrebbero esserci problemi penso che forse potrebbe essere la catena lunga.
A mia volta ti confermo la catena corta: nel mio caso, quando ho installato il 12/30, ho usato una catena con tre maglie in più (ovviamente questo cambia da telaio a telaio), dopodiche' ti regoli la distanza come indicato in questo video. Niente di drammatico! o-o
 

marcman

Novellino
1 Febbraio 2014
5
0
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Tramite un amico che corre ho preso appuntamento con un altro meccanico e venerdi gliela porto, mi ha detto anche lui che non ci sono problemi a meno che essendo la bici usata non si sia storto il forcellino dove è fissato il cambio. Venerdi avrò la risposta. Grazie a tutti per l'aiuto
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Qui ti stanno dicendo il contrario di quello che ti ho detto io. Secondo me se il problema è la rotellina che tocca i pignoni, è perché la catena non tende abbastanza il bilanciere del cambio, per questo ti ho detto che probabilmente hai la catena lunga. Si potrebbe risolvere anche tendendo di più la vite di registro ma se prima andava bene... un meccanico normale non dovrebbe avere problemi a risolvere queste cose, noi possiamo solo fare supposizioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk