Maratona dles Dolomites 2017: la ricerca della perfezione continua

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Se sali il campolongo a 20kmh di media significa che parti come minimo in seconda griglia (se l'hai già fatta) e tutto questo traffico io sinceramente non l'ho trovato e non sono uno che va certo alla fettuccia all'alba. Se sei alla prima partecipazione e quelli sono i tuoi valori, effettivamente c'è da patire un po' anche sul Pordoi se parti dall'ultima :bua:

Ho partecipato una volta sola alla MDD, quando ero:bua::bua: nel ranking, e quindi in prima griglia, ma coincise proprio con il mio addio alla vita da corridore. Quindi non avendo fatto il tempo partirò dalla seconda.
Il mio ragionamento è riferito in generale, se in tutte le GF ci fosse un metodo assegnazione griglie simile alle maratone a piedi sarebbe molto meglio per tutti, ma non è nell'interesse di nessuno fare questa scelta, infatti hanno costituito una sorta di comitato tra i CO delle GF, ma uno dei tasti più importanti non è stato toccato.

Però d'altronde sento solo parlare di esasperazione, quando invece si parla per il 60% di competizione per dare il meglio di noi stessi(senza guardare il compagno di banco), di un 10/15% di montati(che vanno da alcuni top ad altri che arrivano 300°-500°), a un altro 25/30% che fanno la gara per dire sono arrivato o non sono mai andato a fare il sellaronda(Stelvio, Manghen ecc ecc) e colgo l'occasione.
 

ContaPoz

Pignone
15 Gennaio 2012
142
12
Bergamo
Visita sito
Bici
Varie
Ho partecipato una volta sola alla MDD, quando ero:bua::bua: nel ranking, e quindi in prima griglia, ma coincise proprio con il mio addio alla vita da corridore. Quindi non avendo fatto il tempo partirò dalla seconda.Il mio ragionamento è riferito in generale, se in tutte le GF ci fosse un metodo assegnazione griglie simile alle maratone a piedi sarebbe molto meglio per tutti, ma non è nell'interesse di nessuno fare questa scelta, infatti hanno costituito una sorta di comitato tra i CO delle GF, ma uno dei tasti più importanti non è stato toccato.

Però d'altronde sento solo parlare di esasperazione, quando invece si parla per il 60% di competizione per dare il meglio di noi stessi(senza guardare il compagno di banco), di un 10/15% di montati(che vanno da alcuni top ad altri che arrivano 300°-500°), a un altro 25/30% che fanno la gara per dire sono arrivato o non sono mai andato a fare il sellaronda(Stelvio, Manghen ecc ecc) e colgo l'occasione.

come mai ? ;nonzo% (entrambe le cose :mrgreen:)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
come mai ? ;nonzo% (entrambe le cose :mrgreen:)

La prima perchè ho fatto il mulo al posto che pedalare e quindi mi sembra che avevo chiuso in 5.26/5.27, la seconda perchè ognuno preferisce guardare il suo orticello(parere personale).

PS: fosse per me, argomenti da trattare, chiusura strade minimo un "x" tempo, strade in condizioni decenti se no niente permessi, griglie secondo un metodo comune a tutti, ai primi 5 antidoping e 10 a sorteggio, se non ci stanno economicamente via i pacchi gara che sono nella maggior parte cose inutili.
PS2: birra a volontà nei pasta party :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Capisco quello che dici ed in parte condivido, anche se non ci faccio una malattia per come stanno le cose attualmente.
Diciamo che i criteri di selezioni già ci sono. Un'idea potrebbe essere fare griglie ridotte con dei range di tempi più ristretti. Una griglia di 3000 persone i cui tempi vanno da 6 a 8h è un range troppo grande che raggruppa persone con passi estremamente differenti (senza considerare la presenza delle donne). Poi dal punto di vista logistico non ho idea di come si possa realizzare conoscendo il luogo.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sera a tutti, vorrei iscrivermi alla maratona delle dolomiti con un pacchetto appartamento + iscrizione. Ma con questo pacchetto rientra anche tutta a famiglia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, puoi scegliere il pacchetto 4 o 7gg. In ognuno ci sono anche i servizi riservati agli accompagnatori

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Sera a tutti, vorrei iscrivermi alla maratona delle dolomiti con un pacchetto appartamento + iscrizione. Ma con questo pacchetto rientra anche tutta a famiglia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quando selezioni la sistemazione che ti interessa devi indicare il numero di persone che devono pernottare e quelle che devono partecipare alla manifeestazione. Poi devi selezionare i servizi dedicati agli accompagnatori (non obbligatori).
Ora sinceramente non ricordo se e come si imputano i bambini (se ne hai). Ad ogni la cosa importante è capire che tu stai prenotando una vacanza e devi indicare il numero di viaggiatori e successivamente comunicare chi e quanti vorranno iscrizione alla gara.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
La prima perchè ho fatto il mulo al posto che pedalare e quindi mi sembra che avevo chiuso in 5.26/5.27, la seconda perchè ognuno preferisce guardare il suo orticello(parere personale).

PS: fosse per me, argomenti da trattare, chiusura strade minimo un "x" tempo, strade in condizioni decenti se no niente permessi, griglie secondo un metodo comune a tutti, ai primi 5 antidoping e 10 a sorteggio, se non ci stanno economicamente via i pacchi gara che sono nella maggior parte cose inutili.
PS2: birra a volontà nei pasta party :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Per quanto riguarda il PS2 voto già SI o-o
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Sera a tutti, vorrei iscrivermi alla maratona delle dolomiti con un pacchetto appartamento + iscrizione. Ma con questo pacchetto rientra anche tutta a famiglia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A quanto ho capito io ( che fra l'altro proverò anch'io) è che il prezzo è per una sola persona ma poi devi aggiungere gli altri componenti della famiglia che avranno un prezzo minore perché non c'è iscrizione. Questo me lo hanno detto alcuni alberghi che ho contattato dicendomi anche che una volta preso il pacchetto potevo contattare direttamente loro per le persone in più.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Intervento da applausi.
E poi faccio un altro rilievo. Questa filastrocca della MdD come "non gara", "festa del ciclismo", e chi più ne ha più ne metta, ha stancato.
In tanti, molti, venderebbero la moglie per fare il tempo a Corvara :mrgreen: Per prendere in giro l'amico al bar, o per andare "a testa ritta" in giro con gli altri la Domenica. La MdD è competizione, almeno per 1/4 dei partecipanti. Punto e chiuso.
Se voglio fare la festa della bicicletta non attacco il numero sulla schiena.
E se mi alleno per 6 mesi al 110%, uscendo anche con la pioggia e sacrificando amici/cene/compagnia bella, per rispetto verso me stesso e verso lo sport, vado a Corvara e sputo sangue dal Km1 al Km 138.
A tutti piacerebbe stare nei primi 100, specialmente a Corvara.
Detto questo, il prossimo anno magari farò da gregario a qualche compagno di squadra, e magari mi divertirò lo stesso non curante della beffa subita.
Comunque sia, viva la la bicicletta e viva la topa o-o
Non so dire niente di meglio!

io però non ho capito il ragionamento: il discrimine giusto tra prima e seconda griglia come si determina? se lo alzassero a 7 ore sarebbe sbagliato? perchè? mettono una tabella e poi vedi, se ci rientri, bene, sennò pazienza, che cambia? quelli che hanno lo stesso merito tuo comunque ti partiranno accanto, non davanti, e farai gara con loro...o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io però non ho capito il ragionamento: il discrimine giusto tra prima e seconda griglia come si determina? se lo alzassero a 7 ore sarebbe sbagliato? perchè? mettono una tabella e poi vedi, se ci rientri, bene, sennò pazienza, che cambia? quelli che hanno lo stesso merito tuo comunque ti partiranno accanto, non davanti, e farai gara con loro...o-o
La suddivisione di un gruppo (i 9000 partecipanti in questo caso), in piccolli sottogruppi (le varie griglie) serve a rendere possibilmente il più omogenei possibili i sottogruppi, cosa che nel gruppo completo non è possibile. Se alzano un limite 1 griglia a 7 ore, in quel lasso di crono, da 4.40 a 7 ci sarebbero ovviamente molte più persone, molto mischiate in termini di valori che sarebbero molto disomogenei. Da 4.40 a 7 la differenza di passo è abissale.
Quindi scelgono degli intervalli ridotti, tipo 4.40/5.20, 5.20.01/6 in maniera che le differenze siano minime e il gruppo omogeneo.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
La suddivisione di un gruppo (i 9000 partecipanti in questo caso), in piccolli sottogruppi (le varie griglie) serve a rendere possibilmente il più omogenei possibili i sottogruppi, cosa che nel gruppo completo non è possibile. Se alzano un limite 1 griglia a 7 ore, in quel lasso di crono, da 4.40 a 7 ci sarebbero ovviamente molte più persone, molto mischiate in termini di valori che sarebbero molto disomogenei. Da 4.40 a 7 la differenza di passo è abissale.
Quindi scelgono degli intervalli ridotti, tipo 4.40/5.20, 5.20.01/6 in maniera che le differenze siano minime e il gruppo omogeneo.

Risposta perfetta.
Aggiungo una riflessione. So che non esiste per alcuna GF, ma non sarebbe più corretto se le variazioni (più restrittive) dei tempi di accesso alle griglie venissero pubblicati con 1 anno di anticipo?
Questo per evitare di togliere "il merito" a chi se lo è conquistato nell'anno corrente. Per evitare di correre appunto la Maratona 2016 senza sapere quale tempo sarà necessario per il 2017.
Tanto, se la tendenza delle prestazioni è a crescere, lo si vede anche con 1 anno di anticipo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Risposta perfetta.
Aggiungo una riflessione. So che non esiste per alcuna GF, ma non sarebbe più corretto se le variazioni (più restrittive) dei tempi di accesso alle griglie venissero pubblicati con 1 anno di anticipo?
Questo per evitare di togliere "il merito" a chi se lo è conquistato nell'anno corrente. Per evitare di correre appunto la Maratona 2016 senza sapere quale tempo sarà necessario per il 2017.
Tanto, se la tendenza delle prestazioni è a crescere, lo si vede anche con 1 anno di anticipo.
Secondo me non serve a nulla. Non è che se sai che ti basta 5.25, fai 5.24 se sai che ci vuole 5.20 allora fai 5.19. Comunque dai tutto. Unica accortezza è sapere su che passo stai viaggiando e non rimaner fuori per 3/4 secondi magari. Fare un 5.25.02 era da rosicata galattica.
Quando ho fatto 5,19,53.1 ho fatto l'ultimo km a vita persa per stare entro il 5.20 anche se ancora bastava il 5.25....un pò per stare sotto la soglia psicologica del 5.20, un pò perchè mi aspettavo sorprese prima o poi.
Quindi menare a tutta senza calcoli su quel che basta o meno e al più fare i conti dalla cima del Giat in poi.:cassius:
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
A quanto ho capito io ( che fra l'altro proverò anch'io) è che il prezzo è per una sola persona ma poi devi aggiungere gli altri componenti della famiglia che avranno un prezzo minore perché non c'è iscrizione. Questo me lo hanno detto alcuni alberghi che ho contattato dicendomi anche che una volta preso il pacchetto potevo contattare direttamente loro per le persone in più.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Ovviamente dipende cosa cerchi, io appunto non pensavo all'albergo ma ad un appartamento. In genere il prezzo non dovrebbe variare a persona, almeno che tu non aggiunga dei servizi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Ovviamente dipende cosa cerchi, io appunto non pensavo all'albergo ma ad un appartamento. In genere il prezzo non dovrebbe variare a persona, almeno che tu non aggiunga dei servizi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sugli appartamenti non so risponderti, anche se penso che cmq valga per una persona sola. Prova a sentire holimites e senti cosa ti dicono e magari condividi....

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk