Problema cambio Super Record

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao a tutti,
ho da sempre un problema con il mio deragliatore posteriore Super Record.

Quando cambio nella parte alta della cassetta (pignoni grandi) funziona perfettamente.
Mentre invece se sono nella parte bassa della cassetta (pignoni piccoli) allora il deragliatore fa fatica a scendere.

Il problema è più accentuato quando sono con la corona grande, per motivi a me misteriosi!

Inoltre il problema è molto meno visibile se ho la bici sul cavalletto reggi bici in "officina" e spingo i pedali solo con un dito.

NB: ho da poco messo cavi e guaine nuovi, e va un po' meglio, ma comunque non mi va mai perfettamente!

Idee?
Grazie!
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Allineamento forcellino?
Pacco pignoni originale? Distanziali pignoni nella giusta sequenza?
Il carro telaio è stabile?

Allineamento mai verificato, ma bici mai caduta.
Pacchi pignoni tutti Campagnolo Chorus, problema uguale su tutti: 11-23, 11-25 e 11-29
Che significa se il carro telaio è stabile? Comunque si tratta di una bici in carbonio coprata nuova un anno e mezzo fa e mai caduta.

Grazie!
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Allineamento mai verificato, ma bici mai caduta.
Pacchi pignoni tutti Campagnolo Chorus, problema uguale su tutti: 11-23, 11-25 e 11-29
Che significa se il carro telaio è stabile? Comunque si tratta di una bici in carbonio coprata nuova un anno e mezzo fa e mai caduta.

Grazie!

fai cosi, almeno cominci a eliminare qualche variabile. stacca completametne il cavo. pedalando fai fare l escursione completa da piccoli a grandi manualmente, se va tutto, non ci sono impuntamente e il cambio fa le sue escursioni senza forzatura non rimane che il cavo e la guaina o qualche giro strano o piega. assicurati la buona scorrevolezza del tutto, portalo sul pignone grande e mollalo di botto, deve scendere sul primo senza problemi.
a quel punto controlla cavo e scorrevolezza manualmente. priendi una pinza tirando il cavo e facendo fare i vari scatti dal comando ti renderai subito conto se il problema è li ...deve essere bello scorrevole. poi se tutto è ok ti consiglio questo cavo: https://www.lordgunbicycles.com/filo-cambio-alligator-teflon-ptfe
e vedrai che risolvi. io oramai dopo ripetute imprecazioni per far funzionare veramente bene i cambi uso solo questi!o-o
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao Stefano, queste sono tutte cose che ho fatto già... credimi, mi ci sono dannato! Sono un perfezionista :-)

Da solo senza cavo, il cambio si muove bene. Non ho riferimenti di paragone, però se lo spingo col pollice, mi sembra faccia molta più resistenza in corrispondenza dei pignoni più grandi (cioè verso la fine della spinta) suggerendo quindi che poi scende meglio quando sta là (come infatti è il caso).

Mica potrebbe essere la molla di ritorno?
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ciao Stefano, queste sono tutte cose che ho fatto già... credimi, mi ci sono dannato! Sono un perfezionista :-)

Da solo senza cavo, il cambio si muove bene. Non ho riferimenti di paragone, però se lo spingo col pollice, mi sembra faccia molta più resistenza in corrispondenza dei pignoni più grandi (cioè verso la fine della spinta) suggerendo quindi che poi scende meglio quando sta là (come infatti è il caso).

Mica potrebbe essere la molla di ritorno?

quanto tempo ha sto cambio? la tensione della catena come è?? non è che andando sui pignoni grossi hai la gabbia tiratissima? oppure la gabbia lavora molto vicino ai pignoni? intendo la rotellina superiore che fa da guida all catena.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
che cavi e guaine usi?

il fatto che, spinto col pollice, il cambio faccia più resistenza sui pignoni grandi è normale, perchè la molla di ritorno è maggiormente compressa.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Allineamento mai verificato, ma bici mai caduta.
Pacchi pignoni tutti Campagnolo Chorus, problema uguale su tutti: 11-23, 11-25 e 11-29
Che significa se il carro telaio è stabile? Comunque si tratta di una bici in carbonio coprata nuova un anno e mezzo fa e mai caduta.

Grazie!
Controllerei l'allineamento del forcellino ed il serraggio delle sue viti al telaio. Non serve che la bici cada perchè si sorti.
Un appoggiata al marciapiede, un carico in macchina maldestro, un contatto alla partenza di una GF .... il forcellino è volutamente debole per rompersi al posto del telaio, può essere anche crepato da un precedente allineamento ed ora stia cedendo...

Per una piccola manutenzione al cambio di un amico , il forcellino mi è rimasto in mano rimontando la ruota posteriore.
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
quanto tempo ha sto cambio? la tensione della catena come è?? non è che andando sui pignoni grossi hai la gabbia tiratissima? oppure la gabbia lavora molto vicino ai pignoni? intendo la rotellina superiore che fa da guida all catena.

Installando la catena ho seguito le indicazioni di campagnolo sulla lunghezza, non credo di aver sbagliato. Anche per la regolazione della distanza della rotellina superiore dai pignoni, ho seguito le indicazioni di campagnolo.

che cavi e guaine usi?

Originali Campagnolo.

il fatto che, spinto col pollice, il cambio faccia più resistenza sui pignoni grandi è normale, perchè la molla di ritorno è maggiormente compressa.


Giusto, intendevo quello :-)
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Controllerei l'allineamento del forcellino ed il serraggio delle sue viti al telaio.

Anche io sono per il forcellino.

Ma quindi questi sintomi sono compatibili con l'idea del forcellino non allineato? Oppure "controllare il forcellino" è una delle risposte predefinite che si da in questi casi? :-) In particolare il fatto che cambia bene nella parte alta della cassetta, ma fa fatica a scendere nella parte bassa.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma quindi questi sintomi sono compatibili con l'idea del forcellino non allineato? Oppure "controllare il forcellino" è una delle risposte predefinite che si da in questi casi? :-) In particolare il fatto che cambia bene nella parte alta della cassetta, ma fa fatica a scendere nella parte bassa.

se uno ha controllato\cambiato tutto effettivamente manca di controllare il forcellino: io sono impazzito uguale con il 105 di mia moglie ed era quello ... bici seminuova e mai caduta anche in quel caso
ci vuole la dima
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
anche a me era capitato con una bici che mi era caduta in casa da fermo... alla prima uscita dopo la caduta stessi sintomi.
sostituito il forcellino tutto è tornato a posto, non c'è stato nemmeno il bisogno di regolare nuovamente il cambio!
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ma quindi questi sintomi sono compatibili con l'idea del forcellino non allineato? Oppure "controllare il forcellino" è una delle risposte predefinite che si da in questi casi? :-) In particolare il fatto che cambia bene nella parte alta della cassetta, ma fa fatica a scendere nella parte bassa.
Vedi tu se è una risposta predefinita o qualcuno qui perde del tempo per darti una manoo-o Non vedendo la bici, solo per tentativi possiamo andare. Tu il forcellino lo escludi solo perchè la bici non è caduta, in questi casi è la prima cosa da verificare. A me accadeva una cosa simile perchè si erano allentate le brugoline che lo fissavano al telaio.
Cmq verifica anche quanto accennato da [MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION], lui dimostra memoria migliore della nostra, c'è stata una discussione un anno fa circa, ed un problema simile fu risolto con guaine diverse.
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Avete ragione dai, domani passo dal meccanico a farmelo controllare, che vedo che l'aggeggo per controllare è abbastanza caro :)

Mi unisco anche io al coro di quelli che ti consigliano di controllare il forcellino.
Io ho comprato un telaio nuovo di zecca e non riuscivo a regolare il cambio posteriore: se cambiava bene sui pignoni grandi, grattava su quelli piccoli, o viceversa. Era il forcellino storto malgrado fosse tutto nuovo.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
tutti i consigli che ti hanno dato sono perfetti, come ben potrai comprendere il buon funzionamento del cambio è dato da una serie di fattori incatenati tra loro. quando avrai fatto tutte le verifiche che ti abbiamo suggerito e non funzionerà ancora. Cambierai il cambio per prova finale. cmq a naso qui si parla di forcellino e cavi.. solite cose(-: