Ce la posso fare?

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
[MENTION=22218]SydIlBradipo[/MENTION] (non riesco più a quotare)

il casco crono non è per nulla solo estetica. Ci sono ricerche (win tunnel su you tube) che hanno stabilito che in pianura o nel vento fa risparmiare wattaggi consistenti, di più delle ruote alte e di un telaio supersonico messi insieme.

Chissà perché ma dopo quelle raffiche di vento contro di oltre i 45 km orari a Lanzarote ho rimesso in discussione parecchie cose, e ho venduto venerdì scorso la bdc (basta dilemmi lancinanti, il nostro sport è un altro) ho smontato la borraccia dal tubo obliquo e ho comprato un casco crono strausato a 40 euro :mrgreen:

e sto studiando pure un sistema per coprire le scarpe ;nonzo%

e adesso sono un autentico guerriero del vento :cassius: :-x:-x

Vero!
Ma alla mia velocità è solo estetica! :mrgreen:
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
..bhè diciamo che l'IronMan è uno sport, sprint e olimpici un altro..

Dici bene che son 2 sport diversi, nel senso che ha senso usare 2 bici diverse. Però a mio modo di vedere, anche a livello super amatoriale, ha senso preparare un mezzo IM facendo qualche olimpico, quindi ci vogliono 2 bici. E proprio per questo in questi giorni sto assemblando una TT da usare tutto l'inverno sui rulli (per abituarmi alla posizione aero), poi qualche rara volta in allenamento, e poi...gara!

per quanto riguarda la domanda del tread...vai DOC che ne lascerai un bel po' indietro!
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Dici bene che son 2 sport diversi, nel senso che ha senso usare 2 bici diverse. Però a mio modo di vedere, anche a livello super amatoriale, ha senso preparare un mezzo IM facendo qualche olimpico, quindi ci vogliono 2 bici. E proprio per questo in questi giorni sto assemblando una TT da usare tutto l'inverno sui rulli (per abituarmi alla posizione aero), poi qualche rara volta in allenamento, e poi...gara!

per quanto riguarda la domanda del tread...vai DOC che ne lascerai un bel po' indietro!

Mah...quando correvo IM e mezzi usavo la bici che usavo negli olimpici e sprint, mettevo solo prolunghe più "lunghe" e lenticolare e via...
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Mah...quando correvo IM e mezzi usavo la bici che usavo negli olimpici e sprint, mettevo solo prolunghe più "lunghe" e lenticolare e via...

Ovvio che si può fare, l'ho fatto anch'io, ma una bici fissa sui rulli la volevo avere, quindi tanto valeva farmi la bici da crono, così da abituarmi a stare a 90° nella solitudine del mio garage
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Stiamo andando un po' fuori topic, ma faccio comunque una proposta: basta chip alla caviglia ma solo garmin 920 xt (che sta X Tutti )
e aggiornamento in tempo reali dei segmenti sul telefonino posizionato tra le 2 barend :wacko:

Quindi gara tutti i giorni,a tutte le ore e tutti in gara!
MADRE DE DIOS!!!

(AH io non gioco...sulla bici non ho NULLA)
 

doctorkom

Novellino
2 Ottobre 2009
87
2
Visita sito
Grazie a tutti per gli interventi.
Capitolo bici:avendo cambiato ad aprile la BdC per ora vorrei evitare di prenderne una specifica,se poi la cosa mi prende vado di TT.Tuttavia per quanto riguarda la bici preferisco da sempre quelle con una linea tradizionale e una TT dovrei "farmela piacere".Se dovessi scegliere su una base puramente estetica attualmente non cambierei la mia Izalco Max con niente.
Dopo quanto detto da diecilitri invece casco crono di default o-o.
Ad ogni modo,condizioni meteo e capacità di guida permettendo,su un percorso come quello di Pescara una TT che vantaggio potrebbe garantire in termini cronometrici?

Oggi 40' di corsa a piedi un po' più forti del solito: ho subito beccato casualmente un gruppetto di amici e mi sono fatto trascinare. Dopo mezz'ora ho riattaccato il cervello e ho proseguito con il mio passo.Cmq ottime sensazioni.
Non so perché ma sono convinto che la frazione a piedi sia la più impegnativa ed è l'unica che mi preoccupa un po' quindi sarei propenso a dedicarmici con più impegno. Il mio ragionamento,forse errato,è che una mezza di per se non rappresenta un problema,potrebbe rappresentarlo dopo quasi 2 km di nuoto e 90 di bici........

Mi chiedo un 79.3 a cosa può essere paragonato in termini di fatica: una maratona,una granfondo tipo lungo della 9 Colli oppure a niente di tutto questo?
Credetemi,NON VEDO L'ORA DI SCOPRIRLO!

Buona serata Fabrizio
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=19006]doctorkom[/MENTION]

La 9colli (che sia lungo o corto) finisce in volata un 70.3 no hai 21 km di sofferenza a piedi in cui concentrarti molto di testa x nn cedere.
Maratona mai fatta. Comunque nn cercherei similitudini. Almeno io nn ne ho trovate x nulla.

La frazione a piedi è meno preoccupante di quel che si crede. Con 30/35km settimana si prepara bene (qntmeno nn si arriva dopo la banda ;-) )



Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
[MENTION=19006]doctorkom[/MENTION]
Non capisco tutta sta voglia di bici TT.Non penso che quà dentro ci sia più gente con TT piuttosto che con una BDC classica eppure facciamo tutti lo stesso sport.Oh poi se vuoi fare solo IM(che è un altro sport:mrgreen:)allora è un altro discorso.Ma son pareri eh...
Certo il casco da crono obbligatorio in qualsiasi caso!:-x
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
[MENTION=19006]doctorkom[/MENTION]
Non capisco tutta sta voglia di bici TT.Non penso che quà dentro ci sia più gente con TT piuttosto che con una BDC classica eppure facciamo tutti lo stesso sport.Oh poi se vuoi fare solo IM(che è un altro sport:mrgreen:)allora è un altro discorso.Ma son pareri eh...
Certo il casco da crono obbligatorio in qualsiasi caso!:-x

Io la voglia di bici TT ce l'ho a prescindere dalle gare. Pratico triathlon da 3 anni, ho fatto sprint e olimpici e ho una bdc su cui ho messo le prolunghe (ho sia quelle corte per le gare con scia, sia quelle lunghe).
Anche se le misure non sono da TT mi rendo conto che in posizione crono riesco a spingere molto di più e mi sono trovato talmente bene che voglio provare una bici specifica.
Sto valutando di prenderne una nel 2016, ma ho il dubbio che sia una spesa inutile perché esco spesso in compagnia e difficilmente potrei usare una TT.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
perché esco spesso in compagnia e difficilmente potrei usare una TT.

E tu stai davanti a menare x tutto il giro [emoji16]
25 ottobre giro di gruppo (110km) saremo stati una 50ina velocità moderata a 34/35 orari xchè c'erano degli esordienti (categoria giovanile s'intende) fatto con la Argon18 sono rimasto dietro alcuni km con le mani sul manubrio qnd mi son stufato mi son messo davanti in prolunga, in scioltezza.

Le TT son pericolose se sei così "corto" da stare in prolunga in scia, altrimenti si fa tutto come con la bdc, ovvio a ritmi diversi.



Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

doctorkom

Novellino
2 Ottobre 2009
87
2
Visita sito
Ma io infatti la TT non la voglio proprio,manco mi piace!Sul casco crono vedremo,certo qualche simpatico gadget psicologicamente aiuterebbe.....

Oggi 90 km bdc con mio fratello,i soliti 1000 mt di dislivello con i soliti 27 km/h di media.
Domattina in piscina alle 7.00,alle 8.30 in ospedale (a lavoro :mrgreen:).

Ciao e buona serata a tutti.


P.S.:dimenticavo che ho deciso:mi iscrivo.