bici aero o no

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io avendo 2 bici, 1ª aero e l'altra no, ma con la stessa geometria del telaio e lo stesso tipo di forcella delle differenze di comportamento le ho notate specialmente in discesa ed a una certa velocità. Se me lo dicevano senza averle provate secondo logica avrei pensato che erano stupidate, invece..............
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Io avendo 2 bici, 1ª aero e l'altra no, ma con la stessa geometria del telaio e lo stesso tipo di forcella delle differenze di comportamento le ho notate specialmente in discesa ed a una certa velocità. Se me lo dicevano senza averle provate secondo logica avrei pensato che erano stupidate, invece..............

Visto che ne hai entrambi ti volevo chiedere se hai trovato particolari differenze fra le 2 del tipo: comodità, rigidità ecc ecc
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Visto che ne hai entrambi ti volevo chiedere se hai trovato particolari differenze fra le 2 del tipo: comodità, rigidità ecc
pizzarte la differenza sostanziale è che il tipo aero è insensibile al vento nelle discese a velocità mentre l'altra forse per tutti i vortici che si creano perde in stabilità e devo prestare maggior attenzione nella guida. Circa la reattività han il movimento centrale diverso. La aero ha la piega in carbonio che attutisce la irregolarità dell'asfalto e quindi è meno stancante
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
salve,
vorrei porvi il mio dilemma, vado in bdc da circa 3 anni con alle spalle circa 20000 km ho 33 anni, 1.84 x 98 kg e vorrei farmi la bici nuova.
ora il problema è che sono indeciso sulla tipologia di bdc, cioè aero o no? premetto che in pianura me la cavo abbastanza bene mentre in salita aime non vado una mazza.
secondo voi meglio una bici aero x durare meno fatica in pianura oppure una bici normale che mi avvantaggi in salita?

Divertente leggere questa discussione circa le bici aero, ma forse nessuno delle persone intervenute le ha mai guidate. I vantaggi di questa tipologia di bici sono in situazioni di vento. BUONE PEDALATE

pizzarte la differenza sostanziale è che il tipo aero è insensibile al vento nelle discese a velocità mentre l'altra forse per tutti i vortici che si creano perde in stabilità e devo prestare maggior attenzione nella guida. Circa la reattività han il movimento centrale diverso. La aero ha la piega in carbonio che attutisce la irregolarità dell'asfalto e quindi è meno stancante

I vantaggi ci sono a qualsiasi velocità ovviamente. Non serve fare i 45, già a 35 faranno risparmiare qualche watt, certo può essere che cambi meno di mezzo orario ma sempre meglio in più che in meno. Avessi i soldi non ci penserei due volte a farmi una propel da 8000€ o qualcosa di simile.

Chiariamo una cosa: un prodotto innovativo, o un prodotto che ha subito uno sviluppo molto forte, da sicuramente vantaggi nel suo campo di utilizzo.
Cosí come si é già detto che una bicicletta leggera da dei vantaggi in termini di risparmio di watt o di efficienza, così anche una bici aerodinamica porta un aumento delle prestazioni. ATTENZIONE: ho detto che i vantaggi esistono, ma non ho detto QUANTO.
[MENTION=56501]Themenphis[/MENTION], certo: gli studi in galleria del vento hanno evidenziato che anche il non farsi i peli alle gambe comporta una resistenza all'aria maggiore rispetto a una gamba depilata, ma cerchiamo di non estrapolare dal contesto le affermazioni e i risultati. Stiamo parlando di accorgimenti per chi si gioca tappe di grandi giri, classiche e grandi corse sul filo dei secondi(l'uso tra gli amatori si restringe a pochi esempi, magari qualche gf veloce, le gare in circuito, le cronometro e cronoscalate, ma sempre riguardo a chi si gioca la vittoria), per cui un vantaggio anche di pochi centesimi di watt é utilissimo.
Ed é quindi in questo contesto che una bici con tubazioni aerodinamica si rende più utile di una non aero(però appunto, parliamo di decimi di watt in meno risparmiati a una certa velocità o superiore, quindi non é che se in salita vai ai 10 all'ora COMUNQUE la bici é più efficiente).
Per cui [MENTION=38475]pizzarte[/MENTION], la scelta tra una bici aero e una no é principalmente quella legata allo scopo e alla comodità del telaio(un aspetto sottovalutato da molti, stai in bici per molte ore? le strade dalle tue parti sono messe bene o male? hai in mente di fare delle gran fondo?). Giá se dici che ami la salita, il telaio deve essere diverso da chi invece ama percorsi veloci e ha bisogno di maggiore reattività.
L'estetica é secondaria solo allo scopo che deve avere il telaio, per cui attento!o-o
@Don Perignon. Un telaio aero ha tubi più contenuti lungo la lunghezza del telaio e più larghi però ai lati. Secondo te, quando tira vento questi tubi fanno maggiore resistenza di un tubo tondo classico?
Riguardo alle sensazioni di guida. Mi dici per cortesia se le due bici hanno serie sterzo differenti, lunghezza del carro, angolo piantone ed inclinazione del tubo sterzo uguali oppure no?
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Se posso permettermi un consiglio : cerca di non calcare troppo la mano , fai con calma o-oo-oo-o

Consiglio accettato volentieri o-o

Sinceramente non mi sembra di star calcando troppo la mano, i sono posto come obiettivo un paio di kg al mese, però i primi sono andati via subito, soprattutto perché ho eliminato del tutto gli alcolici.
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Porto la mia esperienza...avevo una bici aero medio/entry level (Kuota Kharma del 2009, Ultegra).
Ora ho un top di gamma non aero (Canyon Ultimate CF SLX col Dura Ace).
Ruote a profilo basso per tutte e due.
Gli unici vantaggi della Kuota erano la velocità (una volta lanciata) ed una certa stabilità in discesa.
Tutto il resto...peso, rigidità, accelerazione, frenata, comfort...non c'è paragone! Canyon!
Probabilmente sono troppo differenti per trarre conclusioni universali...però...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Chiariamo una cosa: un prodotto innovativo, o un prodotto che ha subito uno sviluppo molto forte, da sicuramente vantaggi nel suo campo di utilizzo.
Cosí come si é già detto che una bicicletta leggera da dei vantaggi in termini di risparmio di watt o di efficienza, così anche una bici aerodinamica porta un aumento delle prestazioni. ATTENZIONE: ho detto che i vantaggi esistono, ma non ho detto QUANTO.
[MENTION=56501]Themenphis[/MENTION], certo: gli studi in galleria del vento hanno evidenziato che anche il non farsi i peli alle gambe comporta una resistenza all'aria maggiore rispetto a una gamba depilata, ma cerchiamo di non estrapolare dal contesto le affermazioni e i risultati. Stiamo parlando di accorgimenti per chi si gioca tappe di grandi giri, classiche e grandi corse sul filo dei secondi(l'uso tra gli amatori si restringe a pochi esempi, magari qualche gf veloce, le gare in circuito, le cronometro e cronoscalate, ma sempre riguardo a chi si gioca la vittoria), per cui un vantaggio anche di pochi centesimi di watt é utilissimo.
Ed é quindi in questo contesto che una bici con tubazioni aerodinamica si rende più utile di una non aero(però appunto, parliamo di decimi di watt in meno risparmiati a una certa velocità o superiore, quindi non é che se in salita vai ai 10 all'ora COMUNQUE la bici é più efficiente).
Per cui [MENTION=38475]pizzarte[/MENTION], la scelta tra una bici aero e una no é principalmente quella legata allo scopo e alla comodità del telaio(un aspetto sottovalutato da molti, stai in bici per molte ore? le strade dalle tue parti sono messe bene o male? hai in mente di fare delle gran fondo?). Giá se dici che ami la salita, il telaio deve essere diverso da chi invece ama percorsi veloci e ha bisogno di maggiore reattività.
L'estetica é secondaria solo allo scopo che deve avere il telaio, per cui attento!o-o
@Don Perignon. Un telaio aero ha tubi più contenuti lungo la lunghezza del telaio e più larghi però ai lati. Secondo te, quando tira vento questi tubi fanno maggiore resistenza di un tubo tondo classico?
Riguardo alle sensazioni di guida. Mi dici per cortesia se le due bici hanno serie sterzo differenti, lunghezza del carro, angolo piantone ed inclinazione del tubo sterzo uguali oppure no?
Fleappo mi riferisco alle due bici che posseggo che han la stessa geometria del telaio, la madone 7 H1 taglia 58 (57,9) e la damocles rs taglia M (56,5) le ho messe affiancate per vedere ad occhio le differenze e son quasi nulle, han lo stesso tipo di forcella, una ha i freni aero e l'altra no, una i fili interni e l'altra no. Naturalmente sul telaio della madone 7 c'è una continuità aerodinamica che sulla damocles rs non c'è e si han linee più spigolose per i tubi del telaio ed il carro e forcellini, riguardo la serie sterzo cm 1,5 più alta per la damocles rs e questa è la più grande differenza tra le due.
In discesa con la madone 7 H1 ho notato che non soffre le raffiche di vento laterale e prosegue sempre per le traiettorie impostate invece la damocles rs che io reputo fortissima in discesa in presenza delle raffiche di vento laterale vuol esser mantenuta in strada con più energia :cassius: :cassius:
Se ti servono ulteriori chiarimenti dimmi o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Fleappo mi riferisco alle due bici che posseggo che han la stessa geometria del telaio, la madone 7 H1 taglia 58 (57,9) e la damocles rs taglia M (56,5) le ho messe affiancate per vedere ad occhio le differenze e son quasi nulle, han lo stesso tipo di forcella, una ha i freni aero e l'altra no, una i fili interni e l'altra no. Naturalmente sul telaio della madone 7 c'è una continuità aerodinamica che sulla damocles rs non c'è e si han linee più spigolose per i tubi del telaio ed il carro e forcellini, riguardo la serie sterzo cm 1,5 più alta per la damocles rs e questa è la più grande differenza tra le due.
In discesa con la madone 7 H1 ho notato che non soffre le raffiche di vento laterale e prosegue sempre per le traiettorie impostate invece la damocles rs che io reputo fortissima in discesa in presenza delle raffiche di vento laterale vuol esser mantenuta in strada con più energia :cassius: :cassius:
Se ti servono ulteriori chiarimenti dimmi o-o

http://www.competitivecyclist.com/ridley-damocles-rs-shimano-ultegra-6700-complete-bike

http://www.harryhallcycles.co.uk/smsimg/uploads/geo_madoneh2.jpg

Angolo piantone, angolo serie sterzo e lunghezza serie sterzo differenti(già notata da te). Non conosciamo la lunghezza del carro, come fai a dire che sono uguali?
E poi scusa, la damocles é una bella bici ma non é aerodinamica.
http://www.giant-bicycles.com/showcase/Propel-Advanced-SL/#technologies
http://2014.merida-bikes.com/en_int/road-reacto-evo-team-131.html
http://www.bmc-racing.com/it-it/bici/road/platform/aero/timemachine/tmr01/dura_ace_di2/?switch=1
http://www.ridley-bikes.com/it/it/bikes/1/158/101/race/noah-fast-team-replica-1425a
Queste sono biciclette aerodinamiche...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Difatti io sto sostenendo che la Ridley damocles rs non è aerodinamica e tra le due misure che ho io delle due bici cioè la 58 effettiva 57,9 della madone 7 H1 e la M della damocles rs che è una 56,5 se guardi attentamente tutte le geometrie del telaio coincidono quasi al mm compresi gli angoli io l'ho potuto constatare con i miei occhi eccetto quel cm 1,5 della serie sterzo più alta della damocles rs rispetto alla madone 7 con geometria H1, quindi non prender in considerazione la geometria H2 che è tutta diversa. Poi avendo lo stesso tipo di forcella, non guardare la forcella della Ridley fenix è completamente diversa da quella della damocles rs.
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Quasi mi commuovo x la dedizione che mettete sulla bdc....vi ringrazio tutti e devo dire che ancora non sono arrivato al dunque perché mi piace un sacco la giant propel ma ho paura che la rigidità mi spacchi la schiena. Quindi sono a un bivio a più strade e voglio scegliere fra giant propel, tarmac. Look 695 aerolight (che forse unirei le due cose ) oppure una nuova daccordi noah fatta su misura....escludo la tmr della bmc perché l'ha il mio frate e la escludo per principio. Grazie
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Quasi mi commuovo x la dedizione che mettete sulla bdc....vi ringrazio tutti e devo dire che ancora non sono arrivato al dunque perché mi piace un sacco la giant propel ma ho paura che la rigidità mi spacchi la schiena. Quindi sono a un bivio a più strade e voglio scegliere fra giant propel, tarmac. Look 695 aerolight (che forse unirei le due cose ) oppure una nuova daccordi noah fatta su misura....escludo la tmr della bmc perché l'ha il mio frate e la escludo per principio. Grazie

Tutto dipende dall'uso che ne fai e che ne vuoi fare.o-o
 

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Per me aero forever, ma solo perché le trovo molto belle, ancor di più con un bel paio di alto profiloo-o
Se poi guadagno o perdo qualcosa chissene, tanto vado piano ugualeo-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quasi mi commuovo x la dedizione che mettete sulla bdc....vi ringrazio tutti e devo dire che ancora non sono arrivato al dunque perché mi piace un sacco la giant propel ma ho paura che la rigidità mi spacchi la schiena. Quindi sono a un bivio a più strade e voglio scegliere fra giant propel, tarmac. Look 695 aerolight (che forse unirei le due cose ) oppure una nuova daccordi noah fatta su misura....escludo la tmr della bmc perché l'ha il mio frate e la escludo per principio. Grazie

pizzarte se hai problemi potresti comprar la Trek madone 7 che è comodissima :mrgreen: ti assicuro, se hai dubbi informati BUONE PEDALATE
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.