[Test] Bianchi Intenso

tomb

Pignone
8 Aprile 2010
102
6
65
campi valley -fi-
Visita sito
Bici
trek emonda durace,viner eroica,scott spark 120 e turbo levo
Ciao Tomb.

La specy in alluminio mi sta spaccando schiena e collo. Mi stavo orientando su questa bianchi anch'io. Tua moglie come si è trovata poi?

ciao lava,la patri si trova bene,ora non ci sta tanto sopra,e quando riesce ad andare torna tutta dolorante,ma e' normale,le ore sopra in sella servono anche a fare "sella".

lei la presa celeste bianchi,molto bella direi
 

lizardman84

Novellino
20 Settembre 2009
22
0
Visita sito
Ragazzi domenica ho fatto l'acquisto appena la provo vi varo sapere..
prima impressione cmq che il veloce 2014 leva cambi è nettamente inferiore al centaur 2006 della mia vecchia bdc:cry
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Arrivata mercoledì! Provata al volo mercoledì sera 40minuti in pianura sulla statale (era buoi non potevo fare altro... :mrgreen: ) e poi ieri fatti 43km quasi tutta salita (e discesa ovviamente).

Domani giro più serio ma posso già dare prime impressioni:

- bici davvero comoda. Sia come geometrie che come assorbimento di buche e vibrazioni. Stabile e, devo dire la verità, non mi sembra affatto peggiore della mia allez in alluminio come reattività! NOn ho certo le watt per mettere in crisi un telaio ma mi ricordo che il synapse di 3 anni fa mi aveva dato, per esempio, sensazioni molto meno "scattanti".

- bellissima e curatissima. Non c'è un centimetro di carbonio dritto, ci sono gobbe e spigoli ovunque, davvero molto elaborata!

- Ultegra 11: cambia alla velocità della luce. Sopratutto le corone! non so se dipenda dal disegno delle corone fsa o dal deragliatore (credo dal deragliatore perché avevo stessa guarnitura e corone sulla specy e con il 105 non cambiava così). La salita dalla corono piccola alla grande è istantanea. E poi I FRENI: qualcosa di incredibile! Sembra di avere il servofreno, mai frenato così in bdc. Avevo il vecchio ultegra, l'athena 11, ho provato lo sram red di un paio d'anni fa e, vi assicuro, che niente di avvicina a questi freni!

A presto per altre considerazioni in merito o-o
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Lava, chiedo a te che ce l' hai......meglio spendere 1700 x la versione con Campy oppure 2000 per quella con Ultegra? Mi dici i difetti che hai riscontrato su questa bike? Garanzia di 5 anni spero....
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Lava, chiedo a te che ce l' hai......meglio spendere 1700 x la versione con Campy oppure 2000 per quella con Ultegra? Mi dici i difetti che hai riscontrato su questa bike? Garanzia di 5 anni spero....

garanzia 5 anni sul telaio è una certezza e due anni sul resto come da legge.
tra campy e shima non ne farei solo una questione di prezzo ma anche di preferenze personali soggettive tra i due marchi... anche se ultegra è di livello superiore al veloce e ha anche 11v.
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Arrivata mercoledì! Provata al volo mercoledì sera 40minuti in pianura sulla statale (era buoi non potevo fare altro... :mrgreen: ) e poi ieri fatti 43km quasi tutta salita (e discesa ovviamente).

Domani giro più serio ma posso già dare prime impressioni:

- bici davvero comoda. Sia come geometrie che come assorbimento di buche e vibrazioni. Stabile e, devo dire la verità, non mi sembra affatto peggiore della mia allez in alluminio come reattività! NOn ho certo le watt per mettere in crisi un telaio ma mi ricordo che il synapse di 3 anni fa mi aveva dato, per esempio, sensazioni molto meno "scattanti".

- bellissima e curatissima. Non c'è un centimetro di carbonio dritto, ci sono gobbe e spigoli ovunque, davvero molto elaborata!

- Ultegra 11: cambia alla velocità della luce. Sopratutto le corone! non so se dipenda dal disegno delle corone fsa o dal deragliatore (credo dal deragliatore perché avevo stessa guarnitura e corone sulla specy e con il 105 non cambiava così). La salita dalla corono piccola alla grande è istantanea. E poi I FRENI: qualcosa di incredibile! Sembra di avere il servofreno, mai frenato così in bdc. Avevo il vecchio ultegra, l'athena 11, ho provato lo sram red di un paio d'anni fa e, vi assicuro, che niente di avvicina a questi freni!

A presto per altre considerazioni in merito o-o

ciao, sono indeciso per nuova bdc per mia moglie tra la intenso montata veloce o 105 11v che esteticamente mi piacciono di piu, o synapse 105 , roubaix sport 105.

le geometrie sono similari e comode sia per intenso synapse e roubaix, ma venendo mia moglie da un roubaix comp del 2009 montato athena, non vorrei che ci fosse troppa differenza in termini di assorbimento asperita della strada scegliendo la intenso, voi che dite ? se guardassi l estetica la Bianchi sarebbe la prima scelta ma so bene che su certi chlometraggi poi la schiena e i cervicali e il soprasella non ringraziano !!
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Arrivata mercoledì! Provata al volo mercoledì sera 40minuti in pianura sulla statale (era buoi non potevo fare altro... :mrgreen: ) e poi ieri fatti 43km quasi tutta salita (e discesa ovviamente).

Domani giro più serio ma posso già dare prime impressioni:

- bici davvero comoda. Sia come geometrie che come assorbimento di buche e vibrazioni. Stabile e, devo dire la verità, non mi sembra affatto peggiore della mia allez in alluminio come reattività! NOn ho certo le watt per mettere in crisi un telaio ma mi ricordo che il synapse di 3 anni fa mi aveva dato, per esempio, sensazioni molto meno "scattanti".

- bellissima e curatissima. Non c'è un centimetro di carbonio dritto, ci sono gobbe e spigoli ovunque, davvero molto elaborata!

- Ultegra 11: cambia alla velocità della luce. Sopratutto le corone! non so se dipenda dal disegno delle corone fsa o dal deragliatore (credo dal deragliatore perché avevo stessa guarnitura e corone sulla specy e con il 105 non cambiava così). La salita dalla corono piccola alla grande è istantanea. E poi I FRENI: qualcosa di incredibile! Sembra di avere il servofreno, mai frenato così in bdc. Avevo il vecchio ultegra, l'athena 11, ho provato lo sram red di un paio d'anni fa e, vi assicuro, che niente di avvicina a questi freni!

A presto per altre considerazioni in merito o-o

Anche il mio Meccanico (ex pro ed ex meccanico di squadra pro) è rimasto impressionato dalla precisione e rapidità di cambiata del nuovo ultegra 11: ero in negozio quando è arrivato un cliente dopo il "primo giro" e me l'ha fatto provare per curiosità con la bici da fermo. Sono rimasto esterrefatto una velocità di cambiata sulle corone impressionante, manco nello scendere sui pignoni (io ho l'ultegra 10v) :azz. Anche tu confermi l'entusiasmo del cliente
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho pedalato per 2 anni sulla prima Infinito del 2009, di cui la Intenso è la sorella ribattezzata. Dunque il progetto è di 5/6 anni fa. L’ “anzianità” della progettazione si vede soprattutto sull’avantreno, dove viene proposta ancora una forcella non-conica.
L’assetto e le geometrie sono votati “spudoratamente” a un utilizzo turistico, difatti la bicicletta soffre il forte vento laterale e gli spostamenti d’aria provocati da automobili e camion, causa il baricentro molto alto (la taglia S monta un esagerato tubo sterzo di 14cm, misura che aumenta vertiginosamente con le taglie più grandi, conferendo al mezzo un profilo da “cavallo a dondolo”, piaccia o non piaccia) e il tubo obliquo di diametro abbastanza ridotto (per una bici da corsa e per le potenzialità del carbonio), che si ripercuote sulla stabilità alle velocità più elevate. Certamente nulla di compromettente per la sicurezza, ma basta spingere qualche watt in più, o provare a guidare biciclette semplicemente costruite con geometri meno “aperte” (non racing) per accorgersi della differenza.
Questa costruzione spinta alla comodità, che impone un gruppo guida molto alto, insieme a un avantreno non particolarmente piantato a terra (sempre a causa del tubo sterzo molto lungo) non permettono di ottenere una resa ottimale in discesa, ovvero è meglio abbandonare ogni velleità aerodinamica.
A questa posizione di guida “rilassata” si può in parte rimediare montando un attacco manubrio a battuta sul collarino della serie sterzo, se non addirittura di 70°, però in quest’ultimo caso non avrebbe senso comprare una Intenso.
In conclusione, un’ottima bicicletta per pedalate confortevoli e di allenamento, a un prezzo onesto e quasi conveniente negli standard di mercato, decisamente ben verniciata e rifinita, tranne per i canali dove si inserisce la guaina del freno posteriore: non sono previsti capi-guaina appositi, e alla lunga il classico capo-guaina di metallo argentato può provocare delle crepe sulla parte superiore del canale di inserimento (nonostante l’inserto di protezione).
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ciao ragazzi. Ritorno sul discorso Intenso. Ho letto recentemente questa recensione di Bike Radar dove ne parlano molto bene

http://www.bikeradar.com/road/gear/category/bikes/road/product/review-bianchi-intenso-14-48144/

tra l'altro ha anche vinto The bike of the year 2014 come "Debut bike"!

Nella recensione dicono che si, è una bici molto comoda, che nonostante il peso in salita si spinge bene senza temere confronto con altre più leggere sullo stesso prezzo, ed inoltre si aggiunge che va comunque bene anche per racing in quanto è di poco più alta della Oltre.
La prova non è stata fatta con l'Ultegra. Comunque se prendo penso proprio di prendere il modello con l'Ultegra, a Cerea (VR) da Patos Cicli si trova a 1900 €.
Stavo ragionando se prendere la Oltre XR1 montata 105 ma avendo già la Vision T30 direi che la Intenso Ultegra va più che bene per le mie esigenze, considerando che ho a febbraio 38 anni e che non faccio gare.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ho pedalato per 2 anni sulla prima Infinito del 2009, di cui la Intenso è la sorella ribattezzata. Dunque il progetto è di 5/6 anni fa. L’ “anzianità” della progettazione si vede soprattutto sull’avantreno, dove viene proposta ancora una forcella non-conica.
L’assetto e le geometrie sono votati “spudoratamente” a un utilizzo turistico, difatti la bicicletta soffre il forte vento laterale e gli spostamenti d’aria provocati da automobili e camion, causa il baricentro molto alto (la taglia S monta un esagerato tubo sterzo di 14cm, misura che aumenta vertiginosamente con le taglie più grandi, conferendo al mezzo un profilo da “cavallo a dondolo”, piaccia o non piaccia) e il tubo obliquo di diametro abbastanza ridotto (per una bici da corsa e per le potenzialità del carbonio), che si ripercuote sulla stabilità alle velocità più elevate. Certamente nulla di compromettente per la sicurezza, ma basta spingere qualche watt in più, o provare a guidare biciclette semplicemente costruite con geometri meno “aperte” (non racing) per accorgersi della differenza.
Questa costruzione spinta alla comodità, che impone un gruppo guida molto alto, insieme a un avantreno non particolarmente piantato a terra (sempre a causa del tubo sterzo molto lungo) non permettono di ottenere una resa ottimale in discesa, ovvero è meglio abbandonare ogni velleità aerodinamica.
A questa posizione di guida “rilassata” si può in parte rimediare montando un attacco manubrio a battuta sul collarino della serie sterzo, se non addirittura di 70°, però in quest’ultimo caso non avrebbe senso comprare una Intenso.
In conclusione, un’ottima bicicletta per pedalate confortevoli e di allenamento, a un prezzo onesto e quasi conveniente negli standard di mercato, decisamente ben verniciata e rifinita, tranne per i canali dove si inserisce la guaina del freno posteriore: non sono previsti capi-guaina appositi, e alla lunga il classico capo-guaina di metallo argentato può provocare delle crepe sulla parte superiore del canale di inserimento (nonostante l’inserto di protezione).


Qua su BikeRadar ne parlano tutto sommato bene della Intenso:

http://www.bikeradar.com/road/gear/category/bikes/road/product/review-bianchi-intenso-14-48144/
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
d altra parte tra la intenso e la infinito cv cambia appunto la serie sterzo (la serie conica sarà un miglioria ma non è che senza in discesa si viaggi a metà velocità in curva) e il materiale che nella cv "dovrebbe" assorbire maggiormente le vibrazioni oltre che far pesare 200 gr in meno (forse anchr 150gr) il cv rispetto ad intenso. per il resto geometrie identiche e in merito non mi sembra di aver letto recensioni negative su stabilita in curva , aerodinamica laterale ecc

Poi si sa che una geometria piu racing comporta una miglior aerodinamica dell atleta ma anche maggior affaticamento.

io la intenso per ora l ho provata solo in pianura e come primo giro di 85km posso dire che la comodità si sente nessun accenno di fastidio a collo spalle braccia e schiena e nemmeno ho riscontrato velocità media ridotta dalla posizione meno racing (anzi in presa bassa ci son stato il triplo di quanto ci sto col tarmac)

se uno cerca un telaio da amatore senza particolari esigenze agonistiche ma vuole riuscire a dare dei lunghi giri senza sofferenza secondo me con intenso è sulla buona strada




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Grazie mille Catolino! Ho proprio bisogno di conoscere il parere di uno che guida l'intenso, io vengo da una Nirone 7 col Claris 8v e mi sto orientando alla Intenso con l'ultegra. Stavo valutando anche la entry level della Oltre, la XR1 col 105, ma preferisco risparmiare anche un po' e prendere una Intenso con l'ultegra, ho già le Vision Trimax T30 sulla Nirone. Mi chiedevo appunto se il profilo "meno racing" della Intenso si avvertisse e sono contento che hai riportato la tua review a riguardo. Secondo me, la Intenso in generale è un po' sottovalutata a pro di altre marche come Wilier, Cube, Specialized e Giant sugli stessi prezzi diciamo, ma conosco un rivenditore multimarca che si è visto gente cambiare per poi tornare nel giro di nemmeno un anno in Bianchi per il fattore comodità.
 
Ultima modifica:

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Grazie mille Catolino! Ho proprio bisogno di conoscere il parere di uno che guida l'intenso, io vengo da una Nirone 7 col Claris 8v e mi sto orientando alla Intenso con l'ultegra. Stavo valutando anche la entry level della Oltre, la XR1 col 105, ma preferisco risparmiare anche un po' e prendere una Intenso con l'ultegra, ho già le Vision Trimax T30 sulla Nirone. Mi chiedevo appunto se il profilo "meno racing" della Intenso si avvertisse e sono contento che hai riportato la tua review a riguardo. Secondo me, la Intenso in generale è un po' sottovalutata a pro di altre marche come Wilier, Cube, Specialized e Giant sugli stessi prezzi diciamo, ma conosco un rivenditore multimarca che si è visto gente cambiare per poi tornare nel giro di nemmeno un anno in Bianchi per il fattore comodità.


ti dico la bici è di mia moglie ms la misura telaio va giusta anche a me e ancora ha tutto il tubo forca intero con qlk spessore io pur avendo sistemato l sltezza sella noto che mi servirebbe attacco di 1 1,5 cm piu grande, l ho usata solo per 2 uscite e la piu lunga 85km spero prossimamente di fare un bel lungo anche se senza salita (essendo distantino dalle salite piu vicine d inverno faccio quasi esclusivamente pianura)

io ho un tarmac pro sl4 da 2 anni e da biomeccanico mi di consigliava dsl di 6,5cm sella manubrio, a primavera calato di 4kg mi sono sentito di aumentare di 1 cm il dislivello senza poi riscontrare problemi apparenti, ora da un paio di mesi ho avuto problemi al collo e con risonanza magnetica mi han trovato protrusione discale c6c7 posteriore che a mio avviso potrebbe riacutizzarsi mantenedo lo sguardo sulla strada con una posizione leggermente racing come quella che avevo.

ora per evitare sorprese e nuovi dolori (e mancate uscite per blocco al collo) ho ridotto il dislivello di 1 cm e ora non ho piu tubo forcella da sfruttare per mettere sltri spessori , se vedo che la posizione comoda della bianchi farà la differenza tra uscire o stare a casa decidero di girare l attacco in positivo (brutto brutto su un telaio racing come il tarmac ma piuttosto di doverlo cambiare sono disposto anche a questa eresia) e poi per il prox bici si vedra ma di sicuro optero per una posizione un po meno racing tanto non ho mire aginistiche , la bdc per me è tenersi in forma divertendosi e togluendosi delle belle soddisfazioni !!!

voi cosa fareste ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Son totalmente d'accordo con te. Magari se fossi in te darei dentro la Tarmac e prenderei un'altra Intenso per te. Pure io non ho mire agonistiche particolari ma voglio comunque una bici che mi faccia stare nei gruppi che fan qualche tirata in compagnia attorno ai 40 km/h, non impossibile.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Cmq la Intenso la si può regolare da racing se uno cerca questo. La Intenso di tua moglie ha il Campagnolo Veloce, il 105 o l'Ultegra?