Decisione gruppo shimano 5700 o leva usata i trovabile..

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Ciao a tutti, innanzitutto faccio i complimentimenti per il forum. Vorrei esporvi il mio "dilemma"... Sono un neofita che ha ripreso la bici dopo 20 anni da quando correvo nei famosi giovanissimi. Ho acquistato ad agosto una Merida road race 901 montata Sora 9v con la consapevolezza di acquistare un entry lever su cui farsi le gambe. Il problema è molto semplice, la bicicletta poco prima di essere acquistata ha "rotto" il comando dx e nel frattempo è stato rimpiazzato da un comando 105 9v per permettere di girare in attesa della riparazione della leva. Nel frattempo la bici é stata acquistata da me con la promessa che i costi di riparazione sarebbero stati pagati dal vecchio proprietario e la leva 105 resa al meccanico. Ad oggi purtroppo la leva nn è riparabile, il vecchio proprietario gentilmente mi ha riconosciuto qualche decina di euro (equivalente del costo di una riparazione) ma il problem rimane, ho due leve diverse in tutto e per tutto. Opzione 1: ordino per circa 100 euro la leva Sora dx (che odio perchè ha levette della discesa sul pollice)
Opzione 2: ordino 2 leve nuove Sora nuovo modello a circa 200 euro
Opzione 3: mi ha proposto a meno di 300 euro un gruppo 105 5700 usato senza guarnitura ( terrei la mia compatta 50 34) montato.
Voi che consigli di date? L'opzione 3 mi alletta ma spenderei un prezzo paragonabile a quanto ho pagato la bici... Le altre opzioni cmq non sono gratis... Ah dimenticavo di leve usate 9v in giro ho trovato pochissimo
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti, innanzitutto faccio i complimentimenti per il forum. Vorrei esporvi il mio "dilemma"... Sono un neofita che ha ripreso la bici dopo 20 anni da quando correvo nei famosi giovanissimi. Ho acquistato ad agosto una Merida road race 901 montata Sora 9v con la consapevolezza di acquistare un entry lever su cui farsi le gambe. Il problema è molto semplice, la bicicletta poco prima di essere acquistata ha "rotto" il comando dx e nel frattempo è stato rimpiazzato da un comando 105 9v per permettere di girare in attesa della riparazione della leva. Nel frattempo la bici é stata acquistata da me con la promessa che i costi di riparazione sarebbero stati pagati dal vecchio proprietario e la leva 105 resa al meccanico. Ad oggi purtroppo la leva nn è riparabile, il vecchio proprietario gentilmente mi ha riconosciuto qualche decina di euro (equivalente del costo di una riparazione) ma il problem rimane, ho due leve diverse in tutto e per tutto. Opzione 1: ordino per circa 100 euro la leva Sora dx (che odio perchè ha levette della discesa sul pollice)
Opzione 2: ordino 2 leve nuove Sora nuovo modello a circa 200 euro
Opzione 3: mi ha proposto a meno di 300 euro un gruppo 105 5700 usato senza guarnitura ( terrei la mia compatta 50 34) montato.
Voi che consigli di date? L'opzione 3 mi alletta ma spenderei un prezzo paragonabile a quanto ho pagato la bici... Le altre opzioni cmq non sono gratis... Ah dimenticavo di leve usate 9v in giro ho trovato pochissimo


Il 5700 senza guarnitura lo trovi nuovo a quella cifra.
Anche le leve sora a 200 euro mi sembra un' esagerazione.

Al di la dei prezzi vanno bene un po tutte le solzioni. Il sora non lo so ma dal 105 in su vai pure tranquillo.
Io cercherei nel mercatino qualche gruppo ben tenuto se vuoi risparmiare.
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
È la sensazione che ho avuto io che il prezzo del'usato fosse altino anche perchè già ho visto qualcosa nel mercatino. Il fatto è che non vorrei sbilanciarmi e spendere soldi su un telaio che rimane cmq un entry level... Nel contempo però qualche migliaio di km vorrei farli prima di valutare l'upgrade verso un'altra bici, è cmq una bici commisurata alla mia esperienza
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ciao a tutti, innanzitutto faccio i complimentimenti per il forum. Vorrei esporvi il mio "dilemma"... Sono un neofita che ha ripreso la bici dopo 20 anni da quando correvo nei famosi giovanissimi. Ho acquistato ad agosto una Merida road race 901 montata Sora 9v con la consapevolezza di acquistare un entry lever su cui farsi le gambe. Il problema è molto semplice, la bicicletta poco prima di essere acquistata ha "rotto" il comando dx e nel frattempo è stato rimpiazzato da un comando 105 9v per permettere di girare in attesa della riparazione della leva. Nel frattempo la bici é stata acquistata da me con la promessa che i costi di riparazione sarebbero stati pagati dal vecchio proprietario e la leva 105 resa al meccanico. Ad oggi purtroppo la leva nn è riparabile, il vecchio proprietario gentilmente mi ha riconosciuto qualche decina di euro (equivalente del costo di una riparazione) ma il problem rimane, ho due leve diverse in tutto e per tutto. Opzione 1: ordino per circa 100 euro la leva Sora dx (che odio perchè ha levette della discesa sul pollice)
Opzione 2: ordino 2 leve nuove Sora nuovo modello a circa 200 euro
Opzione 3: mi ha proposto a meno di 300 euro un gruppo 105 5700 usato senza guarnitura ( terrei la mia compatta 50 34) montato.
Voi che consigli di date? L'opzione 3 mi alletta ma spenderei un prezzo paragonabile a quanto ho pagato la bici... Le altre opzioni cmq non sono gratis... Ah dimenticavo di leve usate 9v in giro ho trovato pochissimo

Con poco più di 300 euro compri il 105 nuovo a 11 Velocità !! Fossi in te cercherei due leve a 9 V shimano ultegra o dura-ace buone da pagare un centinaio di euro, oppure puoi montare un paio di microshift che funzionano benissimo e costano molto meno delle shimano, ma hanno la levettina a scalare che a te non piace.
http://www.cv2.it/dettaglio.asp?id=5329&n=Comandi+cambio&s=Comandi+Strada
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Ottima idea le microshift.. la leva é come la voglio io... il dubbio sul 105 rimane... se acquisto il 105 10v allungo la vita alla bici oppure sentiró la necessitá di saltare altrove comunque presto. Il cambio che ha su adesso se fosse definitivo mi indurrebbe a cambiare la bici alla prima occasione, sbaglia parecchio e spesso dietro..
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ottima idea le microshift.. la leva é come la voglio io... il dubbio sul 105 rimane... se acquisto il 105 10v allungo la vita alla bici oppure sentiró la necessitá di saltare altrove comunque presto. Il cambio che ha su adesso se fosse definitivo mi indurrebbe a cambiare la bici alla prima occasione, sbaglia parecchio e spesso dietro..

Se il tuo cambio funziona male è perchè ha dei problemi, il Sora 9v pur nella sua semplicità funziona perfettamente.
Lo shimano 105 non è più a 10V ma a 11V costa mi pare completo un pò più di 350 euro. Se lo monti sulla tua bici te lo godi e un domani lo potrai smontare per rimontarlo su un telaio più performante. Le parti essenziali e intercambiabili su una bici sono il gruppo,il telaio,le ruote,la sella e volendo anche manubrio e attacco. Se compri un pezzo alla volta diluirai la spesa in diversi step, altrimenti devi comprare da subito una bici di più alto livello.
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Se mi dici così la faccenda si infittisce 😓... se mi dici che cmq la non perfezione delle cambiate non dipende dal modello di cambio mi viene da pensare che la leva 105 installata provvisoriamente fosse proprio una cosa di recupero... Bene o male i se spendo fino a 80 90 euro per 2 leve dovrei cmq riuscire a ripagarmi la bici se la permuto su un nuovo tra qualche tempo...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ultima modifica:

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
guada qua' la cosa magari ti puo' interessare
http://www.subito.it/biciclette/shimano-sora-set-gruppo-9v-roma-104132324.htm

fatti mandare foto vere

http://www.subito.it/biciclette/gruppo-shimano-sora-2x9v-padova-103085065.htm

http://www.adessopedala.com/annunci/263605/shimano-sora/

occhio che se passi alle 11v devi cambiare anche il corpetto della ruota posteriore quello che monti ora supporta solo 10v

Non credo passerò mai ad un 11v su questo telaio. Ho chiesto info per il gruppo Sora da Roma, potrebbe essere una buona soluzione... Grazie mille
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Risolto il dilemma... Vi ringrazio dei preziosi consigli... Alla fine mi sono messo alla ricerca di 2 leve 9v. Ho trovato due comandi Sora, praticamente nuovi intorno ai 70 euro... Meno di così si trova roba estremamente usata è rovinata o super datata... I comandi sono quelli giusti del gruppo che monta la bici, e se è un entry level è giusto che rimanga tale, e adeguata la spesa che merita. Non saranno certo 500-600 km ad avermi fatto diventare così esigente da dover 'upgradere' la mia bici.. Perciò felice dell'acquisto procedo con i km da macinare e magari a metá della prossima stagione sarò maturo per valutare il passo al carbonio... Che ne pensate"?
 

lucam78

Novellino
23 Agosto 2013
7
0
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ciao, io ho il tuo stesso identico problema, nel mio caso si trattava di leve dura-ace un pò datate e naturalmente si è rotta la destra. Facendo una ricerca ho scoperto che era un difetto abbastanza diffuso, la leva destra era parecchio fragile. Ora ho più o meno le tue stesse opzioni, purtroppo però in giro ho trovato pochissimo, sei fortunato ad averle trovate a 70 euro.
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Ciao, io ho il tuo stesso identico problema, nel mio caso si trattava di leve dura-ace un pò datate e naturalmente si è rotta la destra. Facendo una ricerca ho scoperto che era un difetto abbastanza diffuso, la leva destra era parecchio fragile. Ora ho più o meno le tue stesse opzioni, purtroppo però in giro ho trovato pochissimo, sei fortunato ad averle trovate a 70 euro.
Ho notato che di 9v in giro c'é quasi nulla... ma qualcosa si trova... in bocca al lupo per la ricerca...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Risolto il dilemma... Vi ringrazio dei preziosi consigli... Alla fine mi sono messo alla ricerca di 2 leve 9v. Ho trovato due comandi Sora, praticamente nuovi intorno ai 70 euro... Meno di così si trova roba estremamente usata è rovinata o super datata... I comandi sono quelli giusti del gruppo che monta la bici, e se è un entry level è giusto che rimanga tale, e adeguata la spesa che merita. Non saranno certo 500-600 km ad avermi fatto diventare così esigente da dover 'upgradere' la mia bici.. Perciò felice dell'acquisto procedo con i km da macinare e magari a metá della prossima stagione sarò maturo per valutare il passo al carbonio... Che ne pensate"?
se hai risolto, bene, meglio così.
non ti conviene spenderci altri soldi sulla tua bici attuale; magari in futuro potrai usarla come muletto quando prenderai una bdc di gamma più alta.
tieni presente che al giorno d'oggi, volendo ad esempio passare a 11v, si può prendere un ottimo telaio in carbonio con buone ruote, dato che secondo me questi due componenti sono quelli che fanno davvero la differenza, e scegliere un gruppo primo prezzo 11v come 105 o meglio ancora sram rival 22, risparmiando bei soldini rispetto ai gruppi medi e top e non avvertendo alcuna sostanziale differenza se non nei pochi etti in più.
con 1300~1500€ ci prenderesti una ottima bdc con cui potresti affrontare qualsiasi esperienza ciclistica, dal training alle competizioni senza patire la mancanza di niente ;)
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
la differenza, e scegliere un gruppo primo prezzo 11v come 105 o meglio ancora sram rival 22, risparmiando bei soldini rispetto ai gruppi medi e top e non avvertendo alcuna sostanziale differenza se non nei pochi etti in più.
con 1300~1500€ ci prenderesti una ottima bdc con cui potresti affrontare qualsiasi esperienza ciclistica, dal training alle competizioni senza patire la mancanza di niente ;)
sono pienamente d'accordo davlak... Settimana prossima procederò al montaggio e con l'occasione farò controllare il resto della bici, leggi coni e sfere delle ruote che mi sembra facciano dei rumorini... nella ricerca delle leve mi sono imbattuto in varie proposte di sostituzione bici, tante anche interessanti, ma nn è ancora maturo il momento...