Novità male accettate sulla BDC negli ultimi 20 anni

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Si è sempre molto restii ad accettare le novità nell'ambiente ciclistico, leggo di discussioni molto accese tra i sostenitori dei dischi sulla bdc e i sostenitori dei freni tradizionali. Ma prima delle discussioni sui dischi ce ne sono state tantissime per tutte le novità degli ultimi 20 anni, vediamo quale vi ricordate:
comincio io : cambio elettrico .............guaiiiii , sacrilegioooo, mai e poi mai il cambio elettrico su una bici :mrgreen: ahahahaahahahah ora la cosa comincia a farci ridere perchè ormai il cambio elettrico ha invaso il nostro mondo è così e non ci si può far nulla piaccia o non piaccia la tecnologia va avanti al massimo possiamo tenere duro e continuare con i nostri cavetti finchè li faranno.....................
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
qualche ricordo lo ho, andando da oggi verso ieri e l'altro ieri:

11v? 10 bastano.... 10v? 9 bastano.... 9v? 8 bastano... eccetera

guarnitura compatta? fatti le gambe che il 39 va benissimo

25mm? il 23mm è meglio.... 23mm? 21 va più forte

Il freno dual pivot invece mi pare sia stato benedetto subito.

il cambio elettronico... mboh nonsenso
F
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io vado un po più indietro gandalf
-copertoncini......meglio i tubi,tutti a cambiare...........oggi ...........siamo di nuovo coi tubi :rosik:
-l'acciaio/titanio .........alluminio ..........carbonio.........cartonio :mrgreen: ed ecco che ho ripreso un acciaio :-x
-io ho iniziato con il 6V e manettini,poi 7 con il regina extra che si avvitava a mano e potevi modificarlo in loco in base al percorso,poi 8V poi 9V poi 10V poi 11V...........ma che ci faranno con tutte ste velocità se io ne uso una sola :rosik:
potremmo continuare all'infinito ed è proprio così,il nuovo fa paura o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io vado un po più indietro gandalf
-copertoncini......meglio i tubi,tutti a cambiare...........oggi ...........siamo di nuovo coi tubi :rosik:
-l'acciaio/titanio .........alluminio ..........carbonio.........cartonio :mrgreen: ed ecco che ho ripreso un acciaio :-x
-io ho iniziato con il 6V e manettini,poi 7 con il regina extra che si avvitava a mano e potevi modificarlo in loco in base al percorso,poi 8V poi 9V poi 10V poi 11V...........ma che ci faranno con tutte ste velocità se io ne uso una sola :rosik:
potremmo continuare all'infinito ed è proprio così,il nuovo fa paura o-o

Tornare all'acciaio adesso è una smancieria.
Io dal carbonio non mi muovo
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Si è sempre molto restii ad accettare le novità nell'ambiente ciclistico, leggo di discussioni molto accese tra i sostenitori dei dischi sulla bdc e i sostenitori dei freni tradizionali. Ma prima delle discussioni sui dischi ce ne sono state tantissime per tutte le novità degli ultimi 20 anni, vediamo quale vi ricordate:
comincio io : cambio elettrico .............guaiiiii , sacrilegioooo, mai e poi mai il cambio elettrico su una bici :mrgreen: ahahahaahahahah ora la cosa comincia a farci ridere perchè ormai il cambio elettrico ha invaso il nostro mondo è così e non ci si può far nulla piaccia o non piaccia la tecnologia va avanti al massimo possiamo tenere duro e continuare con i nostri cavetti finchè li faranno.....................

veramente di cambi elettronici ce ne sono in giro veramente pochi. secondo me non si arriva al 20 %
quindi direi che sono in parecchi a non aver cambiato idea. solo in questa discussione su 6 che hanno scritto ce ne sono 3 che non ne vogliono sentir parlare.

sul tubeless idem; spinti spinti ma mai digeriti dal mercato
 

Plazamanbg

Pignone
25 Aprile 2013
272
8
Berghëm
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced sl / Trek Remedy 9
veramente di cambi elettronici ce ne sono in giro veramente pochi. secondo me non si arriva al 20 %
quindi direi che sono in parecchi a non aver cambiato idea. solo in questa discussione su 6 che hanno scritto ce ne sono 3 che non ne vogliono sentir parlare.

sul tubeless idem; spinti spinti ma mai digeriti dal mercato

Io un bel cambio elettronico me lo prenderei, ma è il mio portafoglio a non volerne parlare:cry::cry::cry::cry:
Per quanto riguarda il tubless nella MTB ormai credo siano rimasti in pochi con le camere d' aria(io per primo sono molto contento del tubeless) ma su strada non so perchè non mi viene neanche la curiosità di provarlo...

Hai detto bene: quasi la metà di chi ha scritto qui non vuole l' elettronico ma credo che se fossimo in un periodo economico migliore più persone lo vorrebbero(non sto insinuando che chi dice "non mi interessa l' elettronico" faccia come la volpe con l' uva sia chiaro)o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
veramente di cambi elettronici ce ne sono in giro veramente pochi. secondo me non si arriva al 20 %
quindi direi che sono in parecchi a non aver cambiato idea. solo in questa discussione su 6 che hanno scritto ce ne sono 3 che non ne vogliono sentir parlare.

sul tubeless idem; spinti spinti ma mai digeriti dal mercato


No, ti sbagli va molto a zone un pò come per i marchi di bici. Ha già risposto molto bene [MENTION=55648]Plazamanbg[/MENTION] ( ma non potevi scegliere un nick più semplice da trascrivere ? :mrgreen: ) aggiungerei solo che per montare l'elettronico devi cambiare bici, non puoi metterlo sulla bici di 5/6 anni fa quindi il cambio è molto più dispendioso che quando si è passati dal 9 al 10 ad esempio.
Dalle mie parti chi ha cambiato la bici ( quelli si pochi ) l' ha scelta spesso con l' Ultegra elettronico. Inoltre non si può prendere ad esempio la percentuale di 3 su 6 sul BDC in una singola discussione, calcola che ci sarà un iscritto ogni mille ciclisti ( almeno dalle mie parti ) anche i sondaggi sono divertenti ma contano per il numero di iscritti e di chi ha voglia di partecipare ad una determinata discussione. Ma potrei anche sbagliare io a pensarla così. o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Io ricordo i primi telai con tubi in alluminio della Alan !! Vi ricordate ? Guai la bici di alluminio si spezza,si rompe,si svergola si...........vinse qualche mondiale con i prof. e tutte le bici diventarono in alluminio, credo comunque che cambiare il materiale del telaio sia la cosa più traumatica per un ciclista , personalmente sono partito con l'acciaio, poi alluminio, qualche titanio, poi qualche composito ;nonzo% tipo Giant ed ora carbonio, specialmente le prime forche in carbonio non è che mi dessero molta fiducia ........ poi sono riuscito ad arrivare a casa con un cerchio in carbonio rotto, con qualche reggisella in carbonio rotto ( i primi erano veramente inaffidabili ) e mi sono cominciato a fidare di più ( anche se per la verità sulla mia bdc ho sempre reggisella, attacco e manubrio in alluminio, ma perchè sono sempre gli stessi e per praticità ............
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io un bel cambio elettronico me lo prenderei, ma è il mio portafoglio a non volerne parlare:cry::cry::cry::cry:
Per quanto riguarda il tubless nella MTB ormai credo siano rimasti in pochi con le camere d' aria(io per primo sono molto contento del tubeless) ma su strada non so perchè non mi viene neanche la curiosità di provarlo...

Hai detto bene: quasi la metà di chi ha scritto qui non vuole l' elettronico ma credo che se fossimo in un periodo economico migliore più persone lo vorrebbero(non sto insinuando che chi dice "non mi interessa l' elettronico" faccia come la volpe con l' uva sia chiaro)o-o

Su questo ti capisco
 

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
534
203
Visita sito
Altra cosa che non tollero sono i cavi cambio integrati nel telaio. Si perde un sacco di tempo a fsr passare le guaine in posti impossibili con curve da dementi che producono l'effetto di rendere il cambio meno preciso e morbido
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
e la guarnitura ovale (rotor) dove la lasciamo?! la kuota continua a montarla bah
non ne capisco il beneficio
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Il passaggio dai pedali con le cinghiette ai pedali a sgancio (Look).
Soprattutto i rabaltoni da fermo.......

I gruppi Shimano a insidiare il dominio Campagnolo.

I gruppi Shimano con i cambi sulle leve, i famosi stendibiancheria.