Prima bici da corsa (budget 700 Euro)

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Ciao a tutti, sono Lorenzo e vengo da Pescia (PT), ho 23 anni e finalmente ho deciso di comprarmi una bdc, la prima per me!
Ho spulciato un pò il forum per vedere le vostre dritte riguardo il primo acquisto e sono arrivato a scegliere qualche bici.
Vi chiedo, gentilmente, un consiglio onde evitare spese inutili vista la mia esperienza (inesperienza in questo caso).

Le bici papabili sono :
UNO) Trek 1.1 2017 con cambio Claris ad 8 velocità a 575 Euro (di listino viene 719 Euro)
DUE) Bianchi Via Nirone 7 Sora 9sp Compact 2015 a 685 Euro

Ci sarebbe anche la Lombardo 3.0 che non mi dispiace e costa intorno ai 615 Euro, ma per ora è un gradino sotto per me.

Entrambe sono nuove e della mia misura circa (sono alto 185cm), l' usato lo vorrei evitare visto che non me ne intendo e non ho nemmeno amici appassionati su cui fare affidamento, magari un domani, con un po' di esperienza...
Ho visto molti commenti positivi sulla Bianchi ed ero intenzionato a prenderla, mentre sulla Trek ho trovato veramente poco, ma visto che costa 100 Euro meno la sto tenendo in considerazione.
Lascio la parola a voi, grazie mille e scusate il poema.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
I 100 euro sono giusto al differenza che trovi quasi ovunque tra lo stesso modello equipaggoiato con Claris e con Sora; mentre gli altri cambi Shoimano sono evoluto tra il 2015 ed il 2017, questi non credo abbiano avuto cambiamenti (sicuramente non il Sora).

Quindi penso che possa decidere tu se vuoi un gruppo un po' migliore spendendo un po' di più o se preferisci risparmioare. Quanto contano quei 100 euro nel tuo bilancio lo sai solo tu. Però... se non contano troppo, considera che tra due mesi avrai dimenticato quanto hai speso, mentre la bici ti accompagnerà a lungo.

Io tra quelle due indipendentemente dal gruppo preferirei la Nirone (che è anche molto più rivendibile se e quando, preso dalla passione, vorrai salire di livello), le Trek di basso livello non mi garbano per niente, mentre il telaio della Nirone è niente male.

Coem sempre, molta attenzione alla taglia, se la sbagli è come andare in montagna con le scarpe strette (o troppo larghe)...
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Dopo aver letto ciò che t ha scritto Peppe, che quoto dalla prima all ultima parola, credo che non ci sia bisogno di aggiungere altro...se nn sono un problema le 100 euro in più decisamente la via nirone....e occhio alla taglia, ad occhio e croce x la tua altezza dovresti avere un orizzontale virtuale sul 57.5 circa

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Posso andare controcorrente? Io fossi in te aggiungerei 50€ al tuo budget e prenderei una triban 540...almeno hai una bici con un gruppo moderno a 11v... io non comprerei mai una bici nuova con un gruppo da 8 o 9 velocità...almeno 10, sennò poi si che me ne pentirei e rivenderle è impossibile
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Certo, rivendere la Via Nirone adesso è impossibile e tutti invece cercano la Triban :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A quanto la rivendi una nirone con il Sora a 9v?400 se ti va bene? Basta vedere quante ce ne sono su subito (oltre 100) e a che prezzo, già quello ti da l'idea del mercato e di quanto sia saturo nell'usato, il prezzo più basso è già più alto del prezzo che il mercato è disposto a pagare visto che non è stata venduta e se vorrai rivenderla per forza dovrai fare
La guerra sul prezzo...di triban 540 a 11v non ce ne neanche una in vendita(tranne una a 750€ che non venderà mai a quel prezzo), vuol dire che chi ce l'ha non la vuole vendere...
Io ho una bianchi, mi piace molto il marchio ma tra le due bici a quel budget non c'è neanche paragone, siamo obiettivi...
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Dopo aver letto "vuol dire che chi ce l'ha non la vuole vendere ..." possiamo pure chiudere la discussione ...
La scelta alla fine sarà di Lorenzo ma se il Decathlon mette le sue bici in vendita a prezzi stracciati significa che non sono certo così ricercate, il prezzo lo fa sempre il mercato.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Dopo aver letto "vuol dire che chi ce l'ha non la vuole vendere ..." possiamo pure chiudere la discussione ...
La scelta alla fine sarà di Lorenzo ma se il Decathlon mette le sue bici in vendita a prezzi stracciati significa che non sono certo così ricercate, il prezzo lo fa sempre il mercato.

Le mette a quel prezzo perché ci guadagna più sulle quantità che sui margini e ha capacita di tenere i costi bassi...un gruppo 105 11v e una coppia di Mavick Aksium costano quasi di più solo loro a comprarle da privati...oppure secondo te non ne vende nemmeno una e deve venderle sottocosto? Piuttosto chiediti perché ci sono 100 e passa via nirone in vendita solo su subito....
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Perché al prezzo di una Bianchi le vendite sarebbero 0,00.
Le 100 Via Nirone sono sicuramente in vendita perché tutti vogliono passare alla Triban e tenerla poi a vita :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Un utente chiede un consiglio...su un futuro acquisto e ne nasce l'eterna discussione tra bici bianchi e bici del decatlon ...:angrymod:

ma che palle ...ma se uno si vuole comprare una triban con componentistica migliore di una Bianchi Nirone a 8 Velocità saranno anche cavoli suoi

ho deve comprare per forza la Nirone solo perché sul telaio c'è scritto Bianchi..che poi sta storia della rivendibilità...e tutta da dimostrare...

Gio
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Perché al prezzo di una Bianchi le vendite sarebbero 0,00.
Le 100 Via Nirone sono sicuramente in vendita perché tutti vogliono passare alla Triban e tenerla poi a vita :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Risate e scherzi a parte, come ti spieghi la differenza di quantità in vendita nell'usato?

Altra domanda: ti sembra giustificato quasi 700€ per una bici con un gruppo 9v entry level come il Sora e con delle ruote che sono anche loro la base della base? Ok il telaio è un telaio onesto ma personalmente non mi giustifico il prezzo, si paga caro il marchio...
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Un utente chiede un consiglio...su un futuro acquisto e ne nasce l'eterna discussione tra bici bianchi e bici del decatlon ...:angrymod:

ma che palle ...ma se uno si vuole comprare una triban con componentistica migliore di una Bianchi Nirone a 8 Velocità saranno anche cavoli suoi

ho deve comprare per forza la Nirone solo perché sul telaio c'è scritto Bianchi..che poi sta storia della rivendibilità...e tutta da dimostrare...

Gio

Come non quotarti...
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Un utente chiede un consiglio...su un futuro acquisto e ne nasce l'eterna discussione tra bici bianchi e bici del decatlon ...:angrymod:

ma che palle ...ma se uno si vuole comprare una triban con componentistica migliore di una Bianchi Nirone a 8 Velocità saranno anche cavoli suoi

ho deve comprare per forza la Nirone solo perché sul telaio c'è scritto Bianchi..che poi sta storia della rivendibilità...e tutta da dimostrare...

Gio
Ma difatti non centra la marca o il tipo di telaio, per cominciare l'importante è la misura, nuova o usata è lo stesso, io non spenderei una cifra importante prima di sapere se diventerà una passione vera


se cerchi una mano che ti aiuti quando ne avrai bisogno la troverai in fondo al tuo braccio.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Ma difatti non centra la marca o il tipo di telaio, per cominciare l'importante è la misura, nuova o usata è lo stesso, io non spenderei una cifra importante prima di sapere se diventerà una passione vera


se cerchi una mano che ti aiuti quando ne avrai bisogno la troverai in fondo al tuo braccio.

Vero e concordo, ma già che devo spenderli cerco di comprare il meglio che posso acquistare con quei soldi...
Io per iniziare andrei sull'usato, ma capisco che tanti non se ne intendono e non si fidano ad acquistare un prodotto che non sanno verificare quanto sia usato
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
@giovanni1973 Guarda che Lorenzo (il ragazzo che chiede il consiglio) è indeciso tra la Trek e la Bianchi!
Poi puntualmente in ogni discussione arriva sempre qualcuno a proporre le bici del Decathlon ... :wacko:



Ma perché cosa hanno le bici decathlon che non possono essere acquistate?
O meglio una Nirone 8 velocità cosa ha in più oltre il Nome bianchi sul telaio... a confronto di Una triban...?

E perché soprattutto non si può proporre...come alternativa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk