Principiante da biomeccanico,domande

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
oggi ho fatto la visita dal biomeccanico per il mia nuova bici da strada.
misura 56 (presa un mesa fa)

Ed ecco allegato il report che mi ha fatto il venditore oggi, non mi ha potuto fare prima di prendere la bici perchè il macchinario gli è arrivato questa settimana.
Biomeccanica IDmatch con telecamera 3D

Ho dei dubbi a proposito che vorrei esprimere e che ho chiesto al biomeccanico.
1)altezza risulta 173.9cm quando senza scarpe sono alto 176 cm(ho effettuato la misura col metro più volte)

2)non mi è stata presa la misura delle ossa ischiatiche, ma tramite il macchinario mi è stata presa la misura del bacino, larghezza cosce e angolo sacrale, e mi è stata consigliata una sella S3 (selle italia collabora con id match) quindi se volessi prendere una SMP o un alto marchio che devo fare? lui mi ha detto che la S3 è una taglia piccola e che corrisponde a circa 130-131mm(ho visto sul sito selle italia e le S3 sono tutte 135mm)...

misurando col cartone mi sono trovato varie volte 12cm di distanza ischiatiche, inoltre con la sella SMP TRK medium(da 160mm) pedalo da dio senza nessun tipo di fastidio(anche senza fondello).
La visita l'ho fatta con una sella S3, e per me era scomoda, era molto dura... credo che mi convenga andare da un rivendire di selle e farmi prendere la misura col cuscino...

solo che non mi ha dato le misure di arretramento sella e le altre... se dovessi prendere la sella da internet posso ricavarmi l'arretramento sella dalle mie misure antropometriche? ho chiesto le misure ma mi ha detto che nel caso dovrei ritornare da lui...

3)durante la pedalata sul macchinario, mi ha detto di usare solo la presa bassa(perchè le altre le calcolava il software), ma ho fatto tanta fatica perchè i polsi erano sottoposti ad uno sforzo eccessivo alla fine le mani mi tremavano dal dolore e dal formicolio, ho fatto presente questo, ma mi hanno tranquillizzato: non stavo usando le scarpe coi tacchetti(non le ho ancora comprate) e questo mi portava uno scarico del peso non propriamente corretto, inoltre il manubrio del macchinario è più scomodo rispetto a quello della bici e questo porta quella sensazione...

4)mi ha detto che il mio manubrio ideale dovrebbe essere 2 cm più stretto di quello della mia bici

5)la distanza tra sella e manubrio doveva essere 1 cm più corta, e in base all'arretramento sella hanno deciso di cambiarmi l'attacco manubrio con uno da 90mm

A quel punto io gli ho chiesto che invece della 56 avrei avuto bisogno della 54! sono stati evasivi e mi hanno detto di no per via dell'arretramento sella, perchè avendo il cavallo alto con la 54 sarei stato scomodo...

In conclusione ora devo provarla e vedere come va... la prima impressione è che mi sento stretto con le ginocchia più vicino di prima, ma non risulta scomoda per ora(ho fatto 300 metri di prova)

Avete consigli soprattutto per la sella ?
 

Allegati

  • Report idmatch Bikelab.pdf
    1,2 MB · Visite: 185

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sono da sempre scettico su questi macchinari-software che dovrebbero darti la posizione ideale, pure io ne ho provato uno per sfizio ma non l'ho mai nemmeno provata la posizione che mi hanno consigliato xkè mi fido solo di emanuele chiesa biomeccanico di accertata esperienza.

il mio consiglio è di rivolgerti ad un biomeccanico di esperienza della tua zona (se la dici sicuramente verrai indirizzato da qualcuno della tua zona)

taglia 54 o 56 non significa molto se non indichi il modello di bici
 

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
sono da sempre scettico su questi macchinari-software che dovrebbero darti la posizione ideale, pure io ne ho provato uno per sfizio ma non l'ho mai nemmeno provata la posizione che mi hanno consigliato xkè mi fido solo di emanuele chiesa biomeccanico di accertata esperienza.

il mio consiglio è di rivolgerti ad un biomeccanico di esperienza della tua zona (se la dici sicuramente verrai indirizzato da qualcuno della tua zona)

taglia 54 o 56 non significa molto se non indichi il modello di bici

per ora preferisco prendermi una sella prima, perchè altrimenti la bici rimane al chiodo... magari posso chiedere a un biomeccanico solo di prendermi la misura corretta per la sella? senza farmi tutto il test...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
cioè ti ha fatto la posizione in bici senza scarpe con le tacchette?
no dai, non scherziamo ...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non ho ancora comprato le scarpe con le tacchette, per mia scelta perchè voglio prendere un po di confidenza con la bici... e mi ha detto di portare le scarpe che uso in bici(scarpe da ginnastica) e con quelle ha fatto tutto

mi rendo conto che credere ad uno su un forum non sia facile ma per me tutto ciò che ti ha fatto lo puoi buttare nel cesso
uno serio non ti avrebbe mai fatto la posizione senza tacchette

si tratta di buon senso
sulla bdc sei appoggiato in 3 punti: piedi, cul@ e mani
3 punti tuti dipendenti uno dall'altro
1 sistemi i piedi guardando anche la pedalata
2 dopo i piedi sistemi l'arretramento (cul@) che dipende direttamente dalla posizione dei piedi
3 sistemi le mani che, è facile capirlo, dipendono dall'arretramento (di nuovo la posizione del cul@)

senza sistemare i piedi, punto 1, i punti 2 e 3 sono buttati li a caso

ps: ma che confidenza e confidenza ... attacca quei piedi e buona li: cosa vuoi che succeda? hai paura di cadere da fermo attaccato ai pedali? sarà successo a 9 ciclisti su 10 all'inizio ... siamo ancora tutti vivi ;)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
inutile che posti il report del centro: ci fidiamo molto di più dlle misure che prendi col metro. Anche perché sull'altezza totale è veramente difficile sbagliare, mentre un macchinario nuovo e complicato magari è stato regolato male.

Sella: ti trovi bene con la SMP modello non so quale? Usa quella, il c**o è il tuo e lo sai tu come stai bene!!!

Idem per l'attacco: se capisco bene adesso ne hai due; scegli tu con quale ti trovi meglio.

Scarpe: uno serio ti faceva usare cmq delle scarpe con attacco, poi fatti tuoi se non le usi. Cmq ti assicuro che la posizione presa con le scarpe "vere" va benissimo anche se usi le scarpe da ginnastica - ovviamente con gli STESSI pedali, perché se poi usi pedali 1 cm più alti ovvio che cambia tutto... di un cm.

Francamente, l'impressione è che si tratti di un incompetente. Oramai hai già speso dei soldi, quindi se non vuoi spendere ancora molti ti consiglierei o ti dare le tue misure vere qui, e poi aturalmente fare la tara a quello che ti diciamo visto che a distanza non è mai facile (anche se qui c'è chi, non certo io, riesce a sistemare i mm sulla base di una foto fatta bene); o di scrivere a Jury (usa il tasto "cerca" del forum) che fa consultazioni anche a distanza, che oviamente saranno tanto buone quanto sono buone le misure che ti prendi tu. (quelli che ti hanno nominato sono anche a prova di bomba, zona Milano e Firenze rispettivamente; Jury è a Roma)

Infine... se sei 176 temo che la misura giusta del CAAD fosse effettivamente la 54, che poi è già un 54.7 effettivo. Detto a spanne, senza sapere il cavallo.

Allora, prendi il filo a piombo e regola l'arretramento sella, che è la cosa essenziale per non sfasciarsi ginocchia ed articolazioni, e naturalmente l'altezza sella. Poi fai delle foto fatte bene... e spera che quelli bravi non siano tutti in vacanza

PS ma tu secondo loro sei 173 con cavallo di 86... hai le gambe lunghe !
ma dicono che hai tutte le misure esattamente simmetriche tranne una... e non gli viene ildubbio di aver cannato ?
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Forse non lo vedo io ma ti ha detto a che altezza e a che arretramento pedalare? Si riserva di farlo dopo che hai preso le scarpe? Li una misura te l'ha consigliata.
 

kondalord

Novellino
31 Maggio 2017
68
1
Bari-Altamura
Visita sito
Bici
CAAD12 105
Ragazzi che dire, credevo che fosse una buona idea, dato é un venditore di molta esperienza....

l'arrestramento e l'altezza della me li ha impostati ma non me li ha detti, ho chiesto di mandarmeli tramite email, ma mi ha detto che le misure le aveva in gradi e le impostava direttamente il macchinario.... Non poteva dirmi le misure in centimetri (comunque sia non me li ha mandate).
L,attacco vecchio se lo é preso lui(mi ha fatto il cambio con una bici che aveva in negozio), ora ho solo quello da 90mm, gli ho detto che se non mi trovo bene me lo deve rimettere.

Comunque sia almeno le misure dei piedi e tacchette credo siano giuste(sono state prese alla vecchia maniera) mi trovo un paio di scarpe e poi tenterò di regolare la bici da solo con il vostro aiuto. Ho speso giá tanti soldi per ora... se poi non riuscirò cercherò di andare da un biomeccanico che mi avete suggerito...

Devo ri-prendere le stesse misure che sono sul report e quelle di arretramento della e altezza sella giusto?

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ragazzi che dire, credevo che fosse una buona idea, dato é un venditore di molta esperienza....

l'arrestramento e l'altezza della me li ha impostati ma non me li ha detti, ho chiesto di mandarmeli tramite email, ma mi ha detto che le misure le aveva in gradi e le impostava direttamente il macchinario.... Non poteva dirmi le misure in centimetri (comunque sia non me li ha mandate).
L,attacco vecchio se lo é preso lui(mi ha fatto il cambio con una bici che aveva in negozio), ora ho solo quello da 90mm, gli ho detto che se non mi trovo bene me lo deve rimettere.

Comunque sia almeno le misure dei piedi e tacchette credo siano giuste(sono state prese alla vecchia maniera) mi trovo un paio di scarpe e poi tenterò di regolare la bici da solo con il vostro aiuto. Ho speso giá tanti soldi per ora... se poi non riuscirò cercherò di andare da un biomeccanico che mi avete suggerito...

Devo ri-prendere le stesse misure che sono sul report e quelle di arretramento della e altezza sella giusto?

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

non voglio affondare il coltello nella piaga ma anche questo è assurdo e non fa altro che confermare che non sappia nemmeno lui cosa stia facendo
ma scherziamo?

dopo la visita biomeccanica, fatta ormai diversi anni fa, quello da cui sono andato mi ha dato un report in pdf di diverse pagine con tutte le indicazioni possibili per replicare le varie misure anche in futuro: poi passo sempre da lui per qualsiasi modifica (cambio scarpe, telaio ecc) ma comunque ho tutti i dati

ci credo che poi la gente ha dubbi sui biomeccanici se girano certi personaggi :bua:
(ma quelli bravi ci sono, ci sono eccome)